Impressioni The Quest for El Dorado: The Golden Temples

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Dopo il base e l'espansione, ecco un secondo stand alone del più recente bestseller di Reiner Knizia.
Cosa cambia? Prima di tutto non è più un race game in senso classico. In pratica bisogna raggiungere tre diversi templi, recuperare le relative gemme con le quali potremo accedere ad un quarto tempio che fa da traguardo. Vi ricordate i vulcani e i relativi bonus one-shot quando li toccavamo? Ecco, ora ci sono esagoni da non toccare, pena un vantaggio per tutti gli avversari. Oltre a questo cambiano le carte azione e c'è un quarto tipo di territorio che la fa da padrone in questa nuova versione del gioco. Ultima cosa: le monete d'oro extra-carta, spendibili alla bisogna e a volte necessarie per accedere a certe zone.
Che dire? El Dorado è un grande gioco e la cosa non cambia in questa nuova versione, che però ho trovato un po' parca di novità. Devo dire che ho preferito il primo, specie con la sua bellissima espansione. Qua è interessante la corsa coi checkpoint, ma mi sono mancati i vulcani, mentre la meccanica delle monete extra-carta la trovo debole e un po' appiccicata. Agli esagoni che se toccati danno vantaggi agli avversari ho preferito le carte demone che ingolfavano la mano nell'espansione, che spesso dovevi prendere se decidevi di imboccare i passaggi nascosti. Non sono impazzito nemmeno per le nuove carte, che avrei voluto un po' più creative, anche se in un gioco di corse non è che si possa fare chissà cosa. Insomma un ottimo gioco se non si conosce l'originale, altrimenti appare un po' troppo simile. La cosa buona è che è combinabile, in maniera molto naturale ed elegante, sia con l'originale che con l'espansione e ne può uscire una partita davvero epica.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
603
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Questo seguito è stato tradotto o è prevista l’edizione in italiano? Ho visto un po’ di video su youtube e devo dire che mi attira. Soprattutto la possibilità di combinare i due giochi per un’unica grande avventura!

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Mi ci sono imbattuto su BGG per caso... anche perché non appare collegato all'originale nella sezione delle espansioni.
Il fatto che non sia più una corsa mi destabilizza abbastanza, perché era la cosa più bella e ambientata del titolo originale: questo ne riprende il nome, il sistema di deck-building, ma potrebbe essere tranquillamente un altro gioco ambientato in India qualche decennio dopo (come in effetti sembra dai disegni).

Credo verrà comunque localizzato, come anche è successo con l'espansione, visto che l'editore è sempre Ravensburger e c'è ben poco da tradurre, senza considerare che continueranno a produrlo bilingua italiano/spagnolo. Quindi il costo penso sia abbastanza minimo e il successo piuttosto garantito.

Ci starò sicuramente dietro e ammetto che m'intriga parecchio l'idea di unirlo all'originale in una partita "monstre" con corsa + ricerca di gemme + viaggio di ritorno (questo però ce l'ho aggiunto io adesso, non mi sembra sia previsto).

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
È stato aggiornato alla nuova grafica o è compatibile solo con la prima versione?

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.206
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
È stato aggiornato alla nuova grafica o è compatibile solo con la prima versione?
Dovrebbero avere in programma di fare una riedizione aggiornata alla nuova grafica. Quello che ho io è compatibile solo con la prima versione.

Ultima modifica:

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
232
Board Game Arena
lucchefede
Al momento no. Anche io ho il gioco base con la nuova veste grafica. Ho scritto alla Ravensburger, invano.
Esistono diverse versioni internazionali con la nuova grafica ma purtroppo le dimensioni delle carte della riedizione italiana sono diverse dal resto del mondo.
Per cui per ora non esistono espansioni compatibili con la nuova edizione.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.270
Praticamente, della vecchia edizione sono combinabili base,questo,eroi e demoni e le prime promo

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
229
Che non è una corsa è una grande boiata.... anzi la corsa è ancora più lunga poichè devi ritornare al punto di partenza... inoltre è uno stand alone ma puoi aggiungerci qualsiasi espansione e poi anche fare un misto del base e di questo.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.270
Cambiano anche le dimensioni delle carte tra vecchia e nuova edizione?

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
232
Board Game Arena
lucchefede
Cambiano anche le dimensioni delle carte tra vecchia e nuova edizione?
Sì, non è soltanto la veste grafica purtroppo, le dimensioni delle carte tra gioco base della 2° edizione ed espansioni della 1° edizione sono diverse. Il che lo rende ingiocabile se mischiate perché con un po' di attenzione potresti prevedere le carte che ti escono nella mano successiva cambiando così il peso strategico. Esistono le espansioni della 2° edizione in altre lingue, ma anche in questo caso le carte hanno dimensioni diverse rispetto al gioco base della 2° edizione in lingua italiana.

Alto Basso