Informazioni Terraforming Mars Dice Game

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Buongiorno ragazzi,ho ordinato il gioco in oggetto e volevo sapere se i playmate e i token in vendita sui vari siti per il classico Terraforming sono compatibili con il nuovo gioco di dadi.Ringrazio chiunque possa darmi una risposta,buona giornata a tutti
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Wow, facci sapere se merita veramente, io sono interessato esclusivamente per il solitario. Sono indeciso.
playmate... mi associo, mi interessa anche a me.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Sull'apposita pagina BGG Jacob Fryxelius ha fatto sapere che saranno presto disponibili dei playmat per il Dice sullo store del loro sito.
Credo che saranno appositamente creati per la versione Dice.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Su Youtube l'utente Danausi ha caricato un video unboxing e mostra anche il playmat della mappa.
Qui di seguito il link: VIDEO UNBOXING CON PLAYMAT

Invece oggi o al massimo domani dovrei ricevere la mia copia.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ieri mi è arrivato! Non l'ho ancora giocato perchè sono ciapatissimo, magari questo weekend riesco a trovare un momento.

Inizio con il dire che i materiali sono favolosi: i dadi sono belli massicci e "sembrano" anche un pelino più grandi rispetto allo standard, la mappa è piccola il giusto per non occupare troppo spazio ma ben leggibile, le carte numerose e di buona qualità (mi devono ancora arrivare le promo).

Ho visto numerosi video giocati in solo. Ovviamente non ci si può aspettare la profondità, le combo e le strategie del fratello maggiore. L'impressione che ho avuto è che sia più tattico e bisogna saper recuperare e poi gestire al meglio le risorse perchè in alcuni casi le scelte possono essere molto strette. Anche i bonus dai piazzamenti sulla mappa possono cambiare le sorti.
Ad esempio, ci può sembrare utile sacrificare un dado per ruotarne un altro in un determinato momento. Ma magari quello stesso dado, grazie ad una produzione successiva, ci permetterebbe assieme ad altri dadi di fare un'azione di terraformazione, ottenendo punti e opzionalmente risorse bonus e carte bonus, con cui migliorare il nostro "engine" e procedere così ai prossimi steps.
Un altro esempio è l'utilizzo dei wild tokens (che nei video non si vedono mai usare subito, ma vengono tenuti per "futuri utilizzi" sporadici). Io vorrei provare invece a usarli quasi tutti nei primi due turni per giocarmi un paio di carte che possono dare uno sprint alla mia produzione. Oppure uno sprint alla terraformazione, quindi ai punti immediati, per poter ottenere accesso alle carte bonus per avere un bel vantaggio.

Ovvio che se ti capitano delle carte del piffero, rimani un po' spiazzato e costruire la tua strada può essere complesso. Questo anche nel TM base però!
Nel TM base invece bisogna vendere le carte per 1 M€ per comprarne di nuove nel turno successivo per 3 M€ ognuna, o in alternativa ottenerne di nuove tramite piazzamento o altre carte, ma mi è sempre sembrato un po' svilente e "cattivo" come metodo. Se te ne capitano di brutte brutte passi dei turni senza fare quasi niente...
Nel gioco con i dadi si può sempre decidere di usare un turno per produrre, scartare tutte le carte e recuperarne di nuove. Altrimenti, se si ha una o più risorse "inutili", le si può sacrificare durante un turno di azione per pescare due carte ognuna.
In generale nel Dice la vedo comunque meno complicata come evenienza perchè essendoci più carte rosse rispetto alle altre nel mazzo, si può decidere di preferire un evento secco che può terraformare uno o due parametri assieme oppure che può darti una manciata di risorse che ti servono per fare poi altro, e così via. Diciamo che comunque, giocando carte, facendo azioni o producendo, si ottiene sempre qualcosa che torna utile.
Nel TM base invece a volte questa sensazione di progredimento non la avverto, facendomi sentire un po' "fregato" e in balia delle risorse e carte che pesco.

Il Dice è più "diretto" come gioco e ovviamente il target di utenza e la leggerezza ne sono correlati, ma non per questo è un gioco semplice o da evitare solo perchè ci sono i dadi.

Se può tornare utile, ho caricato su QUESTA PAGINA BGG un file excel con l'elenco di tutte le corporations e carte, per rendere meglio l'idea del contenuto.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Visto diversi video. Mi è sembrato un gioco piccolo,ma grosso,nel senso che il tempo ne richieda parecchio per finirlo. Alla fine tra lui e il fratello maggiore se devo acquistare qualcosa alla fine vado a comprare il fratello maggiore. Non mi sembra che abbia senso (è un parolone,ma cercate di capire il senso) acquistare Dice e studiarmi tante regole e starci oltre 1 ora per finirlo. Secondo me dovevano farlo ancora più strizzato e renderlo un vero Filler. Questo mi sembra più un gioco da tavolo allo stato puro. Mie impressioni,ovvio.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Visto diversi video. Mi è sembrato un gioco piccolo,ma grosso,nel senso che il tempo ne richieda parecchio per finirlo. Alla fine tra lui e il fratello maggiore se devo acquistare qualcosa alla fine vado a comprare il fratello maggiore. Non mi sembra che abbia senso (è un parolone,ma cercate di capire il senso) acquistare Dice e studiarmi tante regole e starci oltre 1 ora per finirlo. Secondo me dovevano farlo ancora più strizzato e renderlo un vero Filler. Questo mi sembra più un gioco da tavolo allo stato puro. Mie impressioni,ovvio.

Ma infatti l'idea con cui è stato sviluppato non è quella di creare un filler, ma un fratellino minore dove la profondità rimane buona, ma si accorciano i tempi e lo si rende entry level per questione di difficoltà. Avendo già il fratellone mi viene da dire che le regole in 10 min le assimili, non mi sembrano così ostice. Poi ovvio se cerchi un filler da fare in solitario devi andare su altro...
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Il Dice forse brillerà molto di più nel multiplayer, dove il tempo impiegato per la risoluzione di un turno è davvero breve e la terraformazione tramite più giocatori velocizza ulteriormente il tempo.

Ma è anche vero che i video online di sessioni in solo di solito durano 1 oretta e qualcosina, di cui però 10-15 minuti sono di spiegazioni delle regole e altri minuti di perdita di tempo in commenti, consultazione regole, paralisi, etc... "Pulendo" questi video dal minutaggio inutile, il gioco dura davvero al massimo 50 minuti.
Vogliamo stare larghi con le stime? Allora parliamo al massimo di 1 ora e 10 circa, mica di 1 ora e 45 o quasi 2...


Per il solo meglio questo o TM ares expédition?

Su Ares in solo ho sentito parlare bene e male al tempo stesso, io così non l'ho mai provato quindi non saprei dirti. Così a sensazione però credo che mi annoierei di più nel solo in Ares. Ma questo lo dico per i miei gusti e stile di gioco.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Ma infatti l'idea con cui è stato sviluppato non è quella di creare un filler, ma un fratellino minore dove la profondità rimane buona, ma si accorciano i tempi e lo si rende entry level per questione di difficoltà. Avendo già il fratellone mi viene da dire che le regole in 10 min le assimili, non mi sembrano così ostice. Poi ovvio se cerchi un filler da fare in solitario devi andare su altro...
Allora lo avevo interpretato male io,credevo che fosse un "filler" del fratello maggiore per dare possibilità di acquisto a chi non volesse sbattersi o mancanza di tempo. eheheh. ops.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Il Dice forse brillerà molto di più nel multiplayer, dove il tempo impiegato per la risoluzione di un turno è davvero breve e la terraformazione tramite più giocatori velocizza ulteriormente il tempo.

Ma è anche vero che i video online di sessioni in solo di solito durano 1 oretta e qualcosina, di cui però 10-15 minuti sono di spiegazioni delle regole e altri minuti di perdita di tempo in commenti, consultazione regole, paralisi, etc... "Pulendo" questi video dal minutaggio inutile, il gioco dura davvero al massimo 50 minuti.
Vogliamo stare larghi con le stime? Allora parliamo al massimo di 1 ora e 10 circa, mica di 1 ora e 45 o quasi 2...




Su Ares in solo ho sentito parlare bene e male al tempo stesso, io così non l'ho mai provato quindi non saprei dirti. Così a sensazione però credo che mi annoierei di più nel solo in Ares. Ma questo lo dico per i miei gusti e stile di gioco.
Tra l'altro da quanto ho capito, il solo stravolge un attimo le regole, ma potrei essere io ad aver capito male.

Allora lo avevo interpretato male io,credevo che fosse un "filler" del fratello maggiore per dare possibilità di acquisto a chi non volesse sbattersi o mancanza di tempo. eheheh. ops.
E' un TM "più snello" nel senso che stai abbondantemente sotto la tempistica del Fratellone, personalmente la presenza dei dadi e quello che ne consegue mi intriga molto. Ho letto recensioni su BGG dove dicevano: " Per intere mani non sono riuscito a fare nulla per colpa dei dadi o delle carte" al che mi verrebbe da rispondere forse stavi giocando male. Se ho ben capito nel caso in cui avessi in mano carte non buone puoi scartarle tutte dando un dado in cambio o attivare una fase di produzione anticipata per aiutarti...

Credo sia decisamente più tattico che strategico come gioco...

Aspetto comunque recensioni da più esperti !!!
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Adesso questo con i dadi è diventato più tattico del fratello maggiore?:rolleyes:

in attesa..
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Tra l'altro da quanto ho capito, il solo stravolge un attimo le regole, ma potrei essere io ad aver capito male.
Nel solo devi terraformare tutti e 3 i parametri, parti con già una tessera per tipo sulla mappa (città, oceano e foresta) adiacenti tra loro e ossigeno e temperatura partono a 1 anzichè 0.

Nel multi tutto questo non c'è e, per accorciare ulteriormente le tempistiche, hanno pensato di far terraformare solo 2 parametri su 3. Questa scelta mi incuriosisce e credo che, oltre che per accorciare i tempi, possa creare diverse tattiche al fine di percorrere strade diverse nelle scelte e anche effettuare più punti anche in prossimità del fine partita.

In una partita normale in multi, al raggiungimento dei 2 parametri completati, al terzo parametro mancherebbe poco per essere completato (a meno che non sia stato COMPLETAMENTE ignorato ma dubito fortemente). Per chi non gradisce questa cosa, si può sempre andare avanti a terraformare anche il parametro mancante (se ne è parlato anche su BGG), il tempo totale stimato dovrebbe aumentare di soli 5-10 minuti.

Se ho ben capito nel caso in cui avessi in mano carte non buone puoi scartarle tutte dando un dado in cambio o attivare una fase di produzione anticipata per aiutarti...
Giustissimo, è stata la mia stessa obiezione!

Adesso questo con i dadi è diventato più tattico del fratello maggiore?:rolleyes:

in attesa..
Tattico, strategico no di certo.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Adesso questo con i dadi è diventato più tattico del fratello maggiore?:rolleyes:

in attesa..

Calcola che i dadi li tiri e ti possono dare diverse tipologie di risorse e non è detto che siano quelle di cui necessiti, nel predecessore bene o male riesci a pianificare a lungo termine cosa ti entrerà e cosa no in base alle tue carte. Quindi con il vecchio prevale la strategia, mentre con questo ti devi adattare e valutare di volta in volta cosa hai = tattico

Altra cosa nel vecchio in multi fai il draft di carte quindi bene o male decidi tu cosa prendere e cosa no

Attendo però conferme o smentite, dato che ho solo visto due recensioni su YT con spiegazione del regolamento del nuovo...
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Confermo.
Inoltre c'è da dire che i dadi ovviamente portano a un alto fattore fortuna. Però, tramite azioni standard o azioni da carte, si possono modificare come preferiamo le facce di alcuni dadi nella nostra riserva.
Quindi il fattore fortuna può venire decisamente mitigato, cambiando le risorse a nostro favore in base a quanto vogliamo/dobbiamo raggiungere.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Confermo.
Inoltre c'è da dire che i dadi ovviamente portano a un alto fattore fortuna. Però, tramite azioni standard o azioni da carte, si possono modificare come preferiamo le facce di alcuni dadi nella nostra riserva.
Quindi il fattore fortuna può venire decisamente mitigato, cambiando le risorse a nostro favore in base a quanto vogliamo/dobbiamo raggiungere.
Questa parola mi fa paura. In tanti giochi i dadi si possano "mitigare"...,ma alla fine sono quasi sempre questi che fanno il gioco,non tu.
Anche l'ultimo che ho acquistato si mitigano i dadi " under falling skies",ma alla fine se i dadi sono...vacca...hai voglia a mitigare.
Quindi è un tattico con i dadi e il vero "tattico" mi sa che è il suo fratellone?
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Questa parola mi fa paura. In tanti giochi i dadi si possano "mitigare"...,ma alla fine sono quasi sempre questi che fanno il gioco,non tu.
Questo è anche vero, se ti capita un tiro di dadi ottimo non sprecherai turni a cambiare facce o pensare un'idea alternativa.

Il lancio di dadi e la pesca di carte non sono eventi probabilisticamente comparabili, ma a me onestamente da molto più fastidio pescare delle carte schifose che non mi fanno muovere di mezzo millimetro nella produzione o terraformazione nel TM base.
Almeno con i dadi posso rimediare praticamente subito.
Idem con le carte facendo subito una nuova produzione o pescandone di nuove (anche se con le carte torniamo nel solito tunnel della casualità).

Sono punti di vista.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Questo è anche vero, se ti capita un tiro di dadi ottimo non sprecherai turni a cambiare facce o pensare un'idea alternativa.

Il lancio di dadi e la pesca di carte non sono eventi probabilisticamente comparabili, ma a me onestamente da molto più fastidio pescare delle carte schifose che non mi fanno muovere di mezzo millimetro nella produzione o terraformazione nel TM base.
Almeno con i dadi posso rimediare praticamente subito.
Idem con le carte facendo subito una nuova produzione o pescandone di nuove (anche se con le carte torniamo nel solito tunnel della casualità).

Sono punti di vista.
Bisognerebbe fare un calcolo statistico tra quanti dadi ci sono in questo e le carte sul fratellone e vedere questa casualità a chi favorisce e sfavorisce. Appatto che non ci siano altre condizioni casuali oltre a carte e dadi. Sbaglio?
Per vedere chi è più aleatorio.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Dal punto di vista statistico, dadi e carte sono eventi rispettivamente indipendenti e dipendenti: il dado ti offre sempre la stessa probabilità ad ogni nuovo lancio, le carte no perchè il mazzo di pesca va sempre più riducendosi.

Quindi non so quanto abbia senso il confronto che proponi, perchè oltretutto confronteresti i dadi del Dice che rappresentano SOLTANTO le risorse possibili contro le carte del TM base che però rappresentano azioni/eventi/produzione.
 
Alto Basso