Dubbi The Quest for El Dorado

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
acidshampoo":29ytr0i0 ha scritto:
Giocato stasera.
Ho perso in maniera miserrima ma mi è piaciuto veramente ma veramente un sacco e spero che abbia il successo che merita (ricordo che è candidato per lo Spiel Des Jahres). El Dorado è un gioco di corsa con un motore di deckbuilding. La meccanica principale è declinata in maniera semplice ed essenziale, molto elegante, senza mezza eccezione da ricordare, ma tutto fuorché banale, che ti lascia molte scelte sia a breve che a lungo termine. E, fondamentale, senza essere rivoluzionario El Dorado è un gioco parecchio divertente. Ecco, io non ho mai provato un gioco di Knizia che non sia pieno di "cose" che dà soddisfazione fare (si vede che è il primo problema che si pone) e per questo motivo è da sempre il mio autore preferito. Mi sono piaciuti molto anche certe sottomeccaniche, come il twist del mercato, che fa sì che una volta esaurita una pila di carte fra le ogni volta sei disponibili, sarà l'acquirente successivo a decidere quale nuova pila di carte (fra le dodici rimaste fuori) andrà in vendita. Mi sono piaciuti molto i bonus delle montagne, l'idea degli ostacoli per il pioniere di una nuova area (che in caso contano come tie-break) e il dettaglio di poter scartare una carta non utilizzata o devidere se tenerla per la mano dopo. Chi si lamentava di uno Knizia percepito come ripiegato su se stesso negli ultimi anni, spero che accoglierà questo gioco fuori da ogni pregiudizio, perché davvero questo è uno Knizia fuori dai suoi stilemi, freschissimo e in gran forma.

Io ho potuto vedere solo un tutorial fino ad ora.. Ma non ho capito qual è la valuta per comprare le carte. So che sembra una domanda banale visto che ci sono le carte "moneta", ma quelle non servono per il movimento sulla zona dorata?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [IMPRESSIONI] The Quest for El Dorado

Servono per entrambe le cose. :approva:

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone

Mod_XXII":13wwowgs ha scritto:
E quindi non capisco, io con una moneta in mano posso comprare un'altra carta dorata che costa 1 moneta, per fare 2 spostamenti sulle zone dorate e poter comprare il turno successivo carte da 2 monete in su?
So che è scritto malissimo, però era per dare idea del flusso di azioni xD

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

soldatocannone":1e5i3jjn ha scritto:
Mod_XXII":1e5i3jjn ha scritto:
E quindi non capisco, io con una moneta in mano posso comprare un'altra carta dorata che costa 1 moneta, per fare 2 spostamenti sulle zone dorate e poter comprare il turno successivo carte da 2 monete in su?
So che è scritto malissimo, però era per dare idea del flusso di azioni xD

Semplicemente: le carte moneta o le usi per entrare negli spazi moneta o per comprare al mercato. Puoi compare anche altre carte moneta, certo.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Un dubbio su due carte rosa:

- wissen schaftlerin : pesca una carta. Rimuovi una carta nella tua mano dal gioco

- reisetagebuch : pesca due carte. Rimuovi due carte nella tua mano dal gioco. Rimuovi questa carta dal gioco.

Sto giocando ad El dorado applicando la facoltà di rimuovere una carta nella tua mano (prima carta) e fino due carte nella tua mano (seconda carta).

É corretta la mia interpretazione?

Ovviamente dopo essere stata usata la prima carta va nel mazzo degli scarti, la seconda DEVE essere rimossa dal gioco.
Con la domanda mi volevo soffermare solo sulla possibilità o sull' obbligo di rimuovere dal gioco carte dalla mano.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Nell'edizione francese è espressamente scritto nel regolamento che peschi (una o due carte) e PUOI, SE LO VUOI, eliminare carte da quelle che hai in MANO (una o due a dipendenza della carta viola che giochi).

miguelx74":1w7nel9h ha scritto:
Ovviamente dopo essere stata usata la prima carta va nel mazzo degli scarti, la seconda DEVE essere rimossa dal gioco.
Questa frase non l'ho capita. Tu giochi una carta viola e esegui immediatamente l'effetto (tutto o parziale). La carta viola giocata è posizionata al di sopra della tua plancia lineare, mentre le la/le carta/e che hai deciso di eliminare dal gioco NON VENGONO GIOCATE.

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Confermo, con quelle due carte si POSSONO eliminare fino a una/due carte, nessun obbligo.

Poldeold":3otcnhyw ha scritto:
Questa frase non l'ho capita. Tu giochi una carta viola e esegui immediatamente l'effetto (tutto o parziale). La carta viola giocata è posizionata al di sopra della tua plancia lineare, mentre le la/le carta/e che hai deciso di eliminare dal gioco NON VENGONO GIOCATE.
Intende solo specificare che la prima carta la utilizza e la scarta normalmente mentre l'altra dopo averla utilizzata la elimina, giustamente.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Esatto seldon grazie per la puntualizzazione. Grazie a tutti per i chiarimenti.

Davvero un bel gioco, lo sto consumando con mia moglie

TrueYoghi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
le carte jolly, che hanno anche un valore giallo, se usate come moneta valgono 1/2 o come valore giallo rappresentato? e in quest ultimo caso si scartano o buttano?

grazie x l aiuto

TrueYoghi

Novizio
Goblons
10
edit ... sono uno scemo c è nel regolamento

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho ripreso in mano il gioco dopo un po' di tempo e mi è sorto un dubbio.

È possibile entrare in una casella campo base rossa scartando una carta, uscire con la carta movimento giusta e rientrare scartando un'altra carta NELLO STESSO TURNO?

Grazie

miguelx74

Esperto
Goblons
163
Ciao vado a memoria perché non ho sottomano il regolamento.
In sostanza se ho compreso bene il tuo quesito chiedi se si può tornare indietro.. aldilà se questo avvenga nello stesso turno o in un turno successivo.
Mi sono posto anche io questo quesito , sul regolamento questa possibilità non è contemplata nel senso che non viene fatto alcun cenno riguardo questa possibilità.
Pertanto ho imposto la regola che non si può tornare indietro, ogni movimento deve essere sempre fatto in avanti.
Bisognerebbe guardare sul forum di bgg se per caso l autore ha affrontato questo problema

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.560
Utente Bgg
poldeold
Io non capisco bene l'inglese, ma da queste due discussioni mi sembra di capire che invece si possa andare avanti e indietro dallo stesso Campo Base nello STESSO turno, previo avere le carte da giocare. Leggete anche voi che forse capite meglio di me l'inglese:

https://boardgamegeek.com/thread/192067 ... times-turn
https://boardgamegeek.com/thread/178764 ... basislager

Se così fosse (cioè visitare lo stesso Campo Base nello stesso turno), mi chiedo se è possibile usare una carta di valore esempio 2 per uscire e rientrare scartando la suddetta carta.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":1kilchb7 ha scritto:
Io non capisco bene l'inglese, ma da queste due discussioni mi sembra di capire che invece si possa andare avanti e indietro dallo stesso Campo Base nello STESSO turno, previo avere le carte da giocare. Leggete anche voi che forse capite meglio di me l'inglese:

Se così fosse (cioè visitare lo stesso Campo Base nello stesso turno), mi chiedo se è possibile usare una carta di valore esempio 2 per uscire e rientrare scartando la suddetta carta.

Guarda, non so dirti dove l'ho letto, probabile sia una di queste discussioni (niente di ufficiale insomma :goccia2: ), ma da quanto ho capito puoi fare avanti e indietro in un campo base. Personalmente preferirei applicare una regola diversa, non mi piace l'idea che risulti facile snellire il mazzo.
Di sicuro non è possibile usare la stessa carta per due distinti movimenti.

Avrei anche io una domanda, proprio l'altro giorno l'ho rigiocato e mi sembra me l'abbiano spiegato in modo diverso rispetto alla prima volta, mi sembrava non ci fosse la regola di usare tutte le carte dello stesso tipo nello stesso movimento, anche leggendo il regolemento in italiano non ho trovato nulla al riguardo.
Mi spiego: dite che è possibile muovere ad esempio con una carta fiume, poi una giungla e in seguito ancora fiume?

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Secondo me si
Usi le carte nel ordine che vuoi basta che soddisfino i requisiti per entrare nella tessera

miguelx74

Esperto
Goblons
163
jahunterr":2ijy5d3z ha scritto:
Secondo me si
Usi le carte nel ordine che vuoi basta che soddisfino i requisiti per entrare nella tessera

confermo

miguelx74

Esperto
Goblons
163
Poldeold":3s2u9une ha scritto:

no.. purtroppo non si evince in modo chiaro una risposta al tuo dubbio.

Aggiungo un'opinione personale. La suddetta opzione è molto potente: entrare,uscire e ri-entrare più volte nello stesso turno nel campo base è davvero una strategia molto efficace per snellire il proprio mazzo. Pertanto se applicata è necessario secondo me che tutti i giocatori al tavolo siano consapevoli di questa possibilità.
Altrimenti come ho fatto finora quando spiego il gioco affermo sempre che non è possibile tornare indietro.. e tutti si adeguano!

Certo a questo punto sarei curioso di conoscere quale è la vera interpretazione

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Secondo me si può
Se non sbaglio, nei percorsi prefatti questi luoghi sono sempre nella parte più lunga del tragitto, quindi si snellisci il mazzo Ma ti allunghi la strada

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
ovvio che si può. ogni casella ha un costo e basta pagarlo e puoi muoverti come ti pare, avanti, indietro, di lato, ecc. e quindil si possono scartare più carte nello stesso turno.
Quello che non si può fare è usare una carta movimento machete 2, per esempio, per uscire dal campo e rientrarci bruciando appunto questa carta.
Le discussioni su bgg sono solo ipotesi di utenti confusi. Le regole non vanno interpretate. Se fosse vietato Knizia lo avrebbe detto, anzi no, perché sarebbe stata una regola poco elegante.
Non c'è nessun problema, mentre voi state fermi a girare in tondo come il pazzi gli avversari scappano via, svuotano le caverne e arrivano prima al traguardo.

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ogni volta che pesco la carta "scienziato", sono obbligato a svolgere tutta l'azione, o solo in parte?
la carta dice che "pesca una carta e poi scartane una dal gioco"
se non volessi utilizzare la parte finale dell'azione, posso scegliere di non farlo, o non devo utilizzare del tutto la carta?

Alto Basso