the one ring: chi lo ha letto?

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ciao a tutti,

cerco informazioni sul gioco " the one ring" di nepitello.

mi interessano le meccaniche di gioco e la giocabilità, ho trovato un paio di post sul forum ma c'eran poche informazioni e ad un certo punto ho perso il filo del discorso..

dovrebbe esser disponibile in inglese e uscire in italiano ( Lucca???), e visto che siamo amanti di tolkien nel nostro gruppo di amici... vorrei saperne qualcosa di più ( dobbiam iniziar una nuova campagna.. e cerchiamo un gioco non d20.. che abbia un regolamento degno.. di stile fantasy)

ciao e grazie in anticipo per le info ^^

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
io. è una spanna sopra tantissimi giochi tradizionali e il miglior gdr del signore degli anelli mai uscito. gli do un bel 6 e mezzo, ma i miei gusti vanno in una direzione meno "commerciale"

intanto che aspettate l'uscita in italiano, potete provare un gdr fantasy in inglese o non vi garba?

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
redmorgan":13vbp415 ha scritto:
. e cerchiamo un gioco non d20.. che abbia un regolamento degno.. di stile fantasy

Se cerchi solo un regolamento alternativo al d20, e in italiano, puoi provare RuneQuest II. Esistono anche degli adattamenti ufficiosi alla Terra di Mezzo, con le caratteristiche delle creature tolkieniane, però sono in inglese.

Altri giochi fantasy classici ma non d20 disponibili in inglese sono per esempio Dragonslayers o Legends of Anglerre. Non so se esista una loro "tolkienizzazione" però.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In effetti avendolo letto pure io e giochicchiato anche posso dire che il regolamento è bello assai, molto coinvolgente e decisamente da provare (anche le meccaniche dei dadi speciali sono belle). Quindi si, vale decisamente la pena di giocarlo.

SirGawain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
L'ho letto e lo sto giocando, e lo trovo veramente un ottimo acquisto.
L'atmosfera tolkieniana è perfettamente centrata, e le meccaniche sono semplici e dirette.

Te lo consiglio senz'altro!

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
Goblons
0
ottimo.. eran le risposte che speravo :)

in gruppo giochiam una campagna a warhammer 2ed (con altro master) e io sbatto la zucca alla ricerca di un gioco dove cominciarne un'altra..

lo preferisco in italiano, l inglese lo mastico ma... non perfettamente.

dei giochi citati avevo sperato in rune quest ma le voci di chiusura, le uscite a singhiozzo.. ci hanno scoraggiato ( anche se ci son diversi giocatori che si stanno dando da fare per supportar il gioco)

ipotesi di uscita in italiano per one ring??? Lucca???

ps se qualcuno che lo ha letto avesse voglia di far una mini recensione... le info son sempre gradite --'

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
redmorgan":2on9pwx2 ha scritto:
dei giochi citati avevo sperato in rune quest ma le voci di chiusura, le uscite a singhiozzo.. ci hanno scoraggiato ( anche se ci son diversi giocatori che si stanno dando da fare per supportar il gioco)

Voci che son presto rientrate. L'edizione inglese si è sdoppiata, non ha affatto chiuso. A Lucca trovi di sicuro il bestiario in italiano, per i prossimi volumi dipende da che decide Asterion. Ma l'ultima volta che ne abbiamo parlato Max era molto meno pessimista al rigurdo. Purtroppo però, ripeto, la Tolkienizzazione è tutta in inglese, quindi se proprio proprio vuoi la Terrra di Mezzo in italiano devi aspettare che GU traduca l'Unico Anello.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Letto. Lo sto provando.

Mah, il mio giudizio, per ora, non è 'positivo' come quello di altri.. ;)

Di idee carine ce ne sono, e parecchie, ma l'impianto (e i difetti) sono quelli di un gioco classico (imho).. :cry:

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Mmh. Premesso che non c'è l'intenzione di demolire il lavoro del Nepitello, quali sono questi punti deboli del gioco classico che sono ancora presenti? Avevamo evidenziato, mi pare, qualche settimana fa che c'era parecchia capacità di veto nelle mani del solo Loremaster. E questo a molti non piace (io non lo trovo inaccettabile, penso solo che non sia inevitabile). Oltre a ciò?

redmorgan

Novizio
Sito Web
Goblons
0
esatto..

galdor mi son letto tutte le tue recensioni ^^ , non è che ci dai qualche parere e dettaglio in più???

meccaniche di gioco ( a grandi linee), dettagli del manuale, bug ( spero di no) etc etc

ps su runequest aspetto cmq speranzoso.. ho prenotato il bestiario ^^

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
RosenMcStern":5l87hvzz ha scritto:
Mmh. Premesso che non c'è l'intenzione di demolire il lavoro del Nepitello, quali sono questi punti deboli del gioco classico che sono ancora presenti? Avevamo evidenziato, mi pare, qualche settimana fa che c'era parecchia capacità di veto nelle mani del solo Loremaster. E questo a molti non piace (io non lo trovo inaccettabile, penso solo che non sia inevitabile). Oltre a ciò?

una certa incoerenza: per me dal sistema di TOR ci tiri fuori almeno un paio di giochi molto più belli tagliando certi pezzi che insieme un po' "diluiscono" il gioco.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
aggiungo che ci sono un tot di "a discrezione del master" dove però se l'approvazione del master la dai per scontata, e i giocatori si condividono la responsabilità del gioco, il gioco funziona lo stesso o meglio... regole abbastanza buone espresse però in modo molto più tradizionale del necessario.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
RosenMcStern":3dv49h6f ha scritto:
Mmh. Premesso che non c'è l'intenzione di demolire il lavoro del Nepitello,
Ecco, questa premessa per me è davvero importante! :!:
Voglio che sia chiaro che:
- non è tassativamente mia intenzione demolire il buon lavoro fatto
- ho giocato (ancora) troppo poco TOR per poterne parlare compiutamente (a proposito: ti ringrazio infinitamente, redmorgan, ma quelle recensioni sono state scritte dopo luuunghe esperienze di gioco ;) :grin: )

RosenMcStern":3dv49h6f ha scritto:
quali sono questi punti deboli del gioco classico che sono ancora presenti? Avevamo evidenziato, mi pare, qualche settimana fa che c'era parecchia capacità di veto nelle mani del solo Loremaster. E questo a molti non piace (io non lo trovo inaccettabile, penso solo che non sia inevitabile). Oltre a ciò?
Premettendo che i difetti elencabili A ME non danno particolare fastidio, anzi, alcuni possono anche NOn essere ritenuti dei Difetti ;) , comunque:
1) Il Loremaster è il caro buon vecchio 'Master Vecchia Maniera' :grin: , onnipotente: è lui che decide in pratica Tutto (difficoltà dei tiri, incontri, sfide, possibilità di usare gli Attributi, ecc)

2) L'Autorità Narrativa è totalmente in mano al Master: è lui che racconta ai giocatori il risultato dei tiri.
Solo nell'ipotesi di tiro "Task", e solo nell'ipotesi che abbia successo, allora il Giocatore può raccontare l'esito del tiro, ma comunque deve avere l'approvazione degli altri Giocatori (Master incluso) ;)

3) Il gioco è a "Task Resolution", il che -di per se- non è un difetto, ma si porta dietro la solita serie di problematiche conseguenze, che TOR non risolve.. :roll:
"Quante Task devo superare (quanti tiri devo fare) per ottenere quello che veramente voglio?"
ecc ecc (questo è tremendamente OT però) :-?

4) Ci sono gli Imprevisti Casuali 8-O , da Regolamento, un pò come nel D&D Scatola Rossa.. 8)
Quando i Pg si spostano da un punto ad un altro della mappa devono fare un Tiro: se esce l'Occhio di Sauron vuol dire che devono affrontare un "Hazard", scelto casualmente (dal superare un fiume in piena a sfuggire un branco di Wargs)

5) Il sistema è incentrato 'sopratutto' sul Combattimento: nonostante le regole non siano 'solo' per quello, la maggior parte delle meccaniche ruota attorno ad esso

6) Non mi piace come la 'Magia' viene resa dal sistema

SirGawain

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":139rqhj1 ha scritto:
5) Il sistema è incentrato 'sopratutto' sul Combattimento: nonostante le regole non siano 'solo' per quello, la maggior parte delle meccaniche ruota attorno ad esso

Perdonami se ti contraddico, ma a me è invece parso che il combattimento occupi uno spazio decisamente marginale rispetto a tanti altri sistemi. Senz'altro non è il perno del gioco, quantomeno per quello che mi è sembrato, ed ho anzi apprezzato la volontà di non ridurre le avventure nella Terra di Mezzo ad una mera serie di schermaglie.

Tutto ciò, ça va sans dire, a mio modestissimo parere.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
SirGawain":1ntdp2oc ha scritto:
Galdor":1ntdp2oc ha scritto:

Perdonami se ti contraddico, ma a me è invece parso che il combattimento occupi uno spazio decisamente marginale rispetto a tanti altri sistemi.

ed enorme rispetto a tanti altri.

peraltro il combattimento ha un sacco di idee interessati, che avrei visto più volentieri sviluppate appieno in un "gioco dedicato", mentre in questo poteva bastare il normale tiro di dado come quello che fai quando scali una parete.

redmorgan

Novizio
Sito Web
Goblons
0
fantastico ^^

ad ogni post raccolgo maggiori informazioni..

continuate siori :) finalmente riesco a farmi un'idea del gioco

ps peraltro com'è la veste grafica del gioco ( onestamente è l'ultimo dei miei problemi... però son curioso avendo visto solo poche immagini)

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
redmorgan":39hwozic ha scritto:
ps peraltro com'è la veste grafica del gioco ( onestamente è l'ultimo dei miei problemi... però son curioso avendo visto solo poche immagini)
La veste grafica è Buona, a mio avviso non Ottima

Bella la confezione dove vi entrano mappe, dadi e manuali.

Le mappe sono esagonate, con uno sfondo grafico essenziale: questa scelta è ovviamente molto pratica, ma l'occhio non ne risulta particolarmente appagato ;)

Le illustrazioni dei Manuali sono abbastanza evocative, anche se -a mio modestissimo parere- non sempre 'conformi' al mood Tolkieniano (le illustrazioni dei Pg già fatti, ad esempio, hanno più uno stile Fantasy-alla-Greyhawk) :grin:

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
MarsPlastic":2z894zl9 ha scritto:
Galdor":2z894zl9 ha scritto:
6) Non mi piace come la 'Magia' viene resa dal sistema

riesci a farmi qualche esempio?
Premettendo che io ho una personalissima opinione di come dovrebbe funzionare la Magia sulla Terra di Mezzo - Terza Era, opinione CHE AVEVO GIA' ESPRESSO QUI :idea: e che si discosta da come, invece, è stata resa in "The One Ring"... :-?

...comunque...
La magia in TOR viene realizzata tramite "Virtues"; le "Virtues" sono cose particolari che ciascun Pg ha, che variano a seconda della Razza (i Beorniani ne hanno alcune, gli Hobbit altre, ecc), e che spaziano dall'essere di Discendenza Reale, ad avere una Fibra Resistente, sparare bene con l'Arco, ecc :idea:

In genere si traducono in bonus fissi dati in certe circostanze; talvolta sono invece abilità speciali (come lo Scomparire alla Vista, degli Hobbit).

Alcune Razze (Elfi e Nani) tra le "Virtues" selezionabili hanno anche degli "Spells", degli Incantesimi. :!:

Oltre al fatto che non mi è piaciuto che la Magia fosse resa in questo modo (vedi link soprastante), comunque non ho molto gradito anche che:

- siano pochi: i Nani ne hanno solo 3 IN TUTTO 8-O , così come gli Elfi

- siano davvero di Scarsa utilità! :cry:
Pensate che i 3 dei Nani sono:
Aprire/Chiudere una Porta, non magica;
iscrivere una runa di allarme su una pietra, albero, ecc;
iscrivere una runa su un posto o un oggetto per nasconderlo alla vista (ma non del tutto, è sempre possibile scoprirlo tramite un tiro di Cercare, seppur difficile)

MarsPlastic

Novizio
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Che ci siano pochi e limitati utilizzi della magia è apprezzabile. Meglio il mondo magico piuttosto che i personaggi. Quel concetto di aura è sicuramente importante, ma forse c'entra più col portamento o con la presenza?

Comunque grazie della delucidazione, se esce a Lucca devo rivedere la lista acquisti :)

Alto Basso