Consigli Terraforming Mars Espansioni

fabiocar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Utente Bgg
fabioca84
Quali espansioni consigliate a parte Hellas & Elysium (che già posseggo) ma principalmente perché la consigliate?

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Sicuramente prelude e l’ultima...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sicuramente Hellas & Elysium (quella delle mappe aggiuntive)

Personalmente è quella che mi interessa di meno, ma se chiedi in giro da qualsiasi parte la stragrande maggioranza dirà anche Prelude

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Prelude aggiunge parecchia varietà e differenziazione
Io gioco con full draft
4 prelude
2 megacorp
Parto tutto da 0
E drafto pure il pool da 10 carte iniziali prima di scegliere quali tenere

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Prelude aggiunge parecchia varietà e differenziazione
Io gioco con full draft
4 prelude
2 megacorp
Parto tutto da 0
E drafto pure il pool da 10 carte iniziali prima di scegliere quali tenere

Quanto ti dura mediamente una partita setuppata così?

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Prelude con draft delle carte iniziali per evitare vantaggi eccessivi ad alcuni giocatori fortunati nella pesca.
Per me essenziale se non si vuole portare la partita per le lunghissime
Ho poi hellas e colony ma ancora devo provarle. Colony mi incuriosì e la presi, le altre secondo me aggiungono carne a cuocere ad un gioco che ne ha gia tanta.
Ergo prenderei solo prelude se sei all inizio

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Provato oggi in 2 con la Corporation era, le carte prelude, risorse a 0, draft solo dal secondo turno.
Durata 3 ore e abbiamo dovuto finire prima per carenza di tempo e mancavano ancora 4 tessere oceano.

La mia opinione (solo una prima impressione eh) è quella di molti: bello perché la crescita dà soddisfazione, ma dura tanto.
Interazione alla prima partita: zero sulla mappa (speravo un po' meglio), fastidiosetta quella diretta con le carte evento, ma col draft puoi aspettartelo.
Voglio provarlo in 3 (sarà sicuramente più interessante la parte di milestone e riconoscimenti) e senza la Corporation Era, confermando draft solo dopo il primo turno e le Prelude.

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Quanto ti dura mediamente una partita setuppata così?

La durata a terraforming mars secondo me ha bisogno di essere un attimo chiarita
Io di base lo gioco in 3, secondo me numero perfetto. In 2 bello uguale, in 4 troppo lungo e troppi tempi morti…
Il gioco ti porta a espanderti in lungo e in largo perché è proprio bello e appagante da giocare… è bello vedere le carte che aumentano, le “combo” che prendono forza, azioni su azioni da poter fare… e così come ho letto nel tuo post seguente a questo che sto citando la durata è sopra alle 3 ore tranquillamente (in 3 ma noi abbiamo millemila partite alle spalle e giochiamo super spediti)
Poi però, c’è sempre un però, ci siamo letti un bel po di forum e di articoli di strategie (te ne consiglio uno su BGG che spiega molto bene le varie dinamiche e il peso delle azioni con il vantaggio guadagnato) e scoprirai che la via per vincere è boostare i parametri e le milestone accorciando notevolmente la partita. Per esperienza almeno di “combo” particolari la iper estensione del board nn porta mai all vittoria.
Difatti noi dichiariamo se vogliamo giocare “for fun” o se “coltello tra i denti”.
In modalità coltello tra i denti in 3 mai sforato le 3 ore

Se ti posso dire la mia molto più bello giocare largo con carte su carte, azioni infinite, punteggi con doppio giro di segnapunti

Quindi la durata secondo me va un po’ pensata anche in quest’ottica

Se giocato easy for fun calcola 1 ora e mezza a persona
Se giochi for win un’ora a testa suppergiù…

Il tutto ovviamente full espansioni

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Noi in quattro, carte corporation era (naturalmente), preludio e regola di venus che ad ogni inizio round si alza un parametro (ma senza venus) chiudevamo in 2-2,5h, però ci si giocava assiduamente

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Noi in quattro, carte corporation era (naturalmente), preludio e regola di venus che ad ogni inizio round si alza un parametro (ma senza venus) chiudevamo in 2-2,5h, però ci si giocava assiduamente

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk

Con turmoil si allunga parecchio
Però merita il tempo speso…

Brutta brutta la regola di Venus del parametro free… mai usata…
Ah
Con turmoil ci vanno le exp buttate dentro xke le varie carte triggerano tra loro… eh lo so
Pure Venus purtroppo
Vabbo
La plancia sta li sola soletta salvo casi più unico che raro ma s’ha da fa…

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
892
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
regola di venus che ad ogni inizio round si alza un parametro (ma senza venus)
Non possedendo VenusNext non conoscevo questa regola, sembra interessante perché velocizza la partita ma ho la sensazione che possa plafonare lo sviluppo del motore del giocatore. Cioè magari la partita finisce quando hai da poco iniziato a vedere i frutti del tuo motore e potrebbe essere frustrante ....no?

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Non possedendo VenusNext non conoscevo questa regola, sembra interessante perché velocizza la partita ma ho la sensazione che possa plafonare lo sviluppo del motore del giocatore. Cioè magari la partita finisce quando hai da poco iniziato a vedere i frutti del tuo motore e potrebbe essere frustrante ....no?
Non accelera così tanto il gioco, è un'opzione interessante, anche se l'esperienza migliore per me rimane corporation era più prelude.

Comunque in dettaglio
1635171553457.png

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Per me interessante questa variante. Alla fine è un passaggio che velocizza il gioco senza snaturarlo.
La prossima volta proverò

Risorse a 0
Corporation Era
Prelude
Draft
Variante Solar phase

Secondo me, in un paio d'ore in 2, ci si sta.

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
A me nn piace xke tira su parametri che magari nessuno sta considerando…
Ti da insomma la possibilità di tralasciarne uno…
Sicuramente velocizza

daryl

Novizio
Goblons
88
prelude
turmoil

Imrhalis

Iniziato
Goblons
418
Utente Bgg
Imrhalis
Intanto ne approfitto per dire che tutte le espansioni valgono la pena già solo per l’aggiunta di nuove corporation che danno enorme varietà. Detto questo:

Di Prelude non farei mai a meno. Oltre ad accorciare la durata della partita, permette di cominciare con un piccolo motore che fa entrare subito in medias res e di sopperire ad eventuali pescate sfortunate nei primi round.

Colonies aggiunge un nuovo elemento di interazione fra i giocatori ed elargisce bonus che allargano un po’ il gioco, ma allo stesso tempo consente di imbastire e finalizzare strategie senza dover per forza sperare nella pesca;

Turmoil trasforma completamente il gioco inserendo elementi punitivi, anche in maniera abbastanza aleatoria, e si allungano ulteriormente i tempi. Tuttavia aumenta l’interazione fra i giocatori e l’immersione nel tema;

Venus Next inutile, ma almeno ha due nuove corporations giocabili senza bisogno di implementarla.

L’unico problema comune a tutte le espansioni è la diluizione del mazzo di carte progetto, specie per Colonies e turmoil, in cui gli effetti sono molto belli, ma per lo più situazionali e finiscono per non vedersi spesso.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Nel frattempo ho fatto un'altra partita in 2 con

Risorse a 0
Prelude
Draft ad ogni turno, tranne il primo.
Senza Corporation Era
Senza Solar phase

Durata 2h e 45.
Anche senza la Corporation Era, la durata rimane su quasi 3ore.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Nel frattempo ho fatto un'altra partita in 2 con

Risorse a 0
Prelude
Draft ad ogni turno, tranne il primo.
Senza Corporation Era
Senza Solar phase

Durata 2h e 45.
Anche senza la Corporation Era, la durata rimane su quasi 3ore.

Il problema di sto gioco è sempre stato questo, ho quelle poche volte avuto la sensazione sul finale che si trascini sempre un po e si finisce larghissimi con un botto di produzioni che vanno sprecate. Probabilmente è perchè sono/siamo alle prime armi. Il punto è che per impararlo bene va giocato spesso e io per gusto mio personale, un gioco di 3 ore difficilmente lo intavolo

brenzo

Maestro
Goblons
586
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Provalo nella versione in solo: cambia molto dal multiplayer perché non concorri per milestone e traguardi ma ti fa avere una visione d'insieme del gioco, delle combo e sull'ottimizzazione dei punti tramite città/foreste.

Alto Basso