Impressioni The 7th Continent

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Finalmente sono riuscito a provare questo gioco che aspettavo con ansia dal gennaio del 2016: fu il mio primo kickstarter, credevo ingenuamente che sarebbe davvero arrivato quando previsto nell'autunno del 2016.

Vi racconto le mie impressioni iniziali dopo 3 sessioni ed aver fallito la prima maledizione.

Di cosa si tratta?

The 7th continent è un gioco sui generis, completamente cooperativo, basato interamente su carte, con una meccanica che secondo i desiderata degli autori ricorda i libri avventura.
Si tratta di esplorare il mitico settimo continente per risolvere un mistero all'inizio ignoto anche agli stessi avventurieri. Per far ciò i giocatori dispongono solamente di carte divisibili in 3 tipi di base: esplorazione, avventura e azione. Le carte avventura, poco meno di un migliaio (!), hanno molteplici scopi: compongono la mappa del gioco, narrano la storia e illustrano una parte delle azioni disponibili; le carte esplorazione sono carte casuali che rappresentano la "nebbia" attorno al terreno inesplorato, contengono oggetti o eventi casuali; le carte azione rappresentano gli oggetti/le abilità che l'avventuriero ottiene nel progresso del gioco, ma costituiscono anche la sua riserva di energia: finite le carte azioni si attiva un meccanismo che prima o poi porta alla sconfitta del gruppo di giocatori.

Il gioco è per 1-4 giocatori, ma probabilmente con 1-2 giocatori è preferibile: è quasi un solitario. Tanto che non è prevista un'alternanza rigida tra i giocatori, ma in ogni turno viene svolta una singola azione da un singolo giocatore e al turno successivo può proseguire lo stesso giocatore. Nelle mie sessioni ho sempre giocato con la mia compagna, quindi in effetti non ho esperienze in 3 o 4.

Il gioco è interamente in inglese (o in francese). Le meccaniche, tra l'altro abbastanza semplici, sono basate su icone e poche semplici frasi e qui la dipendenza è in qualche modo ridotta (ma non annullata); il flavor text è un inglese più letterario quindi un po' più ostico.

Componentistica e meccaniche

La componentistica (le carte) sono di ottima qualità, curate nei massimi dettagli fin nel piccolo: apprezzabile in questo senso la lente di ingradimento per osservare meglio certi dettagli. Ad esempio ci siamo ritrovati con un qualcosa in una spiaggia che non capivo cosa fosse, la mia compagna vedendolo con la lente nota una serratura e capisce che era un baule, cosa che in effetti era. Molto curati anche i vari flavor text che fanno immergere nell'atmosfera: a questo proposito esiste anche una colonna sonora scaricabile, suddivisa per le varie zone di gioco.

Le meccaniche funzionano molto bene, la difficoltà del gioco non è bassa, bisogna prestare molta attenzione al consumo di energia perché ci vuol davvero poco a ritrovarsi nei guai. Anche solo completare la prima parte tutorial potrebbe essere poco agevole. Molto apprezzabile la totale non-linearità del gioco: ci si può muovere in qualsiasi modo e spesso per raggiungere un determinato obiettivo esistono modi diversi, anche se il gioco spinge a seguire una direzione. Ad esempio per completare il tutorial esistono almeno tre modi diversi.

Poiché completare una quest richiede diverse ore (noi per perdere la prima ci abbiamo messo circa 15 ore) è previsto un semplice meccanismo di salvataggio e ripristino del gioco che richiede davvero non più di 5 minuti per il salvataggio e anche meno per il ripristino.

Rigiocabilità

La rigiocabilità è data da differenti fattori: il continente è davvero molto grande e ci vogliono davvero diverse ore per vederlo tutto; le differenti quest (maledizioni nel gioco) creano ramificazioni differenti visibili solo per quella quest; le carte esplorazione attorno ai terreni inesplorati sono sempre diverse per cui anche tornando sullo stesso terreno si potrebbero avere attorno carte diverse con effetti diversi; non poche carte esistono in copie multiple per cui magari in una partita si sorteggia una carta e in un'altra una differente con effetti/azioni diverse. Poi ci saranno le espansioni ulteriori in uscita con il nuovo kickstarter in settembre oltre a quelle già incluse o acquistate nel primo kickstarter che credo verranno tutte riproposte anche nel secondo.
D'altra parte essendo il gioco stesso assimilabile per certi versi ad un grande libro-avventura prima o poi si esaurisce.

Le mie aspettative non sono state deluse: ho trovato esattamente il gioco che mi aspettavo. Sono curioso di giocarci ancora anche perché voglio risolvere la prima quest. C'è da dire che quando andrò a giocarci di nuovo conosco già i punti critici che andrò ad affrontare (ma non tutti dato che ho perso per non aver trovato degli oggetti fondamentali) e questo riduce la difficoltà nella seconda run, ma questo alla fine è vero per qualsiasi scenario di un gioco cooperativo che viene rigiocato.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Molto interessante. Sono propenso a pledgiare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ormai il gioco è in arrivo, avresti dovuto pledgiare circa un anno e mezzo fa :asd:
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Spero tanto ripropongono la prima espansione ks exclusive
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Per chi è interessato il prossimo Kickstarter (ristampa del base e nuove espansioni) parte il 26 settembre.
 

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
Unboxing e prime due sessioni di gioco....
















Fatte due sessioni da due ore di gioco e a giudicare dal numero di carte usate e dal fatto che la loro combinazione da sempre path diversi di approccio al gioco, credo sia l'unica volta in cui le 1000+ ore di gioco promesse dagli autori ... siano vere.

La prima sessione mi aveva lasciato voglia di riprenderlo quanto prima (le partite si "salvano"), la seconda mi ha mandato in giubilo e non avrei smesso fino a mattina.

È un ibrido che ha un po' tutte le note positive dell'ultima tendenza vista in TIME Stories, Unlock, Gloomhaven (per la narrazione) e via dicendo...

Tranne che puoi rigiocarlo non essendo legacy e anche se nelle "run" successive puoi aver già "scoperto" la storia, risolverla è un'altra cosa.

Forse non a caso il KS fu un successone, aspettative ampiamente soddisfatte (cosa non comunissima in ambito KS).


Sessione in corso...
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
rasmas":3rus098d ha scritto:
Unboxing e prime due sessioni di gioco....

Lo hai giocato da solo o con altri?
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Ok se unisce il bello di time stories, GH e tutto è proprio quello che cerco. Strasbavv

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Non ho fatto il pledge, ma vi ringrazio moltissimo per le vostre impressioni che confermano il fatto che questo gioco è in cima alla mia personale classifica di acquisto!

Ci sarà la possibilità anche di acquistarlo in versione retail?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Poldeold":3t1od5s4 ha scritto:
Ci sarà la possibilità anche di acquistarlo in versione retail?
Inteso come distribuzione no, immagino che si potranno trovare delle copie nei negozi che hanno partecipato al KS.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma solo io continuo a rimanete piuttosto freddo nei confronti di questo gioco?
Cioè, un gigantesco libro-game che dura ore e ore da fare praticamente da soli? Ma perché?

Quanto pesano le decisioni nei bivi da prendere? C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Agzaroth":38hoeh3l ha scritto:
C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?

Piccolo OT: non è vero in assoluto che nei vecchi librogame se vai di là vivi e se vai di qua muori.
Erano così soltanto i librogame fatti male (e ce n'erano parecchi).
Tutto sta nel capire se 7th continent punisce duro chi sbaglia o da piccoli malus che puoi comunque riuscire a tamponare.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Su BGG ci sono alcune critiche per il sistema che determina il game over di un avventura. É così randomico come é stato descritto? Investire 15 ore per poi perdere a causa della pesca di una carta mi inquieta abbastanza. Sono molto tentato dal secondo kickstarter ma questa cosa mi sta un po' frenando l'entusiasmo.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Agzaroth":3hehyk8d ha scritto:
Ma solo io continuo a rimanete piuttosto freddo nei confronti di questo gioco?
Cioè, un gigantesco libro-game che dura ore e ore da fare praticamente da soli? Ma perché?

Quanto pesano le decisioni nei bivi da prendere? C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?
Da quanto ho letto, la parte cooperativa è sentita (decisione di gruppo su chi fa cosa per il bene comune, turno dopo turno, ecco perché funziona bene anche in solitario) ma non dimenticare il meccanismo di crafting che dovrebbe attrarre la tua anima gestionale German, nell' intento di ottimizzare l'inventario e ridurre l'imprevisto che si può presentare nel corso dell'avventura.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
suaimondi":3oval2u9 ha scritto:
Agzaroth":3oval2u9 ha scritto:
C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?

Piccolo OT: non è vero in assoluto che nei vecchi librogame se vai di là vivi e se vai di qua muori.
Erano così soltanto i librogame fatti male (e ce n'erano parecchi).
Tutto sta nel capire se 7th continent punisce duro chi sbaglia o da piccoli malus che puoi comunque riuscire a tamponare.
dai, ho semplificato per far capire il concetto
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
suaimondi":1e7cg122 ha scritto:
Agzaroth":1e7cg122 ha scritto:
C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?

Piccolo OT: non è vero in assoluto che nei vecchi librogame se vai di là vivi e se vai di qua muori.
Erano così soltanto i librogame fatti male (e ce n'erano parecchi).
Tutto sta nel capire se 7th continent punisce duro chi sbaglia o da piccoli malus che puoi comunque riuscire a tamponare.

acuta osservazione!
in più aggiungo che per questi rari ma pregevoli tipi di gioco a mio modo di vedere una valutazione basata prevalentemente sul gameplay risulti molto limitante, così come la consueta definizione di 'flavour" per il testo presente. Credo invece sia decisivo il livello letterario del prodotto, proprio per la vicinanza con l'oggetto libro.
Per questo motivo ho trovato fantastico Sherlock Holmes Consulting Detective (un grande prodotto editoriale!), ho trovato un'occasione mancata Above and Below (ovvero per la povertà narrativa delle esplorazioni tutte troppo simili e stereotipate, quando potevano essere scritte e narrate in modo molto più vario e avvincente) e con dispiacere non ho fatto il ks per 7th Continent (nonostante io non sia proprio anglofobo, ho pensato che godere di un prodotto simile richieda una piena conoscenza della lingua per immergersi nella narrazione).
Detto questo, Leggerò comunque con piacere i report dei fortunati fruitori di questo gioco
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Anche io al tempo avevo desistito per inseguire la chimera italianizzazione (si vociferava GS) ma, mentre per titoli come gloomhaven le voci si sono fatte sempre più insistenti, qui non leggo interesse... Indi penso che sarà da giocare in lingua ;-)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Agzaroth":xs47120x ha scritto:
Ma solo io continuo a rimanete piuttosto freddo nei confronti di questo gioco?
Cioè, un gigantesco libro-game che dura ore e ore da fare praticamente da soli? Ma perché?

Quanto pesano le decisioni nei bivi da prendere? C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?

A parte le decisioni sulla mappa, parte importante del gioco è la gestione del mazzo, che è comune a tutti i giocatori e rappresenta l'energia dell'intero gruppo: è importante fare in modo che il mazzo non venga completamente depleto, e per far ciò bisogna ottimizzare le azioni in termini di carte pescate/successi da ottenere e fare azioni che permettano di mischiare le carte scartate.
 

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
567
Località
Pisa (PI)
Goblons
0
Archimede75":2x2u0e38 ha scritto:
Lo hai giocato da solo o con altri?

Una sessione con la moglie (coop), una sessione col figlio (due PG, ma essenzialmente solitario, lui seguiva affascinato la storia).
Diciamo che è un solitarione, non abbiamo sentito un alta "sfida" di cooperazione (alla Pandemia, Gloomhaven scenario, etc), un pò una cooperazione d'avventura alla Eldritch Horror, senza toccare i suoi livelli.

Agzaroth":2x2u0e38 ha scritto:
Cioè, un gigantesco libro-game che dura ore e ore da fare praticamente da soli? Ma perché?

La domanda mi sembra posta in maniera polemica, ma cercherò di risponderti per il senso che intendi.
"Ma Perchè?". Perché mi piacciono i libri game, da quando facevano le storielle di Topolino e a otto anni mi bastavano i bivi, passando per Joe Denver, mi è piaciuto giocare con mio figlio ai libri-fumetto-game Pirati, Cavalieri... per approdare a cose più avanzate come TIME STORIES, giochi di narrazione, Hide-and-seek, Sherlock CI, Unlock, etc etc

E questo già basterebbe...
Poi c'è dietro l'aspetto "letterario" che mi ha colpito e affondato in Gloomhaven, così come in questo (i gdt mi stanno sempre più stupendo da questo punto di vista).

Agzaroth":2x2u0e38 ha scritto:
Quanto pesano le decisioni nei bivi da prendere? C'è qualcosa che puoi realmente decidere o è come nei vecchi libri-game per cui "vado di là, muoio, allora vado di qua"?

Non ci sono bivi, c'è una mappa che tramite fog-of-war viene svelata pian piano, si sbloccano elementi e hai un mazzo di carte che rappresenta la tua vita e devi ottimizzare le mosse per sopravvivere in quanto "consumano" le carte del mazzo. In più ha un meccanismo di crafting degli oggetti che ti agevola nelle varie "mini-missioni" che ti si aprono esplorando ... è un gioco di avventura però quindi niente precisione matematica come in tedeschi coop, la sfiga pesa, ma la mitighi facendo "crescere" il tuo personaggio e "craftando" equipaggiamento. In più i PG sono tutti differenti e con propri poteri variabili e percorsi di miglioramento.

Non è un vecchio libro-game, è comunque un gioco figlio di questi tempi.

Blackrider81":2x2u0e38 ha scritto:
É così randomico come é stato descritto? Investire 15 ore per poi perdere a causa della pesca di una carta mi inquieta abbastanza.

Ma assolutamente no, però rimane un gioco di avventura. Non è un coop alla Pandemia, GH o simili, dove puoi prevedere con approssimazione matematica.
Per morire devi consumare tutto un mazzo di carte fatto da 35 carte azione/oggetti/bonus + 5 carte specializzate per PG ....e 5 carte teschio (sfiga). Dopo che lo hai finito mischi gli scarti (dove vengono anche scartate le carte sfiga) e la prima volta che peschi una carta teschio-sfiga sei morto. Il che significa che ne hai di possibilità prima di morire... certo se fai un operazione altamente rischiosa quando il mazzo è finito, allora ci sta che ti può essere fatale.


Vorrei tranquillizzare per il livello di inglese.
Il gioco è fatto da dei francesi e si vede, molto più vicino al nostro modo di parlare. E' stato poi "tradotto" in inglese.
Ho trovato molto più ostico e difficile il livello narrativo di Gloomhaven che questo. Si legge una giacchettata.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
rasmas":13fdpfra ha scritto:
Archimede75":13fdpfra ha scritto:
Lo hai giocato da solo o con altri?

Una sessione con la moglie (coop), una sessione col figlio (due PG, ma essenzialmente solitario, lui seguiva affascinato la storia).
...
Vorrei tranquillizzare per il livello di inglese.
Il gioco è fatto da dei francesi e si vede, molto più vicino al nostro modo di parlare. E' stato poi "tradotto" in inglese.
Ho trovato molto più ostico e difficile il livello narrativo di Gloomhaven che questo. Si legge una giacchettata.

Domanda. mai come in questo caso la questione sulla dipendenza dalla lingua sia cruciale e da calibrare.
Come ha fatto tuo figlio a seguire la storia, essendo in inglese?
E Leggevo in un commento sopra che l'inglese delle parti narrative risultava un po' ostico: questo non potrebbe compromettere il godimento del gioco, al di là delle icone per le meccaniche di base?
 
Alto Basso