Consigli Terraforming Mars: espansioni

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
qualcuno che conosce le varie espansioni mi dice in breve cosa aggiungono e se ne vale la pena?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Eccomi
- Hellas e Elysium due mappe alternative di Marte con progetti ,obiettivi e milestone differenti

- Venus aggiunge un mini tabellone con una track basata sull atmosfera di Venere (che non concorre all end game) ed in più nuove compagnie e carte ,introducendo due nuovi tag ,Venere e i galleggianti(palloni aerostatici che più ne accumuli più fai punti )

- Prelude fornisce due carte iniziali da scegliere in fase di setup tra 4 , ti da dei bonus one shot o durante la partita
In più se nn ricordo male anche qui nuove compagnie

- Colonies nn sono informatissimo ma dovrebbe aggiungere nuove location sulle lune di Giove ,una nuova meccanica piazzando dei cubetti tipo stazioni (ma devo documentarmi ) più carte e compagnie
Vado a vedere ed in caso edito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Agzaroth":xf2y2hmr ha scritto:
qualcuno che conosce le varie espansioni mi dice in breve cosa aggiungono e se ne vale la pena?

hellas ed Elisium va presa, come anche Colonie e Venus... Prelude si può evitare tranquillamente
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Boh Venus non mi ha convinto in pieno,aggiunge carte con due nuovi tag ma spesso non escono di frequente in quanto sono dentro ad altre 200 e passa carte .
Inoltre allunga la partita ..questo secondo la mia esperienza .
Prelude non è male ,per 15€ si può prendere ,così come le mappe che danno variabilità .

Colonies sembra essere la più interessante ,vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
uhm...come sospettavo mi sa che le salto tutte a pie' pari :asd:
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Agzaroth":13pb8kou ha scritto:
uhm...come sospettavo mi sa che le salto tutte a pie' pari :asd:

Considera che le mappe sono ottime per la rigiocabilità, ma venus per esempio inserisce nuove modalità di gioco (colonizzazione venere e sopratutto il gioco con altre carte particolari - quelle belle nuvolette!), colonie infine colma il tutto con altre possibilità.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
I due tabelloni nuovi servono solo se hai usurato il base, dopo un po' di partite il poter affrontare il posizionamento tessere e il poter mirare a differenti milestone rivitalizza effettivamente il gioco che, altrimenti, tende ad ingessarsi.
Venus trascurabile, secondo me annacqua alcune strategie del base e la nuova track allarga troppo il gioco dando una ulteriore fonte di PV togliendo quindi la gara ad accaparrarsi i relativamente pochi punti dei parametri TT, adatta solo se vuoi rendere il gioco più gigione.
Prelude è comoda se non vuoi che le partite durino tanto, di fatto ti fa saltare l'early game consentendo di fare cose già più croccanti nei primi turni. Le carte prelude danno un notevole boost con un bell'ammontare di risorse o di generazione risorse. Di contro rischiano parecchio di sbilanciare il gioco e di renderlo più prono all'alea. È capitato che qualcuno, con corporazione e prelude, si fosse quasi trovate regalate due milestone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
eriadan":2kwig2v7 ha scritto:
I due tabelloni nuovi servono solo se hai usurato il base, dopo un po' di partite il poter affrontare il posizionamento tessere e il poter mirare a differenti milestone rivitalizza effettivamente il gioco che, altrimenti, tende ad ingessarsi.
D'accordissimo. A me che piace moltissimo questo gioco e che ci ho fatto più partite di tutti gli altri german in collezione, ho trovato che le mappe dessero una bella ventata di freschezza dopo un sacco di partite con la plancia base.

eriadan":2kwig2v7 ha scritto:
Prelude è comoda se non vuoi che le partite durino tanto, di fatto ti fa saltare l'early game consentendo di fare cose già più croccanti nei primi turni. Le carte prelude danno un notevole boost con un bell'ammontare di risorse o di generazione risorse. Di contro rischiano parecchio di sbilanciare il gioco e di renderlo più prono all'alea. È capitato che qualcuno, con corporazione e prelude, si fosse quasi trovate regalate due milestone.
Appena presa ma non giocata. Oltre ad avere nuove corporations velocizza la partita quindi da questo punto di vista è molto positiva. Poi, è possibile effettivamente che abbia un peso anche sull'alea che potrebbe aumentare.

Cmq queste due mi sembrano espansioni interessanti (per uno come me che ormai non prende più espansioni di nessun gioco).
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Premessa: ho giocato una quindicina di partite a Terraforming da un amico (che ha base + espansioni). E recentemente ho recuperato il solo gioco base (scambiando un gioco che non usavo più).

@Per tutti quelli che si lamentano dell'alea: noi abbiamo introdotto questa HR per la scelta delle compagnie: a inizio partita si pesca (e si mette al centro della plancia) un numero di compagnie pari al numero dei giocatori. E a giro si fa un'asta. I crediti che paghi per la compagnia, sono crediti in meno il primo turno di gioco. In questo modo sono state bilanciate ottimamente tutte le compagnie. Provare per credere (non abbiamo ancora giocato Prelude, ma per chi lamentava anche lì pericolo alea, penso che attueremo lo stesso meccanismo).

@Agzaroth: come avevo già scritto qua e la' (e come puoi vedere dalla mia strettissima collezione su bgg) avendo poco spazio, mi sono "auto-imposto" il limite di una decina (o giù di lì) di giochi al massimo. Se sforo, dopo un po' rivendo (o scambio). Per ora in collezione ho il solo gioco base, ma avendo provato le espansioni dal suddetto amico, ti dico che prima o poi le recupererò tutte. Non è vero che le carte diventano troppo diluite nel mazzo, puoi attuare qualunque strategia e vincere (poi certo, non è un gioco ad alea zero, ma ci siamo capiti).
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Nel nostro gruppo il gioco base ha riscosso un buon successo, al contrario dell'espansione Venus Next che invece è da molti osteggiata. Io stesso non sono molto convinto.
Sono fortemente tentato di venderla e lasciarmi il gioco base e la sola espansione Hellas ed Esylium (quest'ultima ottima)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
874
Località
BO
Goblons
520
Utente Bgg
Trigaranus
dico anche io la mia... :sisi:
I due tabelloni sono utilissimi per aumentare la variabilità di gioco, è sicuramente l'espansione migliore tra tutte.
Venus la abbiamo giocata una dozzina di volte e poi la abbiamo abbandonata. Idea interessante, ma le carte venere diluiscono troppo le combo necessarie ad alcune corporazioni e il gioco si allunga comunque notevolmente (non abbiamo ancora provato però Venus+prelude). Nel caso di Venus è comunque indispensabile togliere la espansione delle corporazioni, altrimenti si raddoppia ancora di più l'effetto diluizione delle combo.
L'espansione Prelude è buona per accorciare di una buona mezzoretta il gioco. concordo con gli altri che può per motivi fortuiti agevolare troppo qualche giocatore, ma in generale mi sembra che capiti di rado. E' un buon boost iniziale e aiuta a scegliere la direzione strategica del gioco.
la mia classifica di "utilità" espansioni è:
1-Hellas & Elysium
2-Prelude
3-Venus Next.
in settimana vado a ritirare la mia copia di "colonies", quindi fra una decina di giorni potrei rivedere la classifica... :grin:
Se ne devi prendere solo una, ti consiglio la prima.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Le trovo tutte in italiano?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Cristiano":1g51tadu ha scritto:
Nel caso di Venus è comunque indispensabile togliere la espansione delle corporazioni, altrimenti si raddoppia ancora di più l'effetto diluizione delle combo.
Questo è il vero limite che rende Venus poco usabile.
In teoria si dovrebbero togliere tutte le carte dell'espansione corporazioni e sostituirle con quelle di Venus. Altrimenti le carte con meccaniche diverse si diluiscono troppo e le combo diventano quasi impossibili.

Peccato che filtrare il mazzo per togliere le carte dell'espansione è un lavoraccio che nessuno ha mai voglia di fare, specie per sostituirle con altre che non migliorano poi granché.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72


Ecco a voi le Colonie

Mi sembra la più bella tra le exp dopo lettura delle regole ,vediamo come gira sul tavolo.
Più che altro quanto influisce sulla durata !

Comunque io Prelude la utilizzo sempre ,perché mitiga la durata della partita.
Per me l unico difetto di questo gioco è che dura un po’ troppo in relazione alla esperienza che fornisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ieri ho provato Elysium, Preludio e Colonie. Mi son piaciute tutte.
Per me Colonie è proprio figa e non mi sembra influisca sulla durata.
Ché secondo me dipende dai giocatori e se, come ieri, non escono (o si scartano) carte calore.
Ma a me 3 ore a TM volano. :snob:
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Mod_XXII":8zxh2jc9 ha scritto:
Ieri ho provato Elysium, Preludio e Colonie. Mi son piaciute tutte.
Per me Colonie è proprio figa e non mi sembra influisca sulla durata.
Ché secondo me dipende dai giocatori e se, come ieri, non escono (o si scartano) carte calore.
Ma a me 3 ore a TM volano. :snob:

idem, come dicevo... colonie è la migliore tra tutte comunque!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Hellas & Elysium: quasi imprescindibile se ci si gioca molto. Dopo una decina di partite si sente il bisogno di nuove mappe e nuove milestone.
Venus next: dimenticabile, annacqua troppo le possibili combo, unica soluzione usarla solo dopo aver rimosso l'espansione delle corporazioni.
Prelude: da avere assolutamente se si gioca spesso in 5 o in 4 giocatori. Diminuisce i tempi di gioco dando un bel boost in avvio. Comunque giocabilissima anche in tre giocatori
Colonies: per ora non pervenuta
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
scusate off topic, ma è realtà o follia la notizia di una ristampa del base con nuovi materiali?
 
Alto Basso