Test di soldopoli a Lodi

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Ringrazio tutti gli amici della sezione TdG di Lodi per lo splendido pomeriggio nel quale si e' svolto il test del mio gioco. :grin:

Mi e' stato davvero utile e sto gia' provvedendo a modificare regolamento e tabellone in base ai vostri suggerimenti verbali. :)

Scrivete pure qui le vostre impressoni, suggerimenti, ingiurie... :lol: insomma quello che volete. :)

Saluti da Firenze e grazie ancora.
 

scatta82

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
313
Località
lodi
Goblons
1
ciao,
sono felice che ti sia divertito con noi!
dal mio punto di vista il tuo gioco è davvero bello, semplice e con qualche sistemazione anche veloce! :grin:

suggerimenti:
- mettere a parte la "sala giochi" (in una casella sola);
- tutte le caselle del gioco devono avere la Cornice colorata in modo da poter andare a lavorare spesso;
- sistemare gli importi degli acquisti (o alzi gli stipendi o abbassi i prezzi d'acquisto degli obiettivi);
- l'utilizzo della calcolatrice: può andare bene nel play test ma nella futura realizzazione dovrai pensare ad un metodo più facile per utilizzare delle monete/banconote positive e negative oppure utilizzare dei prestiti.

spero che questi aiuti ti servano a definire il tuo gioco che a mio parere, a parte queste modifiche costruttive, è davvero buono!

a presto,
ciao Francesca
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Ciao!
Come ti diceva Scatta82, dovrebbe essere più facile poter lavorare in modo da far girare più soldi, visto che poi vengono spesi piuttosto frequentemente.
L'idea di Scatta dei prestiti mi piace, è un modo per evitare la calcolatrice che aumenterebbe i costi di produzione del gioco.
Quello su cui personalmente ho trovato difficoltà è la presenza delle merci sparpagliate a gruppi di tre nella plancia di gioco e il fatto che fosse obbligatorio comprarle tutte quando si arriva su una casella (se ricordo bene infatti nel caso un negozio sia privato le merci vanno acquistate a gruppi di tre, no?).
Un'altra cosa che mi sembrava strana è il prezzo delle merci che non mi è parso in linea con gli stipendi, mi spiego meglio: gli stipendi avevano un importo plausibile anche nel mondo reale, mentre le merci e il carburante mi sembravano troppo costosi rispetto alla realtà.
Per il resto ho giocato volentieri e il tempo è passato velocemente, quindi non mi sono annoiata per niente, e questa è un'ottima caratteristica per un gioco.

Alla prossima! ;)
Bubu
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao.
L'idea dei prestiti può essere molto utile per l'intero gioco.
Allo stadio che abbiamo giocato la Banca aveva un ruolo marginale mentre se si introducono i prestiti quella casella può guadagnare funzioni più utili al gioco (per esempio un tasso leggermente più basso o altre cose simili).
Se si vuol legare i prestiti alla Banca, secondo me, si devono prevedere una o due caselle dalla parte opposta del tabellone come agenzie della Banca.
Nella casellona, o sede principale, si possono fare tutte le operazioni mentre in agenzia ci saranno limitazioni.
Spero di esser stato d'aiuto.
Ciao.
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie a tutti per i suggerimenti. :)

Li sto prendendo in esame ed apportero' le opportune modifiche al gioco. :)

Grazie mille e a risentirci presto :)
 

Leliel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
41
Località
Lodi
Goblons
0
Beh che dire, hanno già detto tutto! Ci tengo comunque a sottolineare l'importanza di riuscire ad andare a lavorare più spesso (e magari con stipendi un pelo più alti). I prezzi elevati delle merci vanno bene, sennò i proprietari dei negozi non guadagnano abbastanza soldi per acquistare i beni di lusso. Però bisogna anche mettere a disposizione i mezzi per pagarli!
E' buona anche l'idea dei prestiti dalla banca... però si devono poter prendere abbastanza facilmente; nel gioco attuale è troppo improbabile capitare sulla casella banca (ce n'è una sola su... quante caselle ci sono nel gioco??).
Ciao e a presto!
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Salve amici.

Ieri ho passato la giornata a modificare le regole del gioco in base ai vostri suggerimenti. Eccole:

- Ho eliminato le caselle contornate ed ho messo la regola di pescare un annuncio x turno in modo da aumentare le possibilita' di andare a lavorare.

- Ho aumentato gli stipendi. Prima andavano da 800$ a 2800$ mentre adesso vanno da 1200$ a 4000$.

- Ho inserito lo stipendio per il titolare di un'impresa. Ad ogni turno riceve una somma pari ad 1/4 della manutenzione in modo da avere una rendita anche se non vi sono lavoratori; ovviamente da non riscuotere se si sta lavorando o se la gestione e' stata sospesa.

- In uscita dall'autostrada c'e' una deviazione in caso di punteggio pari che porta nelle caselle di viaggio formate da 6 citta'. Aumentano le probabilita' di capitare negli alberghi.

- Ho eliminato il gioco del bingo e per gli altri 3 ho messo la posta fissa di 200$ e la vincita massima di 5000$ in modo da non rischiare di ammazare il gioco troppo presto.

- I prestiti non mi pareil caso di metterli in quanto sono troppo complicati da gestire.

I prezzi dei negozi e degli alberghi mi sono sembrati equilibrati e non li ho modificati. Il prezzo della benzina che puo' sembrare alto in realta' e' il consumo mensile come il costo degli altri articoli (si e' mai visto un conto della spesa di 450$? :grin: )

A risentirci presto, ciao. :)
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Jones":1revhn6o ha scritto:
Ricordati anche di aggiustare il numero degli obbiettivi in base al numero dei giocatori

Gia' inserito nelle regole, grazie ;)
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Altre novita' sul fronte Soldopoli. :)

- I dadi x i giochi d'azzardo sono stati ridotti da 12 a 5

- I singoli negozi sul tabellone sono stati sostituiti da 4 grandi centri commerciali da 6 caselle adiacenti l'uno in modo da aumentare le probabilita' di fare acquisti.

- Di hotel se ne costruiscono 3 per volta occupando le 3 citta' della stessa nazione.

- La grande banca e' stata sostituita da una cassa che fa guadagnare subito 2000$

- Dalle caselle liberate dai negozi (12) sono state introdotte 6 filiali di banca che danno interessi sul conto corrente e permettono di acquistare/vendere obbligazioni.

- I segnalini della merce non si posizionano piu' sul tabellone (davano un po' fastidio...)

E dulcis in fundo la calcolatrice e' stata sostituita da...

...sorpresa! :grin:

A parte gli scherzi...preferisco non scriverlo pubblicamente su internet.

Se riusciamo ad organizzare un altro test uno dei 3 sabati di dicembre lo faro' vedere di persona :grin:

A presto e buon Dadi.com a tutti :)
 

stranger

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Maggio 2008
Messaggi
32
Località
lodi, terra delle nebbie
Goblons
0
ehhh mi sa che a dicembre non si riuscirà a fare il test... però a gennaio puoi contare sulla mia presenza
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Buon anno a tutti! :)

In attesa del nuovo test dovrei aver ultimato le modifiche delle regole del gioco che spero siano definitive.

- Si comincia a giocare lavorando e riscuotendo la prima volta il 50% dello stipendio indicato.

- L'affitto dei negozi/alberghi non si paga quando si ricapita nella relativa casella ma nelle caselle della rotonda centrale con lo stesso simbolo. (Ricordate che vi erano illustrati 3 negozi e 2 nazioni) Di conseguenza non si avra' bisogno di articoli che si vende e di visitare paesi in cui si gestiscono alberghi.

- Non si acquistano piu' i beni di cui si ha bisogno ad ogni tiro ma solo quando si capita in una delle 24 caselle dei centri commerciali

- Ricapitando nella casella del negozio/albergo che si ha in gestione si hanno dei vantaggi cioe' rispettivamente rifornimento completo del magazzino ed innalzamento di un piano dell'hotel.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Mi fa molto piacere tu stia continuando i lavori.
Ci organizzeremo sicuramente per un altro test nel più breve tempo possibile.

A Gennaio potremmo essere un po' impegnati tra una un "compleanno" ed una convention, ma per ora vedo libero l'ultimo weekend del 30/31.

Se ti va bene ne possiamo parlare, altrimenti ci risentiamo per Febbraio!
Ciao! ;)
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Jones":2rsf43oi ha scritto:
Mi fa molto piacere tu stia continuando i lavori.
Ci organizzeremo sicuramente per un altro test nel più breve tempo possibile.

A Gennaio potremmo essere un po' impegnati tra una un "compleanno" ed una convention, ma per ora vedo libero l'ultimo weekend del 30/31.

Se ti va bene ne possiamo parlare, altrimenti ci risentiamo per Febbraio!
Ciao! ;)

Ciao Jones! :)

Il 30/31 gennaio va benissimo, infatti il 23/24 ho gia' un altro impegno ed i prossimi 2 week-end immagino sarebbero stati troppo ravvicinati per organizzare il tutto. :)

Grazie a tutti per la disponibilita', a presto 8)
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Per noi 30/31 gennaio vanno bene!
Aspettiamo la conferma anche degli altri Goblin lodigiani.
Ci aggiorniamo per i dettagli più avanti!

Ciao! ;)
bubu
 

chiry2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Ottobre 2009
Messaggi
22
Località
Firenze
Goblons
0
Ragazzi ci siamo! :)

Ho risolto il piu' grande problema che affliggeva il mio gioco e cioe' i troppi turni persi durante il lavoro. :) Ebbene ho ridotto le caselle lavorative da 10 a 5 ed ho introdotto un dado speciale per lavorare numerato da 1 a 3. I turni che si perdono vanno quindi da 2 a 5 con le seguenti probabilita':

2 turni ---> 10%
3 turni ---> 45%
4 turni ---> 35%
5 turni ---> 10%

Il mio obiettivo era appunto di 3/4 turni e sono riuscito ad ottenerlo. :grin:
 
Alto Basso