The New Agricola

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
bumpyglint":27hiwsi2 ha scritto:
Ma la roba in meno come influisce sul gameplay? Conosco molto poco questo gioco e speravo di avvicinarmici con questa nuova edizione, però se mi dite che è troncato non è il massimo e ci ripenso :\

Ho preordinato la mia copia, ancora mi deve arrivare, ma da quello che ho capito ecco le differenze.
Cosa ha in meno la nuova edizione?
- meno carte
- arriva a 4 giocatori

Cosa ha in più la nuova edizione?
- animeeples e vegemeeples
- nuova grafica modernizzata
- regolamento rivisto e migliorato
- varianti di gioco
- carte riequilibrate

Le carte presenti sono sicuramente sufficienti per un'ottima rigiocabilità e un alto numero di partite (le 300 carte presenti nella prima edizione erano anche troppe, mai usate tutte).
Per avere più varietà, comunque, usciranno altri mazzetti di carte, anch'essi equilibrati e rivisti.
Quanto al numero di giocatori, rende al meglio in 4, poi 3, poi 2, poi 5. Se vuoi il quinto e sesto giocatore uscirà l'espansione in autunno.

Secondo me vale sicuramente la pena di essere presa questa nuova edizione per chi non ha Agricola.

A

Anonymous

Guest
Montecristo9":3lbbnkjx ha scritto:
bumpyglint":3lbbnkjx ha scritto:
Ma la roba in meno come influisce sul gameplay? Conosco molto poco questo gioco e speravo di avvicinarmici con questa nuova edizione, però se mi dite che è troncato non è il massimo e ci ripenso :\

Ho preordinato la mia copia, ancora mi deve arrivare, ma da quello che ho capito ecco le differenze.
- meno carte
- arriva a 4 giocatori

- varianti di gioco
- carte riequilibrate

Le carte presenti sono sicuramente sufficienti per un'ottima rigiocabilità e un alto numero di partite (le 300 carte presenti nella prima edizione erano anche troppe, mai usate tutte).
Per avere più varietà, comunque, usciranno altri mazzetti di carte, anch'essi equilibrati e rivisti.
Quanto al numero di giocatori, rende al meglio in 4, poi 3, poi 2, poi 5. Se vuoi il quinto e sesto giocatore uscirà l'espansione in autunno.

Secondo me vale sicuramente la pena di essere presa questa nuova edizione per chi non ha Agricola.

Capito grazie, quando ti arriva puoi gentilmente postare le tue impressioni? Ma da 300 carte a quante sono passate? Comunque ci giocherei in 4 quindi è perfetto.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
bumpyglint":2gk7zr9e ha scritto:
Montecristo9":2gk7zr9e ha scritto:
bumpyglint":2gk7zr9e ha scritto:

- meno carte
- arriva a 4 giocatori

- varianti di gioco
- carte riequilibrate

Capito grazie, quando ti arriva puoi gentilmente postare le tue impressioni? Ma da 300 carte a quante sono passate? Comunque ci giocherei in 4 quindi è perfetto.
120... Comprese le carte azione.. Sono circa una novantina quelle divise tra piccoli miglioramenti e occupazioni.. (che non so se si chiameranno ancora così)..

A

Anonymous

Guest
traico7":9uhrfhb9 ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:
Da 300 a 120?? Cioè un terzo? :\ Comunque non conosco i termini tecnici (tipo differenza fra miglioramenti e occupazioni), ma queste carte in meno sono state tolte perchè effettivamente "di troppo" o rischiano di ridurre notevolmente la longevità/variabilità?

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
bumpyglint":2krane70 ha scritto:
traico7":2krane70 ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:
Da 300 a 120?? Cioè un terzo? :\ Comunque non conosco i termini tecnici (tipo differenza fra miglioramenti e occupazioni), ma queste carte in meno sono state tolte perchè effettivamente "di troppo" o rischiano di ridurre notevolmente la longevità/variabilità?

Ti parla uno che ancora non ha giocato alla vecchia pur possedendola, da come ho capito, molte carte prima non le usavi comunque, quindi in 4 la longevità immagino sarà uguale (a parità di partite) è ovvio che se ci giochi ogni giorno della tua vita, con l'altro hai più carte per variare e fare strategie differenti.
Comunque se poi vuoi variare usciranno le immancabili espansioni per aumentare carte e giocatori :sisi:

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
bumpyglint":1z4c2cbi ha scritto:
traico7":1z4c2cbi ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:

Certo, posterò le mie impressioni. Avevo la vecchia edizione, lo giocavo ogni tanto, e non ho mai sentito il bisogno di aggiungere tutte le carte, quindi alla fine ho usato un numero di carte pari a quelle presenti in questa nuova edizione. Soprattutto se vuoi farlo provare a vari gruppi di gioco, le carte dei mazzi Interattivo, Complesso ecc. sono inutili all'inizio.
Diciamo che se pensi di giocarlo 20 volte al mese, dopo un paio di mesi sentirai sicuramente il bisogno di altre carte (e li usciranno i mazzi di espansione).
E pensi che lo giocherai 20 volte in 2 anni, potesti anche non sentire mai il bisogno di nuove carte.
Il gioco è molto profondo e vario anche così con il mazzo base (lo dico in base all'esperienza con la prima edizione).
Secondo me puoi andare sparato e comprare questa nuova edizione.
L'eventuale edizione deluxe che dovrebbe uscire l'anno prossimo, con oltre 1000 carte, la vedo solo per iper-appassionati di Agricola, che lo giocano quasi ogni giorno. Per tutti gli altri 1000 e passa carte sono inutili.
Su questa edizione bisognerà valutare:
- se le carte saranno tutte bilanciate tra loro
- il prezzo, che potrebbe arrivare a 100 euro, se non di più
Inoltre ancora non si sa quando uscirà. Potrebbe uscire tra un anno e mezzo, a fine 2017. Per cui se vuoi giocare Agricola prendilo ora, e se ne sentirai il bisogno ti prenderai un mazzetto di carte espansione quando uscirà; nel frattempo avrai potuto approfondire questo capolavoro ed eventualmente apprezzare pienamente le alte carte.

A

Anonymous

Guest
Montecristo9":2kqn1kbe ha scritto:
bumpyglint":2kqn1kbe ha scritto:
traico7":2kqn1kbe ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:

Certo, posterò le mie impressioni. Avevo la vecchia edizione, lo giocavo ogni tanto, e non ho mai sentito il bisogno di aggiungere tutte le carte, quindi alla fine ho usato un numero di carte pari a quelle presenti in questa nuova edizione. Soprattutto se vuoi farlo provare a vari gruppi di gioco, le carte dei mazzi Interattivo, Complesso ecc. sono inutili all'inizio.
Diciamo che se pensi di giocarlo 20 volte al mese, dopo un paio di mesi sentirai sicuramente il bisogno di altre carte (e li usciranno i mazzi di espansione).
E pensi che lo giocherai 20 volte in 2 anni, potesti anche non sentire mai il bisogno di nuove carte.
Il gioco è molto profondo e vario anche così con il mazzo base (lo dico in base all'esperienza con la prima edizione).
Secondo me puoi andare sparato e comprare questa nuova edizione.
L'eventuale edizione deluxe che dovrebbe uscire l'anno prossimo, con oltre 1000 carte, la vedo solo per iper-appassionati di Agricola, che lo giocano quasi ogni giorno. Per tutti gli altri 1000 e passa carte sono inutili.
Su questa edizione bisognerà valutare:
- se le carte saranno tutte bilanciate tra loro
- il prezzo, che potrebbe arrivare a 100 euro, se non di più
Inoltre ancora non si sa quando uscirà. Potrebbe uscire tra un anno e mezzo, a fine 2017. Per cui se vuoi giocare Agricola prendilo ora, e se ne sentirai il bisogno ti prenderai un mazzetto di carte espansione quando uscirà; nel frattempo avrai potuto approfondire questo capolavoro ed eventualmente apprezzare pienamente le alte carte.

Capito grazie mille, ci penso e in caso lo prendo :sisi:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
bumpyglint":1378ic0d ha scritto:
Ma la roba in meno come influisce sul gameplay?
Beh, un giocatore in meno e un terzo delle carte occupazione/piccolo miglioramento (sorvoliamo sul bilanciamento di alcune di queste)... Non incide sicuramente sul gameplay nudo e crudo, ma di certo limita le opzioni (per inciso, a me Agricola piace anche in cinque) :/

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.164
Utente Bgg
gabrielgeek

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Diciamo una cosa... ormai i giochi stanno cambiando i loro obiettivi.
Fino a pochi (pochissimi) anni fa, gli autori di giochi si ponevano come obiettivo quello della longevità (o quantomeno era uno degli obiettivi, talvolta più riuscito, talvolta meno). Questo perché chi comprava i giochi non ne possedeva, in media, un grande numero, ed i giochi venivano giocati parecchio.
Allo stato attuale delle cose il mercato si è ampiato notevolmente sia per numero di giocatori ma anche per numero di giochi posseduti dagli stessi. Quello che è sceso è il numero di partite medie che un giocatore fa ad un gioco, soprattutto se prendiamo questo dato come numero di partite in relazione ad un periodo (chessò, 1 anno).
Io sono quasi sicuro che qui in questo stesso forum, di super-appassionati, pochissimi giocano uno stesso gioco più di 10 volte l'anno, e anche chi lo fa lo fa con pochissimi giochi rispetto a quelli che possiede.

In sostanza ormai la longevità non è più una delle caratteristiche fondamentali dei giochi. Se si riesce a farci una decina scarse di partite l'anno senza che risulti ripetitivo ha già raggiunto e superato quanto richiesto.

Per fare questo agricola non necessita di più di 90 carte (o quelle presenti in questa scatola base).

Diciamola però tutta: la forza di agricola sta tutt'ora, rispetto a molti giochi attuali, proprio nella sua immane longevità unità al grande peso dell'aspetto strategico del gioco. Cioè agricola non ha ancora rivali in giochi che ti permettono partita dopo partita di pianificare un certo percorso da seguire a inizio partita e di fartene pianificare sempre uno diverso. Questa, a mio parare, è la sua peculiarità e la sua grande forza.

Quindi da un lato è vero che agricola rimane godibilissimo anche se lo priviamo di questa sua caratteristica, ma se lo facciamo non si eleva più dalla massa e diventa un gioco come tanti, sotto certi aspetti anche piuttosto superato (per macchinosità, downtime e forse anche altro). Insomma secondo me con così poche carte nn vale davvero la pena, c'è di meglio sul mercato. Se invece il numero di carte sale... beh, agricola per me è, tutt'ora, il numero 1.

A

Anonymous

Guest
tika":2zm05df6 ha scritto:
Diciamo una cosa... ormai i giochi stanno cambiando i loro obiettivi.
Fino a pochi (pochissimi) anni fa, gli autori di giochi si ponevano come obiettivo quello della longevità (o quantomeno era uno degli obiettivi, talvolta più riuscito, talvolta meno). Questo perché chi comprava i giochi non ne possedeva, in media, un grande numero, ed i giochi venivano giocati parecchio.
Allo stato attuale delle cose il mercato si è ampiato notevolmente sia per numero di giocatori ma anche per numero di giochi posseduti dagli stessi. Quello che è sceso è il numero di partite medie che un giocatore fa ad un gioco, soprattutto se prendiamo questo dato come numero di partite in relazione ad un periodo (chessò, 1 anno).
Io sono quasi sicuro che qui in questo stesso forum, di super-appassionati, pochissimi giocano uno stesso gioco più di 10 volte l'anno, e anche chi lo fa lo fa con pochissimi giochi rispetto a quelli che possiede.

In sostanza ormai la longevità non è più una delle caratteristiche fondamentali dei giochi. Se si riesce a farci una decina scarse di partite l'anno senza che risulti ripetitivo ha già raggiunto e superato quanto richiesto.

Per fare questo agricola non necessita di più di 90 carte (o quelle presenti in questa scatola base).

Diciamola però tutta: la forza di agricola sta tutt'ora, rispetto a molti giochi attuali, proprio nella sua immane longevità unità al grande peso dell'aspetto strategico del gioco. Cioè agricola non ha ancora rivali in giochi che ti permettono partita dopo partita di pianificare un certo percorso da seguire a inizio partita e di fartene pianificare sempre uno diverso. Questa, a mio parare, è la sua peculiarità e la sua grande forza.

Quindi da un lato è vero che agricola rimane godibilissimo anche se lo priviamo di questa sua caratteristica, ma se lo facciamo non si eleva più dalla massa e diventa un gioco come tanti, sotto certi aspetti anche piuttosto superato (per macchinosità, downtime e forse anche altro). Insomma secondo me con così poche carte nn vale davvero la pena, c'è di meglio sul mercato. Se invece il numero di carte sale... beh, agricola per me è, tutt'ora, il numero 1.

Ma di meglio sul mercato cosa c'è? Pensavi a qualcosa di specifico o nel generale? (lo chiedo perchè in caso compro quello, non agricola ahah!)

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ma dello stesso Rosenberg probabilmente per poche partite lo stesso caverna è meglio. Per nn parlare di Le Havre. Poi più di recente il mercato è forte.. Marco Polo ad esempio.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tika":36qp7bzu ha scritto:
Ma dello stesso Rosenberg probabilmente per poche partite lo stesso caverna è meglio. Per nn parlare di Le Havre. Poi più di recente il mercato è forte.. Marco Polo ad esempio.

Per me Agricola resta il capolavoro inarrivabile. Ambientato, vario, strategico.Il resto gli si avvicina solo...

tika

Saggio
Goblons
11
Concordo. Ma anche grazie alla varietà delle carte

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
tika":392ques0 ha scritto:
Marco Polo ad esempio.

Ma cosa centra?!
Non hanno una meccanica in comune che sia una...
Tanto vale citare anche Blood Rage?!

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.016
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Premetto che non possiedo Agricola e mi piacerebbe averlo!!

Sul discorso del basso numero di carte della nuova versione, non sarebbe più corretto metterla in relazione con l'espansione per il quinto-sesto giocatore visto che alla vecchia versione si poteva giocare in cinque ?.. :?:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
No, perché già da 4+ si usavano tutte le carte.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Nacho80":pey32ma9 ha scritto:
tika":pey32ma9 ha scritto:
Marco Polo ad esempio.

Ma cosa centra?!

Leggete il testo completo prima di rispondere :grin: ...Tika si riferiva a "quali altri giochi ci sono sul mercato che sono migliori di Agricola SENZA CARTE (o con poche carte): cioè, se Agricola viene privato di una fetta della sua variabilità strategica (diminuendo drasticamente il numero di carte), si trovano altri giochi DIVERSI (non ha scritto da nessuna parte che le meccaniche fossero simili) che risultano più lineari dal punto di vista regolistico, ma più appaganti.
Cioè:
Le Havre o Marco Polo > Agricola senza carte

Agricola completo > all :grin:

Da felice possessore della terza edizione del vecchio Agricola, l'unica cosa che (foooorse) mi farà vacillare sarà questo fantomatico decennale con n-mila carte. Fino ad allora, sto benissimo con la mia copia + contadini della Brughiera. :sisi:

tika

Saggio
Goblons
11
Nacho80":hrx0xdpy ha scritto:
tika":hrx0xdpy ha scritto:
Marco Polo ad esempio.

Ma cosa centra?!
Come scriveva Alex la mia risposta era generica perché la domanda era generica.

Cmq Alex ha riassunto magistralmente il mio pensiero

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Che poi se uno che ha già la terza non si prende questa edizione non ci vedo nulla di strano. Mi stupirei del contrario

Alto Basso