Impressioni The Great Zimbabwe (Splotter Spellen)

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Primo piccolo update, ho terminato la creazione delle routines per il setup automatico in base al numero di giocatori.



L'idea per ora è di mettere le player boards ai lati (zone grigie).

Però ci sarebbe un'altra soluzione: spostare tutte le carte/tokens in finestre separate apribili alla bisogna, e lasciare nella main window solo mappa+placche e player boards (in questo caso le boards andrebbero tutte intorno, sx, dx, sopra, sopra-sx, sopra-dx), per poter permettere uno zoom + grande della zona di gioco principale.

Datemi input: che soluzione preferireste voi, la prima con tutto in un'unica grande zona di gioco (quindi con necessità di scrollare abb. spesso se si vuole zoomare) o la seconda?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao galandil, complimenti per l'impegno ed il lavoro svolto.
(anche a me piacerebbe imparare ad usare e creare moduli ma non so proprio come "sbattermi" per questa cosa...cosa leggere e da dove iniziare)

io al momento preferisco le finestre che si aprono alla bisogna, ridimensionabili a proprio piacimento, spostabili etc.
l'idea della sola mappa in gioco cn zoom mi pare molto funzionale.

per contro però non ho mai provato un modulo con tutto a disposizione e visibile, quindi non saprei bene paragonarli.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Un paio di info per tutti.

1) Su BGG Joris ha detto che TGZ è quasi esaurito da loro, gli sono rimaste solo 20 copie (e altrettante di Greed, tra l'altro). Ergo, se volete acquistarlo (e se non lo fate... non fatemi bestemmiare, su!), fate in fretta perché poi, come al solito, il prezzo dell'usato schizzerà alle stelle.

2) Riguardo al modulo Vassal: periodo di stanca (parecchie cose da fare in real life, purtroppo), ho però modificato il tutto facendo in modo tale che ogni giocatore abbia la sua finestra personale, nella main window ho lasciato solamente la mappa di gioco + plaques giocatori + la board dei VP. Spero prossimamente di avere un altro po' di tempo e di continuare col progetto in modo proficuo.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
267
Località
Roma
Goblons
278
Utente Bgg
GianSky
Ciao, rispolvero il thread per chiedervi: regala una buona esperienza anche in 2?
Differenze a livello di regolamento rispetto a player count più elevati?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.616
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
830
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao, rispolvero il thread per chiedervi: regala una buona esperienza anche in 2?
Differenze a livello di regolamento rispetto a player count più elevati?
No, le differenze sostanziali mi pare siano solo a livello di numero delle tessere della mappa componibile.
L'esperienza in 2 è decisamente buona, e TGZ è un gioco che scala da dio (pun intended) fino a 5.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
814
Goblons
830
No, le differenze sostanziali mi pare siano solo a livello di numero delle tessere della mappa componibile.
L'esperienza in 2 è decisamente buona, e TGZ è un gioco che scala da dio (pun intended) fino a 5.
TGZ è uno dei miei giochi preferiti, però sulla scalabilità non sono così d'accordo. Secondo la mia esperienza in 4 è assolutamente il top, in tre già perde qualcosina (ma è ancora ottimo), in due opinione personale preferisco decisamente altro. Detto che ho una singola esperienza in due, la mia impressione è stata che il gioco diventa veramente troppo matematico e si perde il bello delle sfaccettature interattive del multiplayer, oltretutto l'asta funziona così così e gli dei tendono a sbilanciarsi.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.616
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
830
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
TGZ è uno dei miei giochi preferiti, però sulla scalabilità non sono così d'accordo. Secondo la mia esperienza in 4 è assolutamente il top, in tre già perde qualcosina (ma è ancora ottimo), in due opinione personale preferisco decisamente altro. Detto che ho una singola esperienza in due, la mia impressione è stata che il gioco diventa veramente troppo matematico e si perde il bello delle sfaccettature interattive del multiplayer, oltretutto l'asta funziona così così e gli dei tendono a sbilanciarsi.
Ti dico, per quella che è la mia esperienza personale in 3/4 parimenti perfetto (in 3 perché di più agevole lettura, in 4 per l’apoteosi dell’interazione tra divinità), in 2 e 5 l’ho sempre giocato senza problemi pur sapendo che alcune divinità assumono un peso leggermente diverso. Ma questa la vedo come una caratteristica fisiologica, non un difetto. Parlo di scalabilità eccellente perché in 2 è velocissimo e scacchistico e in 5 a fronte di un’interazione a livelli altissimi e una difficoltà di lettura della mappa notevole, regala la solita profondità abissale in sole 2 orette di gioco o poco più, con l’asta che diventa combattuta come non mai.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Anche per me la scalabilità è eccellente. Poi ognuno ha un suo player count preferito, in base allo stile di gioco, ma di scalare, scala benissimo e tutte le parti - asta compresa - funzionano da dio.
Personalmente lo trovo molto bello in 2, perfetto in 3, mentre in 4 e 5 faccio fatica a giocarlo, perché la controllabilità viene un po' meno - soprattutto con qualche leggera differenza di esperienza.
Ma è, appunto, solo gusto personale.

In 2 è velocissimo, e permette di sperimentare tantissimo.
Io sono ben oltre le 200 partite e sono ben lungi dal sentirmi sazio.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.212
Goblons
2.216
è il mio gioco preferito e gioco quasi soltanto in 2 da vari anni a questa parte

quindi come scalabilità direi ottima

a livello di regole non cambia niente: le regole sono esattamente sempre le stesse in ogni numero di giocatori
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
814
Goblons
830
Non voglio insistere, mi rendo conto che possano piacere comunque le dinamiche in sfide di coppia, considerando che cambia decisamente il gioco in quella configurazione, ovviamente si va su questioni di gusti personali.
Di per sé però va detto che il gioco grandezza della mappa a parte non ha elementi che scalano (numero di dei, artigiani, correzioni su asta o su poteri, ecc..).

Su BGG, che certamente non è Bibbia sia chiaro, l'unica cosa su cui mi trovo concorde il 99% delle volte è l'indicazione del numero consigliato di giocatori, che nel caso di TGZ è la seguente:

Screenshot_2024-03-12-20-16-35-26_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

In 2 giocatori è sconsigliato dal 33% dei giocatori che per i parametri bgg è tanto, sopra il 15% generalmente significa che qualcosa inizia a scricchiolare.
Per dire, Keyflower in due giocatori lo sconsiglia il 15% delle persone, e Keyflower per quanto sia giocabile in coppia brilla decisamente di più in un numero maggiore di giocatori.
Lo aggiungo per completezza di risposta, perché leggendo voi sembra un plebiscito del fatto che funzioni ugualmente bene e invece diciamo che per lo meno è opinabile 😅.

Poi oh, mi rendo conto di essere estremamente fissato io con il player count giusto.
 
Alto Basso