[Terra Mystica] miglior gioco del 2012?

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Il 2012 è ormai finito da un pezzo e ci ha lasciato parecchi titoli, ma IMHO nessun capolavoro, se non forse questo Terra Mystica (16esimo su BGG) di cui ho letto molte recensioni entusiastiche, ma anche qualche parere di altro tenore.
Nel nostro gruppo c'è una persona che lo vuole comprare e quindi penso che presto lo proverò, ma guardando la classifica di BGG ho visto questi altri titoli degni di menzione:

(6)Android Netrunner: addirittura nella TOP TEN, sopra a Power Grid e Le Havre, questo Magic in salsa futuristica. Sarà che a me questo tipo di giochi non piace, ma evidentemente ci sono schiere di fanboy che lo adorano vista la media fantascientifica!

(18)Tzolkin: l'ho giocato e penso sia un tantino sopravvalutato, soprattutto per un non perfetto bilanciamento di certe carte (IMHO). Divertente, ma non all'altezza dei titoli che ha vicino.

(31)Lords of Waterdeep: ho letto diverse recensioni e devo dire che non mi è mai passato per la mente di comprarlo. Dall'idea che mi sono fatto non un giocone...

(46) Mage Wars: dalla recensione di Agzaroth sembra un gioco divertente, ma non mi sembra all'altezza di altri titoli.

(101) Mice & Mystics: nella tana non c'è neanche una recensione e quindi non deve aver creato un grande hype. Sembra un giochillo per serate coi bambini.

(115) Keyflower: questo potrebbe essere il vero contender al titolo di miglior gioco del 2012! Io l'ho giocato diverse volte e mi sono sempre divertito, soprattutto grazie alle meccaniche di maggioranza gestite in maniera intelligente. Lo trovo però un gioco prevalentemente tattico, perché è difficile attuare una strategia non conoscendo esattamente il numero dei puzzilli dietro agli schermi degli altri giocatori, a meno di non avere una memoria da elefante.

(123) Zombicide: non ne so praticamente nulla.

(136) Seasons: l'ho giocato diverse volte su Boardgamearena e non mi ha per nulla entusiasmato.

(167) Suburbia: sembra un giochino per serate poco impegnative

(184) 1989: Dawn of Freedom: clone di Twilight Struggle

Dopo il 200esimo posto ci sono Libertalia (giocato su BGA, ma niente di che), CO2, Archipelago ed i due nominati allo SdJ: Legends of Andor e Palaces of Carrara, che mi aveva abbastanza attirato.

Che ne pensate?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tendenzialmente le meccaniche degli LCG/CCG sono talmente sottovalutate che poi ci si stupisce.
Ovviamente poi va a gusti.
Netrunner (giocato 1 volta) ha sicuramente qualcosina in più, anche perché diversifica un po' l'approccio dei precedenti giochi.
Non so se merita quella posizione, ma sicuramente è un gran bel titolo.

1989 è parecchio interessante. Non lo vedo ancora così coinvolgente come TS, ma non è un seguito mal riuscito come si potrebbe pensare.
Alcune meccaniche sono veramente fiche.

Andor è tornato dove merita. :twisted:

Gli altri non li conosco a sufficienza.

p.s. sono anche io molto interessato a Terra Mystica. E' così bello?
Che gioco ricorda?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
per me terra mystica è assolutamente il miglior gioco del 2012 e penso che se ne sentirà parlare per molto tempo.

tra gli altri citati, al secondo posto metto tzolk'in che per me è molto più bello di caylus

non conosco android netrunner perchè non compro giochi solo da 2 persone, ma ne sento parlare bene ovunque, quindi fanboy a parte, deve meritare davvero.

tra gli altri che conosco, seasons mi è piaciuto, discreto anche lords of waterdeep.

invece mi hanno deluso keyflower e suburbia
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non ho giocato terra mystica, ma ho letto le recensioni. Mi sembra l'ennesimo tedesco gelido con pochissima interazione tra i giocatori e col tema appicciato sopra. Ma potrei sbagliare.

Per il resto, Andor alla fine è un puzzle game, e penso che cercherò di scambiarlo con qualche titolo più "american", Mage wars è carino, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Zombicide non mi piace come tema ed alla fine ci sono giochi migliori sugli zombi (tipo Last Night on Earth), mentre Mice and Mystics ha un bellissimo comparto narrativo e miniature carine. Suburbia l'ho giocato e l'ho mollato a metà partita. Gli altri non li conosco, eccetto ovviamente Seasons che è un capolavoro.

Miglior gioco del 2012? Mah, c'è Myrmes, c'è Smash up che nessuno cita ma a cui tutti si divertono a giocare, c'è Kemet, c'è D-day Dice, lo stesso Seasons, e se cercate german ci sarebbe Ark & Noah che è bellino.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Conosciamo pochi (purtroppo :cry: ) dei giochi da te selezionati, ma Terra Mystica è sicuramente un gran giocone!! Sarà un commento a caldo dopo un'unica partita ma l'impressione è di essere di fronte a un gran bel gioco!!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Terra Mystica è un gestionale iperclassico ad informazione completa che si svolge in 6 turni secchi. Ha delle cose di Quebec (turni fissi, sviluppo territorio, alcuni premi di maggioranza), e altre meccaniche prese da altri giochi. Ci hanno iniettato dentro 14 razze diverse fantasy che offrono una grossa varietà al gioco.

Gli LCG sono meritori, ma sono dei titoli che vivono di community. No community no game. E questo per me è un grosso limite.

Poi le classifiche sono utili, ma non sono universali, altrimenti andremmo tutti a vedere i cinepanettoni.

Io personalmente ho come metro di giudizio il SAPORE che un gioco mi lascia a fine partita. I due titoli che per me hanno suscitato sufficiente clamore sono:
The Great Zimbabwe e Arcipelago.

Il primo vanta un'ergonomia mostruosa. Si setuppa in 5 secondi, e ha una profondità strategica esagerata grazie ad un sistema di poteri/punti vittoria veramente innovativo. Agilissimo in un paio di ore hai fatto una partita.
Non sfonderà mai le classifiche. Troppo tecnico e con una grafica per me bellissima ma non accattivante o piacione quanto il fantasy. Non parliamo poi del tema Zimbabwe con i suoi dei dal nome impronunciabile.

Il secondo per me è un capolavoro perchè riesce a riprodurre un ecosistema ed ogni partita è così diversa dall' altra che sembra di essere i protagonisti di un film in 3d. Anche questo non sfonderà mai a dispetto della grafica ultrabella e delle meccaniche geniali. E' un colosso di regole, alcune un pò nebulose (l'engagement dei puzzilli ti costringe a setacciare il forum di BGG in cerca di risposte), inoltre per capire come muoversi in un contesto così complicato necessita di due tre partite di rodaggio. Partite che l'utente medio di BGG spesso non è propenso a spendere.

Considera che al netto dei gusti e opinioni molti giochi sono perduti in partenza perchè magari sono penalizzati da delle distribuzioni ridicole o assenti e magari pur avendo una media voto di tutto rispetto non raggiungono un numero di utenti tale da sfondare la classifica.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Terra Mystica vincerà l'IGA per un sacco di buoni motivi.
per me il miglior gioco 2012 è The Great Zimbabwe che, per motivi di diffusione, costo e complessità, non può sperare di avere la risonanza di TM.
poi, come fa notare Normanno, bisogna distinguere i giochi in varie categorie e generi perché, giustamente, a un american di Terra Misyca gliene può fregar di meno.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
nakedape":25dmojmm ha scritto:
Gli LCG sono meritori, ma sono dei titoli che vivono di community. No community no game. E questo per me è un grosso limite.
se vuoi fare tornei si e poi magari ti serve internet per leggere qualche idea di deck.
detto questo, se hai un gruppetto di amici (come me) si gioca comodamente senza problemi.
inoltre bastano 2 persone, e due mazzi pronti. al peggio.

Arcipelago me lo segno, me ne stan parlando tutti bene.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":4ionh6mx ha scritto:
nakedape":4ionh6mx ha scritto:
Gli LCG sono meritori, ma sono dei titoli che vivono di community. No community no game. E questo per me è un grosso limite.
se vuoi fare tornei si e poi magari ti serve internet per leggere qualche idea di deck.
detto questo, se hai un gruppetto di amici (come me) si gioca comodamente senza problemi.
inoltre bastano 2 persone, e due mazzi pronti. al peggio.

Arcipelago me lo segno, me ne stan parlando tutti bene.

Per community intendevo proprio quello: gruppetto di amici. Già in due si fatica un po...I CCG e gli LCG vanno sulla massa. Io ho provato qui in tana a fare partire qualche LCG ma non ci sono mai riuscito. Ho visto che Netrunner ha preso, ma adesso sono io a non avere il tempo e/o la voglie e i soldi per il metagioco (comprare mazzi aggiornarmi sulle strat ecc...).

Occhio che Arcipelago è un titolo che può giocare qualche scherzo anche ai più smaliziati.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Terra Mystica se ti piacciono i german è sicuramente il miglior gioco del 2012. Certo non ti aspettare tutta questa ambientazione, però è molto profondo, ha longevità grandissima grazie alle 14 razze (ed ogni partita va giocata in maniera completamente diversa in base alla razza ed a quali bonus escono ed in che ordine) ed anche discreta interazione anche se molti non concordano su questo.

Tzolk'in mi è piaciuto pure molto, ma resta un gradino sotto TM, così come The Great Zimbabwe (solito giocone Splotter di nicchia, anche se non il mio preferito) e Myrmes, bel gestionale con un bel tema.
Altri giochi nuovi che ho provato sono CO2, carino ma forse un po' ripetitivo, Keyflower, anche questo bello ma non mi ha lasciato grande voglia di rigiocarlo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
renard":iyra0al1 ha scritto:
Terra Mystica se ti piacciono i german è sicuramente il miglior gioco del 2012.

Preciso che non è per polemica, ma solo per curiosità, che ti chiedo se hai giocato a The Great Zimbabwe.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
IGiullari":2xv8jhlm ha scritto:
Conosciamo pochi (purtroppo :cry: ) dei giochi da te selezionati, ma Terra Mystica è sicuramente un gran giocone!! Sarà un commento a caldo dopo un'unica partita ma l'impressione è di essere di fronte a un gran bel gioco!!

Concordo sul giudizio positivo degli amici Giullari, ma solo dal quinto al sesto turno

:rolleyeZ: :rolleyeZ: :rolleyeZ:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Un fantasy tedesco "nu se po' vedè" (terra mystica)

8-O :lol: 8-O :lol: 8-O :lol: 8-O

(gusto personalissssssimo sia chiaro!)

Mage Wars è un giocone!

Mice&Mystics da quello che leggo deve essere bello (l'ho preso ma non ancora giocato visto che sto dipingendo le miniature e sono parecchio lento :cry: )

Kemet facile ed aggressivo :twisted:

Android Netrunner è favoloso (a me poi che non piace la roba futuristica)

Le Leggende di Andor giocabile senza grosse pretese, comunque mi piace anche se l'ambientazione è un po' piccicata ... ma se Schoook continua a fare leggende ... ci sarà da divertirsi ;) (grazie!!!)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
A parte gli scherzi, di quelli citati conosco Terra Mystica e Season.
Sul primo ho già detto.
Il secondo non mi ha entusiasmato
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Quindi myrmes è valido? ci stavo facendo un pensierino
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Condivido che dipende da che giochi piacciono.
Se non ti piacciono gli LCG, il gioco può essere bello finchè vuoi ma a te non piacerà.

Stessa cosa per America e German (giusto per andare per macrocategorie, visto che poi ci sono cooperativi puri, con traditore, aste, etc).

Ti assicuro però, che quanto da te detto

(6)Android Netrunner: addirittura nella TOP TEN, sopra a Power Grid e Le Havre, questo Magic in salsa futuristica. Sarà che a me questo tipo di giochi non piace, ma evidentemente ci sono schiere di fanboy che lo adorano vista la media fantascientifica!

non corrisponde al vero. Non sono i fanboy di fantascienza ad aver decretato il successo di Netrunner. Ma anzi, la sua forza è stata proprio piacere anche a chi la fantascienza non la bazzica neppure di striscio o manco la apprezza (e nella mia compagnia ne ho degli esempi).
L'unico vero prerequisito è non disdegnare i giochi di carte con deckbuilding ;)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
A me i german piacciono tantissimo, ma Terra Mystica non l'ho trovato così bello come ho letto in giro. Si è ben fatto, lo rigiocherei, ma proprio non mi ha preso. The Great Zimbabwe per me è il migliore del 2012 ed è nettamente superiore a TM.
Non ho giocato Archipelago ma mi sta incuriosendo molto, mi sa mi sa che prima o poi... 8)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
beorn":2clp8ftu ha scritto:
A me i german piacciono tantissimo, ma Terra Mystica non l'ho trovato così bello come ho letto in giro. Si è ben fatto, lo rigiocherei, ma proprio non mi ha preso. The Great Zimbabwe per me è il migliore del 2012 ed è nettamente superiore a TM.
Non ho giocato Archipelago ma mi sta incuriosendo molto, mi sa mi sa che prima o poi... 8)

chi non ama le aste non penso che la pensi come te..
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Tzolkin: ottimo
Terra Mystica: ottimo
Myrmes: ottimo
Archipelago: ottimo
CO2: molto buono
Seasons: buono
Keyflower: buono
Libertalia: sufficiente ma prescindibile
1969: sufficiente ma prescindibile


Non li ho giocati abbastanza ma ottime impressioni iniziali per tutti:

War of the Ring (second edition)
The Great Zimbabwe
Snowdonia
Descent: Journeys in the Dark (second edition)
Gingkopolis


Direi un'annata prolifica! :grin:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
@Mik: Android ha forse la media voto più alta in assoluto di tutta la classifica di BGG. Questo mi lascia un pochino perplesso, anche se i giochi di carte sono un mondo un po' a parte nel panorama ludico...

@nakedape

Poi le classifiche sono utili, ma non sono universali, altrimenti andremmo tutti a vedere i cinepanettoni.

Esatto, infatti io ho seguito la classifica giusto per avere un criterio, ma p.e. a me piace molto più Keyflower di Tzolkin, anche se il secondo è molto più in basso in classifica.
Il paragone col cinepanettone calza a pennello ed io aggiungerei che The Great Zimbabwe potrebbe essere come un film di Moretti, che solo i più smaliziati vanno a vedere e riescono a capire.
 
Alto Basso