qualche tempo fa abbiamo provato in due introducendo Polvere Nera.
In due abbiamo inserito il clan del Giunco come da istruzioni seguendo le regole degli automatismi e del fatto di usare solo 2 sezioni di mura anziché tre, escludendo quindi la sezione più a sinistra.
Sono sorti alcuni dubbi:
1) gestione carta Comando Clan del Giunco:
- le istruzioni dicono che "quando si trova più in alto dei giocatori sul tracciato del Tè, la carta comando del Clan del Giunco viene sempre messa nel primo spazio disponibile del tracciato del Comando (viene attivata il prima possibile)."
- il segnalino sul tracciato del Tè del clan del Giunco, in fase di setup, viene sempre messo più in basso, quindi in ultima posizione.
- la carta Generale del Clan del Giunco dice nella prima riga: "la carta comando del Clan del Giunco viene sempre piazzata nel primo spazio vuoto."
Noi abbiamo inteso la cosa che il posizionamento delle carte comando segue il solito flusso in base al tracciato del Tè con la differenza che mentre i giocatori possono scegliere la posizione della loro carta, il Clan del Giunco non può scegliere il posizionamento ma si prende il primo slot disponibile.
2) Gestione azioni Clan del Giunco:
- le istruzioni dicono che il comandante supremo controlla le azioni del Clan del Giunco e per "comandante supremo" intendono il giocatore più in alto sul tracciato del Tè.
- la carta Comando Clan del Giunco, che riassume le regole, indica che le azioni del clan vengono svolte dal "giocatore attivo".
Qui c'è una bella differenza tra i due concetti. Nel primo caso è solo il primo giocatore a gestire il giunco in qualsiasi occasione, (finchè non vengono modificati i segnalini sul tracciato del Tè) mentre nel secondo caso il giocatore attivo sulla carta attiva gestisce il clan.
Noi abbiamo giocato come primo caso ma credo sia impreciso perchè questo crea una continua corsa a rubarsi il posto nel Tè. Inoltre ci sono luoghi tipo il tempio (ottenimento del Chi) in cui il commesso del giunco permette al giocatore di rimuovere un segnalino onta. Da ciò si capisce che usare il concetto di giocatore attivo piuttosto che di comandante supremo cambia molto chi può rimuovere i propri segnalini onta.
Secondo me la cosa più logica è l'insieme dei due concetti ossia:
- quando divento il giocatore attivo ed attivo la mia carta comando, gestisco le mie azioni e quelle del clan del giunco alla voce "gli altri giocatori" sempre rispettando l'ordine di Tè (questo è il riflesso delle istruzioni del generale del clan del giunco).
- quando invece si attiva la carta comando del clan del giunco, questo viene gestito dal comandante supremo, ossia il primo del tracciato del Tè. (questo risponde alle direttive del regolamento 2.0).
In questo modo la gestione sarebbe più coerente ed eviterebbe un monopolio della casa da Tè e della gestione dei segnalini onta. Per come l'abbiamo giocata noi, quindi solo comandante supremo, finchè non cambiavamo ordine di Tè il C.S. si toglieva segnalini onta ad ogni azioni avendo sempre un commesso sul tempio mentre l'altro giocatore non aveva modo di beneficiare di nulla.
3) Setup macchine da guerra in 2 giocatori:
le istruzioni dicono che ogni giocatore, secondo l'ordine di Tè, colloca una macchina da guerra in una sezione di mura e le tre rimanenti rimangono a bordo tabellone. Questo setup prevede però una partita da 3 giocatori in poi, ossia usando tutte le sezioni di mura ma nel gioco a 2, dove la sezione sinistra viene inibita come si gestiscono le 3 macchine da guerra? Se ne mettono solo 2 lasciandone 4 a bordo tabellone oppure se ne piazzano 3 di cui due in una sezione e una nell'altra sezione? Il regolamento non chiarisce questa cosa e su bgg questa domanda non ha visto una risposta ufficiale.
4) "tiro" macchine da guerra:
da istruzioni pare che le macchine da guerra possano sparare in due sole circostanze, ossia quando si costruisce e si colloca una macchina in una zona di mura e quindi si può sparare, oppure quando si costruisce una sezione di mura, si colloca un lancere su una torre e si può sparare con una macchina da guerra delle stessa sezione appena costruita.
E' corretto? Sparano solo in queste due circostanze?
Non vengono attivate anche con la fase di tiro degli arcieri oppure con il comando di attacco delle carte di attacco?
5) macchine d'assedio:
quando l'ariete raggiunge la zona orda più vicina alle mura distrugge la sezione di muro più alta. Se non abbatto la carta orda ariete, questo abbatte una sezione di muro ad ogni stagione?
se ci sono due carte ariete una dietro l'altra ed una è già a ridosso delle mura, la seconda comunque si sostituisce alla prima carta orda (come da regole) magari scartando il primo ariete oppure rimangono "incolonnate"?
Stessa cosa per il trabucco. Spacca una sezione di muro ad ogni stagione di attacco finchè non viene distrutto oppure solo la volta in cui viene collocato?
6) la carta comando Tradimento (quella che copia una carta avversaria) una volta scartata non viene più recuperata.
Siccome si ottiene onore per ogni carta che rimane scartata, se io decido di recuperare le mie carte comando ma Tradimento rimane scartata che succede? Recupero le carte e ottengo due punti onore o no?