CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.780
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Credo sia una normalità per questo genere, io se lo giocherò in solo userò sicuramente almeno 2 PG cmq sia

Da quel che diceva non cambiava molto nemmeno con due pg..
Lo seguo e mi piace il suo modo di fare le recensioni su spotify ho salvato la recensione più corposa ma devo ancora ascoltarla,vediamo se li approfondisce di più in merito.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.884
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Vediamo come la risolvono, il discorso ha anche senso, se le quest sono ben differenziate ci credo che alcune build saranno avvantaggiate rispetto alle altre, se giochi con una build agli antipodi per una quest ha senso che tu non riesca a farla o faccia molta fatica (se tutte le quest fossero fattibili con tutte le build sarebbe un po' una livella per i requisiti della quest). Che è un po' quello che avviene con TMB con gli incontri. Il problema è che non è strettamente un bilanciamento fatto male, da come la intendo non è che ci sono quest impossibili in solo ma quest che possono esserlo per certe build e la cosa è mitigata in multi perché come sempre dove non arriva uno aiuta l'altro.

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Sicuramente data la varietà di combinazione nel fare i propri personaggi, essere in solo porterà grossi svantaggi in determinate situazioni, soprattutto in base alle scelte fatte per costruire il proprio PG. Credo sia una normalità per questo genere, io se lo giocherò in solo userò sicuramente almeno 2 PG cmq sia
Sono d accordo che giochi da 1 a 4 dove puoi giocare anche in true solo solitamente
Si fatica di più in solo… Se giochi in solo fa parte del gioco fare una build che ti permetta di gestire più situazioni, altrimenti hai sbagliato la build!
Ma nella recensione non dice questo, dice che è impossibile superare alcuni scenari che richiedono certe skill skill in solo… è molto diverso…In un gioco con possibilità di true solo!
Sinceramene non so quanto dare credito a questa recensione, Mi sembra difficile che la CTG abbia fatto uno svarione del genere…

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
489
Utente Bgg
Gladio84
Sono d accordo che giochi da 1 a 4 dove puoi giocare anche in true solo solitamente
Si fatica di più in solo… Se giochi in solo fa parte del gioco fare una build che ti permetta di gestire più situazioni, altrimenti hai sbagliato la build!
Ma nella recensione non dice questo, dice che è impossibile superare alcuni scenari che richiedono certe skill skill in solo… è molto diverso…In un gioco con possibilità di true solo!
Sinceramene non so quanto dare credito a questa recensione, Mi sembra difficile che la CTG abbia fatto uno svarione del genere…
Spero che sia un'affermazione detta con faciloneria dal tizio... attendo altre videorecensioni 🤞

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.780
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
per chi è interessato qui c'è la pre recensione dove sono in due e dovrebbero fare un po più focus toccando sempre gli stessi punti.
Inizia da 20:16..

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
937
Se la sconfitta in una quest non compromette l'avanzamento nella campagna, che alcune non siano fattibili senza specifiche skill ci sta pure: non è realistico pensare di doverle x forza vincere tutte: semplicemente, tuo pg non è in grado di superare quell'ostacolo. Il problema viene solo se x questo ti blocchi e non puoi andar oltre

Einar

Onnisciente
Goblons
3.780
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
per chi è interessato qui c'è la pre recensione dove sono in due e dovrebbero fare un po più focus toccando sempre gli stessi punti.
Inizia da 20:16..

Ascoltato..

Il problema è che non è strettamente un bilanciamento fatto male, da come la intendo non è che ci sono quest impossibili in solo ma quest che possono esserlo per certe build e la cosa è mitigata in multi perché come sempre dove non arriva uno aiuta l'altro.

Esatto qui spiega che il true solo per alcune build non funziona,qui fa l esempio di quelle incentrate sulla difensiva o sullo stealth sopratutto in scenari(la maggior parte)dove l obiettivo è quello di eliminare tutti i nemici.

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.627
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ascoltato..

Esatto qui spiega che il true solo per alcune build non funziona,qui fa l esempio di quelle incentrate sulla difensiva o sullo stealth sopratutto in scenari(la maggior parte)dove l obiettivo è quello di eliminare tutti i nemici.
Vabbè ma in Morrowind c'erano un paio di dungeon che se ci entravi ai primi livelli morivi prima del terzo click... Non vedo un problema.

Dipende tutto se è uno dei dungeon che puoi abbandonare o se è uno di quelli obbligatori, ma anche lì non vedo grossi problemi da considerare "rotto" il gioco

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
… personalmente dalla CTG non mi aspetto niente di meno: se sbagli build il gioco te la fa pagare amaramente ( … basta pensare a Cloudspire).
Ma quello che diceva nel video era un altra cosa secondo me. Devo ancora vedere il secondo video

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.447
Io ci sto seriamente pensando. Un po' mi dispiacerebbe perdere la fruibilità dell'italiano, e non supportare la traduzione, ma visti i non pochi svarioni di Pendragon nelle ultime traduzioni non vorrei avere porcherie sparse... O refusi su un gioco da 300€.

L'avrei anche molto prima in inglese, ma su questo.punto sono in dubbio, sarebbe meglio averlo dopo piuttosto che prima... Ma dato che tutti i Kickstarter che aspetto al momento sono dati in ritardo e consegna da fine anno (poco probabile) a inizio 2025, averne uno che arriva verso Natale aiuterebbe a spalmarli un po'... Ci penso, ho ancora una settimana e mezza circa...
Io ricordavo che Pendragon lavorasse bene, cosa hanno sbagliato?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Einar

Onnisciente
Goblons
3.780
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Vabbè ma in Morrowind c'erano un paio di dungeon che se ci entravi ai primi livelli morivi prima del terzo click... Non vedo un problema.

Dipende tutto se è uno dei dungeon che puoi abbandonare o se è uno di quelli obbligatori, ma anche lì non vedo grossi problemi da considerare "rotto" il gioco

Il paragone che fa non c entra con quello.
Dice che ogni tanto si possono presentare alcune quest ostiche anchr per 3-4 pg e ci sta anche una sfida in piu ogni tanto,ma diceva che in true solo(ma accennava anche in due)ti può capitare già più spesso.

Comunque ripeto nelle recensioni prende le 5 cose da sapere sul gioco secondo lui.
In seguito indica se per lui sono un pro un contro o un mix.
Il gioco gli è piaciuto parecchio è ha messo praticamente tutto tra i pro.
Non ha detto che il gioco è "rotto" lato bilanciamento..anzi nel podcast trova anche che abbiano fatto un buon lavoro dai 3 in su non rendendolo troppo facile.
soltanto che ha avuto qualche dubbio in particolar modo sul true solo.
Vediamo prossimamente con le altre recensioni magari è stata soltanto una sua sensazione.
nella puntata sul podcast invece il socio a trovargli giusto un difetto era il "salvataggio" della campagna con relativo desetup e setup.

Ultima modifica:

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Per caso parla anche della durata media della partita?
Spero che in 4 non duri oltre 3 ore...

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
489
Utente Bgg
Gladio84
Se la sconfitta in una quest non compromette l'avanzamento nella campagna, che alcune non siano fattibili senza specifiche skill ci sta pure: non è realistico pensare di doverle x forza vincere tutte: semplicemente, tuo pg non è in grado di superare quell'ostacolo. Il problema viene solo se x questo ti blocchi e non puoi andar oltre
Verissimo e realistico ma spesso non considerato da noi giocatori

Einar

Onnisciente
Goblons
3.780
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Esatto,le quest dicevano che erano sia di inseguimento su mappa,sia di "diplomazia",con combat,delve di dungeon..il fallirle non comprometteva l avanzamento della campagna.
Purtroppo però non ha dato una % di quest quindi il parere che da lascia un po il tempo che trova.
comunque ripeto non era un contro era un mix,dovremo aspettare altri feedback.

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.627
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Francamente dopo pochi giorni di test da parte di uno qualsiasi mi fido poco meno che zero di questo tipo di critiche. Da quel che leggo, pare siano tutte partite fatte alla vai che vai bene proviamo subito a spaccarci in quel delve o quel dungeon o cose di questo tipo, giusto per... Credo sia uno di quei giochi, ma potrei sbagliarmi, in cui imparare come evolve il personaggio e come bilanciare la crescita per poter affrontare le Quest proposte sia gran parte del divertimento, e che la grande flessibilità porti a ogni possibile esito, e questo invece che difetto è il pregio maggiore del gioco. Se poi ti dà fastidio che una certa build non possa completare la Quest per oggettiva impossibilità numerica dove sta il problema? Ne hai altre 20000 che funzionano.

Dubito il suddetto tizio abbia provato ogni build true solo per poter dire che il gioco non si può completare con ognuna di esse.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.180
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In generale il fatto che ci siano alcune build che per certe missioni non funzionano o funzionano male non mi sembra un problema, infatti il tipo non è stato drastico e non l'ha neanche messo tra i "contro".

(Tecnicamente, comunque, per dire che un gioco non si può completare con qualsiasi build non serve provarle tutte, basta trovarne una che non funzioni. C'è poi da dire che magari con l'esperienza -ed un po' di fortuna- uno probabilmente riesce a portare a casa una missione anche con una build "sbagliata")

Rommix

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.031
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Concordo.

Dire che il gioco è predisposto al True solo non significa (per me eh) che qualsiasi build debba permettere di vincere.

Pensiamo anche solo ad un guaritore puro: potrebbe da solo vincere contro un Drago e i suoi sgherri? Non penso proprio...

Io personalmente nel Fantasy non sono per nulla amante del True Solo ma dei party, quindi 2 o 3 personaggi che si complementano.

Il True solo sicuramente richiederà di creare degli ibridi che probabilmente dovranno avere sempre alcune abilità.

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Lo so che la domanda è piuttosto soggettiva, ma dite di aspettare la versione italiana o prendere quella in inglese? A livello di traduzione, secondo voi sarà un pasticcio alla netrunner giochi uniti oppure sarà una cosa ben fatta? Inoltre, quando arriverà? Fine anno prossimo? Sono tentato di prenderlo in ITA ma ho alcuni dubbi (qualità e tempistiche)…

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.627
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Lo so che la domanda è piuttosto soggettiva, ma dite di aspettare la versione italiana o prendere quella in inglese? A livello di traduzione, secondo voi sarà un pasticcio alla netrunner giochi uniti oppure sarà una cosa ben fatta? Inoltre, quando arriverà? Fine anno prossimo? Sono tentato di prenderlo in ITA ma ho alcuni dubbi (qualità e tempistiche)…
Guarda, credo che gli stessi dubbi ce li abbiamo in molti.. un amico ha deciso di passare all'inglese per non avere poi rischi di ritardi, traduzioni fallaci o futuri abbandoni del supporto per l'italiano.

Alto Basso