Consigli The Castles of Burgundy - il gioco da tavolo e il gioco di carte

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Comunque proporrò al mio amico possessore del gioco di metterci dentro 8 dadi invece di usare le carte azione come dado (che oltre che inguardabile è anche più facile capire che azione possono fare gli altri in mezzo a quel marasma di cartine)!

Edit: però no, si rischia di perdere il conto delle 6 azioni...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":2sfzoldh ha scritto:
Comunque proporrò al mio amico possessore del gioco di metterci dentro 8 dadi invece di usare le carte azione come dado (che oltre che inguardabile è anche più facile capire che azione possono fare gli altri in mezzo a quel marasma di cartine)!

Edit: però no, si rischia di perdere il conto delle 6 azioni...
E poi cambi completamente le probabilità di uscita delle carte che non si basano assolutamente su di un puro 1/6 ogni turno.. Ma possono variare molto in base a come gira il mazzo..
Giochereste completamente ad un altro gioco..
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dici che non sia un 1/6 Traico? A me pare difficile poter ragionare sull'uscita dei numeri delle carte, quindi per me è approssimabile ad un lancio di dado.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
Seguo con interesse, non avendo il gioco da tavolo. Il prezzo mi fa pensare all'acquisto. Le carte andrebbero inbustate? Se si, stanno comode nella scatola dopo l'imbustamento?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":1f5xjh0j ha scritto:
Dici che non sia un 1/6 Traico? A me pare difficile poter ragionare sull'uscita dei numeri delle carte, quindi per me è approssimabile ad un lancio di dado.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Eh no.. Perché sul lancio di un dado hai sempre la probabilità di 1/6.. Mentre se, ipoteticamente, tutti gli 1 delle carte sono o per terra o negli scarti, tu hai zero possibilità che ti esca.. In pratica la tua probabilità su di un numero è data da quante carte di quel numero sono rimaste nel mazzo.. Mentre così tu la porti sempre ad 1/6..
Checco":1f5xjh0j ha scritto:
Seguo con interesse, non avendo il gioco da tavolo. Il prezzo mi fa pensare all'acquisto. Le carte andrebbero inbustate? Se si, stanno comode nella scatola dopo l'imbustamento?
Le carte vanno assolutamente imbustate xkè si mischiano, in 4 giocatori, veramente spesso.. Poi vengono smanazzate parecchio..
Purtroppo, una volta imbustate, l'inserto interno va rimosso e le carte ci stanno al pelo..
 
U

Utente cancellato

Guest
Rimuovo sempre l'inserto. Non è un problema.

Pro e contro del gioco?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Checco":2nd9olmr ha scritto:
Rimuovo sempre l'inserto. Non è un problema.

Pro e contro del gioco?

Sto scrivendo la recensione dove metterò tutto.. Qualche giorno se hai pazienza.. :approva:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Non ho il gioco quindi non so dirti quante carte per numero ci sono, ma mi sembrano davvero tante! Riesci a ricordarti tutti i numeri scartati tanto da valutare le possibilità di uscita dei numeri nella tua strategia? Complimenti Traico!! Io non ce la faccio sicuro!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":297slnh9 ha scritto:
Non ho il gioco quindi non so dirti quante carte per numero ci sono, ma mi sembrano davvero tante! Riesci a ricordarti tutti i numeri scartati tanto da valutare le possibilità di uscita dei numeri nella tua strategia? Complimenti Traico!! Io non ce la faccio sicuro!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No.. Ovviamente io non faccio nessun calcolo.. Non ho mica detto che IO calcolo la probabilità..

Ho detto che, secondo me, giocando con dei dadi anziché delle carte la statistica è completamente diversa.. Poi mica mi metro lì a calcolarla mentre gioco.. Cosa c'entra???
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
C'entra perchè se siamo d'accordo che le carte sono un numero finito e che il lancio di dado ha statistiche leggermente diverse, ai fini del gioco l'estrazione della carta (visto che non è così facilmente ponderabile) è approssimabile alla statistica del dado. E' comunque un ragionamento inutile perchè il gioco i dadi non ce li ha e se si usano i dadi, come ho scritto su, ci si dimentica del numero di azioni effettuate.
Detto questo, la scelta di design di estrarre una carta con il numero del dado è un concetto che mi fa veramente vomitare :)
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
badiolik":6wdw74nf ha scritto:
C'entra perchè se siamo d'accordo che le carte sono un numero finito e che il lancio di dado ha statistiche leggermente diverse, ai fini del gioco l'estrazione della carta (visto che non è così facilmente ponderabile) è approssimabile alla statistica del dado. E' comunque un ragionamento inutile perchè il gioco i dadi non ce li ha e se si usano i dadi, come ho scritto su, ci si dimentica del numero di azioni effettuate.
Detto questo, la scelta di design di estrarre una carta con il numero del dado è un concetto che mi fa veramente vomitare :)
usa dei dadi e un segnaturni :)

ad ogni modo state parlando di distinzione ipergrometrica.
Sono i tipici calcoli che si fanno in Magic per calcolare le probabilità di pescare una carta e costruire un mazzo.
copio/incollo:

H (n) = C (X, n) * C (Y – X, Z – n) / C (Y, Z)

dove
X = numero di specifiche carte nel nostro mazzo
Y = numero di carte totali del mazzo;
Z = numero di carte che si pescano;
N = numero di carte che si stanno cercando;
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
A conferma che di questo gioco non ci abbiamo capito niente, l'ho appena provato su yucata e noto con grande sorpresa (in negativo) che si gioca a carte coperte!!!! Cioè nessuno vede le carte azione altrui... ma dai!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Il gioco di carte, almeno in solo, mi è sembrato tosto più che altro a causa dell'impatto della fortuna: se ad AARON escono carte di valore elevato,specie all'inizio, è molto facile chiudere subito per sconfitta.
Avendo solo 6 azioni, per avere 3 argento (e guadagnare un'azione) ,serve o usarne due per ogni singolo argento (e non mi pare conveniente) o riuscire a costruire una miniera (ma anche qua servono due azioni,una per metterla fra i progetti e una per realizzarla, sempre che si abbiano le carte adatte e abbastanza lavoratori per modificare i valori).
Forse sbaglio qualcosa io, però la sensazione è che una vittoria o una sconfitta passino semplicemente per le carte che capitano all'avversario virtuale.
Lieto di essere smentito.
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
92
Goblons
95
Prima partita con mia moglie a questo splendido gioco,peccato per il set up non proprio veloce altrimenti ci avremmo subito fatto un'altra partita.
Tra questo e Carpe Diem per ora grande grande Feld
 
Alto Basso