The Island... i nuotatori si salvano dove?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.654
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
In The Island (davvero simpatico) quando una barca arriva su
uno dei due esagoni all'angolo (la spiaggetta della salvezza), bisogna farli scendere dalla barca... e si salvano

Un nuotatore invece? E' salvo quando arriva sull esagono spiaggetta
o deve fare ancora una mossa, come per portarlo fuori dal tabellone?
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Cianopanza":34exegoq ha scritto:
In The Island (davvero simpatico) quando una barca arriva su
uno dei due esagoni all'angolo (la spiaggetta della salvezza), bisogna farli scendere dalla barca... e si salvano

Un nuotatore invece? E' salvo quando arriva sull esagono spiaggetta
o deve fare ancora una mossa, come per portarlo fuori dal tabellone?

The island volevo prenderlo per giocarci con i miei amici, ma ho avuto paura che l'avrei sfruttato più alle feste con i nipotini.
Tu con che gruppo di amici lo proponi?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
La casella spiaggia può ancora essere raggiunta da un Mostro Marino, quindi deve fare un ulteriore movimento.
Anche se non specificato, la casella spiaggia secondo me è considerata come casella di mare.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.475
Località
Fantasy Realm
Goblons
206
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
nuvolaz":tqhohhqv ha scritto:
The island volevo prenderlo per giocarci con i miei amici, ma ho avuto paura che l'avrei sfruttato più alle feste con i nipotini.
Tu con che gruppo di amici lo proponi?

Noi siamo tutti +35, vai tranquillo.
Gran gioco (NEL SUO GENERE).
 

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.654
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
nuvolaz":1vsma9u4 ha scritto:
The island volevo prenderlo per giocarci con i miei amici, ma ho avuto paura che l'avrei sfruttato più alle feste con i nipotini.
Tu con che gruppo di amici lo proponi?

Lo propongo come filler per il mio solito gruppo e per babbani, con
cui non saprei che scatola tirar fuori dall'armadio.
Conosco bene i miei amici e so che possono ridere un sacco con un
gioco cosi': bastardate e sfottò. Il gioco si presta molto bene.
Comunque non è per niente un gioco mal fatto, dietro la semplicità e
la fortunosità si vede che è ben congegnato, molta interazione,
idee e atmosfera.
 

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.654
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
yon":3cae3pwb ha scritto:
La casella spiaggia può ancora essere raggiunta da un Mostro Marino, quindi deve fare un ulteriore movimento.
Anche se non specificato, la casella spiaggia secondo me è considerata come casella di mare.

Quindi anche per i barcaioli?
Scendono dalla barca e si trovano sulla spiagga/mare poi ognuno dovrà
esser portato fuori dal tabellone con una mossa?

Altra domanda sul movimento:
Se due barche sono su due esagoni adiacenti, un omino pu' saltare da una barca all'altra come terraferma? o deve scendere spostarsi risalire
sull'altra barchetta?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Cianopanza":2yrr4bck ha scritto:
Quindi anche per i barcaioli?
Scendono dalla barca e si trovano sulla spiagga/mare poi ognuno dovrà
esser portato fuori dal tabellone con una mossa?
No, scendono dalla barca e muovono direttamente nella foresta.
Il nuotatore invece muove dal mare alla spiaggia e poi alla foresta.
Altra domanda sul movimento:
Se due barche sono su due esagoni adiacenti, un omino pu' saltare da una barca all'altra come terraferma? o deve scendere spostarsi risalire
sull'altra barchetta?
Può spostarsi da una barca all'altra con una sola mossa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Altra domanda sul movimento:
Se due barche sono su due esagoni adiacenti, un omino pu' saltare da una barca all'altra come terraferma? o deve scendere spostarsi risalire
sull'altra barchetta?
Può spostarsi da una barca all'altra con una sola mossa.[/quote]

Questa ci suona nuova!
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
NEssuno l'ha provato con la mini espansione fino a 6 giocatori?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
IGiullari":1z5cc5dw ha scritto:
Altra domanda sul movimento:
Se due barche sono su due esagoni adiacenti, un omino pu' saltare da una barca all'altra come terraferma? o deve scendere spostarsi risalire
sull'altra barchetta?
Può spostarsi da una barca all'altra con una sola mossa.

Questa ci suona nuova!

Il regolamento":1z5cc5dw ha scritto:
Potete muovere una pedina Esploratore da una Barca a un’altra Barca su una casella di mare adiacente

Però a Lonigo anche a me la avevano spiegata che si doveva scendere e risalire.
 

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
592
Località
Caraglio
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
nuvolaz":14xum4iq ha scritto:
NEssuno l'ha provato con la mini espansione fino a 6 giocatori?

Ho provato 2 partite in 5, con 8 esploratori invece di 10. Sono state entrambe molto divertenti, a parte il fatto che nella seconda partita un mio compagno di traversata ha fatto scendere un suo passegero da 1 dalla mia nave, che avevo condotto fino alla riva, e poi con il Serpente mi ha fatto fuori in sol colpo l'esploratore da 5 e quello da 6, che stavano per scendere (io giocavo il turno dopo) :twisted: :twisted:
A parte le vicissitudini personali, la partita è scorsa via bene, senza particolari prolungamenti rispetto a una a 4 giocatori.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.130
Località
London
Goblons
270
io ho sempre giocato che quando una barca attracca all'isola, la pedina scende dalla barca rimanendo sempre sullo stesso spazio, e questo conta come movimento in acqua, quindi poi sarà necessario un altro movimento per approdare definitivamente in salvo sull'isola.

Quale parte del regolamento mostra che sto sbagliando e la regola del movimento in acqua non si applica in questo caso?
 

bibbo21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
Noi quando giochiamo ci siamo sempre comportati in questo modo:
Calcoliamo gli esagoni come "caselle di movimento" e consideriamo salvo un omino che nuota quando con un ultimo movimento esce "fuori" dall'ultimo esagono.
Mentre con la barca portiamo la stessa fino a quell'ultimo esagono e con un movimento facciamo scendere gli omini direttamente in salvo!

Il fatto di passare da una barca ad un'altra con un solo movimento non lo abbiamo mai fatto. Non potendo coesistere due barche nella stessa casella, un omino deve scendere in acqua, spostarsi a nuoto di una casella e poi risalire.

Comunque il gioco è veramente semplice e carino e vi dico che anche noi (over 35) lo tiriamo fuori quando abbiamo poco tempo (un'oretta scarsa) e vogliamo ancora fare qualcosa prima di salutarci.
Sfottò e bastardate sono all'ordine del giorno.
Ho anche giocato l'espansione in 6 e con le piovre... ne vale la pena!

Infatti lo sto cercando per tenerlo nella mia ludoteca.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ricc":6yt8qgqg ha scritto:
Quale parte del regolamento mostra che sto sbagliando e la regola del movimento in acqua non si applica in questo caso?
Hai ragione tu.
Prima deve scendere dalla barca, e poi fare a nuoto l'ultima casella per uscire fuori.
Quindi quando la barca arriva servono ancora 2 movimenti.
bibbo21":6yt8qgqg ha scritto:
Il fatto di passare da una barca ad un'altra con un solo movimento non lo abbiamo mai fatto. Non potendo coesistere due barche nella stessa casella, un omino deve scendere in acqua, spostarsi a nuoto di una casella e poi risalire.
Ma infatti il regolamento dice "a un'altra barca su una casella adiacente di mare". Cioé, l'altra barca è posta su una casella adiacente di mare, non sulla stessa. Quindi è come se tu ti spostassi sulla terraferma da una casella ad una adiacente.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
lupalberto":1f18pgxa ha scritto:
nuvolaz":1f18pgxa ha scritto:
NEssuno l'ha provato con la mini espansione fino a 6 giocatori?

Ho provato 2 partite in 5, con 8 esploratori invece di 10. Sono state entrambe molto divertenti, a parte il fatto che nella seconda partita un mio compagno di traversata ha fatto scendere un suo passegero da 1 dalla mia nave, che avevo condotto fino alla riva, e poi con il Serpente mi ha fatto fuori in sol colpo l'esploratore da 5 e quello da 6, che stavano per scendere (io giocavo il turno dopo) :twisted: :twisted:
A parte le vicissitudini personali, la partita è scorsa via bene, senza particolari prolungamenti rispetto a una a 4 giocatori.

E' questo il bello del gioco...immagino le bastardate a gogo.

Non ho capito però se hai l'espansione apposita per 5-6 o è una tua modifica home made, che sarebbe ben accetta, sia chiaro!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.477
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
34
Ricc":17xlvq2w ha scritto:
io ho sempre giocato che quando una barca attracca all'isola, la pedina scende dalla barca rimanendo sempre sullo stesso spazio, e questo conta come movimento in acqua, quindi poi sarà necessario un altro movimento per approdare definitivamente in salvo sull'isola.

Quale parte del regolamento mostra che sto sbagliando e la regola del movimento in acqua non si applica in questo caso?

è sbagliato, approdare da una barca all'isola sicura, costa 1 movimento. e se si è a nuoto, sempre con 1 movimento si arriva all'isola sicura dalla casella di mare adiacente all'isola.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Il regolamento dice che l'esploratore deve scendere dalla barca.
 

bibbo21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
yon":1yng350h ha scritto:
Il regolamento dice che l'esploratore deve scendere dalla barca.

Vero ma non dice che è obbligato a scendere prima in acqua e poi spendere un ulteriore movimento verso la spiaggia. Può scendere direttamente "in salvo" dalla barca se si trova già sull'ultima casella sulla spiaggia!
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.130
Località
London
Goblons
270
bibbo21":lw9p9guk ha scritto:
Vero ma non dice che è obbligato a scendere prima in acqua e poi spendere un ulteriore movimento verso la spiaggia. Può scendere direttamente "in salvo" dalla barca se si trova già sull'ultima casella sulla spiaggia!
è vero che non lo dice, ma non dice neanche il contrario, ovvero quello che sostieni te. E siccome la regola generale considera la casella dove si ferma la barca una casalle d'acqua, la regola generale dello spostamento in acqua va applicata.
 

bibbo21

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
39
Località
Roma
Goblons
0
Boh, sinceramente non so se sia giusto o meno come lo giochiamo noi, anzi probabilmente sbagliamo ma se così fosse allora non sarebbe corretto neppure salire direttamente sulla barca da una delle coste dell'isola centrale. Bisognerebbe scendere in acqua e poi salire spendendo due movimenti invece che uno?
Quello che voglio dire è che a logica salire e scendere da una barca direttamente sulla terra ferma ci sta senza dover obbligatoriamente passare per un bagnetto extra.
Boh... sono due interpretazioni secondo me valide. Ci vorrebbe una delucidazione da parte dell'autore o una FAQ se già presente!
 
Alto Basso