Impressioni Terra Mystica - seconda espansione

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSION] Terra Mystica - seconda espansione

Delia":37n6wp2k ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOO
Ora mi tocca seguire anche questa.... :muro: di sicuro...
Non ne sapevo niente. Certo che il fatto che non siano compatibili con le precedenti espansioni e fazioni mi annoia un po'...pero' i titolo e' veramente intrigante.
Avevo letto da qualche parte che, dopo l'uscita di Gaia, sarebbero uscite delle espansioni di Terra Mystica per risolvere i problemi presenti. Mi ricordo che alcune fazioni erano leggermente sbilanciate, mi sembra specialmente nella prima espansione (?) che per ora non ho giocato :triste: se non ricordo male. Inoltre c'e' quella traccia dei culti che io non amo molto..finisco sempre per utilizzarla poco. Probabilmente dopo Gaia project devono rinfrescare il titolo di Terra Mystica e, mi immagino, applicheranno qualcosa di nuovo che ha ben funzionato in gaia in TM

Beh, se si parla di tecnologie probabilmente è come dici tu e a questo punto cala il mio interesse, ormai io ho sostituto Terra Mystica con Gaia Project, nelle mie preferenze intendo... sullo scaffale sono rimasti entrambi e c'è pure Fuoco e Ghiaccio (che reputo fondamentale solo per le mappe).

Quindi per me niente ulteriori espansioni, anche questa Merchants of the Seas non mi convince fino in fondo, le navi sembrano dare più possibilità d'espansione e meno rischio di rimanere chiusi (aspetto che già ho apprezzato in GP) ma introducono anche un tipo d'interazione nel commercio che personalmente non m'ispira troppo.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Vi riporto le mie impressioni postate altrove:

Terra Mystica Mercanti dei Mari.
Per adesso é un NO

Le seguenti impressioni sono da considerarsi tali dopo una sola partita fatta in 2 con la nuova mappa laghi. Razze Ingegneri contro Nomadi.

Terra Mystica è stato, rimane e sempre sarà il mio gioco da tavolo preferito. Ho trovato nelle sue meccaniche un sistema perfetto, che gira come un orologio svizzero... la cosa che adoro di più e che tutto è al suo posto e nemmeno una virgola è fuori contesto.

Quindi, potete immaginare la mia preoccupazione quando ho letto di una nuova espansione che andava a inserire una nuova tipologia di struttura, nuove unità (le navi) e tante altre modifiche che vanno a modificare, anzi ad ampliare la parte (chiamiamola) navale del gioco.

Mi studio il regolamento in ita, in cui ci sono alcuni errori, uno in particolare mi ha fatto sclerare per 5 minuti. Preparo la plancia, sorteggiamo le fazioni, seguiamo il nuovo setup e via, verso la terraformazione e oltre...

Purtroppo questa nuova espansione non mi ha convinto del tutto, ma devo farci almeno una dozzina di partite per avere un quadro più completo. Con il gioco base e l'espansione sarò arrivato sul centinaio di partite e quindi mi sono sempre preoccupato di future espansioni, perchè vanno a toccare un sottilissimo equilibrio. Per fortuna l'espansione fuoco e ghiacco andava a sistemare alcuni difettucci del gioco base: "asta delle razze, mappa sistemata, ordine di turno più specifico etc etc...".

Ma questa espansione non fa altro che creare inutilmente confusione e distrarre. Sono stato tutta la partita a prendere decisioni, fin troppe decisioni... se era meglio seguire questo nuovo sentiero marittimo ed evitare il classico. Ho giocato subito costruendo navi, aumentando la navigazione, costruendo il cantiere navale, spostando le navi, commerciando e costruendo abitazioni sacrificando le navi.

Si avete capito bene, queste navi sono dei jolly che camminano.

Terra Mystica ha poca interazione indiretta? Bene, mando una nave a commerciare con le tue strutture... io mi becco dei bonus prestabiliti e tu potere

Terra Mystica ha problemi perchè non riesci a spostarti troppo sulla mappa e a costruire ovunque? Bene, ora le navi ti portano ovunque a terraformare e costruire

Terra Mystica è stretto e non bastano le risorse? Nessun problema, sacrifica le navi e ti eviti i costi di costruzione

Mi sembra veramente troppa roba per una singola unità! Ok che devo aumentare la navigazione per farle muovere, ok che devo trovare i sistemi per ottenerle (come entrate o one shot) ma il risultato finale mi sembra fin troppo conveniente.

Mi sono completamente distaccato dai poteri della mia razza (in realtà lo ha fatto anche il mio avversario) e non ho pensato minimanete a costruire il forte per i benefici... tanto... sono riuscito ad ottenere punti facendo altro.

E' questo il problema di questa espansione, ti porta delle nuove strade che possono ad andare a sostituire le vecchie rendendole molto appetitose.

Altro problema, viste le continue traversate con le navi non sono riuscito a costruire molte città. Invece delle classiche 2-3, sono riuscito a farne 1 sull'ultimo round di gioco. Il problema è che le navi ti permettono di raggiungere zone irraggiungibili e quindi te ne freghi di aumentare le vanghe della terraformazione e preferisci costruire abitazioni dove capita (terreni che sono già ideali), tanto poi mi tornano lavoratori nelle fasi d'entrata successive.

Per adesso non mi ha convinto, ma sicuro lo giocherò ancora prima di confermare o smentire questo giudizio. Può darsi che adesso in 2 sia peggio con questa espansione, o può darsi che non siano le razze migliori... mah... vedremo....

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.354
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Grazie mille per la tua analisi. Effettivamente potrebbe esserci la tendenza ad andare lontano a costruire senza terraformare in pochi giocatori e quindi con molto piu' posto nella mappa.
Credi sia possibile fare una house rule bloccando alcuni terreni con una città' di un colore non usato?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Checco":3upzutmz ha scritto:
vincyus":3upzutmz ha scritto:
Mi studio il regolamento in ita, in cui ci sono alcuni errori, uno in particolare mi ha fatto sclerare per 5 minuti.

Posso sapere gli errori del manuale in italiano?

Grazie
Ne ho beccati 2.

Uno nella lista dei componenti. 5 tessere riassuntive, mentre in eng sono 4 (che poi non capisco perché se tm lo si puó giocare fino in 5).

L'altro errore é sul movimento delle navi. In eng viene definita azione speciale, mentre in ita semplicemente azione e ci sta una bella differenza

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.554
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

vincyus":31dcndvx ha scritto:

Per adesso é un NO
Grazie mille per la tua analisi
In effetti sembrerebbe che questa espansione introduca delle strategie che stravolgono Terra Mystica, tanto da renderlo quasi un gioco diverso e (soprattutto) meno stretto
Sarebbe però interessante riprovare imponendovi nella prossima partita di giocare uno sfruttando le nuove possibilità offerte dalla navigazione e l'altro in modo classico (sfruttando i bonus delle città e della fortezza ad esempio) in modo da capire meglio se i due sistemi si equivalgono oppure se uno dei due è decisamente OP rispetto all'altro

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Khenneth":1wpiyv7g ha scritto:
vincyus":1wpiyv7g ha scritto:

Per adesso é un NO
Grazie mille per la tua analisi
In effetti sembrerebbe che questa espansione introduca delle strategie che stravolgono Terra Mystica, tanto da renderlo quasi un gioco diverso e (soprattutto) meno stretto
Sarebbe però interessante riprovare imponendovi nella prossima partita di giocare uno sfruttando le nuove possibilità offerte dalla navigazione e l'altro in modo classico (sfruttando i bonus delle città e della fortezza ad esempio) in modo da capire meglio se i due sistemi si equivalgono oppure se uno dei due è decisamente OP rispetto all'altro
il metodo classico mi sembra più incentrato nello sfruttare meglio il potere della propria razza e nel costruire città, mentre il nuovo più sull'ottenimento di vari bonus ed espansione.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

si :-(

Ultima modifica di un moderatore:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.354
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Se consideri Terra Mystica senza espansione "navi" e Terra Mystica con espansione "navi" come due giochi differenti nella loro evoluzione con differenti indirizzi strategi per ottenere punti, troveresti Terra Mystica+espansione "navi' un cattivo gioco?

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Delia":2oy64kue ha scritto:
Se consideri Terra Mystica senza espansione "navi" e Terra Mystica con espansione "navi" come due giochi differenti nella loro evoluzione con differenti indirizzi strategi per ottenere punti, troveresti Terra Mystica+espansione "navi' un cattivo gioco?
cattivo no, sono sicuro che chi voleva un TM più aperto, con più interazione e con più strade (non che nel base non ve ne fossero) troverà un'ottima espansione.
Ma ripeto, ho fatto una partita in 2, forse lo intavolo stasera in 4-5 e vediamo le impressioni

Delia

Super Goblin
Goblons
18.354
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Non so a me e' sempre piaciuto molto, pero' la mancanza di un uso maggiore della parte navale l'ho sentita. Come poi l'abbiamo realmente implementata solo chi lo ha provato lo puo' realmente dire.
Aspetto le tue opinioni di stasera.
Buon gioco a tutti voi.

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica

La cosa interessante dell'espansione è la mappa nuova, su cui è stato fatto un gran lavoro!
Ma a questo punto prob mi costa di meno farmela stampare in buona qualità.

Secondo me tutto il resto sono aggiunte ad un gioco che di aggiunte non ha bisogno.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206

Io questa espansione la salto...
Aspetto abbastanza impaziente quella delle tecnologie, annunciata per il 2019...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.354
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Di sicuro aspetto anch'io quella sulle tecnologia.
L'autore e editore di Scythe ha fatto lodi sperticate sull'espansioni delle navi,

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

vincyus":1qv7dw8s ha scritto:
chi voleva un TM più aperto, con più interazione e con più strade (non che nel base non ve ne fossero)
Volere un TM più aperto con più interazione e con più strade è come andare in pizzeria e ordinare una diavola senza salamino piccante ma con prosciutto e funghi. Sarà pure buonissima, ma non è una diavola.

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0

Giocata ieri, eravamo in 3, impressioni molto positive. L'interazione aumenta così come aumentano le possibilità strategiche; ho giocato tanto al base + Fuoco & Ghiaccio e non mi hanno mai stufato ma sinceramente provare una variazione (importante) sul tema è stata una bella esperienza per tutti al tavolo. Personalmente la consiglio molto.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.354
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

E' arrivata l'espansione. Ci proverò' a giocare dopo Natale di sicuro. E' in lista d'attesa e non mi posso portare in Italia Terra Mystica via aereo :)

Alto Basso