CHIUSO The Eternaut

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si sa qualcosa in piu' della storia ?
Come si sviluppa, anche senza spoiler in generale
 

MauroC

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2016
Messaggi
72
Località
Aosta
Goblons
55
Si sa qualcosa in piu' della storia ?
Come si sviluppa, anche senza spoiler in generale
Ciao,
provo a riassumere: una campagna intera si svolge in 6 partite, dove i giocatori iniziano con 4 personaggi sconosciuti che si riparano in una piccola officina nella periferia di Buenos Aires mentre la città viene colpita da una strana nevicata che uccide ogni persona toccata da un fiocco. I giocatori dovranno "guidare" i personaggi per conoscere di più sul loro passato (sono degli sconosciuti, quindi collaborano per necessità ma non sono ancora un vero e proprio gruppo, quindi saranno goffi nella loro prima partita). Lo scenario successivo sarà giocato in due posti diversi, che avranno una trama completamente diversa in base alle scelte fatte nel primo scenario (in sostanza, 2 personaggi vogliono andare in un posto, mentre i restanti suggeriscono di andare altrove a cercare soccorso).
Ciascuno scenario ha una "minaccia" diversa: si comincia con la neve, poi con alcuni sopravvissuti che cercano cibo e acqua e non si fidano degli altri esseri umani fino ad arrivare alle minacce aliene (ci sono un totale di 7 tipi di minacce).
La trama principale segue da vicino la trama del fumetto (quindi ci saranno tantissimi riferimenti alla storia principale, benché i protagonisti del gioco siano inventati): quindi si vedranno "da lontano" i protagonisti della storia ufficiale, ma lo sviluppo della trama vera e propria della campagna sarà diverso. L'ambientazione copre la periferia, il centro di Buenos Aires, una parte nel sottosuolo e i dintorni della città.

Aggiungo che:
- in totale nella scatola ci sono 9 scenari, 4 personaggi nascosti e finali diversi
- ciascun personaggio ha una missione personale che, in base a se e come viene risolta, andrà a segnare l'epilogo del personaggio stesso: come dicevo, gestirete un gruppo di persone che non si conoscono, e ognuno cercherà di fare i propri interessi a discapito del gruppo. I giocatori dovranno cercare di accontentare un po' tutti, ma sarà impossibile. Un personaggio non ascoltato potrò quindi arrabbiarsi e lasciare il gruppo se non viene mai preso in considerazione:
- il gruppo e ciascun personaggio può essere customizzato durante la campagna: alla fine di ogni scenario, i giocatori possono potenziare il mazzo azioni inserendo azioni più efficaci e versatili (a rappresentare il fatto che i 4 giocatori cominciano a conoscersi e a coordinarsi meglio), possono sbloccare abilità personali, abilità di gruppo...

Se ci sono altre curiosità, sono qui! =)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il weega belga mi aveva risposto che provavano a contattare l'editore ed a fare un'offerta...mah...nessuna nuova
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Finita la campagna. Io spero che il weega belga lo proponga. Chiedero' anche al negozio italiano da cui mi servo.
Il gioco mi pare interessante.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.245
Goblons
587
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Non sono riuscito a giocare la demo, ma pensando a quanto di esclusivo c'era in campagna, al fatto che probabilmente una volta completata la campagna ci si farà poche altre partite (e non è nemmeno detto), che se arriverà a retail si potrà trovare, con calma, ad uno sconto sostanziale, che nel momento in cui sarebbe stato consegnato avrei appena ricevuto tipo 7 Kickstarter già fatti, non aveva senso mettere là sul piatto, fermi per oltre un anno, altri 80+ euro.

Sono contento che sia riuscita la campagna, non fa i numeri di altre proposte ma rimane un bellissimo tema, pare anche discretamente ben architettato in un Gioco da tavolo cooperativo, su cui nutro ancora dubbi sulla eccessiva fiddliness (ma come detto, ancora non l'ho testato con la demo), magari è solo un'impressione, ma dopo Massive Darkness 2 in cui è un continuo mettere miniatura togliere miniatura dopo appena un lancio di dadi successivo, e non sembrava così fiddly leggendo il regolamento velocemente, sono sempre più attento a queste inutili complicazioni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ho trovata arzigogolata la demo. Semmai il problema potrebbe essere che risulta un gioco guidato: devi fare questa serie di scelte per andare al finale A, o quest'altra serie di scelte per andare al finale B. Non ho idea di quanto sia rigiocabile dopo la campagna...

Ho una serie di narrativi da intavolare che si sono accumulati li', anche questo e' stato un motivo per cui non l'ho preso ora. Prendono il loro tempo.

Al momento stiamo rigiocando Eila and something shiny (abbiamo fatto altre scelte, ma siamo ritornati allo stesso finale mannaggia) e Earthborne rangers che e' un sandbox infinito dove vai a giro scoprendo cose (se ritorni nello stesso punto in tempi diversi scopri cose diverse). Mi attendono ISS Vanguard, Kings of ruins, Descent, The 7th citadel fra i piu' lunghi...e altri minori

Eternaut ha dalla sua che e' diverso come stile e non cosi' pesante come i titoli sopra. Pero' vorrei fare spazio prima di prenderlo.

Earthborne rangers non credo se ne andra', perche' sara' implementato via via....Gli altri penso di si, dopo averli giocati.
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
851
Località
Mezzago (MB)
Goblons
428
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Una campagna molto sottotono purtroppo 1300 backers e 124k di finanziamento mi sembra scarso come risultato finale ma hanno messo poche cose esclusive per partecipare non si poteva certo arrivare a cifre elevate.
Io sono dentro con il base spero che il gioco sia bello come promesso.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
766
Località
Forli'
Goblons
1.410
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io invece sono contento di come è andata la campagna anche se le esclusive KS non sono poi cose irrinunciabili (almeno penso ... poi magari scopriamo che le carte menace in esclusiva offrono una bella variabilità assente nel gioco base).
Ripeto quanto già critto: ero partito scettico ma poi ho provato il PnP sia in solo sia in 3 e la meccanica gira bene in entrambi i modi.

Per quanto riguarda l'esperienza di gioco: è un punta e clicca portato al tavolo, quindi come ha detto @Delia le azioni saranno guidate ... esattamente come in un punta e clicca (ergo: se non fai una determinata cosa non vai avanti, che nel gioco significa che perdi tempo e arrivano sfighe e diventa più difficile poi fare quella cosa ... ma quella devi fare).
Quindi immagino che ci saranno scenari che andranno in modo pessimo e altri via lisci e a qualcuno rimarrà la curiosià di rifare altre scelte (che è poi la stessa cosa che si può dire su Tainted Grail, o Etherfield o altri).

Detto ciò, per me girerà bene anche in 5 che è il player count massimo. Quando l'hanno comunicato hanno abbattuto l'ultimo residuo di dubbi: il mio gruppo è formato da 5 persone e non mi sembra ci siano tanti giochi narrativi che si possono fare in 5 e girino bene (ignoro come funzioni Etherfield in 5 ... ma già in 2 mi sembra abbastanza lungo e articolato e offre un'esperienza completamente diversa rispetto a Eternaut).

Insomma: l'ho fatta lunga per dire che sono felice di essere un backer :) e uno dei pochi che ha apprezzato anche l'Early Bid con le promo per Last Aurora, visto che ho anche quello.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.562
Località
Roma
Goblons
1.314
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
resistito o preso?

Io ero davvero fortemente tentata dopo aver giocato la demo, ma attendo la decisione del weega belga.
No, come detto dall'utente qua sopra, non mi piacciono i punta e clicca portati al tavolo. A 'sto punto gioco col PC a Monkey Island.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me e' partita ovviamente la super scimmia, come al solito in post campagna.

Il weega belga non ha ancora deciso.
Sento il negozio italiano che, credo, abbia fatto il KS....
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.245
Goblons
587
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Alla Play ho fatto prendere Last Aurora. Ho fatto anche aggiungere i Mutanti. A casa ci siamo accorti che ci avevano messo nello scatolone anche una bustina con delle carte promo. Guardandole ho notato che sono esattamente queste 3:

1717372885109.png

Però ce le ho in italiano... E molto prima dei backers di The Eternaut...
Nota di colore: nella bustina è scritto "promo dice Tower 2022"... Quindi nemmeno nuove sono, quelle carte...

Già trovo deplorevole la pratica di mettere come EB o regali o crossover materiale per un gioco diverso (alimenta la FOMO e derivati). Qua siamo al top, addirittura la presunta "omaggia" viene bypassata così, e peraltro i backer non l'avranno in altra lingua che l'inglese, anche scegliendo l'italiano come lingua del pledge... Mah, sempre più basito da queste pratiche.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alla Play ho fatto prendere Last Aurora. Ho fatto anche aggiungere i Mutanti. A casa ci siamo accorti che ci avevano messo nello scatolone anche una bustina con delle carte promo. Guardandole ho notato che sono esattamente queste 3:

1717372885109.png

Però ce le ho in italiano... E molto prima dei backers di The Eternaut...
Nota di colore: nella bustina è scritto "promo dice Tower 2022"... Quindi nemmeno nuove sono, quelle carte...

Già trovo deplorevole la pratica di mettere come EB o regali o crossover materiale per un gioco diverso (alimenta la FOMO e derivati). Qua siamo al top, addirittura la presunta "omaggia" viene bypassata così, e peraltro i backer non l'avranno in altra lingua che l'inglese, anche scegliendo l'italiano come lingua del pledge... Mah, sempre più basito da queste pratiche.
Generalmente danno via le vecchie rimanenze in questo modo. Probabilmente avevano carte avanzate per qualche motivo.

Non possono fare la stessa cosa per i backers che sono molti di piu'. Li' va pianificato bene. Per i backers devono ristampare le carte per essere sic uri di averne abbastanza ed, in media, vengono ristampate in inglese perche', se hanno rimanenze, le smerciano meglio in tutto il mondo. In italiano non te le riprende nessuno, escluso in Italia dove non c'e' questo grande mercato.

Nell'ultima campagna della AEG mi sono ritrovata una carta promo di Santa Monica perche' era in un pacchetto di promo che avevo aggiunto per i giochi che gia' ho. Non prendero' lo stesso Sn\anta Monica perche' l'ambientazione della spiaggia californiana anni '40 - '50 (?) con i VIP mi interessa zero. Porto la carta in Italia e la regalo a chi ha il gioco. Non mi viene da comprare Santa Monica, nonostante appartenga ad una categoria di giochi che mi piace in linea di principio.

In compenso ho la scimmiona per Eternauta late pledge...ed ho anche il fumetto
 
Ultima modifica:

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.849
Località
Torino
Goblons
144
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Credo che il punto sollevato da @fadeslayer si un altro: spacciare per nuovo e legato alla campagna (di un altro gioco) qualcosa che invece era disponbile già in precedenza e viene distribuito anche diversamente...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Le promo della dice tower 2022 son oqueste:
Usano promo per i vari giochi per finanziarsi.
Non l'ho viste nella lista (ma ho guardato di corsa) e non ci sono neanche su BGG come espansione...quindi non so come siano comparse prima.
Magari gli hanno il permesso di stampare qualcosa per Last Aurora in concomitanza con qualche evento e le ripropongono ai backers, se uno vuole, nella campagna Eternauta perche' sono introvabili. Puoi' darsi che ne abbiano prodotte in italiano per un evento in Italia..o per pubblicita'.
Questo lo fanno in tanti. Non pledgio di certo un gioco per tre carte promo...anzi a me sono inutili, per cui, se mi convinco a pledgiare Eternauta, le regalo a chiunque le voglia.
Cioe' le promo o le prendi negl ieventi o le prendi in campagna KS. E' prassi, escluso se un negozio le compra andando agl ieventi e le rivende..ma ne hanno sempre un numero molto limitato, o le compri da privati a caro prezzo.
Se sono nuove o no e' lo stesso alla fin fine. Poi ok magari era meglio se erano piu' chiari. Magari si puo' scriverlo in campagna per chiedere chiarimenti e di essere piu precisi la prossima volta.

Ho trovato queste per Last Aurora:


Mi devo leggere un po' di fumetto prima, perche', se il fumetto non mi piace, vedo difficile il pledge.
 
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.603
Località
Siena
Goblons
1.256
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Le promo della dice tower 2022 son oqueste:
Usano promo per i vari giochi per finanziarsi.
Non l'ho viste nella lista (ma ho guardato di corsa) e non ci sono neanche su BGG come espansione...quindi non so come siano comparse prima.
Magari gli hanno il permesso di stampare qualcosa per Last Aurora in concomitanza con qualche evento e le ripropongono ai backers, se uno vuole, nella campagna Eternauta perche' sono introvabili. Puoi' darsi che ne abbiano prodotte in italiano per un evento in Italia..o per pubblicita'.
Questo lo fanno in tanti. Non pledgio di certo un gioco per tre carte promo...anzi a me sono inutili, per cui, se mi convinco a pledgiare Eternauta, le regalo a chiunque le voglia.
Cioe' le promo o le prendi negl ieventi o le prendi in campagna KS. E' prassi, escluso se un negozio le compra andando agl ieventi e le rivende..ma ne hanno sempre un numero molto limitato, o le compri da privati a caro prezzo.
Se sono nuove o no e' lo stesso alla fin fine. Poi ok magari era meglio se erano piu' chiari. Magari si puo' scriverlo in campagna per chiedere chiarimenti e di essere piu precisi la prossima volta.

Ho trovato queste per Last Aurora:


Mi devo leggere un po' di fumetto prima, perche', se il fumetto non mi piace, vedo difficile il pledge.
Il mio problema è che mi sono comprato un paio di mesi fa la nuova edizione del fumetto...ed è un capolavoro, in passato avevo letto qualcosa a spizzichi e bocconi ma l'opera intera è davvero belle e ben fatta, con sviluppi piscologici e climax narrativi davvero convincenti. Se pensio che è un opera di 70 anni fa ti stupisci di quanto sia moderna e fresca.
Quindi il mio euro lo convertirò in pledge quasi sicuramente
 
Alto Basso