Tessere Trajano

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Amici dopo quasi 6 partite a Trajan, ecco venire a galla un dubbio che non sono riuscito a risolvere leggendo il manuale.
Praticamente le tessere Trajano che soddisfano il popolo non vengono rimosse al conteggio del simestre e ti permettono di non subire penalità. Ma se si possiedono più tessere uguali della stessa richiesta, per esempio due giochi (due elmi). Questi per ogni semestre ti permette di scalare due elmi oppure il massimo è di uno per tipo?
Facciamo conto che bisogna soddisfare due elmi e un pane(cibo). Io ho due tessere Trajano elmo e una tessera normale cibo. Ho soddisfatto il semestre? Oppure le due tessere uguali contano come un solo elmo? E quindi avró una penalità di -4 punti?


Raoninja
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
E' da un po' che non ci gioco ma se non ho capito malissimo direi che i requisiti dell'esempio vengono soddisfatti, quindi 0 penalità.

Max
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Grazie nel manuale anche se non è proprio specificato immaginavamo che le tessere trajano fossero cumulative. :clap: Infatti il giocatore doveva soddisfare il popolo che richiedeva due elmi e un cibo, e lui possedeva due tessere trajan con i giochi (Elmo).
Il caso è chiuso :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Tessere Trajano

Confermiamo quanto detto da max. Le puoi cumulare. Gran gioco!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Non voglio creare confusione ma io ho sempre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non per il punto vittoria. Ho sempre sbagliato?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Tessere Trajano

kenparker":19h1a5w1 ha scritto:
Non voglio creare confusione ma io ho sempre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non per il punto vittoria. Ho sempre sbagliato?
Probabilmente si..

Il Barbuto
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
IGiullari":bn0cmk1a ha scritto:
empre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non pe

Così pare. Anche io giocavo così e non convinto delle risposte dei goblin al quesito su esposto ho dato una controllata anche su BGA e pare proprio abbiano ragione.
Certo è che ci sono mosse migliori.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Confermo che sono cumulative, quindi valgono entrambe per la richiesta del popolo.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
kenparker":1vy3nkdp ha scritto:
Non voglio creare confusione ma io ho sempre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non per il punto vittoria. Ho sempre sbagliato?
Ma scusa, Kenparker io il punto vittoria lo prendo per le tessere Trajano che sono rimaste intorno al mancala, non quelle giocate e oramai attivate. Io leggo questo sul manuale. Hahahaha ognuno inconsapevolmente gioca la sua versione :).
Tornando al discorso principale, nel manuale non è specificato se le tessere accumulano il loro valore. Ma io penso di si. Se uno la gioca due volte non vedo perché non deve avere due volte il beneficio. Oltretutto ci ha speso due turni per prenderle. Altrimenti se uno ha un elmo e nella scelta c'é un elmo, quel giocatore non può più andare avanti per prendere gli altri tipi di tessere per soddisfare il popolo. Perderebbe una mossa per togliersi il doppione e se per caso sotto c'é un'altro elmo allora si spara :).


Raoninja
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
raoninja":hq7ccuy7 ha scritto:
kenparker":hq7ccuy7 ha scritto:
Non voglio creare confusione ma io ho sempre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non per il punto vittoria. Ho sempre sbagliato?
Ma scusa, Kenparker io il punto vittoria lo prendo per le tessere Trajano che sono rimaste intorno al mancala, non quelle giocate e oramai attivate. Io leggo questo sul manuale. Hahahaha ognuno inconsapevolmente gioca la sua versione :).
Raoninja

Io intendo il punto vittoria quando quella tessera diventa attiva. Tra l'alloro c'è appunto l'1 che indica 1 punto vittoria.
Concordo infine che ci sono mosse migliori che prendere 2 volte la stessa tessera richiesta del popolo, di solito se la prendo doppia è per errore (magari giocando online), o più raramente lo faccio coscientemente per liberare la tessera sotto. Ora però quando farò questo errore mi sentirò un po' meno pirla.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
kenparker":4l53y6ab ha scritto:
raoninja":4l53y6ab ha scritto:
kenparker":4l53y6ab ha scritto:
Non voglio creare confusione ma io ho sempre giocato considerando che solo la prima tessera traiano di richiesta del popolo valeva. Se strategicamente sceglievi di prenderne 2 dello stesso tipo la seconda non valeva nulla se non per il punto vittoria. Ho sempre sbagliato?
Ma scusa, Kenparker io il punto vittoria lo prendo per le tessere Trajano che sono rimaste intorno al mancala, non quelle giocate e oramai attivate. Io leggo questo sul manuale. Hahahaha ognuno inconsapevolmente gioca la sua versione :).
Raoninja

Io intendo il punto vittoria quando quella tessera diventa attiva. Tra l'alloro c'è appunto l'1 che indica 1 punto vittoria.
Concordo infine che ci sono mosse migliori che prendere 2 volte la stessa tessera richiesta del popolo, di solito se la prendo doppia è per errore (magari giocando online), o più raramente lo faccio coscientemente per liberare la tessera sotto. Ora però quando farò questo errore mi sentirò un po' meno pirla.

A scusami avevo capito male. Hai ragione ti sei espresso bene. Su BGG ho letto uno che risponde alla mia stessa domanda e dice che non essendoi specificato nel manuale allora il doppione ha comunque il suo valore e quindi soddisfa la seconda tessera uguale. In poche parole due tessere Trajano elmi soddisfano due elmi. Booohhh ho le idee ancora più confuse :-/


Raoninja
 
Alto Basso