CHIUSO Terminus

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
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Dalla casa editrice di Earth, uscira' il loro nuovo KS il 4 aprile.



Terminus e' un gioco di costruzione, sviluppo e pianificazione per 2-5 giocatori.

I giocatori rappresentano compagnie in competizione tra loro. Saranno assunti per costruire nuove linee della metropolitana e sviluppare la parte commerciale della citta'. Dovranno saper ben gestire tempo, soldi e risorse varie per ottimizzare il loro lavoro.

Ad ogni turno i giocatori dovranno scegliere un'azione fra le seguenti:
1) Costruire sviluppi per sbloccare nuove azioni. Soddisfare i bisogni della citta'. Muovere i propri lobbisti per soddisfare i propri obbiettivi
2) Ottenere agende private e assegnare lobbisti a progetti pubblici per sviluppare le proprie strategie future
3) Investire per migliorare le abilita' diventando piu' efficienti
4) Acquistare risorse quando ce ne sono in abbondanza per far rialzare i prezzi a svantaggio degli avversari
5) Aumentare la capacita' di costruzione collezionando materiali da costruzioni e rotaie
6) Costruire rotaie e stazioni per collegare i vari distretti della citta' bloccando quelle costruite da altri

Si guadagneranno prestigio e punti vittoria completando gli obbiettivi richiesti e le domande di trasporto della citta'. Converra' focalizzarsi sui progetti individuali, su agende generali o su entrambi per vincere la partita?

Nel gioco e' incluso l'automa per due giocatori, il che fa pensare che la versione base sia adatta da 3 giocatori in su.
 
Ultima modifica:

Michael366

Babbano
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Speriamo che ci sia anche l'italiano tra le lingue disponibili così come è stato con Earth, o che il gioco abbia poca dipendenza dalla lingua. Il gioco mi interessa molto essendo un gestionale ambientato in una città metropolitana.
 

Peterpaul76

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Peterpaul76
Interessante.
Non sembra neanche troppo costoso.

Dovrebbe essere circa 80 euro (comprensivo di vat e ss)
 

Colo17

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Scoperto il progetto ieri sera, non ho avuto il tempo di leggere regolamento nè vedere qualche video, purtroppo.
Consultando la pagina KS e il riassunto delle azioni che la pregevole Delia ha elencato, mi sorge un dubbio: l'oggetto del contendere, la ciccia del discorso, ossia la costruzione della Metro - mi sembra quasi un' azione "secondaria" rispetto a tutto il resto: migliorare la capacità di svolgere azioni, comprare/vendere dal mercato, le lobby, le agende, la gestione delle risorse acquistate...e alla fine toh, dai, pure costruire le tratte della Metro. Tematicamente fa strano! 😅
 

Serjo

Babbano
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Ho fatto il pledge non appena uscito perche' mi ispira tantissimo.
Speriamo che ci sia anche l'italiano tra le lingue disponibili così come è stato con Earth, o che il gioco abbia poca dipendenza dalla lingua. Il gioco mi interessa molto essendo un gestionale ambientato in una città metropolitana.

Non ho idea se sara' edito in italiano o meno, ma da quanto ho visto il gioco e' assolutamente indipendente dalla lingua. Sia la plancia generale sia le plancette personali sono senza scritte di alcun tipo. Buona parte delle carte anche (i miglioramenti personali e i miglioramenti pubblici). Le uniche carte con testo sono gli obiettivi pubblici e privati, sui quali risultano comunque riportate le icone che la scritta dovrebbe spiegare. Si tratta peraltro di carte tutte numerate per cui, anche per chi non mastica l'inglese nemmeno a livello elementare, non bastera' che munirsi di una traduzione delle carte, che non dubito qualche goblin pio mettera' a disposizione.
Quindi credo proprio che il problema della lingua sia in questo caso inesistente.

a ciccia del discorso, ossia la costruzione della Metro - mi sembra quasi un' azione "secondaria" rispetto a tutto il resto: migliorare la capacità di svolgere azioni, comprare/vendere dal mercato, le lobby, le agende, la gestione delle risorse acquistate...e alla fine toh, dai, pure costruire le tratte della Metro. Tematicamente fa strano! 😅

Da quel che ho visto (ovviamente senza aver testato niente di persona) non mi pare sia proprio cosi'. I miglioramenti, la gestione risorse etc. sono funzionali alla costruzione, a tempo debito, delle stazioni della metro (che puoi piazzare solo se ci arrivano i binari, per cui la costruzione delle linee e' funzionale alla costruzione delle stazioni). Le stazioni sono indispensabili per fare punti che sono calcolati in base a:
. numero di edifici adiacenti alle (tue) stazioni;
. numero di stazioni collocate in determinati settori delle mappa (in base agli obiettivi pubblici e privati);
. lunghezze delle linee (per alcuni obiettivi);
. token "demand" che si possono prelevare dagli edifici e piazzare sulla propria plancia (con assegnazione dei relativi PV progressivamente sempre maggiori) solo se si sono costruire stazioni nei settori a cui i token si riferiscono.
Direi quindi che la costruzione di linee e stazioni è fondamentale. Mi sembra poi tematico anche il fatto che per costruire tu debba, prima di iniziare i lavori, procurarti i permessi, le risorse, i progetti, l'energia necessaria etc ed ottimizzare le risorse a tua disposizione ... :)
 

Colo17

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Da quel che ho visto (ovviamente senza aver testato niente di persona) non mi pare sia proprio cosi'. I miglioramenti, la gestione risorse etc. sono funzionali alla costruzione, a tempo debito, delle stazioni della metro (che puoi piazzare solo se ci arrivano i binari, per cui la costruzione delle linee e' funzionale alla costruzione delle stazioni). Le stazioni sono indispensabili per fare punti che sono calcolati in base a:
. numero di edifici adiacenti alle (tue) stazioni;
. numero di stazioni collocate in determinati settori delle mappa (in base agli obiettivi pubblici e privati);
. lunghezze delle linee (per alcuni obiettivi);
. token "demand" che si possono prelevare dagli edifici e piazzare sulla propria plancia (con assegnazione dei relativi PV progressivamente sempre maggiori) solo se si sono costruire stazioni nei settori a cui i token si riferiscono.
Direi quindi che la costruzione di linee e stazioni è fondamentale. Mi sembra poi tematico anche il fatto che per costruire tu debba, prima di iniziare i lavori, procurarti i permessi, le risorse, i progetti, l'energia necessaria etc ed ottimizzare le risorse a tua disposizione ... :)
Si hai ragione, ho visto diversi video di gameplay ed è come dici tu: l'impressione mia iniziale era diversa, tuttavia il gioco non mi convince al 100% lo stesso. Sempre in base ai video visti, i giocatori tendono a "copiarsi" le mosse, almeno all' inizo, anche per quanto riguarda la scelta delle tessere "upgrade" da mettere sulla plancia personale, collezione risorse, scelta delle tessere da piazzare sul tabellone accanto alle stazioni (penso a quella che permette di trasformare un lobbista per 6 monete, anche la tessera che permette di ottenere soldi in basa alla prima colonna dei materiali quasi libera). La stazione "lobby" è stata trascurata dei giocatori nelle prime fasi della partita, soprattutto alcue sotto-azioni della stessa.

Boh, sarà che ho una "pallottola da sparare" nella mia pistola (aka: soldi nel portafoglio :)) e preferisco altri bersagli tipo Carson City di cui, tra poco, partirà la campagna di ristampa.
 

Serjo

Babbano
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Si hai ragione, ho visto diversi video di gameplay ed è come dici tu: l'impressione mia iniziale era diversa, tuttavia il gioco non mi convince al 100% lo stesso. Sempre in base ai video visti, i giocatori tendono a "copiarsi" le mosse, almeno all' inizo, anche per quanto riguarda la scelta delle tessere "upgrade" da mettere sulla plancia personale, collezione risorse, scelta delle tessere da piazzare sul tabellone accanto alle stazioni (penso a quella che permette di trasformare un lobbista per 6 monete, anche la tessera che permette di ottenere soldi in basa alla prima colonna dei materiali quasi libera). La stazione "lobby" è stata trascurata dei giocatori nelle prime fasi della partita, soprattutto alcue sotto-azioni della stessa.

Boh, sarà che ho una "pallottola da sparare" nella mia pistola (aka: soldi nel portafoglio :)) e preferisco altri bersagli tipo Carson City di cui, tra poco, partirà la campagna di ristampa.

Certo, ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti e le proprie ispirazioni. A me questo convince e l'ho sostenuto :).
 

ufotexspa

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Se faccio i conti bene, fra costo pledge e spedizione e iva sul totale siamo a 111 CA$ che vuol dire 75 Euro in tutto...non male direi
 

Peterpaul76

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Peterpaul76
Se faccio i conti bene, fra costo pledge e spedizione e iva sul totale siamo a 111 CA$ che vuol dire 75 Euro in tutto...non male direi
Occhio che le spese di spedizione le calcola in USD cioè dollari statunitensi.
 

Inuyasha

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che ne pensi?
Ancora è presto, sono in fase di studio (ovvero prima partita in solo sbagliando pure regole)... ma come materiali mi piace parecchio. Le impressioni sono buone
 

ufotexspa

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Arrivato anche a me, per ora solo defustellato e ammirato :)
 
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