Dubbi The Great Wall

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Buongiorno,un dubbio sul gioco in questione:

- quando si sconfigge un orda , a seconda della letalità vengono uccisi tot propri soldati (che puoi salvare pagando Qi o con carte tattica o con abilità varie) e li lasci nella zona riposo, ma gli altri soldati che non sono stati "colpiti" vengono salvati anche loro e messi in zona riposo o tornano nella riserva del giocatore?

dvdozzo

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
2
Ciao,

Da FAQ trovate su BGG, i sopravvissuti tornano nella zona di riposo della sezione di mura in cui hanno combattuto.

Nel manuale purtroppo questo passaggio mi sembra che manchi.

djblansh

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
djblansh
Ok..come immaginavo , in sostanza paghi Qi per chi vuoi salvare dalla letalità mentre gli altri " non colpiti " vanno in automatico in zona riposo .

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.286
ieri, dopo molti mesi, siamo riusciti ad organizzare un mezzo pomeriggio di gioco ed abbiamo provato per la prima volta in 3 the great wall.

Non abbiamo concluso la partita perchè abbiamo cominciato tardi e successivi impegni serali ci hanno fatto interrompere ad ogni modo sono sorti alcuni dubbi:

1. consiglieri.
Avevo inteso che si potesse avere 1 solo consigliere attivo e tot consiglieri di supporto, ma guardando video di gameplay noto che molti affiancano al generale diversi consiglieri attivi.

2. In varie parti del manuale si dice "se non ci sono più segnalini onta, perdi direttamente 5 punti onore".
Ma se il consumo totale di segnalini onta rappresenta uno dei modi per chiudere la partita come posso trovarmi in quella situazione per cui sono in gioco ma non ci sono più segnalini onta?

3. caserma
un'abilità dice che un commesso in caserma è considerato come due. Questo significa che con 1 commesso posso reclutare 2 soldati. In questo caso devo comunque pagare per entrambi i soldati, giusto? Non ho "sconti"?

4. breccia (pg 10)
punto 2 uccisione dei soldati: cosa significa "tutti i soldati nella sezione di mura vengono uccisi"?
la sezione di mura comprende zona riposo, mura, e 3 carte orda, ma le istruzioni dicono che alcuni muoiono per via delle uccisioni, altri sopravvivono, gli arceri vengono tutti tolti mentre quelli nella zona riposo sono salvi. Quindi di che situazione stanno parlando?

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
1. Quanti ne vuoi ma ricordati diventano sempre più costosi. Quando li compri devi scegliere se supporto o attivi (occhio che alcuni obiettivi si riferiscono a consiglieri di supporto con icona nera vs attivi con icona bianca).

2. Si controllano le condizioni di fine partita in Inverno, quindi è possibile tu prenda altro disonore anche con pool vuoto.

3. No sconti.

4. Uccidi in base a letalità e i sopravvissuti in zona riposo.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.286
1. Quanti ne vuoi ma ricordati diventano sempre più costosi. Quando li compri devi scegliere se supporto o attivi (occhio che alcuni obiettivi si riferiscono a consiglieri di supporto con icona nera vs attivi con icona bianca).

2. Si controllano le condizioni di fine partita in Inverno, quindi è possibile tu prenda altro disonore anche con pool vuoto.

3. No sconti.

4. Uccidi in base a letalità e i sopravvissuti in zona riposo.

4. Appunto, per quello non capivo la scritta "tutti i soldati vengono uccisi" perchè muoiono solo quelli coinvolti nel conteggio letalità, mentre gli altri sopravvivono e finiscono nelle zone di riposo.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
4. Appunto, per quello non capivo la scritta "tutti i soldati vengono uccisi" perchè muoiono solo quelli coinvolti nel conteggio letalità, mentre gli altri sopravvivono e finiscono nelle zone di riposo.
Tu hai il manuale in italiano? Perché in inglese parla di "soldiers are killed" rimandando al paragrafo specifico su cosa questo significhi (in pratica eliminare da ogni carta un numero di soldati in base alla letalità per giocatore, lasciando una ferita sullo spazio da essi occupato)...magari la traduzione è stata fatta un pò alla carlona.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.286
Tu hai il manuale in italiano? Perché in inglese parla di "soldiers are killed" rimandando al paragrafo specifico su cosa questo significhi (in pratica eliminare da ogni carta un numero di soldati in base alla letalità per giocatore, lasciando una ferita sullo spazio da essi occupato)...magari la traduzione è stata fatta un pò alla carlona.
Sì, ho il gioco in italiano e devo dire che alcuni errori ci sono: parole sbagliate oppure frasi lasciate in inglese. Forse hanno fatto una traduzione imprecisa.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.286
c'è una cosa che mi sfugge e vorrei capire se è giusto e riguarda l'uccisione dei soldati.
Quando un'orda viene sconfitta (in autunno oppure inverno) si risolve come da regole; tra le regole c'è l'uccisione dei soldati in base alla letalità. Il paragrafo sulle orde sconfitte parla solo di "soldati sulla carta orda presa vengono uccisi" e non menziona gli arcieri, quindi:

esempio: orda sconfitta con letalità 2.

se ho due soldati sulla carta muoiono
se ho tre soldati sulla carta, due muoiono e uno viene messo nella zona riposo.
se ho un soldato sulla carta e un arciere sul muro, il soldato muore ma l'arciere?
se non ho soldati sulla carta ma ho un arciere sul muro, muore?

in questo caso credo che l'arciere non sia incluso nel conteggio della letalità, visto che si parla solo di soldati sulla carta.
Gli arcieri vengono tutti uccisi durante la breccia e comunque sono esenti dal conteggio di letalità anche in quel caso perchè riguarda sempre e solo i soldati sulle carte orda. Corretto?

Inoltre se due carte orda della stessa zona di mura vengono sconfitte, la letalità devo conteggiarla su ogni singola carta orda, giusto? Quindi, nel caso sopra, due soldati uccisi in ogni carta orda sconfitta.

Ultima cosa: definizione di ferita.
Da manuale le carte orda hanno punti vita che possono essere occupati da soldati e/o segnalini ferita. Per i conteggi finali però, segnalini ferita e soldati sono cose distinte, vero? Perchè ci sono carte tattica che dicono "dopo che hai inflitto l'ultima -simbolo della ferita- ottieni......". queste carte le posso giocare soltanto quando infliggo la ferita finale all'orda con un arciere, giusto?
Almeno io l'ho interpretata così.

Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Goblons
1.286
qualche tempo fa abbiamo provato in due introducendo Polvere Nera.
In due abbiamo inserito il clan del Giunco come da istruzioni seguendo le regole degli automatismi e del fatto di usare solo 2 sezioni di mura anziché tre, escludendo quindi la sezione più a sinistra.
Sono sorti alcuni dubbi:

1) gestione carta Comando Clan del Giunco:
- le istruzioni dicono che "quando si trova più in alto dei giocatori sul tracciato del Tè, la carta comando del Clan del Giunco viene sempre messa nel primo spazio disponibile del tracciato del Comando (viene attivata il prima possibile)."
- il segnalino sul tracciato del Tè del clan del Giunco, in fase di setup, viene sempre messo più in basso, quindi in ultima posizione.
- la carta Generale del Clan del Giunco dice nella prima riga: "la carta comando del Clan del Giunco viene sempre piazzata nel primo spazio vuoto."

Noi abbiamo inteso la cosa che il posizionamento delle carte comando segue il solito flusso in base al tracciato del Tè con la differenza che mentre i giocatori possono scegliere la posizione della loro carta, il Clan del Giunco non può scegliere il posizionamento ma si prende il primo slot disponibile.

2) Gestione azioni Clan del Giunco:
- le istruzioni dicono che il comandante supremo controlla le azioni del Clan del Giunco e per "comandante supremo" intendono il giocatore più in alto sul tracciato del Tè.
- la carta Comando Clan del Giunco, che riassume le regole, indica che le azioni del clan vengono svolte dal "giocatore attivo".

Qui c'è una bella differenza tra i due concetti. Nel primo caso è solo il primo giocatore a gestire il giunco in qualsiasi occasione, (finchè non vengono modificati i segnalini sul tracciato del Tè) mentre nel secondo caso il giocatore attivo sulla carta attiva gestisce il clan.
Noi abbiamo giocato come primo caso ma credo sia impreciso perchè questo crea una continua corsa a rubarsi il posto nel Tè. Inoltre ci sono luoghi tipo il tempio (ottenimento del Chi) in cui il commesso del giunco permette al giocatore di rimuovere un segnalino onta. Da ciò si capisce che usare il concetto di giocatore attivo piuttosto che di comandante supremo cambia molto chi può rimuovere i propri segnalini onta.
Secondo me la cosa più logica è l'insieme dei due concetti ossia:
- quando divento il giocatore attivo ed attivo la mia carta comando, gestisco le mie azioni e quelle del clan del giunco alla voce "gli altri giocatori" sempre rispettando l'ordine di Tè (questo è il riflesso delle istruzioni del generale del clan del giunco).
- quando invece si attiva la carta comando del clan del giunco, questo viene gestito dal comandante supremo, ossia il primo del tracciato del Tè. (questo risponde alle direttive del regolamento 2.0).
In questo modo la gestione sarebbe più coerente ed eviterebbe un monopolio della casa da Tè e della gestione dei segnalini onta. Per come l'abbiamo giocata noi, quindi solo comandante supremo, finchè non cambiavamo ordine di Tè il C.S. si toglieva segnalini onta ad ogni azioni avendo sempre un commesso sul tempio mentre l'altro giocatore non aveva modo di beneficiare di nulla.

3) Setup macchine da guerra in 2 giocatori:
le istruzioni dicono che ogni giocatore, secondo l'ordine di Tè, colloca una macchina da guerra in una sezione di mura e le tre rimanenti rimangono a bordo tabellone. Questo setup prevede però una partita da 3 giocatori in poi, ossia usando tutte le sezioni di mura ma nel gioco a 2, dove la sezione sinistra viene inibita come si gestiscono le 3 macchine da guerra? Se ne mettono solo 2 lasciandone 4 a bordo tabellone oppure se ne piazzano 3 di cui due in una sezione e una nell'altra sezione? Il regolamento non chiarisce questa cosa e su bgg questa domanda non ha visto una risposta ufficiale.

4) "tiro" macchine da guerra:
da istruzioni pare che le macchine da guerra possano sparare in due sole circostanze, ossia quando si costruisce e si colloca una macchina in una zona di mura e quindi si può sparare, oppure quando si costruisce una sezione di mura, si colloca un lancere su una torre e si può sparare con una macchina da guerra delle stessa sezione appena costruita.
E' corretto? Sparano solo in queste due circostanze?
Non vengono attivate anche con la fase di tiro degli arcieri oppure con il comando di attacco delle carte di attacco?

5) macchine d'assedio:
quando l'ariete raggiunge la zona orda più vicina alle mura distrugge la sezione di muro più alta. Se non abbatto la carta orda ariete, questo abbatte una sezione di muro ad ogni stagione?
se ci sono due carte ariete una dietro l'altra ed una è già a ridosso delle mura, la seconda comunque si sostituisce alla prima carta orda (come da regole) magari scartando il primo ariete oppure rimangono "incolonnate"?
Stessa cosa per il trabucco. Spacca una sezione di muro ad ogni stagione di attacco finchè non viene distrutto oppure solo la volta in cui viene collocato?

6) la carta comando Tradimento (quella che copia una carta avversaria) una volta scartata non viene più recuperata.
Siccome si ottiene onore per ogni carta che rimane scartata, se io decido di recuperare le mie carte comando ma Tradimento rimane scartata che succede? Recupero le carte e ottengo due punti onore o no?

Alto Basso