Impressioni Tesla vs. Edison: pareri

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo
Che mi dite di questo gioco?
E soprattutto: quanto si sente la parte speculativa? E' vivace, sorprendente, adrenalinica come spero? Che a me è quella lì che mi fa la differenza.
Non capisco quanto sia importante portare avanti la propria compagnia o quanto, come in Imperial, faccia la differenza soprattutto intuire su quali compagnie investire (cosa che preferirei).

Fatemi sapere. :)

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Re: Tesla vs. Edison: pareri

Finalmente sono riuscito a venderlo!

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.436
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

nuvolablu":3uy1jctf ha scritto:
Finalmente sono riuscito a venderlo!
Ad Acidshampoo? :asd:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59

Cosi pessimo? Non lo abbiamo nemmeno scartato, possono uscire o mostri?

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Acidshampoo è un bidone, compra qualsiasi cosa

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo

Tanelorn:2bk2okl2 ha scritto:
Acidshampoo è un bidone, compra qualsiasi cosa

No, mi viene più facile pensare che il bidone sei te.
Comunque meno confidenza ti va?

Ultima modifica:

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7

C'era un thread dedicato al gioco, non dovrebbe essere difficile da trovare, in cui in pratica si spiegava perché la parte azionaria è semplicemente rotta: il fatto che con la vendita il valore cali di un'intera colonna rende le oscillazioni incontrollabili, trasformando tutto in una roulette russa.
Ah, e Edison è troppo forte rispetto agli altri personaggi.

Il gioco mi aveva attirato molto; ma quando lessi le prime opinioni, non poche e (quasi) tutte pericolosamente simili, uscì rapidamente dalla wishlist.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.436
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo

L'abbiamo giocato ieri, in tre. Mi è piaciuto mentre ci giocavo, ma mi sono venuti un po' di dubbi alla fine. In pratica le azioni da acquistare sono finite nella primissima parte del gioco. E il valore delle azioni, a fine partita, era molto simile (anche perché da slot a slot cambia giusto di due). L'esito è stato che ha vinto chi aveva 9 azioni, secondo chi ne aveva 7 e ultimo chi ne aveva 5. E nessuno si è mai azzardato a vendere una delle proprie azioni, visto che era più lo smenarci che il guadagno nell'abbassarla di due. Questo contando che a fine partita conta solo il pacchetto azionario e non la liquidità.
Non so, mi è sembrato un po' buggato. Non lo dico mai di nessun gioco ma in questo caso ho avuto quest'impressione. Voi che ne dite?

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Mi sembra strano che trovaste poco conveniente vendere le azioni: la quasi totalità dei commenti che avevo letto diceva che il calo del valore che si provoca così è talmente marcato da sbilanciare completamente la situazione. Non capisco "cambia giusto di due": se ben ricordo quando si vende il valore dell'azione passa nella colonna a sinistra, il che è di fatto un significativo crollo.
Forse avevate poca varianza - ciascuno possiede quote in prevalenza di una società e non ha ovviamente interesse a farla calare?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo

MoonElf":3m0q7dk5 ha scritto:
Mi sembra strano che trovaste poco conveniente vendere le azioni: la quasi totalità dei commenti che avevo letto diceva che il calo del valore che si provoca così è talmente marcato da sbilanciare completamente la situazione. Non capisco "cambia giusto di due": se ben ricordo quando si vende il valore dell'azione passa nella colonna a sinistra, il che è di fatto un significativo crollo.
Forse avevate poca varianza - ciascuno possiede quote in prevalenza di una società e non ha ovviamente interesse a farla calare?

Sì, ma passando alla colonna di sinistra il valore dell'azione cala solo di 2.
Arrivati alla fine della partita, tutto volevo meno che vendere un'azione da 30 (privandomi di 30 punti e senza altre azioni sul mercato da acquistare) solo per fare scendere a 28 le altre che avevano gli altri giocatori.
Ho letto anch'io quella critica e infatti, alla luce della partita di ieri, non l'ho proprio capita. Ieri, per dire, aveva senso vendere solo se nella stessa azione potevi comprarti una o più altre azioni. Ma il mercato era svuotato dalla prima fase del gioco, le azioni sono finite prestissimo.
Il fatto che alla fine del gioco non conti la liquidità ma solo ed esclusivamente le azioni che hai in mano, per me cambia parecchio le cose.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne

acidshampoo":28tgfaa0 ha scritto:
MoonElf":28tgfaa0 ha scritto:

Sì, ma passando alla colonna di sinistra il valore dell'azione cala solo di 2.
Arrivati alla fine della partita, tutto volevo meno che vendere un'azione da 30 (privandomi di 30 punti e senza altre azioni sul mercato da acquistare) solo per fare scendere a 28 le altre che avevano gli altri giocatori.
Ho letto anch'io quella critica e infatti, alla luce della partita di ieri, non l'ho proprio capita. Ieri, per dire, aveva senso vendere solo se nella stessa azione potevi comprarti una o più altre azioni. Ma il mercato era svuotato dalla prima fase del gioco, le azioni sono finite prestissimo.
Il fatto che alla fine del gioco non conti la liquidità ma solo ed esclusivamente le azioni che hai in mano, per me cambia parecchio le cose.

Non ho il gioco, ma mi sono incuriosito perché a suo tempo ho seguito la vicenda perché interessato all'acquisto; ho desistito per via delle recensioni negative.

Credo che abbiate fatto confusione fra il prezzo delle azioni ed il valore indicato sotto la colonna che è in realtà un bonus: il prezzo delle azioni è quello indicato nella casella. Quindi se siete nella colonna con indicato 30k in basso, la vendita di azioni comporta che cali di 5 il prezzo.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Tesla vs. Edison: pareri

DrZero":1qt45b35 ha scritto:
Credo che abbiate fatto confusione fra il prezzo delle azioni ed il valore indicato sotto la colonna che è in realtà un bonus: il prezzo delle azioni è quello indicato nella casella. Quindi se siete nella colonna con indicato 30k in basso, la vendita di azioni comporta che cali di 5 il prezzo.
+1

A giudicare dall'assenza di azioni, che mi sembra ancora più strana, devo chiederlo: siete sicuri di aver seguito tutte le regole?
Possibile che sbagliare 'solo' la regola della variazione di prezzo sia sufficiente per spiegare una partita così anomala?

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
356
Utente Bgg
acidshampoo

MoonElf":7omcav8m ha scritto:
DrZero":7omcav8m ha scritto:
+1

A giudicare dall'assenza di azioni, che mi sembra ancora più strana, devo chiederlo: siete sicuri di aver seguito tutte le regole?
Possibile che sbagliare 'solo' la regola della variazione di prezzo sia sufficiente per spiegare una partita così anomala?

Ecco. E' esattamente l'errore che abbiamo fatto.
E questo spiega tutto. E ci credo che le azioni sono sparite quasi subito! Un'azione al suo esordio, con la regola giusta, costa 12.000 dollari (e noi iniziamo con 14.000 dollari). Noi abbiamo preso il valore sotto la colonna (ovvero il profitto di fine fase) e la pagavamo solo 4.000!

Inutile dire che a questo punto non vedo l'ora di rigiocarmelo!

Grazie mille per la correzione!

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Mi fa sorridere che ora, con la regola giusta, probabilmente il gioco non piacerà per il motivo opposto: parte azionaria troppo instabile e fuori controllo :)

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Utente Bgg
collezionista

Riesumo questo post per una domanda banale: la versione in ITA ha in ITA solo il regolamento o tutte le scritte su tabellone, carte, ecc. sono state tradotte?
Chiedo questo per capire la compatibilità con l'espansione che è solo in inglese.

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli

jackal":2hi0sf41 ha scritto:
Riesumo questo post per una domanda banale: la versione in ITA ha in ITA solo il regolamento o tutte le scritte su tabellone, carte, ecc. sono state tradotte?
Chiedo questo per capire la compatibilità con l'espansione che è solo in inglese.

La versione in italiano ha solo il regolamento tradotto. Tutto il resto è come la versione in inglese. A te non serviranno :sisi:, ma ho tradotto anche tutte le carte dell'espansione con delle etichette da applicare sulle carte. Le metterò online al più presto. Il gioco base, con l'espansione... è un altro gioco! Purtroppo ci ho fatto una sola partita.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Preciso solo che anche alcune carte sono state tradotte in ita nell'edizione ita

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Alto