romendil":al583gnm ha scritto:
credo di avere un po' di confusione sulle varie serie/saghe/trilogie... tu che hai letto molti libri, da quali consigli di iniziare?
sostanzialmente ci sono due filoni: la saga del mondo disco e la saga del piccolo popolo.
La saga del piccolo popolo si compone di tre libri: "il piccolo popolo dei grandi magazzini", "il piccolo popolo all'aria aperta" e "il piccolo popolo decolla". Sono volumi di circa 200 pagine e si li trovi te li consiglio in edizione Tea.
E' una trilogia bellissima, secondo me, divertente e sagace come tutte le opere di Pratchett, inoltre è una lettura veloce e leggera e per cominciare va più che bene.
Altrimenti ti puoi buttare subito sul Discworld, la saga più famosa e che prosegue tuttora. In realtà, più che una saga, si tratta di un filone ambientato nello stesso mondo (il mondo disco appunto, retto sulla schiena di 4 enormi elefanti che stanno in piedi sul guscio della gigantesca tartaruga A'Tuin che vaga nelle profondità dello spazio) composto di sottosaghe, distinte in base ai protagonisti: quella su Scuotivento, quella sulle streghe, quella sulla Morte, quella sulla Guardia cittadina. Oltre a queste ci sono alcuni libri, per così dire, "a sè".
In italiano si trovano:
Il colore della magia (scuotivento)
La luce fantastica (scuotivento)
L'arte della magia (scuotivento)
Morty l'apprendista (morte)
Stregoneria (scuotivento)
A me le guardie! (guardia cittadina)
Uomini d'arme (guardia cittadina)
Sorellanza stregonesca (streghe)
Il prodigioso maurice e i suoi geniali roditori
Maledette piramidi
L'intrapida tiffany e i piccoli uomini liberi (streghe)
Piedi d'argilla (guardia cittadina)
A parte i primi due, che sono una storia unica, gli altri li puoi leggere come ti pare perchè ognuno è autoconclusivo. Però va da sè che, essendoci rimandi tra un libro e l'altro, iniziare dal primo e andare avanti aiuta :grin:
Come già detto ho qualche dubbio sulle traduzioni degli ultimi romanzi usciti per salani, ma è un pensiero personale. Molti ritengono che il filone della guardia cittadina sia quello riuscito meglio, boh. A me piacciono tutti! :grin: