Terry Pratchett

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
simoneC":3v5bln9m ha scritto:
Terry Pratchett.
Chi era costui?
Che ha scritto?
Qualcuno apra un 3D!!!!
Io sono il meno indicato a parlarne, visto che ho avuto da poco in regalo due libri ("Il colore della magia" e "La luce fantastica") ed ho appena iniziato a leggere il primo (mi sta appassionando :grin: ). Il linguaggio e la trama mi sembrano abbastanza complessi, mi sembra difficile leggerlo in inglese... Comunque, in breve, TP è uno scrittore inglese di libri fantasy molto originali, ambientati nel Mondo Disco. ;)

Mikimush

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
5
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
romendil":3ds18sdo ha scritto:
Io sono il meno indicato a parlarne, visto che ho avuto da poco in regalo due libri ("Il colore della magia" e "La luce fantastica") ed ho appena iniziato a leggere il primo (mi sta appassionando :grin: ). Il linguaggio e la trama mi sembrano abbastanza complessi, mi sembra difficile leggerlo in inglese...
io sto provando a leggerlo in inglese. sto tentando con "the amazing maurice and his educated rodents" (c'è anche in italiano), "carpe jugulum" (inedito in italia) e "guards! guards!" (a me le guardie).
in realtà non è difficilissimo, pensavo che capire i giochi di parole e l'umorismo inglese sarebbe stato più difficile. il problema sta più che altro nel numero di vocaboli che conosco, che spesso mi costringono a prendere in mano il dizionario. purtroppo ciò influisce sulla fluidità della lettura, ma probabilmente è un problema comune quando si inizia a leggere in lingua: man mano che si imparano i termini credo si proceda più spediti.
cmq ho deciso di provare a leggerlo in lingua originale perchè, chi lo ha fatto, mi ha assicurato che le traduzioni italiane non rendono decisamente giustizia.
personalmente, non mi dispiacevano le traduzioni mondadori (ho la seconda trilogia del mondo disco che comprende "mort l'apprendista", "sorellanza stregonesca" e "stregoneria"), sonzogno ("maledette piramidi") e le prime della tea (la saga del piccolo popolo, "la luce fantastica", "il colore della magia"), poi mi sembra siano un po' scemate di qualità. In particolare gli ultimi volumi usciti per la salani mi sembrano tradotti per un pubblico di bambini... :cry:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
credo di avere un po' di confusione sulle varie serie/saghe/trilogie... tu che hai letto molti libri, da quali consigli di iniziare?

Mikimush

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
5
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
romendil":al583gnm ha scritto:
credo di avere un po' di confusione sulle varie serie/saghe/trilogie... tu che hai letto molti libri, da quali consigli di iniziare?
sostanzialmente ci sono due filoni: la saga del mondo disco e la saga del piccolo popolo.
La saga del piccolo popolo si compone di tre libri: "il piccolo popolo dei grandi magazzini", "il piccolo popolo all'aria aperta" e "il piccolo popolo decolla". Sono volumi di circa 200 pagine e si li trovi te li consiglio in edizione Tea.
E' una trilogia bellissima, secondo me, divertente e sagace come tutte le opere di Pratchett, inoltre è una lettura veloce e leggera e per cominciare va più che bene.
Altrimenti ti puoi buttare subito sul Discworld, la saga più famosa e che prosegue tuttora. In realtà, più che una saga, si tratta di un filone ambientato nello stesso mondo (il mondo disco appunto, retto sulla schiena di 4 enormi elefanti che stanno in piedi sul guscio della gigantesca tartaruga A'Tuin che vaga nelle profondità dello spazio) composto di sottosaghe, distinte in base ai protagonisti: quella su Scuotivento, quella sulle streghe, quella sulla Morte, quella sulla Guardia cittadina. Oltre a queste ci sono alcuni libri, per così dire, "a sè".

In italiano si trovano:
Il colore della magia (scuotivento)
La luce fantastica (scuotivento)
L'arte della magia (scuotivento)
Morty l'apprendista (morte)
Stregoneria (scuotivento)
A me le guardie! (guardia cittadina)
Uomini d'arme (guardia cittadina)
Sorellanza stregonesca (streghe)
Il prodigioso maurice e i suoi geniali roditori
Maledette piramidi
L'intrapida tiffany e i piccoli uomini liberi (streghe)
Piedi d'argilla (guardia cittadina)

A parte i primi due, che sono una storia unica, gli altri li puoi leggere come ti pare perchè ognuno è autoconclusivo. Però va da sè che, essendoci rimandi tra un libro e l'altro, iniziare dal primo e andare avanti aiuta :grin:

Come già detto ho qualche dubbio sulle traduzioni degli ultimi romanzi usciti per salani, ma è un pensiero personale. Molti ritengono che il filone della guardia cittadina sia quello riuscito meglio, boh. A me piacciono tutti! :grin:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho letto tutti i libri di Mondo Disco di questo grandissimo scrittore, e concordo nel dire che sono tutti divertenti e ben fatti (a me non è dispiaciuta la traduzione italiana, nemmeno degli ultimi), ad ogni modo se dovessi dire quali mi sono piaciuti di più opterei per "Il colore della magia" e "La luce fantastica". Scuotivento è il personaggio più divertente! :grin:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Terry OPratchett

Ciao

Io posso darti alcune dritte sul GENIO che è terry pratchett :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Credimi io lo definisco il James Joyce dei tempi moderni ma con molto più senso dell'umorismo

La cosa incredibile è la genialità e la sua capacità di dissacrare qualsiasi branca del mondo modrno dalla religione (SMALL GODS) alla letteratura di shakespeare (alcuni suoi libri sono parodie rifatte di opere di shakepseare)

Inoltre ogni suo libro è così pieno di Citazioni che non posso neanche iniziare a CONTARLE Non dico citarle ma riuscire a pensare a quante siano. :!: :!: :!:

Io consiglio di leggere i suoi libri in inglese in quanto la traduzione perde un pochino Però i primi due hanno un inglese un pò pesantuccio

Consiglio di leggere GUARDS GUARDS ( a me le guardie)

"Avete in mente le guardie il cui unico scopo è di essere chiamate verso un quarto del libro (o 15 minuti dall'inizio del film) per attaccare l'eroe e questo con atti di destrezza saltando su per candelabri e sopra i tavoli le sconfigge tutte una a una. Ecco questo libro è per loro" [terry pratchett]

Io aggiungerei anceh un o0maggio alle mitiche TUTINErosse di Star Trek.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Pratchett mi piace per diversi aspetti:
1) Il sarcasmo e l'ironia che permea tutte le sue opere; da questo punto di vista è originalissimo: si può dire che ha inventato un nuovo genere, il Fantasy Comico! :lol: Purtroppo in italiano -inevitabilmente, non è colpa dei traduttori- si perdono alcuni giochi di parole buffissimi.
2) Per la sua amicizia-collaborazione con un genio della letteratura moderna come Gaiman (infatti "Small Gods" l'hanno scritto assieme.. ed è uno dei migliori) ;)
3) I suoi personaggi ti entrano subito nel cuore: tra tutti preferisco decisamente LA MORTE! :twisted: Di conseguenza il mio libro preferito della serie del Mondo Disco è "Morty l'Apprendista".

Vi ricordo che la Steve Jackson Games ha pubblicato GURPS-Discworld (in collaborazione con lo stesso Pratchett): un buffissimo modulo di GURPS per giocare sul Mondo Disco.
PS: Non c'è un ordine programmatico: uno può iniziare da qualsiasi libro.

"The world is round...and also flat!" :grin:

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Mikimush":vui10z17 ha scritto:
L'arte della magia (scuotivento)

mi permetto di correggere, a mio parere se proprio dobbiamo classificare questo rientra nel filone streghe ;)

cmq recentemente è uscito il fumetto di "A me le guardie", estremamente fedele al libro anche se non identico, cmq non vale il prezzo di 24 euro.
Tanto vale comprare il libro che è meraviglioso.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
DEATH in inglese come la vuole TP è MASCHILE (infatti la NIpote di DEATH lo chiama GRANFATHER o se preferite NONNO)

"Racconta infatti che da bambina si ricordava delle visite al nonno come una persona molto cortese e gentile che aveva sempre tempo per lei e con le gambe molto ossute
Però la cosa più bella era indubbiamente BLINKY"

Da Thief of Time

Alto Basso