Devo dire che i video sulla pagina per questo gioco sono fatti da cani, tanto quelli italiani quanto quelli stranieri ed in nessuno si capisce il flusso di gioco nel dettaglio e nemmeno dal regolamento, dove tutta la parte del maniaco è poco più che abbozzata. Secondo me i video sono fatti così da cani perché il regolamento è incompleto. Per dire non viene specificato da nessuna parte quali sono le azioni del maniaco, possiamo andare ad intuito e supporre che abbia il movimento, l'interazione con le porte ed il giocare carte come azione gratuita. Però di per se non è specificato da nessuna parte.
In generale il regolamento lascia parecchi dubbi, ci sono diversi casi limite e strani.
Il flusso di gioco sarebbe grossomodo
-Fase azione (in cui i sopravvissuti pianificano le azioni mettendole coperte)
-Fase del maniaco (dove il maniaco fa le sue azioni in segreto)
-Fase di risoluzione (dove i sopravvissuti risolvono le azioni e se passano attraverso il maniaco o si fermano dov'è il maniaco c'è un incontro).
Ora così può sembrare semplice ma ci sono parecchie possibili magagne. Principalmente perché è uno di quei giochi dove ti programmi il tuo turno completamente e poi risolvi quello che ti sei programmato. Se vuoi fare 3 movimenti giocherai nella fase azioni 3 segnalini movimento coperti (solo tu sai cosa hai giocato) e poi nella fase di risoluzioni a turno ciascun giocatore risolve tutti i segnalini che ha giocato.
A questo si aggiungono alcuni problemi, prima di tutto c'è il fatto che nella fase delle azioni si ha un tempo limite determinato da una clessidra. In secondo luogo che la decisione delle azioni da svolgere è fatta contemporaneamente da tutti i sopravvissuti. Di per se queste 2 cose prese a se non sono un problema ma lo diventano con questa clausola: è vero che le azioni vengono risolte nella fase di risoluzione ma alcuni loro effetti si applicano nella fase delle azioni. L'apertura di una porta viene fatta durante la fase delle azioni, alcuni movimenti rumorosi richiedono di mettere dei segnalini durante la fase delle azioni (e non a caso ma visualizzando mentalmente il percorso che si vuole fare quando si risolverà la fase delle azioni e mettendo un segnalino lungo quel percorso). Ora mi viene da pensare che questa fase sarà caotica, perché non solo ognuno dovrà giocare per conto proprio ed in segreto (quindi senza possibilità di controllare la validità delle mosse), ma si andrà ad interagire con la plancia in realtime e con una clessidra che mette fretta. Mi pare una fase che sulla carta funziona, nella pratica è molto debole agli errori, soprattutto con giocatori non esperti.
Si vede dal regolamento che il playtest è ancora assente (con gruppi neutri almeno), ci sono alcune casistiche non proibite dal regolamento ma palesemente sbagliate. Ad esempio c'è l'azione "non fare nulla" dove il nostro personaggio fondamentalmente non fa nulla appunto e non provoca rumore. Però poi il regolamento non obbliga a giocare un numero minimo di azioni, ma fino a 3 e quindi potenzialmente per come è scritto ora uno potrebbe non fare nulla semplicemente non giocando azioni.
Oppure non viene bene trattato il discorso di fare più volte la stessa azione all'interno del round, ad esempio il movimento è disponibile in 3 livelli usando un numero diverso di segnalini azione (1 per un movimento cauto che non fa rumore fino a 3 per una corsa che ci muove di molto ma fa rumore), ma nulla vieta ad esempio di usare 3 segnalini movimento per fare 3 movimenti cauti. Si potrebbe inferire che le azioni non possono essere ripetute ma ad esempio la ricerca è un'azione che è ripetibile.
Il movimento cauto può essere fatto solo a round alterni (cioè non è possibile fare un movimento cauto se nel round precedente si è fatto un movimento cauto) ma non c'è modo di tenere traccia della cosa. Se un sopravvissuto non fa rumore e non viene rivelato nell'arco di un intero round non c'è nessun supporto per i sopravvissuti per tracciare la loro posizione attuale (il killer ha invece un foglio su cui la scrive).
Quando i sopravvissuti ricevono stress questi in teoria perdono alcuni dei loro segnalini azione ed in teoria li perdono immediatamente, ma se questi sono stati usati per programmare le azioni attuali cancellano le azioni oppure verranno rimossi solo dal round successivo? Insomma ci sono un sacco di vuoti "normativi" e cose strane
È anche un po' strana l'azione di nascondersi perché non è ben chiaro quando si attivi, cioè bisogna usare un segnalino azione nascondersi durante la pianificazione e venirsi a trovare nella stessa stanza del killer durante la risoluzione e a fine movimento (se si transita e basta il nascondersi è inutile). Ma il nascondersi come azione bisogna averlo giocato prima o dopo il movimento? domanda retorica, va giocato per forza di cose prima dato che le azioni vengono risolte una ad una e da sinistra verso destra, ma logicamente è un po' un controsenso. Anche la risoluzione è un po' così, qui si utilizzano i vari elementi 3 dell'armadio, letto, baule per fare sostanzialmente il gioco delle 3 (o 2 a seconda del lancio di un dado) tazze. Cioè si mette il sopravvissuto sotto uno di questi elementi 3d ed il killer sceglie casualmente e guarda se ha indovinato dove si trovava il sopravvissuto. Molto scenografico ma virtualmente è la stessa cosa di un lancio di dado e l'ingombro in più non è poco (dato che bisognerà far voltare il killer, cercare di non fargli sentire in quale elemento abbiamo nascosto il sopravvissuto o cercando di non farlo capire tradendoci col movimento ...).
Non mi fa impazzire nemmeno troppo il fatto che nella fase iniziale si debba girare a caso finché non si trova il killer, in pratica il killer è un po' alla betrayal, si parte, si esplora un po' a caso pescando carte oggetto per il resto della partita, chi pesca la maschera diventa il killer. Ok virtualmente ci sta ma ci sarà questa fase un po' anonima alla betrayal dove si vaga a caso finché non succede qualcosa. Fortunatamente c'è una variant per partire subito col killer, anche se ha bisogno di qualche altra spiegazione.
Il gioco ha sicuramente delle cose belline, il tema sembra ben implementato, non c'è eliminazione del giocatore, gli npc potrebbero essere una meccanica carina, i sopravvissuti (e le loro versioni killer) sono tutti asimmetrici, il killer sale di livello e cambia stato (guadagnando più azioni), ci sono vari modi per vincere e sembra parecchi oggetti da trovare. I personaggi sono abbastanza asimmetrici ed è carina la meccanica per cui si può usurpare il ruolo del killer. Stilisticamente poi lo trovo veramente bello.
Insomma ho tanti dubbi sulle meccaniche, nel il regolamento e nei video che, magari suonerà come la volpe e l'uva, ma sono proprio una marchettata. Nei gameplay non si capisce niente di come funziona il gioco effettivamente e gli altri sono solo panoramiche del regolamento, voglio dire onestamente di quelli che hanno visto i video quanti hanno capito che il gioco ha una parte in tempo reale? No perché mi pare una cosa giusto un filino importante da far presente. Più in generale mi pare un gioco che ha bisogno di parecchie rifiniture ancora.