Test di assunzione in Google Inc.

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sprunx":27ut97hm ha scritto:
Caaaaampione del moooondo! Campione del mondo! Gooooooogle sono qui vieni a prendermi e dammi uno stipendio come si deve! :lol:

ps: più che altro sono felice per aver messo fine a questa agonia collettiva... :grin:

Assunto nel reparto "semplificazioni processi" :)

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre
rporrini":2259cr0x ha scritto:
Per essere assunto in Google, fra l'altro, vengono poste 120 domande.
Una di queste è, riportata alla realtà italiana:

Quanto chiedereste per lavare tutte le finestre di Milano?

Domanda da pensiero laterale: ma Milano è la città o è una persona?

Se è la città 150 euro ad abitante

Se è una persona 150 euro a finestra

Leo
P.S.
Non sono sempre così strano, ma queste domande mi spingono a pensieri molto contorti :grin:

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre
Ecco lo sapevo che mentre scrivevo arrivava la risposta.......

Leo

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Leo":1kkjqj2x ha scritto:
Domanda da pensiero laterale: ma Milano è la città o è una persona?

A Marco Milano la finestre glie le lavo io. Gratis. A condizione che mi faccia passare una divertente giornata.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
rporrini":3ihnm2ye ha scritto:
Sprunx":3ihnm2ye ha scritto:
Facciamo allora 5 euro l'ora? :lol:

Esatto!

Solo un prezzo orario infatti garantisce un'equa retribuzione per il lavoro fatto.
Continuo a non essere d'accordo. :grin:

Un prezzo orario non incita alla produttività, cosa che invece avverrebbe se fossi pagato "a finestra". Si vede proprio che Google non è un'azienda italiana!
In ogni caso, questa non è una risposta "esatta" in assoluto, è la risposta esatta secondo Google (o secondo chi ha compilato quel test). Quindi per essere assunto lì devi pensarla per forza come loro, ma senza prima sapere come la pensano? Dall'azienza leader mondiale del web, mi aspettavo invece che cercassero persone intelligenti...

Rayden":3l8wi7kx ha scritto:
rporrini":3l8wi7kx ha scritto:
Sprunx":3l8wi7kx ha scritto:

Esatto!

Solo un prezzo orario infatti garantisce un'equa retribuzione per il lavoro fatto.

Un prezzo orario non incita alla produttività, cosa che invece avverrebbe se fossi pagato "a finestra". Si vede proprio che Google non è un'azienda italiana!
In ogni caso, questa non è una risposta "esatta" in assoluto, è la risposta esatta secondo Google (o secondo chi ha compilato quel test). Quindi per essere assunto lì devi pensarla per forza come loro, ma senza prima sapere come la pensano? Dall'azienza leader mondiale del web, mi aspettavo invece che cercassero persone intelligenti...

Io cerco di unire capra e cavoli:
5 euro l'ora + incentivo per un tot di finestre pulite entro l'ora.
Oppure
5 euro l'ora per almeno 4 finestre fatte

Cosi cerco di arginare che ci mette 2 ore per una finestra. ;)

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Rayden":1kxtqv9x ha scritto:
rporrini":1kxtqv9x ha scritto:
Sprunx":1kxtqv9x ha scritto:

Esatto!

Come ha confermato Porrini, per quanto riguarda il colloquio, non c'e' una risposta esatta o una risposta sbagliata. Sull'aspetto come domanda fine a se stessa, al di fuori del contesto colloquio di lavoro, quella e' la risposta esatta.
E sincerally....sono d'accordo con te su tutto il resto.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Facciamo allora 5 euro l'ora? Laughing

ok assunto,cominci domani!
pagamento a 90 gg. termine lavori e nessuna possibilità di subappalto,

paperoga":15mo2j10 ha scritto:
Facciamo allora 5 euro l'ora? Laughing

ok assunto,cominci domani!
pagamento a 90 gg. termine lavori e nessuna possibilità di subappalto,

Ecco dove stava l'inghippo! :D

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Figo :)
Unica cosa è che i 5 euro l'ora hanno sempre bisogno di una persona che controlli il lavoro fatto, così come i mq.
Anzi, se dovessi dire i mq danno una stima più esatta di quanto è stato realmente svolto.

Io avrei detto che avrei investito le risorse per fare qualcosa di autopulente :D

Ciao
L.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Madazam":3le35q4r ha scritto:
Sull'aspetto come domanda fine a se stessa, al di fuori del contesto colloquio di lavoro, quella e' la risposta esatta.
Perchè?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Rayden":2zvoa0fs ha scritto:
Madazam":2zvoa0fs ha scritto:
Sull'aspetto come domanda fine a se stessa, al di fuori del contesto colloquio di lavoro, quella e' la risposta esatta.
Perchè?

Perché è un quiz. Tutto il contesto serve per dare sale al gioco, ma un quiz deve avere una risposta certa e l'unica accettabile è quella che ho accettato.

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Direi che siamo ampiamente nel campo del soggettivo.

Rayden

Illuminato
Goblons
0
rporrini":1z67nqew ha scritto:
Rayden":1z67nqew ha scritto:
Madazam":1z67nqew ha scritto:
Perchè?
Perché è un quiz. Tutto il contesto serve per dare sale al gioco, ma un quiz deve avere una risposta certa e l'unica accettabile è quella che ho accettato.
Ovvero "perché si, e basta". Ok, ne prendo atto (di fede).

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Rayden":eb04xvba ha scritto:
rporrini":eb04xvba ha scritto:
Rayden":eb04xvba ha scritto:
Madazam":eb04xvba ha scritto:
Perchè?
Ovvero "perché si, e basta". Ok, ne prendo atto (di fede).

un pò come il trilemma d'agrippa...http://www.youtube.com/watch?v=3h7okanKWMs

Tagete

Maestro
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Rayden":ttjhcq67 ha scritto:
rporrini":ttjhcq67 ha scritto:
Sprunx":ttjhcq67 ha scritto:

Esatto!

Io Rayden spero tu non ti offenda.. Rispetto la tua opinione e non condivido niente di niente di quello che hai scritto.

Vuoi che posti i numeri delle aziende italiane che chiudono ogni giorno?
O vuoi che ti posti i numeri dell'aumento di fatturato annuo di Google?

Lavorare per un tot a finestra non incentiva la produttività ma lo sfruttamento ( lavoro a cottimo )!
Quello è un test per valutare le persone, loro vogliono gente preparata e diversa ( vogliono solo persone straordinarie lì dentro !) Sapevi che Google lascia ai suoi dipendenti un'ora al giorno per fare mind wandering ( cioè vuole che vaghino con la mente durante l'orario di lavoro e sono pagati per farlo perché convinti che in quel momento nascano le idee migliori !) Sono avanti anni luce, lascia stare.
Sono poche le aziende italiane che lavorano come Google..

Fatturato annuo in aumento costante!
Più basso numero di persone che se vanno da una ditta di sempre!
Se parli con una qualsiasi persona che lavora lì dentro ti dirà che è contenta, e che sono fantastici!

In quante aziende italiane succede?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
448
Utente Bgg
eriadan
A me ricorda molto la modalità attraverso cui Fermi valutava gli studenti.
Famosa era la domanda "quanti accordatori di pianoforte ci sono a NewYork"
Per rispondere occorreva fare una serie di ragionamenti di statistica, di previsione e di stima ed il modo in cui valutava Fermi gli studenti era proprio con quanta logicità veniva predisposta la stima, anche se questa magari risultava sbagliata (bastava però che la stima non fosse folle).
Ad ogni modo mi sento di non condividere in toto la risposta di x euro all'ora in quanto non fissa con precisione una deadline.
Come datore di lavoro vorrei capire, dell'azienda con cui mi interfaccio, A quanto vuole all'ora e B se sa stimare la mole complessiva di lavoro e se sa stimare la velocità oraria di esplicazione del lavoro. Scegliere una persona perché mi lavora a 5 euro all'ora e in un ora mi fa mezzo metro quadro di finestra , a parità di qualità, rende moooolto moooolto meno di chi per 10 euro all'ora mio pulisce 4 m quadrati.

Ecco, forse il parametro più significativo è
X euro/(ora*m2)
Chi propone il dato più basso,a pari qualità di pulizia, sarebbe quello che accetterei

pierettigia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Re: R: Test di assunzione in Google Inc.

Io avrei detto un costo al mq così da adimensionalizzare il problema (più facile stimare su una superficie fissata) e poi a seconda dei mq strutturi quanti operai/squadre/società ti servono

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.it
Goblons
52
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Ho sfogliato solo oggi il thread perciò arrivo ultimo, con l'agevolazione di aver letto tutte le vs risposte.
Non è stato preso in considerazione il fatto che molte finestre sono in alto ed è necessario un carrello elevatore/impalcatura + dispositivi di sicurezza e assicurazioni obbligatorie che fanno lievitare il prezzo. E il costo della strumentazione? E la burocrazia?

Io direi che la soluzione è:
"Chiedere a Google una cifra di mercato,
e premiare i cittadini che si puliscono da soli le finestre con buoni spesa spendibili su Google. Lucrare sui premi ai cittadini e chiedere a Google una percentuale sugli introiti degli acquisti dei cittadini"

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
big":rhn2bovl ha scritto:
Ho sfogliato solo oggi il thread perciò arrivo ultimo, con l'agevolazione di aver letto tutte le vs risposte.
Non è stato preso in considerazione il fatto che molte finestre sono in alto ed è necessario un carrello elevatore/impalcatura + dispositivi di sicurezza e assicurazioni obbligatorie che fanno lievitare il prezzo. E il costo della strumentazione? E la burocrazia?

Io direi che la soluzione è:
"Chiedere a Google una cifra di mercato,
e premiare i cittadini che si puliscono da soli le finestre con buoni spesa spendibili su Google. Lucrare sui premi ai cittadini e chiedere a Google una percentuale sugli introiti degli acquisti dei cittadini"

Secondo me e' molto sensato che la risposta "giusta" debbe per forza essere legata al tempo impiegato e non al numero di finestre. Questo perche' le informazioni a disposizione sono molto poche. Non si sa il numero di finestre reali di Milano, le finrestre sono di innumerevoli dimensioni diverse, non e' specificato un metodo di lavoro. Se si facesse a numero di finestre, uno potrebbe iniziare da un palazzo/quartiere a scelta con tantissime finestre piccole, magari un grattacielo di vetro e fare molti piu' soldi che fare un palazzo antico con poche finestre. Invece una paga oraria (mensile/annuale) non presente questo problema e garantisce comunque una paga costante, che non necessita di particolari verifiche (conta delle finestre).

Alto Basso