CHIUSO The Maniac - Escape Studios Games

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.527
Io lo avevo giocato alla Play. Sembrava abbastanza divertente, non certo da acquistare per il gameplay ma decisamente piu' per l'ambientazione.
Io sono un po' in spending review, per cui credo che passero', ma non sono sicuro

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
si, rimane costosetta ma ci può stare, per 15€, se introduce qualcosa di interessante. Non credo la recuperei mai a retail nemmeno scontata 30%.

Si, mi pare di capire che come meccanica sia piuttosto sempliciotto. Per quello storco molto il naso, viene bello costosetto alla fine, per quanto mi riguarda. Ma in linea con le altre loro produzioni.
intanto ho pledgiato per sicurezza...poi attendo il video di @Pigro per un paragone con Terrorscape :cool:

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.559
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Devo dire che i video sulla pagina per questo gioco sono fatti da cani, tanto quelli italiani quanto quelli stranieri ed in nessuno si capisce il flusso di gioco nel dettaglio e nemmeno dal regolamento, dove tutta la parte del maniaco è poco più che abbozzata. Secondo me i video sono fatti così da cani perché il regolamento è incompleto. Per dire non viene specificato da nessuna parte quali sono le azioni del maniaco, possiamo andare ad intuito e supporre che abbia il movimento, l'interazione con le porte ed il giocare carte come azione gratuita. Però di per se non è specificato da nessuna parte.
In generale il regolamento lascia parecchi dubbi, ci sono diversi casi limite e strani.
Il flusso di gioco sarebbe grossomodo
-Fase azione (in cui i sopravvissuti pianificano le azioni mettendole coperte)
-Fase del maniaco (dove il maniaco fa le sue azioni in segreto)
-Fase di risoluzione (dove i sopravvissuti risolvono le azioni e se passano attraverso il maniaco o si fermano dov'è il maniaco c'è un incontro).

Ora così può sembrare semplice ma ci sono parecchie possibili magagne. Principalmente perché è uno di quei giochi dove ti programmi il tuo turno completamente e poi risolvi quello che ti sei programmato. Se vuoi fare 3 movimenti giocherai nella fase azioni 3 segnalini movimento coperti (solo tu sai cosa hai giocato) e poi nella fase di risoluzioni a turno ciascun giocatore risolve tutti i segnalini che ha giocato.
A questo si aggiungono alcuni problemi, prima di tutto c'è il fatto che nella fase delle azioni si ha un tempo limite determinato da una clessidra. In secondo luogo che la decisione delle azioni da svolgere è fatta contemporaneamente da tutti i sopravvissuti. Di per se queste 2 cose prese a se non sono un problema ma lo diventano con questa clausola: è vero che le azioni vengono risolte nella fase di risoluzione ma alcuni loro effetti si applicano nella fase delle azioni. L'apertura di una porta viene fatta durante la fase delle azioni, alcuni movimenti rumorosi richiedono di mettere dei segnalini durante la fase delle azioni (e non a caso ma visualizzando mentalmente il percorso che si vuole fare quando si risolverà la fase delle azioni e mettendo un segnalino lungo quel percorso). Ora mi viene da pensare che questa fase sarà caotica, perché non solo ognuno dovrà giocare per conto proprio ed in segreto (quindi senza possibilità di controllare la validità delle mosse), ma si andrà ad interagire con la plancia in realtime e con una clessidra che mette fretta. Mi pare una fase che sulla carta funziona, nella pratica è molto debole agli errori, soprattutto con giocatori non esperti.

Si vede dal regolamento che il playtest è ancora assente (con gruppi neutri almeno), ci sono alcune casistiche non proibite dal regolamento ma palesemente sbagliate. Ad esempio c'è l'azione "non fare nulla" dove il nostro personaggio fondamentalmente non fa nulla appunto e non provoca rumore. Però poi il regolamento non obbliga a giocare un numero minimo di azioni, ma fino a 3 e quindi potenzialmente per come è scritto ora uno potrebbe non fare nulla semplicemente non giocando azioni.
Oppure non viene bene trattato il discorso di fare più volte la stessa azione all'interno del round, ad esempio il movimento è disponibile in 3 livelli usando un numero diverso di segnalini azione (1 per un movimento cauto che non fa rumore fino a 3 per una corsa che ci muove di molto ma fa rumore), ma nulla vieta ad esempio di usare 3 segnalini movimento per fare 3 movimenti cauti. Si potrebbe inferire che le azioni non possono essere ripetute ma ad esempio la ricerca è un'azione che è ripetibile.
Il movimento cauto può essere fatto solo a round alterni (cioè non è possibile fare un movimento cauto se nel round precedente si è fatto un movimento cauto) ma non c'è modo di tenere traccia della cosa. Se un sopravvissuto non fa rumore e non viene rivelato nell'arco di un intero round non c'è nessun supporto per i sopravvissuti per tracciare la loro posizione attuale (il killer ha invece un foglio su cui la scrive).
Quando i sopravvissuti ricevono stress questi in teoria perdono alcuni dei loro segnalini azione ed in teoria li perdono immediatamente, ma se questi sono stati usati per programmare le azioni attuali cancellano le azioni oppure verranno rimossi solo dal round successivo? Insomma ci sono un sacco di vuoti "normativi" e cose strane

È anche un po' strana l'azione di nascondersi perché non è ben chiaro quando si attivi, cioè bisogna usare un segnalino azione nascondersi durante la pianificazione e venirsi a trovare nella stessa stanza del killer durante la risoluzione e a fine movimento (se si transita e basta il nascondersi è inutile). Ma il nascondersi come azione bisogna averlo giocato prima o dopo il movimento? domanda retorica, va giocato per forza di cose prima dato che le azioni vengono risolte una ad una e da sinistra verso destra, ma logicamente è un po' un controsenso. Anche la risoluzione è un po' così, qui si utilizzano i vari elementi 3 dell'armadio, letto, baule per fare sostanzialmente il gioco delle 3 (o 2 a seconda del lancio di un dado) tazze. Cioè si mette il sopravvissuto sotto uno di questi elementi 3d ed il killer sceglie casualmente e guarda se ha indovinato dove si trovava il sopravvissuto. Molto scenografico ma virtualmente è la stessa cosa di un lancio di dado e l'ingombro in più non è poco (dato che bisognerà far voltare il killer, cercare di non fargli sentire in quale elemento abbiamo nascosto il sopravvissuto o cercando di non farlo capire tradendoci col movimento ...).

Non mi fa impazzire nemmeno troppo il fatto che nella fase iniziale si debba girare a caso finché non si trova il killer, in pratica il killer è un po' alla betrayal, si parte, si esplora un po' a caso pescando carte oggetto per il resto della partita, chi pesca la maschera diventa il killer. Ok virtualmente ci sta ma ci sarà questa fase un po' anonima alla betrayal dove si vaga a caso finché non succede qualcosa. Fortunatamente c'è una variant per partire subito col killer, anche se ha bisogno di qualche altra spiegazione.

Il gioco ha sicuramente delle cose belline, il tema sembra ben implementato, non c'è eliminazione del giocatore, gli npc potrebbero essere una meccanica carina, i sopravvissuti (e le loro versioni killer) sono tutti asimmetrici, il killer sale di livello e cambia stato (guadagnando più azioni), ci sono vari modi per vincere e sembra parecchi oggetti da trovare. I personaggi sono abbastanza asimmetrici ed è carina la meccanica per cui si può usurpare il ruolo del killer. Stilisticamente poi lo trovo veramente bello.

Insomma ho tanti dubbi sulle meccaniche, nel il regolamento e nei video che, magari suonerà come la volpe e l'uva, ma sono proprio una marchettata. Nei gameplay non si capisce niente di come funziona il gioco effettivamente e gli altri sono solo panoramiche del regolamento, voglio dire onestamente di quelli che hanno visto i video quanti hanno capito che il gioco ha una parte in tempo reale? No perché mi pare una cosa giusto un filino importante da far presente. Più in generale mi pare un gioco che ha bisogno di parecchie rifiniture ancora.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avevo scorso il regolamento e mi pareva ci fosse una parte a lui dedicata. Invece, a quanto pare, non basta. Appena trovo il tempo lo leggo.
Avevo intuito che c'era una fase in cui i personaggi girano per la casa e non accade niente fino al ritrovamento della maschera. Non riesco a capire se sia o no interessante.

Ma qualcuno ha giocato gli altri giochi della serie come Tales of evil o Boogeyman?
Sulla pagina gamefound ho chiesto di venire in Tana a dare alcune spiegazioni, perche' c'erano delle domande, ma temo che siano oberati dal gamefound

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.559
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Avevo scorso il regolamento e mi pareva ci fosse una parte a lui dedicata. Invece, a quanto pare, non basta. Appena trovo il tempo lo leggo.
Avevo intuito che c'era una fase in cui i personaggi girano per la casa e non accade niente fino al ritrovamento della maschera. Non riesco a capire se sia o no interessante.

Ma qualcuno ha giocato gli altri giochi della serie come Tales of evil o Boogeyman?
Sulla pagina gamefound ho chiesto di venire in Tana a dare alcune spiegazioni, perche' c'erano delle domande, ma temo che siano oberati dal gamefound

Si c'è una sezione del killer ma non sono scritte le azioni ma informazioni più generiche.
Mai giocato agli altri giochi, il target era un po' troppo casual per i miei gusti e non mi piaceva la dinamica del fusion system (che tipo se ti serve un oggetto di uso comune magari nel gioco non c'è e lo devi trovare nella realtà in giro per casa)

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.658
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Anche il loro precedente KS una volta letto il regolamento e chiesto info a riguardo delle perplessità che erano sorte, mi ha fatto abbandonare il pledge.
Sicuramente hanno l'arma vincente della grafica dalla loro, ma a leggere da più parti anche sui giochi precedenti, il sentore è che poi non siano altrettanto all'altezza le regole o forse adatte più a giocatori occasionali. :)
Alla Play scorsa però posso dire di aver visto sempre i tavoli pieni al loro stand, ma quando mi ci son fermato per cercare di capire il flusso di questo gioco devo aver beccato dei giocatori svogliati ed annoiati e quindi dopo poco, ho preferito andarmene. 🤷‍♂️

Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.173
Io ho visto i video e non ci ho capito niente...poi come te @Pigro ho letto i regolamenti e qualcosina sono riuscito a capire ma come te la fase del maniaco non mi è chiara perché non è spiegata (nel regolamento inglese è scritto però qualcosa in più di quello italiano ma sempre è spiegata male)...da quello che ho capito io le azioni per cui il maniaco spende punti sono movimento e aprire porte, le carte non sprecano punti azioni...poi non so se può fare altro spendendo punti azione , magari @dobermann ce lo spiega...

Penso che la clessidra serva solo per pianificare le azioni, poi una volta pianificate, varie aperture porte, token rumore li puoi mettere con calma...fra l'altro penso uno possa pure giocarlo senza clessidra, serve solo per mettere fretta nella pianificazione... Come sempre @dobermann può confermarci il tutto...

Per tracciare la posizione dei sopravvissuti han scritto nei commenti che ci saranno dei token con i numeri delle stanze..

Io penso che una volta che hai messo giù 3 segnalini movimento significa che hai fatto una corsa quindi non puoi fare 3 movimenti cauti...almeno io l'ho capita così...ora però mi sorge il dubbio che sbloccando i 2 slot di azione aggiuntivi puoi mettere 1 movimento in slot 1 , uno in slot 3 e uno 5 e fare 3 movimenti cauti alternati ad altre azioni...non so se sia fattibile

Io ho poi un altro dubbio: quanti segnalini azione ha ciascun personaggio per ogni azione?? Per esempio guardando la plancia si Axel da ferito e spaventato ha 3 segnalini movimento inutilizzabili....se avesse solo 3 segnalini movimento quindi Axel non potrebbe più muoversi???

Pigro

Goblin
Goblons
5.559
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io ho visto i video e non ci ho capito niente...poi come te @Pigro ho letto i regolamenti e qualcosina sono riuscito a capire ma come te la fase del maniaco non mi è chiara perché non è spiegata (nel regolamento inglese è scritto però qualcosa in più di quello italiano ma sempre è spiegata male)...da quello che ho capito io le azioni per cui il maniaco spende punti sono movimento e aprire porte, le carte non sprecano punti azioni...poi non so se può fare altro spendendo punti azione , magari @dobermann ce lo spiega...

Io ho letto quello italiano, le azioni avevo immaginato fossero circa quelle ma dovrebbero essere scritte

edit: ho guardato in quello inglese ed è scritto meglio ma non c'è comunque una lista di azioni, solo esempi. Del tipo "il maniaco come i giocatori si muove in segreto e se apre o chiude porte le aggiorna subito". Però non c'è una lista come i sopravvissuti del tipo può fare l'azione muovi, l'azione apri/chiudi che è gratuita....
è anche un po' strano nel regolamento inglese che il maniaco faccia le azioni pianificandole e risolvendole nella fase di risoluzione, il che crea parecchi dubbi su quando le risolverà rispetto agli altri e apre tutta una serie di casistiche se il maniaco durante la risoluzione si muove/termina il movimento dove c'è un sopravvissuto (le interazioni sono definite solo quando un sopravvissuto va dal maniaco e non viceversa). Ho il forte dubbio che questa cosa sia sbagliata e che i movimenti del maniaco vengano risolti durante la sua fase azione.

Penso che la clessidra serva solo per pianificare le azioni, poi una volta pianificate, varie aperture porte, token rumore li puoi mettere con calma...fra l'altro penso uno possa pure giocarlo senza clessidra, serve solo per mettere fretta nella pianificazione... Come sempre @dobermann può confermarci il tutto...

La clessidra ha lo scopo di metterti fretta e farti sbagliare, ma comunque se tu metti token movimento che fa rumore (tipo la corsa) devi immediatamente mettere il rumore, così come aprire le porte. Perché tu non sai dove sono gli altri e le mosse degli altri potrebbero influenzare le tue. Ad esempio se vedo che un sopravvissuto mette un segnalino rumore magari è nel tuo interesse girare a largo. Se ognuno mette i segnalini delle azioni a fine delle fasi azioni e come gli pare si perde la consequenzialità delle cose. Ad esempio per il killer è utile sapere se uno prima ha aperto una porta e poi ha fatto rumore per una corsa o viceversa.

edit: aggiungo che il fatto che gli effetti della fase azioni si applichino appena possibile è sottolineato dall'apertura delle porte

Durante la Fase Azione, ogni qual volta un qualsiasi personaggio
programmerà di attraversare una zona con una porta chiusa, dovrà
aprirla immediatamente, quindi dovrà sostituire il segnalino Porta
chiusa con uno Porta aperta. Questo riguarda tutti i movimenti, anche
quelli di soppiatto in cui ci si muove al “buio”.

Questo è particolarmente importante perché una porta non può essere chiusa ed aperta nello stesso round (cosa strana ma tant'è) e anche questo modifica le reazioni degli altri che magari sfruttano il fatto che una porta sia già stata aperta da qualcuno per muoversi attraverso quella porta loro stessi. Insomma questi segnalini vanno messi quando si programma perché hanno un impatto immediato

Io penso che una volta che hai messo giù 3 segnalini movimento significa che hai fatto una corsa quindi non puoi fare 3 movimenti cauti...almeno io l'ho capita così...ora però mi sorge il dubbio che sbloccando i 2 slot di azione aggiuntivi puoi mettere 1 movimento in slot 1 , uno in slot 3 e uno 5 e fare 3 movimenti cauti alternati ad altre azioni...non so se sia fattibile

Ma chiaramente non deve essere possibile fare 3 movimenti cauti, perché altrimenti l'azione avrebbe un effetto migliore della corsa con lo stesso costo e la cosa non ha senso. Ma non è specificato nel regolamento che la cosa non si può fare, è solo un esempio per dire che il regolamento ora come ora ha grossi problemi.

Io ho poi un altro dubbio: quanti segnalini azione ha ciascun personaggio per ogni azione?? Per esempio guardando la plancia si Axel da ferito e spaventato ha 3 segnalini movimento inutilizzabili....se avesse solo 3 segnalini movimento quindi Axel non potrebbe più muoversi???

Ogni personaggio ha un suo set di segnalini che per forza di cose sono diversi dagli altri, visto che vengono bloccati segnalini diversi in base al terrore. Suppongo che nel peggiore dei casi le azioni siano garantite almeno in singola unità (del tipo che Axel avrà 4 segnalini movimento almeno, anche se appunto questa apre il dubbio a quanto dicevi, cioè se ho slot bonus e ci metto 4 segnalini movimento come li sto giostrando?).

Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87

Io li ho provati entrambi e mi hanno fatto megaschifo. Mi dispiace ma sconsiglio fortemente tutti i giochi di questo autore (che però si distingue per doti da superspammatore su fb)

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
576
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Tales of Evil a me piace parecchio è fondamentalmente un libro game trasposto.
Boogeyman è molto semplice e dopo 2 partite mi aveva già stancato perché è sempre uguale come gioco e risulta noioso e ripetitivo.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

jerax

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
593
Ho scritto un post lunghissimo, utilizzando, alcune parti dei vostri commenti che ho trovato coerenti con l idea che mi ero fatto vedendo i video e leggendo a spanne il regolamento.
E' la prima volta che faccio fatica a comprendere le dinamiche e di come funziona davvero il gioco...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.425
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho scritto un post lunghissimo, utilizzando, alcune parti dei vostri commenti che ho trovato coerenti con l idea che mi ero fatto vedendo i video e leggendo a spanne il regolamento.
E' la prima volta che faccio fatica a comprendere le dinamiche e di come funziona davvero il gioco...
A me e' capitato altre volte, non tantissime, ma alle volte si (ad es per The thing). Li' alla fine ci sono state delle magagne. The thing resta in collezione perche' m idiverte, ma e' un gioco con qualche problematica nelle regole (forse non ben testato prima?) e vanno create delle house rules.

Personalmente mi e' problematico non comprendere bene il funzionamento. Potrebbe essere, come diceva anche @Pigro che il regolamento non e' finalizzato e ci devono lavorare ancora parecchio. Questo puo' no nessere un problema, se il gioco e' ben progettato, o puo' essere un problema se non viene ben testato. Difficile dirlo. Qui pero' nasce il problema del pledge prima di sapere la qualita' del gioco. Per ora resto, ma se non si chiarifica, non credo di rischiare.

I KS che devono uscire sono parecchi...i giochi che ho sono parecchi...non so se vale la pena rischiare

jerax

Esperto
Goblons
593
A me e' capitato altre volte, non tantissime, ma alle volte si (ad es per The thing). Li' alla fine ci sono state delle magagne. The thing resta in collezione perche' m idiverte, ma e' un gioco con qualche problematica nelle regole (forse non ben testato prima?) e vanno create delle house rules.

Personalmente mi e' problematico non comprendere bene il funzionamento. Potrebbe essere, come diceva anche @Pigro che il regolamento non e' finalizzato e ci devono lavorare ancora parecchio. Questo puo' no nessere un problema, se il gioco e' ben progettato, o puo' essere un problema se non viene ben testato. Difficile dirlo. Qui pero' nasce il problema del pledge prima di sapere la qualita' del gioco. Per ora resto, ma se non si chiarifica, non credo di rischiare.

I KS che devono uscire sono parecchi...i giochi che ho sono parecchi...non so se vale la pena rischiare
Il gioco però è dato in consegna per giugno. Se tale data fosse rispettata significa che al 90% il gioco debba essere questo. Non è che possono partire con le fasi di test e perderci mesi...
Se fosse in uscita 2026 magari direi che hanno tutto il tempo per risolvere ma allo stato attuale ho forti tutti e a conti fatti il gioco mi costa 200€... non me lo stanno regalando e per questo fatto, incominciare a dover lavorare a delle house rules per far girare bene il gioco non ne ho assoltuamente voglia.
L'house rules deve essere un plus, non un must per far funzionare il gioco.

Io ritiro il pledge se non vi è un chiarimento sulle regole, anche se il gioco scenicamente mi piace tantissimo.

jerax

Esperto
Goblons
593
risposta pessima da parte degli autori

"In primis non puoi comprendere tutte le dinamiche di un gfico solo dal regolamnto senza avere in mano il gioco. Il regolamnto ovviamnte non è quello definitivo, ma hai detto alcune cose in cui si capisce che probabilmnete non hai appreso appieno le regole. Come per esempio il fatto che il Maniaco che il maniaco muove nella fase risoluzione, quando invece muove solo nella fase maniaco e nella fase risoluzione controlla solo se ci sono state interazioni tra lui (la sua posizione attiuale) e il movimeto dei sopravvissuti... detto questo, se non ti fidi della bontà del gioco e delle sue dinamiche passa pure oltre... non è il gioco per te. Poi mi parli di segnalini azione? Ogni personaggio ne ha 13 e sono calibrati tutti diversamente in base al personaggio per esempio c'è chi ha più segnalini riparazione, altri più segnalini movimento etc etc..., ma non credo che devo elencare nel regolamento ogni singolo segnalino azione di un personaggio... poi mi parli del fatto che un personaggio potrebbe non giocare alcun segnalino e restare fermo... e alllora quale è il problema? Il problema è del giocatore che resta fermo perchhè se non gioca segnalini il Maniaco sa esattamente ove si trova evincendolo dalla sua posizone precedente... insomma ma di che stiamo parlando? Video marchette? Sono i video che ci hanno fatto youtuber indipendenti, e lungi da me giudicare il loro ottimo lavoro... Se hai così tanti dubbi fatti un favore personale, passa e vai oltre. Ci sono tanti giochi german che faranno sicuramente più al caso tuo"

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
811
Utente Bgg
gavhriel
Potrebbe essere, come diceva anche @Pigro che il regolamento non e' finalizzato e ci devono lavorare ancora parecchio.
Conoscendo i lavori precedenti quello che avete in mano è al 90% il regolamento finale.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.467
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

"In primis non puoi comprendere tutte le dinamiche di un gfico solo dal regolamnto senza avere in mano il gioco. Il regolamnto ovviamnte non è quello definitivo, ma hai detto alcune cose in cui si capisce che probabilmnete non hai appreso appieno le regole. Come per esempio il fatto che il Maniaco che il maniaco muove nella fase risoluzione, quando invece muove solo nella fase maniaco e nella fase risoluzione controlla solo se ci sono state interazioni tra lui (la sua posizione attiuale) e il movimeto dei sopravvissuti... detto questo, se non ti fidi della bontà del gioco e delle sue dinamiche passa pure oltre... non è il gioco per te. Poi mi parli di segnalini azione? Ogni personaggio ne ha 13 e sono calibrati tutti diversamente in base al personaggio per esempio c'è chi ha più segnalini riparazione, altri più segnalini movimento etc etc..., ma non credo che devo elencare nel regolamento ogni singolo segnalino azione di un personaggio... poi mi parli del fatto che un personaggio potrebbe non giocare alcun segnalino e restare fermo... e alllora quale è il problema? Il problema è del giocatore che resta fermo perchhè se non gioca segnalini il Maniaco sa esattamente ove si trova evincendolo dalla sua posizone precedente... insomma ma di che stiamo parlando? Video marchette? Sono i video che ci hanno fatto youtuber indipendenti, e lungi da me giudicare il loro ottimo lavoro... Se hai così tanti dubbi fatti un favore personale, passa e vai oltre. Ci sono tanti giochi german che faranno sicuramente più al caso tuo"

E' vero che sei entrato anche tu a gamba tesa, però effettivamente potevano essere un po' più diplomatici 😅

jerax

Esperto
Goblons
593
E' vero che sei entrato anche tu a gamba tesa, però effettivamente potevano essere un po' più diplomatici 😅
Sono partito a gamba tesa, è vero ma credo che qualunque sarebbe stato il tono, la risposta sarebbe stata uguale.

Comunque non aggiorneranno il manuale. Cosi come è non butto 200€. Non mi convince proprio.

Pigro

Goblin
Goblons
5.559
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Ora io non ho voluto dire niente perché non mi piace infamare, ma già che è venuto fuori per vie traverse mi era stato riportato in passato da diverse persone che l'autore non fosse proprio ben aperto verso le critiche.
Mi aspettavo la cosa del movimento del maniaco nella fase del maniaco, così si capisce dal regolamento italiano, però poi in quello inglese è scritto (riguardo alla fase maniaco):

Level. Like Survivors in the Action
Phase, the Maniac plans their moves in secret, recording their final
destination on their movement record and placing appropriate tokens
on the board if they act in a way that is visible (such as Opening or
Closing a Door).

Che insomma direi che qualche spazio ai dubbi lo lascia.

Questa ammetto che mi fa ridere
poi mi parli del fatto che un personaggio potrebbe non giocare alcun segnalino e restare fermo... e alllora quale è il problema? Il problema è del giocatore che resta fermo perchhè se non gioca segnalini il Maniaco sa esattamente ove si trova evincendolo dalla sua posizone precedente

Perché:
1-Il segnalino azione "non fare nulla" è virtualmente inutile se si può non fare nulla non usando nessun segnalino
2-La posizione della miniatura del personaggio, cioè la sua posizione precedente, non è detto che sia quella reale. Magari il personaggio si è sempre mosso cautamente ed a turni alterni e quindi la sua posizione reale non è mai stata rivelata (poi mi si può dire che è un caso limite, che se uno non fa nulla manco porta avanti il gioco però è una possibilità)

Alto Basso