Testato venerdì in 4 giocatori, mappa base, durata circa 140 Min. con spiegazione
PRO:
Setup semplice
Bei componenti e materiali
Poche e semplici regole di base
Buona ergonomia
Creazione del motore intrigante e a tratti complessa
Prima partita andata con scioltezza senza intoppi critici.
Diverse strategie attuabili e tutte le possibilità disponibili si incastrano bene. Non c'è nulla che sembra messo lì tanto per.
Tabellone a due facce con 2 mappe diverse per diversificare le partite e le sue aperture.
Asimmetria marcata.
Padroneggiare tutte le varie azioni degli edifici richiede molta pratica
Il motore una volta partito va che è una meraviglia.
Mancanza di interazione tra giocatori.
Downtime sostenibili grazie alla velocità delle azioni.
CONTRO:
Occupa un sacco di spazio sul tavolo per le dimensioni del tabellone e delle board.
Le place giocatori non sono leggibilissime, avrebbero potuto tratteggiare meglio le linee delle tecnologie.
Per quanto sia semplice nelle regole base risulta un po' cavilloso in alcune situazioni quando si concatenano azioni degli edifici.
Padroneggiare tutte le varie azioni degli edifici richiede molta pratica e un continuo consulto del manuale nelle prime partite.
E' un gioco abbastanza lungo sopratutto nei primi round e quando ancora non si conoscono bene i vari effetti, si possono creare situazioni di stallo a metà partita per capire come volgere al meglio. Ma una volta innescate le azioni è possibile concludere il tutto in un paio di turni.
Ci sono alcuni dubbi sull'efficacia di alcune abilità rispetto alle altre.
Diversi dubbi sulle possibilità di apertura partita che non la rendano troppo "script".
Mancanza di interazione tra giocatori.
Spiegazione lunga nonostante le regole brevi per introdurre ad alcune meccaniche e strategie pre-partita.
In line di massima ci troviamo davanti ad un titolo interessante, che è piaciuto a tutti i giocatori e merita sicuramente una seconda e terza partita di approfondimento.
Far partire il proprio motore sviluppando al meglio la propria casata non è cosi' immediato quando non si conosce ancora bene il gioco e si è molto influenzati da quello che fanno gli altri giocatori. Non si può essere efficacemente auto sufficienti con le proprie azioni, bisogna sfruttare anche gli edifici costruiti dagli avversari magari in zone non propizie a te per le risorse generate.
Manca una interazione diretta tra i giocatori che possono ostacolarsi solo "arrivando prima" o "rallentando" gli altri ma è molto marginale.
Molto interessante la meccanica dei Miti, che di primo acchito sembra praticamente inutile quando invece da metà partita in poi si rivela fondamentale per poter gestire meglio la mappa.
Non abbiamo riscontrato grossi problemi con le invasioni nè scatenato le ire di poseidone. Ci siamo andati abbastanza cauti e giocato senza essere troppo aggressivi.
Ci sono diverse strategie di crescita alcune efficaci subito, altre che necessitano di più tempo (late bloom).
Come spesso accade in questi giochi i primi turni lasciano un po' spaesati per l'alto numero di possibilità cosi' come arrivati a metà si tende a valutare/svalutare l'efficacia di quanto si è costruito. Io mi sono trovato nella spiacevole situazione di non poter vincere la partita e nemmeno recuperare terreno, quindi mi sono dedicato più alla sperimentazione di combo inutili e la partita mi è calata di interesse negli ultimi 2 round. Agli altri giocatori invece è andata meglio e c'è stata una agguerrita lotta per i primi 2 posti.
Insomma alla fine è un titolo genuino, non da annali ma si lascia giocare. La durata eccessiva crediamo si possa limare già dalla seconda partita assestandosi su un buon 90-100min. Da il meglio in 3 secondo me, anche se i downtime non ci sono troppo (se giocate senza PCADP).
E' facile che alla seconda o terza partita possano venire fuori i difetti classici di questo genere ( partite con apertura scriptata, strategie più efficaci o inutili di altre, combo sgravate e imbloccabili e così via), ma nel complesso ha un ottimo rapporto qualità prezzo per il KS fatto.
Al momento è un 7/10, resta di gusto in collezione e si farà rigiocare quanto prima. E non è poco.
Ah per certi versi lo si può accostare a Clash of Cultures per come si gestisce la morale dei lavoratori e delle azioni. Tuttavia manca tutto il comparto bellico / esplorativo che non lo rendono un 4x. Mancano anche le 3 ore minime di partita a CoC, quindi se si vuole optare per una esperienza di motore e crescita di civiltà più compatta, se questo è l'aspetto che si predilige di CoC di sicuro è una valida alternativa. Se si preferisce invece l'aspetto politico/bellico consiglio di recuperare Dark Ages per avere esperienze più compatte. CoC rimane una scelta completa che comporta il sacrificio di diverso tempo a cui dedicarci.
Se avete domande o dubbi chiedete pure.