Impressioni The Expanse

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.773
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
parto dal fondo: il target è simile. Come mole di regole e complessità di gioco, non vedo grosse differenza tra questo ed El Grande. Anzi, come profondità secondo me El Grande, con la sue gestione delle carte individuali e delle scelte di round in round, è maggiore.

I pianeti esterni non hanno nessuna abilità speciale, così come non le ha la cintura. Al massimo sono più difficilmente raggiungibili dalle astronavi appena costruite, ma questo non influisce sul punteggio.

Ovviamente un po' di bash the leader c'è. Però c'è anche l'ottimizzazione dei propri punti vittoria e dei pianeti su cui appunto puoi prendere il bonus. Quindi se puoi prendere punti tu e toglierli a chi in testa bene, ma non sempre è possibile.

Inoltre accade un'altra cosa: le prime 3 carte punteggio sono abbastanza basse. Quindi i divari tra i giocatori sono molto contenuti. é con le ultime che iniziano a marciare e dato che l'ultimissima vale per tutti (per cui se tutti hanno giocato bene fanno tutti i bel balzo avanti), sono le carte 4 e 5 che possono fare la differenza. Quindi non hai tantissimo tempo per bashare l'eventuale leader.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.773
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
LorenZo-M":2znlz8pu ha scritto:
quando compare la sesta di queste carte, si da inizio all'ultimo turno di gioco... e li hai poco da recuperare...
Comunque rimango interessato :sava73:
quando compare la sesta il gioco finisce proprio di netto.
Comunque intendiamoci, per me rimane un gran bel gioco, speravo semplicemente nel capolavoro.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Agzaroth":1c1bj6g3 ha scritto:
LorenZo-M":1c1bj6g3 ha scritto:
quando compare la sesta di queste carte, si da inizio all'ultimo turno di gioco... e li hai poco da recuperare...
Comunque rimango interessato :sava73:
Comunque intendiamoci, per me rimane un gran bel gioco, speravo semplicemente nel capolavoro.

Ah... pensavo ci fosse tempo per giocare un ultimo evento... forse il mio inglese fa più pena di quanto pensi... :-(
:sava73:

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
L'informazione che si fosse ispirato ai giochi tipo TS è presente infatti anche sulla descrizione base del gioco che si trova su BGG che recita testualmente:
The Expanse, a board game based on the Syfy television series of the same name, focuses on politics, conquest and intrigue similar to the board game Twilight Struggle, although with a shorter playing time.

Più che la volontà indiscutibile mi incuriosiva un parere sull'esito del confronto.

Inoltre mi chiedevo quanto avesse senso questo tipo di confronto
piuttosto che altri terreni di confronto intuitivamente più sensati
come appunto i giochi di maggioranza tipo El Grande, Jerusalem, Tammany Hall
che sono strutturalmente più simili (dinamica maggioranze, punti vittoria, tipologia di interazione, ecc)

Dove sta quindi la maggiore differenza?
In qualcosa che lo differenzia in termini di regole o nel target a cui si rivolge visto il brand?
Intendo dire che mi ha sinceramente colpito
- tanto la decisione di "ambientare" un gioco meccanicamente astratto e rigoroso\tedesco
- quanto il risultato notevole di questa fusione

Trovo sempre difficile esprimere un parere su un gioco, forse non è nemmeno la cosa più interessante,
ma mi sembra che in questo caso il lavoro sia più riuscito per quel tipo di giocatore
che cerca la riuscita dell'ambientazione sulla meccanica e la simulazione
invece che la qualità della meccanica stessa e il suo livello di bilanciamento o innovazione.
Da qui l'amletico dubbio esistenziale, squisitamente introspettivo... "ed io che tipo di giocatore sono?"

Purtroppo quando valuti un'auto su 4 ruote qualcosa di oggettivo puoi dirlo:
Velocità massima, Cavalli, Accelerazione 0-100
ma quando bisogna dire qualcosa su un argomento del genere,
probabilmente è già impossibile mettersi d'accordo sul punto di vista iniziale.

Se mai faranno una serie TV dedicata ad El Grande, cosa che mi auguro sinceramente, allora avremo un terreno comune di confronto alla pari. :sisi:

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Ho fatto 3 partite dal rientro da Essen.

Agzaroth":2kt8umyd ha scritto:
- usare i PA (punti azione) è spesso controproducente, se lasci un buon evento all'avversario. Li usi giusto nelle carte da 4 e a volte da 3, quando si presenta un evento per te poco influente. Viene quindi un po' trascurato il meccanismo, molto bello sulla carta, per cui gli altri possono tenersi o usare la carta scelta date. Comunque questo è un neo marginale, in fondo bene o male una per carta punteggio riesci quasi sempre a tenerla e qualche occasione per sfruttare un evento estemporaneo c'è.

La parte tattica del gioco è tutta qua, che carte usare e quando, se non ti vengono date carte per usare PA senza subire conseguenze per la tua fazione quanto vale perdere punti vittoria per un evento meno dannoso del primo? oppure val la pena di tenere l'evento solo per non darlo agli avversari?
io questa parte la vedo come un layer di interesse aggiuntivo.
Mi fa riflettere di più che alcune carte, a parità di PA, siano più incisive di altre.

- le carte punteggio, che escono a sorpresa, influiscono troppo sul vincitore. é un gioco in cui si rimane molto stretti, vicini con i punti e riuscire ad accaparrarsi la carta punti per giocare ultimi e scegliere il settore a noi più favorevole diventa l'ago della bilancia. E ovviamente dipende solo dalla fortuna: se esce o no quando tocca a te. Ieri abbiamo fatto due conti e la differenza sarebbe stata notevole: la differenza di una posizione nel mazzo ha deciso la partita.

Questo è il vero grande neo del gioco imho, soprattutto le carte score 4 e 5 possono shiftare molto il punteggio se ti escono durante il tuo turno. Se hai messo gran parte della tua influenza in una fascia specifica perdere un paio di punti per farne molti di più non ha nulla di scelta, semplicemente la fortuna di aver girato una carta dal mazzo.

- mi lascia qualche dubbio la distribuzione delle risorse nei tre settori. Se gli Inner Planets hanno tutte e 4 le risorse, gli altri due solo due a testa. Questo fa il paio con quanto detto prima: ad esempio l'OPA, per prendere i suoi bonus di risorse, ha investito molto negli Outer Planets...ma questo ha comportato che quando ha mancato la carta punteggio, ha totalizzato pochissimo. Insomma, ok, il background, ma questa distribuzione, unita all'uscita delle carte, può aggravare il problema.

Sono d'accordo, anche se probabilmente l'OPA è la fazione che più di tutte le altre dovrebbe cercare di essere liquida, vista la sua possibilità di piazzare influenza senza presenza di astronavi. Un pò i ninja dello spazio :asd:

In conclusione: un ottimo gioco di fascia media (casual gamers), ma per giocatori esperti vedo meglio altre cose.

Abbastanza d'accordo, non è il capolavoro sperato, forse alzerei un pochino l'asticella "casual gamers plus?". E rispetto ai giochi top di controllo aree sta un gradino sotto. Personalmente, al netto dei chiari difetti, mi ha divertito molto. Ho apprezzato soprattutto l'assimetria delle fazioni e la gestione degli eventi riservati per turni futuri.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Riporto da BGG la domanda di un utente e la risposta dell'autore:

TDaver - Loved everything about the game, except the last turn.
If it ends after a big bold move, that player basically wins (at least that's how it felt to us after 2 games...)
Quick question (I'm hoping to get a designer response here) How terrible would it be to play it as if the last scoring is revealed, remove it, and play 1 more round (everyone gets one more turn, including the one who just had a turn).
That means the unpredictableness of who gets the last turn is still there, but at least everybody gets a turn KNOWING that it's their last.

Engelstein - I was a little worried about the last turn issue during testing, and I tracked that. I found no correlation between who went last and who won, and I certainly didn't feel it from an anecdotal standpoint.
Remember that everyone gets to play an event after before Final scoring, so flipping the last Score card doesn't end things instantly. If someone moved really strongly right before the end the other players usually have a chance to mitigate that somewhat.
Please feel free to try your variant, but honestly I don't see that it will improve things. The player that went last pre-scoring will still go last. And it may create more of an issue since you know it's your last action. It will certainly create some AP for that final round.

https://boardgamegeek.com/thread/185110 ... -more-turn

Agzaroth":3ke0aov8 ha scritto:

Quindi, come mi sembrava d'aver capito non finisce di netto... c'è un ultimo giro di azioni... !?!

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Semplicemente si apre un ultima fase di scoring, alle solite regole (quindi il giocatore alla sinistra del giocatore che controlla Ronzinante sceglie se utilizzare 1 evento precedentemente mantenuto fino a concludere il giro) ma senza scegliere alcun settore bonus. tutte la basi daranno 5/3/1 CP poi la partita termina
è scritto tutto nell'ultima pagina del regolamento ( paragrafo game end and victory).

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Killa_Priest":3b34qcij ha scritto:
Semplicemente si apre un ultima fase di scoring, alle solite regole (quindi il giocatore alla sinistra del giocatore che controlla Ronzinante sceglie se utilizzare 1 evento precedentemente mantenuto fino a concludere il giro) ma senza scegliere alcun settore bonus. tutte la basi daranno 5/3/1 CP poi la partita termina
è scritto tutto nell'ultima pagina del regolamento ( paragrafo game end and victory).

Si ok, quindi i giocatori hanno un'ultima opportunità di giocare un evento... non basta questo per riequilibrare le cose? L'autore del gioco dice di si...

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Qualcuno sa di una localizzazione?

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Se qualcuno fosse interessato alla traduzione in italiano mi contatti via MP, purtroppo la Wizkid non ha dato il permesso di pubblicarla sul forum, pertanto la rilascierò a richiesta per uso strettamente personale.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
theclapofonehand":33vj3lbe ha scritto:
Se qualcuno fosse interessato alla traduzione in italiano mi contatti via MP, purtroppo la Wizkid non ha dato il permesso di pubblicarla sul forum, pertanto la rilascierò a richiesta per uso strettamente personale.

Grazie al lavoro di [tag]ceddu[/tag] ora abbiamo il manuale italiano disponibile nel layout originale.
che ho prontamente inviato alla Wizkids nella speranza che venga pubblicato sul loro sito e su BGG...

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
...e nel frattempo Pendragon ha annunciato l'edizione italiana ;)

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.436
kikki":2r21dxuz ha scritto:
...e nel frattempo Pendragon ha annunciato l'edizione italiana ;)

ah! questa non me l’aspettavo! buono a sapersi...

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
563
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
The Expanse e' un gioco di maggioranze con carte. Ma il tema e' debole e le carte evento troppo poco interessanti e alla fin fine, giocandolo pensavo a perche' giocassi a questo e non El Grande!

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Qualcuno sa quando sarà in distribuzione l'edizione italiana? Ci ho giocato a Lucca ma non la.trovo nei negozi...

theclapofonehand

Goblin
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Slade":1t9nu2b1 ha scritto:
Qualcuno sa quando sarà in distribuzione l'edizione italiana? Ci ho giocato a Lucca ma non la.trovo nei negozi...

dal sito Asmodee gennaio 2019

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Oh cavolo.... Speravo prima....

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.531
Qualcuno lo ha poi più giocato? Nel mentre ho letto il primo libro e sono abbastanza inscimmiato...bramo pareri di gioco

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.531
Io giocato una volta, delusione. Praticamente stai a far conti di cubetti tutto il tempo e basta. Bocciatissimo, ci sono tanti altri giochi di maggioranze decisamente fatti meglio.

Alto Basso