Terra Mystica nella top 10

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Attualmente al numero 10 di BGG.
in tempi non sospetti (era verso l'80) io pronosticai addirittura una posizione mooolto più alta, ho i testimoni :)
non perché lo ritenga davvero da top 10 (per i miei gusti almeno), ma da top20 si.

rispetto a Tzolk'in (che all'inizio mi ha fatto un'ottima impressione e poi è calato) TM ha sortito l'effetto opposto: nulla di speciale all'inizio, è salito costantemente.
ripeto, per me ci sono altri titoli più meritevoli di top10(anche molto più im basso in classifica), ma TM, oltre alla qualità del gioco ha anche tutti gli elementi di "ruffianeria" (detto bonariamente) giusti per salire ancora.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Io rimasi mooolto deluso da TM ma ci ho fatto una sola partita e non mi è capitato più di riprovarlo. Non che sia brutto, ma mi ha lasciato veramente indifferente... spero che rigiocandolo possa cambiare idea! :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Per me la posizione se la merita tutta, anzi può anche salire ancora.

Dopo aver giocato 8-9 partite posso dire che, come ho già fatto presente in un altro topic, questo gioco mi da la sensazione di pietra miliare nel mondo dei gdt, un po' come lo furono puerto rico e caylus.
Certo se escludiamo qualche idea originale (vedi ciclo del mana), tutto il resto sono meccaniche note, ma hanno una amalgama davvero brillante.

Poi c'è il discorso delle razze che da una longevità mostruosa a questo titolo. Ogni volta che hai in mano una razza diversa devi imparare a come usarla al meglio in funzione anche delle razze degli avversari. E di solito non ti basta una partita per capire come ottimizzare le tue specialità.

Ottimo titolo con una marcia davvero in più rispetto ai suoi simili dello stesso anno.
Questo si che era da Kenner! E per me questo è il titolo che DEVE vincere l'IGA assieme ad android netrunner.

Ecco l'ho detto, ora menatemi :grin: 8)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma no, che menarti ;)
il pronostico per l'IGA su TM l'avevo fatto appena recensito il gioco, per cui me lo aspetto anch'io (anche se negli ultimi anni dall'IGA c'è da aspettarsi di tutto).

le 14 razza (più altre 6 in arrivo a ottobre, li ricordo: http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=7516 ) sono forse il punto di forza più grosso del titolo.

inoltre, pur rimanendo abbastanza complesso da giocare al meglio, è un titoli che perdona anche qualche errore e un po' du punti te li fa fare sempre in modo da non risultare eccessivamente frastrante. Poi è relativamente veloce, ci sono i disegni fumettosi, non ci si pesta troppo piedi...insomma erano questi gli elementi di ruffianeria che danno quella marcia in più al titolo per farlo piacere anche ai non hard-gamers.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ritengo che la posizione attuale nella top-10 sia assolutamente meritata, è un gioco che non ha nulla da inividiare ad altri capolavori del genere.
Dopo più di 30 partite, posso confermare le ottime impressioni riguardo alla profondità strategica e alla longevità di questo titolo.
Le fazioni sono sufficientemente bilanciate, anche se è chiaro che le varie condizioni iniziali (Tessere Bonus, Tessere Punteggio e altre razze in gioco) possono favorirne (o sfavorirne) qualcuna in particolare, ma in fin dei conti la scelta della razza è parte integrante del gioco.

Rispetto a Tzolk'in, è uno scalino sopra, anche il titolo della Cranio è un ottimo prodotto, ma nel mio gruppo, dopo circa 30 partite, si è un po' esaurita la voglia di giocarci, avendo sondato in modo approfondito tutte le possibili strategie. Mentre a Terra Mystica l'entusiasmo è rimasto, anche perché ci siamo posti come obiettivo quello di vincere singolarmente con ogni fazione e fino ad ora nessuno è riuscito in questo intento.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Splendido gioco che mi lascia sempre una grandissima voglia di rigiocarlo... Veramente originale, ben fatto e molto, molto strategico...

Un titolo eccezionale che ben merita questa e altre posizioni più alte già solo per l'idea delle vasche di mana... :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kadaj":1t29rz7h ha scritto:
Splendido gioco che mi lascia sempre una grandissima voglia di rigiocarlo... Veramente originale, ben fatto e molto, molto strategico...

Un titolo eccezionale che ben merita questa e altre posizioni più alte già solo per l'idea delle vasche di mana... :grin:
beh dai le vasche di mana sono un mancala, a ben guardare.
 
A

Anonymous

Guest
TM assieme a Vanuatu e Hawaii è tra i titoli german più belli degli ultimi anni.

Credo anche io che TM possa essere una pietra miliare del genere pur non inventando nulla fa quello che promette assai bene.
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Posizione meritatissima che merita di essere ulteriormente migliorata! Gioco splendido e appagante sotto ogni punto di vista, sempre diverso anche a seconda del numero di giocatori. In due, per esempio, se un giocatore sceglie gli swarmlings o i maghi del caos non vedo come possano essere contrastati da chi sceglie gli ingegneri o i fachiri. In cinque invece è tutto diverso!
In ogni caso tuttala top 10 di BGG secondo me è sacrosanta con due dovute eccezioni: Caylus all'undicesimo posto e Brass al dodicesimo.
Caylus per me dovrebbe stare al primo posto con grande vantaggio su qualsiasi altro gioco, Brass dovrebbe stare almeno tra i primi 6 o 7. Android Netrunner e Eclipse invece dovrebbero stare fuori dalla top 10.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Dando un'occhiata alle medie e al numero di voti, è probabile che Terra Mystica in futuro scavalchi un po' di titoli, sicuramente Mage Knight (che ha il doppio di voti e un decimo di voto di media in meno), probabilmente Le Havre e Power Grid (è facile che questi due, in futuro, possano essere scavalcati anche da Mage Knight). Terra Mystica potrebbe giocarsela con Eclipse (stessa media, ma un terzo di voti) e quindi assestarsi al sesto posto. In teoria Puerto Rico e Agricola hanno una media inferiore a quella di Terra Mystica, ma hanno un numero di voti molto più alto.

Sempre parlando di ranking, con la media che ha Android: Netrunner può arrivare al secondo posto (scavalcando Puerto Rico, TTA e Agricola) e giocarsela con Twilight Struggle per la testa della classifica.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque una spiegazione alla scalata di molti giochi nuovi a BGG risiede anche nel fatto che ormai ne escono tantissimi ogni anno e quindi yn gioco viene comprato e valutato solo da chi è già ben predisposto verso quel tipo di titolo. Questi, scavalcata una certa soglia di numero voti, porta a posizioni molto alte.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Come scritto già altre volte su questo forum sono decisamente un fan di questo gioco (fosse per me ci giocherei ogni volta che mi siedo ad un tavolo per una partita) e non posso che gioire per la posizione che, a mio avviso giustamente, ricopre...son convinto anch'io che buona parte della scalata a BGG operata da questo titolo sia dovuta a fattori esterni alle meccaniche di gioco ma d'altronde anche l'occhio e la capacità immedesimative reclamano la loro parte ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
Agzaroth":2wu8tp6b ha scritto:
kadaj":2wu8tp6b ha scritto:
Splendido gioco che mi lascia sempre una grandissima voglia di rigiocarlo... Veramente originale, ben fatto e molto, molto strategico...

Un titolo eccezionale che ben merita questa e altre posizioni più alte già solo per l'idea delle vasche di mana... :grin:
beh dai le vasche di mana sono un mancala, a ben guardare.

Sì, certo... Ma integrato in un gioco da tavolo, al di fuori della solita vaschetta di legno e dei semi non l'avevo ancora visto... ;)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
domanda: ma l'ambientazione si percepisce?

ho letto tutto il manuale e mi sembra abbastanza un "solito" german.

Spero di sbagliarmi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Jocularis":24vznq9b ha scritto:
domanda: ma l'ambientazione si percepisce?

ho letto tutto il manuale e mi sembra abbastanza un "solito" german.

Spero di sbagliarmi.
mah, l'ambientazione gioca la sua parte, nel senso che il fantasy ha tirato sempre più dello spazio o altro e le razze sono tutte ben differenziate (sebbene alcune siano tematicamente proprio bruttine).
detto questo, non aspettarti immedesimazione e coinvolgimento: come hai intuito è un german a tutti gli effetti.

anzi, giocato molto "seriamente" è molto calcoloso, giocare la meglio una partita con una razza richiede un bell'impegno celebrale. diventa importante ogni singola moneta, ogni singolo lavoratore: non hai mai roba da buttar via o mosse da fare a cuor leggero.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Jocularis":29ct85zl ha scritto:
domanda: ma l'ambientazione si percepisce?

ho letto tutto il manuale e mi sembra abbastanza un "solito" german.

Spero di sbagliarmi.
No, non si sente affatto, è un german 100%. Anche la presenza delle razze non migliora la cosa, difatti senza scomodare paragoni illustri(Caos nel Vecchio Mondo), mi sembra più "ambientato" Small World sotto il punto di vista dell'appartenenza ad una razza.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
A tal proposito, non conosco terra mystica, conosco molto bene smallworld invece. Ad una prima vista (senza aver letto il regolamento) sembrano simili come giochi... Razze, controllo territorio ecc...
Mi sapete dire se effettivamente i due titoli si assomigliano?
Sono molto tentato dall'acquisto di TM, sto aspettando il video di Alkyla imminente x prendere una decisione...
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Icarus":5a1bb1e9 ha scritto:
A tal proposito, non conosco terra mystica, conosco molto bene smallworld invece. Ad una prima vista (senza aver letto il regolamento) sembrano simili come giochi... Razze, controllo territorio ecc...
Mi sapete dire se effettivamente i due titoli si assomigliano?
Sono molto tentato dall'acquisto di TM, sto aspettando il video di Alkyla imminente x prendere una decisione...

Non c'entrano una mazza
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Icarus":ivpynidj ha scritto:
A tal proposito, non conosco terra mystica, conosco molto bene smallworld invece. Ad una prima vista (senza aver letto il regolamento) sembrano simili come giochi... Razze, controllo territorio ecc...
Mi sapete dire se effettivamente i due titoli si assomigliano?
Sono molto tentato dall'acquisto di TM, sto aspettando il video di Alkyla imminente x prendere una decisione...

Smallworld è poco più di un gioco introduttivo, caciarone, adatto anche ai bambini. Terra Mystica è un giocone incredibile, spaccacervello e gratificante, oltre che divertente, sotto ogni punto di vista!
 
Alto Basso