Generale Terra Mystica - The Age of Innovation

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.057
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
183
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Terra Mystica: The Age of Innovation è un nuovo gioco completamente indipendente dal predecessore e sarà probabilmente lanciato a Essen 2023.
Promette di essere un Terra Mystica sotto steroidi, di seguito alcune novità che dovrebbero essere implementate:
- mappa fronte retro con versione più stretta per 2-3 giocatori;
- 7 plance giocatore asimmetriche che si combinano con 12 fazioni asimmetriche tramite draft creando tantissime combinazioni possibili;
- nuovo tipo di risorsa, i libri, che si potranno spendere per svolgere nuove azioni e soprattutto per acquistare potenti tecnologie (innovations, che danno il nome al gioco). Ce ne saranno 10 in ogni partita prese a caso tra le 18 totali;
- il tracciato dei culti diventa un tracciato ricerca più simile a quello di progetto Gaia.

1672913572934.png
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Terra Mystica: The Age of Innovation è un nuovo gioco completamente indipendente dal predecessore e sarà probabilmente lanciato a Essen 2023.
Promette di essere un Terra Mystica sotto steroidi, di seguito alcune novità che dovrebbero essere implementate:
- mappa fronte retro con versione più stretta per 2-3 giocatori;
- 7 plance giocatore asimmetriche che si combinano con 12 fazioni asimmetriche tramite draft creando tantissime combinazioni possibili;
- nuovo tipo di risorsa, i libri, che si potranno spendere per svolgere nuove azioni e soprattutto per acquistare potenti tecnologie (innovations, che danno il nome al gioco). Ce ne saranno 10 in ogni partita prese a caso tra le 18 totali;
- il tracciato dei culti diventa un tracciato ricerca più simile a quello di progetto Gaia.

1672913572934.png
L’ultimo punto in particolare rende l’annuncio interessante. :pippotto:
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.057
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
183
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Numero di giocatori?
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
ci sono 7 plance asimettriche...mappa da due tre e mappa per più giocatori...sarà da (1)2 a 6 o 7.
sempre che ci sia qualcuno disposto a correre il rischio di DUE pensatori seriali al tavolo. per me il pl count di euro complessi ad iterazione indiretta (lehavre, agricola, messina1347) è due-tre giocatori, cresce su quelli ad alta iterazione - barrage, TM, FCM, - divenendo tre-quattro.
sopre quel count preferisco giocare dudes on map, ibridi, wargames. l'attesa diventa esagerata, non mi godo la serata.
in ogni caso, attendo. ho già il vecchio+ghiaccio e fuoco...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.035
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.530
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
ci sono 7 plance asimettriche...mappa da due tre e mappa per più giocatori...sarà da (1)2 a 6 o 7.
sempre che ci sia qualcuno disposto a correre il rischio di DUE pensatori seriali al tavolo. per me il pl count di euro complessi ad iterazione indiretta (lehavre, agricola, messina1347) è due-tre giocatori, cresce su quelli ad alta iterazione - barrage, TM, FCM, - divenendo tre-quattro.
sopre quel count preferisco giocare dudes on map, ibridi, wargames. l'attesa diventa esagerata, non mi godo la serata.
in ogni caso, attendo. ho già il vecchio+ghiaccio e fuoco...
In realtà in TM originale ci sono 7 plance ma si gioca massimo in 5 (nella versione ufficiale, poi ci sono delle house rules per arrivare fino a 7...)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.035
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.530
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Seguo, più per curiosità che per altro. Ma un TM sotto steroidi, se comporta anche aumento della complicazione come sembra, diventerebbe impegnativo...
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.508
Località
bergamo
Goblons
1.933
A me fa impressione l'artwork...è molto distante dai prodotti legati a Terra Mystica di primo acchito (anche se a me lo stile grafico di TM non piaceva moltissimo)
 

Cinocino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2016
Messaggi
37
Località
Pisa
Goblons
40
Utente Bgg
cinocinosnellman
Board Game Arena
cinocinosnellman
Penso di non avere mai avuta tanta hype per un gioco.

Con le nuove combinazioni fazioni/plance sono andati nella direzione di Fuoco e Ghiaccio, con i libri e le azioni/tecnologie in più la via è quella di Mercanti dei Mari e con i culti integrati Progetto Gaia: sono molto curioso di come siano riusciti ad implementare il tutto.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ho Progetto Gaia e non mi pare così diverso da volerlo in collezione
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.508
Località
bergamo
Goblons
1.933
a me l'hype è durato pochissimo... non so se alla fine la risultante di tutte queste modifiche alla fine sarà un gioco migliore....poi magari si e con la mappa apposita rende bene anche in 2 allora potrei anche pensarci...ma prima voglio vedere un po' di recensioni soprattutto di giocatori che hanno giocato molto terra Mystica
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Seguo anch'io ma più per curiosità al momento. Possedendo sia Terra Mystica che Progetto Gaia, non sono sicuro che lo prenderò, a meno di differenze migliorative sostanziali (che poi, a me non dispiacciono per niente i predecessori in fondo :)). Staremo a vedere. Sicuramente la curiosità c'è.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Ho detestato Progetto Gaia, e di riflesso Terra Mystica, eppure questo ha tutta la mia attenzione
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono un grande estimatore di TM, gioco che purtroppo vede il tavolo molto meno di quanto vorrei. L'idea di un nuovo TM 2.0 mi ispira parecchio, ma con dei MA. Sappiamo che il gioco base ha il “problema” dei tracciati culti che non sono integrati, tuttavia quando si è rimesso mano al gioco il risultato non è mai stato nettamente migliorativo a parte le prima espansione. Anche oggi Progetto Gaia viene visto come alternativo ma entrambi i giochi hanno i loro estimatori. Per questo resto in dubbio, da un lato c’è l’interesse per un sistema nuovo che limi il genitore, dall'altra vedo di cattivo occhio questi tentativi di rimettere sempre mano ai giochi, rendere obsoleto quello che già abbiamo in casa. In un'era in cui i giochi sono sempre più mordi e fuggi esce un titolo che ha senso giocarlo solo se lo si approfondisce, addirittura superando un altro gioco dalla longevità quasi infinita come Terra Mystica. Sono dubbioso, ma pensò che continuerò a (non) giocare il mio vecchio TM.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sono un grande estimatore di TM, gioco che purtroppo vede il tavolo molto meno di quanto vorrei. L'idea di un nuovo TM 2.0 mi ispira parecchio, ma con dei MA. Sappiamo che il gioco base ha il “problema” dei tracciati culti che non sono integrati, tuttavia quando si è rimesso mano al gioco il risultato non è mai stato nettamente migliorativo a parte le prima espansione. Anche oggi Progetto Gaia viene visto come alternativo ma entrambi i giochi hanno i loro estimatori. Per questo resto in dubbio, da un lato c’è l’interesse per un sistema nuovo che limi il genitore, dall'altra vedo di cattivo occhio questi tentativi di rimettere sempre mano ai giochi, rendere obsoleto quello che già abbiamo in casa. In un'era in cui i giochi sono sempre più mordi e fuggi esce un titolo che ha senso giocarlo solo se lo si approfondisce, addirittura superando un altro gioco dalla longevità quasi infinita come Terra Mystica. Sono dubbioso, ma pensò che continuerò a (non) giocare il mio vecchio TM.
Probabilmente Age of Innovation rappresenterà la summa di TM e Gaia project.
All'apparenza sembrano giochi simili, ma in realtà l'intento è ben diverso tra i due: se il secondo è uno spremi meningi di ottimizzazione, il primo è un gioco più feroce, in cui la costruzione della rete è l'elemento essenziale (semplifico, ovviamente) - anche perché ha meno possibilità di scoring durante la partita.

Da quel che è trapelato e da amici che l'hanno playtestato mi sento di ipotizzare che possa prendere il meglio dei due, rappresentando una sfida nuova.




Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Probabilmente Age of Innovation rappresenterà la summa di TM e Gaia project.
All'apparenza sembrano giochi simili, ma in realtà l'intento è ben diverso tra i due: se il secondo è uno spremi meningi di ottimizzazione, il primo è un gioco più feroce, in cui la costruzione della rete è l'elemento essenziale (semplifico, ovviamente) - anche perché ha meno possibilità di scoring durante la partita.

Da quel che è trapelato e da amici che l'hanno playtestato mi sento di ipotizzare che possa prendere il meglio dei due, rappresentando una sfida nuova.




Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Sarebbe una cosa intrigante.
Per ora ho sempre trovato PG volare due spanne sopra TM (per vari motivi, mappa non modulare e track dei culti scollata dal resto gioco in primis…), ma stiamo a vedere cosa ne hanno tirato fuori.

Detto tra noi, spero vivamente che questa sia anche l’ultima iterazione del filone TM, e che Helge e Jens si buttino su qualcosa di completamente nuovo, al prossimo giro.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.057
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
183
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Probabilmente Age of Innovation rappresenterà la summa di TM e Gaia project.
All'apparenza sembrano giochi simili, ma in realtà l'intento è ben diverso tra i due: se il secondo è uno spremi meningi di ottimizzazione, il primo è un gioco più feroce, in cui la costruzione della rete è l'elemento essenziale (semplifico, ovviamente) - anche perché ha meno possibilità di scoring durante la partita.

Da quel che è trapelato e da amici che l'hanno playtestato mi sento di ipotizzare che possa prendere il meglio dei due, rappresentando una sfida nuova.




Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

sì, spero anche io possa essere il titolo DEFINITIVO della saga e che possa attingere il meglio da entrambi
 
Alto Basso