Ieri mi è arrivato! Non l'ho ancora giocato perchè sono ciapatissimo, magari questo weekend riesco a trovare un momento.
Inizio con il dire che i materiali sono favolosi: i dadi sono belli massicci e "sembrano" anche un pelino più grandi rispetto allo standard, la mappa è piccola il giusto per non occupare troppo spazio ma ben leggibile, le carte numerose e di buona qualità (mi devono ancora arrivare le promo).
Ho visto numerosi video giocati in solo. Ovviamente non ci si può aspettare la profondità, le combo e le strategie del fratello maggiore. L'impressione che ho avuto è che sia più tattico e bisogna saper recuperare e poi gestire al meglio le risorse perchè in alcuni casi le scelte possono essere molto strette. Anche i bonus dai piazzamenti sulla mappa possono cambiare le sorti.
Ad esempio, ci può sembrare utile sacrificare un dado per ruotarne un altro in un determinato momento. Ma magari quello stesso dado, grazie ad una produzione successiva, ci permetterebbe assieme ad altri dadi di fare un'azione di terraformazione, ottenendo punti e opzionalmente risorse bonus e carte bonus, con cui migliorare il nostro "engine" e procedere così ai prossimi steps.
Un altro esempio è l'utilizzo dei wild tokens (che nei video non si vedono mai usare subito, ma vengono tenuti per "futuri utilizzi" sporadici). Io vorrei provare invece a usarli quasi tutti nei primi due turni per giocarmi un paio di carte che possono dare uno sprint alla mia produzione. Oppure uno sprint alla terraformazione, quindi ai punti immediati, per poter ottenere accesso alle carte bonus per avere un bel vantaggio.
Ovvio che se ti capitano delle carte del piffero, rimani un po' spiazzato e costruire la tua strada può essere complesso. Questo anche nel TM base però!
Nel TM base invece bisogna vendere le carte per 1 M€ per comprarne di nuove nel turno successivo per 3 M€ ognuna, o in alternativa ottenerne di nuove tramite piazzamento o altre carte, ma mi è sempre sembrato un po' svilente e "cattivo" come metodo. Se te ne capitano di brutte brutte passi dei turni senza fare quasi niente...
Nel gioco con i dadi si può sempre decidere di usare un turno per produrre, scartare tutte le carte e recuperarne di nuove. Altrimenti, se si ha una o più risorse "inutili", le si può sacrificare durante un turno di azione per pescare due carte ognuna.
In generale nel Dice la vedo comunque meno complicata come evenienza perchè essendoci più carte rosse rispetto alle altre nel mazzo, si può decidere di preferire un evento secco che può terraformare uno o due parametri assieme oppure che può darti una manciata di risorse che ti servono per fare poi altro, e così via. Diciamo che comunque, giocando carte, facendo azioni o producendo, si ottiene sempre qualcosa che torna utile.
Nel TM base invece a volte questa sensazione di progredimento non la avverto, facendomi sentire un po' "fregato" e in balia delle risorse e carte che pesco.
Il Dice è più "diretto" come gioco e ovviamente il target di utenza e la leggerezza ne sono correlati, ma non per questo è un gioco semplice o da evitare solo perchè ci sono i dadi.
Se può tornare utile, ho caricato su
QUESTA PAGINA BGG un file excel con l'elenco di tutte le corporations e carte, per rendere meglio l'idea del contenuto.