[Terra Mystica] Nuove fazioni

Deiv

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Fatta una partita con Maghi del Caos, Shapeshifters, Ingegneri e Nomadi. Ho vinto con molto distacco con gli ingegneri (mamma mia quanto è forte il loro potere :Straeyes: ) mentre gli Shapeshifters, sebbene simpatici da utilizzare non mi sono sembrati granchè. Alla fin fine il loro potere non fa fare così tanti punti e il leeching non impatta poi così tanto.
Ieri poi abbiamo fatto un'altra partita con Darklings, Streghe, le tipe del ghiaccio e i signori dei draghi: l'impressione è che c'è un bel distacco tra le prime due razze e questi ultimi: sono stati bravi ad ostacolare col terraforming e se la partita fosse iniziata col bonus delle case forse se la sarebbero giocata però onestamente sembrano un bel po' sotto.
Il loro vantaggio è che il primo turno possono mettere giù 6 case abbastanza facilmente (anzi, forse lo devono fare...) questo potrebbe portarli ad avere bonus punti presto. Però poi sono solo lacrime dolore e sangue. Persino gli accoliti con le debite considerazioni, mi sembrano meglio.
Mi mancano solo i Riverwalkers e poi li ho provati tutti.
BTW la partita è finita Streghe 135, Darklings 118, Dragonlords 95 circa e Ice Maidens 90 (però a mio parere queste ultime hanno giocato maluccio) Credo che evitando un paio di errori un po' gravi sarebbe finita con un testa a testa tra Witches e Darklings sui 120 e comunque DL sui 100 al massimo 110... La verità è che "darsi fastidio" non è poi così semplice e che tantissimo sembra determinato dai bonus che escono e l'ordine con cui escono i bonus punti dei 6 turni.
La mia impressione è che (ribadisco "impressione") una volta finito il setup e assegnate le razze la partita sia già a grandi linee determinata. Mi rendo conto che sia una affermazione un po' forte, ma spesso vedo distacchi tali (cioè 30-40 punti tra il primo e l'ultimo... ma fossero anche solo 20/25... mah) che mi inducono a pensare in questa direzione.
Ho visto dei topic/post che speculano su quali bonus utilizzare per rendere le partite più equilibrate (storico è quello sui fachiri), ma a questo punto, meglio fare l'asta delle razze in PV. Per ora, in queste ultime 3 partite che ho fatto (nb ne avrò fatte una 15ina di partite a TM, non sono per nulla un esperto!) ho scelto di pescare a caso i colori e poi assegnarli in ordine inverso di turno. My 1,5 cents.
 

odlos

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Deiv":1hh7zg7f ha scritto:
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La mia impressione è che (ribadisco "impressione") una volta finito il setup e assegnate le razze la partita sia già a grandi linee determinata. Mi rendo conto che sia una affermazione un po' forte, ma spesso vedo distacchi tali (cioè 30-40 punti tra il primo e l'ultimo... ma fossero anche solo 20/25... mah) che mi inducono a pensare in questa direzione.
Ho visto dei topic/post che speculano su quali bonus utilizzare per rendere le partite più equilibrate (storico è quello sui fachiri), ma a questo punto, meglio fare l'asta delle razze in PV. Per ora, in queste ultime 3 partite che ho fatto (nb ne avrò fatte una 15ina di partite a TM, non sono per nulla un esperto!) ho scelto di pescare a caso i colori e poi assegnarli in ordine inverso di turno. My 1,5 cents.

Pescando a caso i colori, rischi veramente di accentuare gli squilibri. La scelta della fazione in base alle condizioni iniziali per me deve essere parte integrante del gioco.
 

Agzaroth

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odlos":31cdzfdc ha scritto:
Deiv":31cdzfdc ha scritto:
F
La mia impressione è che (ribadisco "impressione") una volta finito il setup e assegnate le razze la partita sia già a grandi linee determinata. Mi rendo conto che sia una affermazione un po' forte, ma spesso vedo distacchi tali (cioè 30-40 punti tra il primo e l'ultimo... ma fossero anche solo 20/25... mah) che mi inducono a pensare in questa direzione.
Ho visto dei topic/post che speculano su quali bonus utilizzare per rendere le partite più equilibrate (storico è quello sui fachiri), ma a questo punto, meglio fare l'asta delle razze in PV. Per ora, in queste ultime 3 partite che ho fatto (nb ne avrò fatte una 15ina di partite a TM, non sono per nulla un esperto!) ho scelto di pescare a caso i colori e poi assegnarli in ordine inverso di turno. My 1,5 cents.

Pescando a caso i colori, rischi veramente di accentuare gli squilibri. La scelta della fazione in base alle condizioni iniziali per me deve essere parte integrante del gioco.
+1.
Al limite ognuno sceglie una fazione e poi mettete all'asta quelle scelte.
 

luigi23

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Ciao
Premetto che a me terra mystica piace molto e ho sia il base che l'espansione. Posso solo confermare i vari inevitabili problemi di bilanciamento legati alle diversità tra le fazioni. Quindi secondo voi TM può essere un valido gioco da torneo? Da master? E se si, con quali accortezze e con quali novità dell'espansione?
Grazie
 

Deiv

Maestro
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Agzaroth":1c9vdxit ha scritto:
odlos":1c9vdxit ha scritto:
Deiv":1c9vdxit ha scritto:

Pescando a caso i colori, rischi veramente di accentuare gli squilibri. La scelta della fazione in base alle condizioni iniziali per me deve essere parte integrante del gioco.
+1.
Al limite ognuno sceglie una fazione e poi mettete all'asta quelle scelte.

Non ho ben capito, per dire inizia il 4° e sceglie i Darklings, ok, il 3° cosa dovrebbe scegliere? Solo per fare un esempio...
quindi si può decidere di fare una partita con razze "deboli" e prendere Accoliti, Fachiri, Nani, Auren? Ma il fatto di essere "forzati" o "guidati" verso queste scelte non riduce il valore del gioco? Mischiando la mia esperienza con le vostre risposte / osservazioni sono sempre più del parere che l'asta sia necessaria e tuttavia non mi fa impazzire. :-/
 

Agzaroth

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Agzaroth
Ognuno sceglie la fazione che vuole, in base alle tessere uscite, alle altre prese prime e a tutte le altre considerazioni che normalmente vengono fatte nel gioco.

Poi questa fazioni scelte vengono messe all'asta, secondo le regole dell'espansione. Per cui chi vuole i Darklings presumibilmente li pagherà di più in PV.
Difficile che uno nella scelta iniziale prenda una fazione che ritiene scarsa o inadatta alla partita...perchè sa che potrebbe alla fine capitare a lui, nell'asta.
 

Iago

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luigi23":72g9eouv ha scritto:
Ciao
Premetto che a me terra mystica piace molto e ho sia il base che l'espansione. Posso solo confermare i vari inevitabili problemi di bilanciamento legati alle diversità tra le fazioni. Quindi secondo voi TM può essere un valido gioco da torneo? Da master? E se si, con quali accortezze e con quali novità dell'espansione?
Grazie

Assolutamente adatto anche senza l'asta per la scelta delle fazioni (vai a vedere i risultati di 4 stagioni della lega su Snellman e vedrai che la "Serie A" è stata vinta 3 volte dal primo della classifica Elo e una volta dal secondo della classifica Elo).
E' vero che il torneo online permette di giocare quattro partite a testa in contemporanea e quindi permette di bilanciare il torneo con posizioni di turno differenti, ma dato che la scelta delle fazioni in funzione del setup è parte delll'abilità del giocatore non vedo nessun problema.
Se poi vuoi essere assolutamente certo dell'equilibrio aggiungi la modalità di attribuzione delle razze descritta da Agzaroth poco sopra (ogni giocatore, in ordine, sceglie una razza e poi si fa l'asta per l'ordine di scelta) e sei tranquillissimo...

Lucio
 

Iago

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Venerdì partita a 3 tra Yeti (io) Shapeshifters e Accolytes...
Risultato Yeti 147
Shapeshifters 128
Accolytes 88

Sempre più Yeti-fan...

Mi divertono un casino...
Lucio
 

odlos

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Deiv":13qn0hu1 ha scritto:
Non ho ben capito, per dire inizia il 4° e sceglie i Darklings, ok, il 3° cosa dovrebbe scegliere? Solo per fare un esempio...
quindi si può decidere di fare una partita con razze "deboli" e prendere Accoliti, Fachiri, Nani, Auren? Ma il fatto di essere "forzati" o "guidati" verso queste scelte non riduce il valore del gioco? Mischiando la mia esperienza con le vostre risposte / osservazioni sono sempre più del parere che l'asta sia necessaria e tuttavia non mi fa impazzire. :-/

Quello che intendevo è che se sorteggi a caso le razze, ti può capitare una fazione nettamente favorita dalle condizioni iniziali (tessere bonus, altre razze in gioco, tessere punteggio,...), mentre se scegli, presumibilmente ci saranno meno differenze, perché ogni giocatore cercherà di prendere qualcosa che ritiene adatto alla situazione.
I Darklings sono forti, ma non sono imbattibili, puoi cercare di arginarli con gli Halflings (o con altre razze aggressive nel terraforming come i Nomadi), puoi prendere una fazione che predilige i culti, puoi cercare di isolarli sulla mappa già nel piazzamento... ce ne sono di modi per contrastarli.
 

Deiv

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Iago":3ify660z ha scritto:
Venerdì partita a 3 tra Yeti (io) Shapeshifters e Accolytes...
Risultato Yeti 147
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Accolytes 88

Sempre più Yeti-fan...

Mi divertono un casino...
Lucio

Bravo! Così ti "meriti" la mia domanda: credi che avresti potuto mai farcela con gli accoliti contro Yeti e Shapeshifters?
(in edit: ma non ti sembra un'enormità 60 punti di distacco??)
 

Tagete

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Quello che ha scelto gli accoliti in una partita a tre giocatori fuma del crack? :asd:
 

Tagete

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Era una battuta.. Secondo me non ci riuscirebbe nessuno in una partita a tre tra quelle fazioni ( tranne se chi usasse gli accoliti fosse già scafato e gli altri due alla prima. :asd: ) :pippotto:
 

Iago

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60 punti di distacco SONO un'enormità e 88 punti totali SONO una schifezza...
Chi ha giocato gli Acolytes (utente della tana di cui non divulgherò il nome) non ha capito come giocarli ed era alla prima partita con la fazione (ma svariate partite al gioco).

Fare 128 punti con gli Acolytes non mi pare un grosso problema (o meglio, se dovesse esserlo allora sarebbero veramente scadenti, visto che è approssimativamente il mio attuale punteggio finale in una partita a 4 con i Fachiri), farne 147 forse sarebbe un po' più complicato ma non è detto che i miei avversari sarebbero riusciti a farne altrettanti al posto mio (hanno sicuramente meno esperienza di me, anche perché per farlo ho accettato 2-3 volte scambi da 6-7 pw (con corrispettivo costo in PV).

Un paio di considerazioni, è vero che gli accoliti, in pochi tendono ad essere meno validi, ma è' anche vero che essendoci anche gli Yeti avevano tutti i territori (tranne il temporaneo colore degli Shapeshifters a costo ridotto e gli shapeshifters erano nella condizione ideale (solo fazioni nuove, quindi tutti i colori disponibili per loro) e non mi sono praticamente mai tirato indietro da uno scambio potere-PV visto che agli Yeti il pw serve come l'aria...

Molto presto per fare valutazioni più profonde della "sensazione a pelle"...

Lucio
 

Iago

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Deiv":cugjiuly ha scritto:
Scusate, riesumo il topic per segnalare che una decina di giorni fa hanno proposto una modifica delle regole per gli Shapeshifters

http://boardgamegeek.com/article/18027661#18027661

:approva:

Confermo, è anche in corso un playtest su Terra.Snellmann per verificare che non sia esagerata come "punizione".
Personalmente penso che già il pagare in PV i nuovi PP potrebbe essere sufficiente, limitare il numero di conversioni mi pare che sia un po' oltre i limiti in termini di pianificazione soprattutto rispetto a tutte le altre fazioni che sono molto più lineari...

Lucio
 

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Me la son persa proprio l'espansione io... Non riesco a studiarla e son rimasto ancorato al vecchio mondo. Per fortuna il torneo è ancora old style
 

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Io ho fatto solo una partita con tutti tranne che con Yeti (2) e Ice Maidens (0)...

Non sei l'unico...

Lucio
 

nuvolaz

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Iago":cx2n6g3d ha scritto:
Io ho fatto solo una partita con tutti tranne che con Yeti (2) e Ice Maidens (0)...

Non sei l'unico...

Lucio
Sai cosa mi frena? Il gioco base per me è perfetto così. A parte l'ordine di turno non cambierei proprio nient'altro! Se sei d'accordo crea una nuova partita così come piace a noi!
 

odlos

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Ieri abbiamo fatto una partita a TM con l'espansione in 5 giocatori, le fazioni in gioco erano Alchemists, Dwarves, Shapeshifters, Icemaidens e Dragonlords (scelti da me come ultimo giocatore, finalmente sono riuscito a provare una delle nuove razze :grin: ). Ho avuto la fortuna di potermi posizionare bene sulla mappa, gli insediamenti iniziali erano relativamente vicini e attorno avevo molti terreni da terraformare a costo un potere, quindi ho potuto espandermi molto velocemente tagliando la plancia in 2, a metà partita avevo già la certezza di vincere i PV per l'estensione. Alla fine concludo con 139 PV ( :))) ), una decina in più del giocatore che aveva scelto le Icemaidens, più distaccati gli Shapeshifters (non abbiamo usato le nuove regole, ma non mi sono sembrati particolarmente forti, tra l'altro sono stati usati dal giocatore che ha la miglior percentuale di vittoria a TM nel nostro gruppo), molto lontani Alchemists e Dwarves che sono stati scelti da giocatori con poca esperienza (uno era alla prima partita, l'altro alla terza).
Mi sembra che i Drangonlords abbiano buone potenzialità, era la prima volta che usavo questa fazione e ho fatto subito un buon punteggio, sbagliando anche nella scelta di una tessera città, sono avanzato di 2 su tutti i culti facendo pochissimi PV a fine partita quando ne avrei potuti fare molti di più immediatamente, magari optando per quella da 11 PV.
 

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La forza degli Shapeshifters secondo me è direttamente proporzionale a quanto gli avversari accettano potere.

Nel mio gruppo "dal vivo" ad esempio i Cultisti sono la fazione meno scelta, perchè anche quando si tratta di 1,2 o 3 potere (che solitamente nei primi tre round di gioco "andrebbero" accettati) nessuno accetta mai, quindi anche degli Shapecosi sarebbero in difficoltà.
 
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