Dubbi Terrorscape

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Inauguro il post DUBBI per Terrorscape.

Il regolamento è semplice e abbastanza chiaro ma la sezione dei moduli aggiuntivi sembra meno curata.

Volevo provare ad introdurre il modulo "Survival Plan".
Leggendolo però mi sono sorti dei dubbi.
Le informazioni sono nascoste al killer? Quali carte piano sono state pescate, il progresso fatto dai giocatori e/o quando (nel caso) il segnalino Piano viene piazzato sulla mappa?

Il killer che cosa ci guadagna? I sopravvissuti hanno nuove opportunità tattiche, perfino una nuova condizione di vittoria che permette di uccidere il killer ma quest'ultimo cosa ha in cambio? Da regolamento, nulla.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.869
Località
Cavarzere
Goblons
4.519
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Inauguro il post DUBBI per Terrorscape.

Il regolamento è semplice e abbastanza chiaro ma la sezione dei moduli aggiuntivi sembra meno curata.

Volevo provare ad introdurre il modulo "Survival Plan".
Leggendolo però mi sono sorti dei dubbi.
Le informazioni sono nascoste al killer? Quali carte piano sono state pescate, il progresso fatto dai giocatori e/o quando (nel caso) il segnalino Piano viene piazzato sulla mappa?

Il killer che cosa ci guadagna? I sopravvissuti hanno nuove opportunità tattiche, perfino una nuova condizione di vittoria che permette di uccidere il killer ma quest'ultimo cosa ha in cambio? Da regolamento, nulla.

Non ho giocato a questa modalità però penso che come tutto quello che sta in mano ai sopravvissuti anche le carte piano siano nascoste al killer, come eventuali segnalini collegati. Sulla difficoltà avevo letto la stessa osservazione in giro ed in effetti non c'è nessuna compensazione per il killer (il che è molto scemo ma tant'è), quindi su bgg si suggeriva di dare un tratto in più al killer
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Non ho giocato a questa modalità però penso che come tutto quello che sta in mano ai sopravvissuti anche le carte piano siano nascoste al killer, come eventuali segnalini collegati. Sulla difficoltà avevo letto la stessa osservazione in giro ed in effetti non c'è nessuna compensazione per il killer (il che è molto scemo ma tant'è), quindi su bgg si suggeriva di dare un tratto in più al killer

Ma dai, davvero?
Pensavo proprio fossero una informazione pubblica. Almeno un po’ si bilanciava da sola dando al killer delle informazioni in più (“ah ok si trova sulla casella con il martello”). Che puó sembrare troppo ma considerando che una di queste puó uccidere il killer non saprei…
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.869
Località
Cavarzere
Goblons
4.519
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma dai, davvero?
Pensavo proprio fossero una informazione pubblica. Almeno un po’ si bilanciava da sola dando al killer delle informazioni in più (“ah ok si trova sulla casella con il martello”). Che puó sembrare troppo ma considerando che una di queste puó uccidere il killer non saprei…

Bo ci potrebbe stare, però è come dire pure al killer fa tutta la differenza del mondo sapere se i giocatori hanno la mappa segreta o no, eppure non lo sa.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Bo ci potrebbe stare, però è come dire pure al killer fa tutta la differenza del mondo sapere se i giocatori hanno la mappa segreta o no, eppure non lo sa.

Si ma la mappa segreta si bilancia con il resto (teoricamente).

Questo invece è un modulo opzionale che aumenta le possibilità solo per i sopravvissuti senza dare info al killer (apparentemente).
Trovo anche poco interessante mettere un modulo che nella meccanica di deduzione non serve a nulla. Cioè, ok, se vai sulla zona con il martello tre volte ottieni X ma se come killer non ho questa informazione dov’è il bello? Poteva essere “dopo 3 turni ottieni X” e non cambierebbe quasi nulla…
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.444
Località
Roma
Goblons
2.152
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non avrebbe senso saperlo per il killer a livello tematico.
E comunque avrebbe troppe informazioni.

Io se mai le inserirò aggiungerò darò un tratto al killer, forse a scelta tra due
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Due domande anch'io:

L'abilità di guarire si può usare solo se il bersaglio è nella stessa stanza di chi ha la carta o possono essere anche in stanze diverse?

L'azione extra di Sophia può essere ripetuta più volte nello stesso turno? Quindi usare il passaggio segreto, fare un azione, usare nuovamente il passaggio segreto..
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.869
Località
Cavarzere
Goblons
4.519
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Due domande anch'io:

L'abilità di guarire si può usare solo se il bersaglio è nella stessa stanza di chi ha la carta o possono essere anche in stanze diverse?

L'azione extra di Sophia può essere ripetuta più volte nello stesso turno? Quindi usare il passaggio segreto, fare un azione, usare nuovamente il passaggio segreto..

Heal funziona all'interno della stessa stanza, l'abilità di sophia penso possa essere ripetuta visto che puoi fare tutte le extra actions che vuoi ed in qualsiasi ordine
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.474
Località
Verona
Goblons
1.938
Utente Bgg
akirafudo75
Leggendo il manuale tra le azioni base dei sopravvissuti c’è muovere X 1-2
È il giocatore che decide se muovere di 1 o 2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Leggendo il manuale tra le azioni base dei sopravvissuti c’è muovere X 1-2
È il giocatore che decide se muovere di 1 o 2?
Sì, il giocatore che muove quello specifico sopravvissuto sceglie che azione fare e, se seleziona l'azione di movimento, sceglie se muoversi di 1 o 2 spazi.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.474
Località
Verona
Goblons
1.938
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
giocato ieri sera la seconda partita. Per cambiare ho provato l'assassino nella speranza di essere più incisivo, ma non sono convinto che sia cambiato molto. Ho come l'impressione che a essere più incisive siano le carte con il simbolo fulmine che danno movimento extra: così facendo riesci a spostarti molto e cercare di raggiungere zone rumore.

Ho trovato l'azione di occultarsi del killer poco interessante: i sopravvissuti fanno in fretta a capire quali zone tu possa raggiungere quando riapparirai e di conseguenza se ne tengono a distanza rendendo di fatto vana la ricerca che spetta al momento del palesarsi dell'assassino. Come da istruzioni mostro la carta ai giocatori e questi sanno di quanto posso muovere, ma onestamente serve a poco visto che è sempre 0-2.

Avrei inoltre alcuni dubbi che espongo:
1) carta fiore della morte (la carta che si sblocca al 3 livello con l'assassino): elimina tutti a raggio 1. Si intende tutte le stanza comunicanti con la tua? oppure ignora le porte e considera solo le stanze intorno come se il killer piantasse il pugnale nel muro e beccasse qualcuno nella stanza adiacente? noi abbiamo considerato le stanze comunicanti.
2) al passaggio di livello il killer ha delle nuove opzioni tipo quella di avere bonus +3 di danno al riapparire del livello 2, oppure di barricare x4 al 4 livello. Queste sono una tantum one shot, o sono poteri che si attivano e rimangono per sempre? Barricare del livello 4 vale in qualsiasi stanza, giusto? indipendentemente dalla presenza o meno del killer nella stanza in questione.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.349
Goblons
1.906
Utente Bgg
FoolJester
Avrei inoltre alcuni dubbi che espongo:
1) carta fiore della morte (la carta che si sblocca al 3 livello con l'assassino): elimina tutti a raggio 1. Si intende tutte le stanza comunicanti con la tua? oppure ignora le porte e considera solo le stanze intorno come se il killer piantasse il pugnale nel muro e beccasse qualcuno nella stanza adiacente? noi abbiamo considerato le stanze comunicanti.
2) al passaggio di livello il killer ha delle nuove opzioni tipo quella di avere bonus +3 di danno al riapparire del livello 2, oppure di barricare x4 al 4 livello. Queste sono una tantum one shot, o sono poteri che si attivano e rimangono per sempre? Barricare del livello 4 vale in qualsiasi stanza, giusto? indipendentemente dalla presenza o meno del killer nella stanza in questione.

1) Distanza X indica la distanza che raggiungerebbe in X movimenti. Quindi deve passare dalle porte.

2) Dipende dalla dicitura, se non specificato sono una tantum E sono permanenti. Faccio un esempio a memoria: +1 a forza con il macellaio lo guadagni al 2º livello ma ti rimane per tutta la partita (non è che dura un turno o al terzo livello lo perdi). Allo stesso modo le barricate le metti giù e rimangono finche non vengono distrutte in gioco.
Sulla posizione delle barricate non ricordo la dicitura ma se non specificato direi che sceglie il killer.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso