Ciao a tutti, vorrei fare un'osservazione sulla possibilità che introduce Fire&Ice di determinare l'ordine di turno seguendo il precedente ordine di passaggio.
Ho sempre trovato un po' frustrante che il giocatore a destra del primo che passa sia relegato in ultima posizione nel turno successivo, perché se da una parte non ci si deve preoccupare più del timing con cui passare per assicurarsi nel turno successivo le azioni potere giù gettonate, e quindi si può sfruttare il turno corrente fino a esaurire le risorse, dall'altra si viene a creare un sensibile vantaggio per chi ultimo di turno non è, tanto maggiore quanto più si è vicini al primo giocatore del turno successivo, potendosi egualmente cimentare sul turno corrente ad libitum, noncuranti del successivo ordine di turno, che è già determinato.
Dopo le prime partite con il nuovo ordine di turno, ho però notato che le razze che possono vantare un'azione personale, tra cui Nomadi/Giganti/Swarmlings, ma soprattutto Auren, e in generale un qualunque giocatore che abbia preso la FAV6 (2 avanzamenti su culto acqua + un avanzamento su culto a scelta per turno), tendono ad avere un numero di azioni superiore per turno, e dovendo conciliare una buona scelta di tempi con cui passare con la necessità di sfruttare tutte le potenzialità e azioni disponibili della razza in gioco, il rischio è di finisce col non fare né l'una né l'altra cosa.
Quindi la sensazione è che una misura introdotta per sopperire a un aspetto poco riuscito del gioco originale abbia introdotto nuovi elementi di handicap per alcune fazioni.
D'altra parte non saprei come mitigare ulteriormente questa disparità...
Forse ho fatto un po' di confusione, ma non è semplice mettere per iscritto queste dinamiche.
Voi cosa ne pensate?
Ah, mi trovate anche su terra.snellman per eventuali partite italiane, stesso nick :approva: