Impressioni Teotihuacan

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
È l'unico German di cui ho voluto recuperare tutte le espansioni, cosa che faccio solo per i giochi che rientrano nella mia lista "lo terrei in ogni caso dovessi liberarmi di tutto quello che non è essenziale".

L'unica cosa che a volte rischio di dimenticare è salire sul tracciato dei morti, per il resto non ho mai avuto la sensazione di star dimenticando qualcosa, ma capisco il potenziale inghippo.
Provato anche con le espansioni? Suggerisci di inserire tutti i moduli vari o diventa troppo?

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
  • Like
Reazioni: Gil

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.144
Per me l' unica regola che va aggiunta è sbloccare un dado altrui e se proprio si vuole cambiare le ricompense per la costruzione (al ribasso come suggerito da tascini)

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Per me l' unica regola che va aggiunta è sbloccare un dado altrui e se proprio si vuole cambiare le ricompense per la costruzione (al ribasso come suggerito da tascini)
Infatti sono le regole che abbiamo deciso di inserire anche noi. Ho provato anche a partire col setup "per esperti" della piramide, che sostanzialmente significa partire con meno blocchi già posizionati.
Ha senso nell'ottica di impedire la fine prematura della partita per completamento della piramide, cosa che tarperebbe altre strategie che hanno bisogno di tempo (maschere ad esempio).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
Scusa @Andrea_81 , ho ancora due domande:

1) Ma la variante per esperti della piramide (meno blocchi se ho capito bene) dove è scritta nel regolamento? Ho provato a dare un veloce sguardo senza leggermi tutto ma non ho trovato la nota (ho la versione francese del gioco).

2) L'aggiustamento dei PV per costruzione della piramide (+1/+2/+3/+4) la consigli solo se si adotta questa variante di setup (con meno blocchi)?

sbloccare un dado altrui
Volevi scrivere "un proprio dado", corretto?

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Scusa @Andrea_81 , ho ancora due domande:

1) Ma la variante per esperti della piramide (meno blocchi se ho capito bene) dove è scritta nel regolamento? Ho provato a dare un veloce sguardo senza leggermi tutto ma non ho trovato la nota (ho la versione francese del gioco).
Non c'è nel regolamento base. Compare nel manuale dell'espansione Tardo Periodo Preclassico. È anche nel regolamento della Deluxe edition, che puoi facilmente recuperare su BGG.
2) L'aggiustamento dei PV per costruzione della piramide (+1/+2/+3/+4) la consigli solo se si adotta questa variante di setup (con meno blocchi)?
Oddio, non me la sento di dare consigli.
Direi di no comunque, si possono inserire separatamente.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.144
Si inserisce a prescindere dai blocchi

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.637
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Tascini ha suggerito su BGG, e anche qui in Tana, qualche modifica alle regole:
Queste modifiche sono state rese ufficiali nella più recente edizione Master Deluxe (che tra l'altro contiene tutte le varie espansioni/promo uscite fin'ora)?

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Queste modifiche sono state rese ufficiali nella più recente edizione Master Deluxe (che tra l'altro contiene tutte le varie espansioni/promo uscite fin'ora)?
Sì, sono ufficiali ma non sono state incluse nelle regole base. L'unica lieve modifica nella Deluxe è nel setup, quando il primo giocatore parte con 2 cacao invece che 1.

Sono suggerite però come variante per esperti nel fascicolo aggiuntivo, incluso nella deluxe.

Non è stata inclusa però la regola della raccolta del cacao senza il +1 base e il bonus +1 cacao quando si spostano dadi altrui in adorazione. A detta della casa editrice, poteva sbilanciare il gioco.

Ultima modifica:
  • Like

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.637
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Grazie mille!

Chiedo: come tempi di setup come stiamo messi?

Sto pensando seriamente di prendere la nuova Master Deluxe. È un titolo questo che ho sempre voluto avere in libreria (e le componenti di questa versione mi fanno impazzire!)

Peccato nessuno l'abbia localizzata... il/i regolamento/I della Deluxe e le schede di riferimento si trovano anche in ITA?

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.822
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Grazie mille!

Sto pensando seriamente di prendere la nuova Master Deluxe. È un titolo questo che ho sempre voluto avere in libreria (e le componenti di questa versione mi fanno impazzire!)

Peccato nessuno l'abbia localizzata... il/i regolamento/I della Deluxe e le schede di riferimento si trovano anche in ITA?
Si, ho visto girare una traduzione amatoriale.

Io ho la vecchia edizione completa e mi ritengo perfettamente soddisfatto da quella (la preferisco a dirla tutta alla nuova, al di là di avere speso molto meno)

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie mille!

Non immediati. Devi costruire la base della piramide in base a uno schema, assemblare il tabellone con le plance, piazzare tessere Scoperta ecc. Ci sono giochi peggiori come setup comunque.

Mi pare (potrei sbagliare) sia partito di recente un crowdfunding per la ristampa della Deluxe (vedi se fanno anche l'italiano).

Onestamente, ritengo la Deluxe un'operazione commerciale con soli fini speculativi (in piena moda attuale). Teotihuacan non aveva alcun bisogno di un restyling e, a tratti, preferisco addirittura le scelte grafiche della vecchia edizione.

Comunque, ottima idea quella di recuperare il gioco. Il consiglio è quello di recuperare la vecchia edizione con espansioni se trovi tutto in buono stato e a buon prezzo. Altrimenti, va benissimo anche la Deluxe.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.637
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Non immediati. Devi costruire la base della piramide in base a uno schema, assemblare il tabellone con le plance, piazzare tessere Scoperta ecc. Ci sono giochi peggiori come setup comunque.

Mi pare (potrei sbagliare) sia partito di recente un0 crowdfunding per la ristampa della Deluxe (vedi se fanno anche l'italiano).

Onestamente, ritengo la Deluxe un'operazione commerciale con soli fini speculativi (in piena moda attuale). Teotihuacan non aveva alcun bisogno di un restyling e, a tratti, preferisco addirittura le scelte grafiche della vecchia edizione.

Comunque, ottima idea quella di recuperare il gioco. Il consiglio è quello di recuperare la vecchia edizione con espansioni se trovi tutto in buono stato e a buon prezzo. Altrimenti, va benissimo anche la Deluxe.
Sisi, sto valutando proprio la Deluxe. Hanno appena aperto il Pledge Manager e sto pensando di salire sulla barca... c'è anche un Weega aperto!

Onestamente a me piace di più questa Deluxe, ma è altrettanto vero che già di suo Teotihuacan è un gioco che brilla - oltre che nel suo design - anche e sicuramente per la componentistica!

Il fatto poi di avere tutto ciò che è uscito finora (promo comprese) in un'unica scatola ben orgamizzata è per me un plus.

Si, ho visto girare una traduzione amatoriale.
...e allora mi sa che ho finito le scuse. Lo prendo! L'unico dubbio, prima di comprarlo, è se eventualmente aspettare notizie di una localizzazione (magari ancora Giochix)... tanto la consegna è prevista per fine fine 2025/inizio 2026. E Weega è sempre una valida opzione (qualora non dovessi prenderlo direttamente da Gamefound ora)

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.822
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sisi, sto valutando proprio la Deluxe. Hanno appena aperto il Pledge Manager e sto pensando di salire sulla barca... c'è anche un Weega aperto!

Onestamente a me piace di più questa Deluxe, ma è altrettanto vero che già di suo Teotihuacan è un gioco che brilla - oltre che nel suo design - anche e sicuramente per la componentistica!

Il fatto poi di avere tutto ciò che è uscito finora (promo comprese) in un'unica scatola ben orgamizzata è per me un plus.

...e allora mi sa che ho finito le scuse. Lo prendo! L'unico dubbio, prima di comprarlo, è se eventualmente aspettare notizie di una localizzazione (magari ancora Giochix)... tanto la consegna è prevista per fine fine 2025/inizio 2026. E Weega è sempre una valida opzione (qualora non dovessi prenderlo direttamente da Gamefound ora)
Con inserto Folded Space la vecchia edizione con tutte le espansioni ci sta quasi benissimo (nel senso che ci sono una decina di pezzi che devi piazzare "dove ci stanno" perché non hanno spazio a sufficienza negli slot dei loro "fratelli"), e tutto con un ingombro minimo (scatola base, formato classico)

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
L'ho rigiocato ieri, per la prima volta in quattro giocatori.
Insomma, non mi ha divertito granché stavolta, ma era tanto che non lo giocavo e avevo perso un po' la cognizione di cosa fare. Questa rondella con i dadi che girano e invecchiano è abbastanza carina ma diventa interessante se fai mosse con una certa lungimiranza.
Forse mi manca un senso di crescita nella partita, per cui dopo un po' di giri il gioco sembra più o meno sempre lo stesso e mi ha annoiato' alla lunga.

Sono anche convinto che giocandolo con costanza si apprezzerebbero di più le possibili strategie. Ieri ha stravinto un giocatore che è andato in fuga già al termine della prima eclissi, costruendo diversi edifici e salendo sul viale dei morti. I punti regalati dall'avanzamento su quel tracciato sono veramente tanti se gli altri non costruiscono subito, abbassando il moltiplicatore dei punti.
Non siamo riusciti a completare la piramide. Qui secondo me ci vuole pianificazione per avere le risorse e trovarsi sulla plancia costruzione pronti col numero giusto di dadi.

Abbiamo giocato col base ma ho tutte le espansioni. Ho aggiunto solo
le tessere tecnologia di Shadows of Xitle. Mi chiedo quale sia la configurazione migliore. Ad esempio, è corretto inserire le nuove tessere senza inserire alcun modulo di Tardo Periodo Neoclassico?

• Like

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.637
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
sono stato ad un passo dal pledgiare l'ultima riedizione super deluxe ma alla fine ho desistito proprio all'ultimo momento... approfondendo il design del gioco noni ha convinto appieno. Non che sia un brutto gioco eh... però anche no.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
548
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
sono stato ad un passo dal pledgiare l'ultima riedizione super deluxe ma alla fine ho desistito proprio all'ultimo momento... approfondendo il design del gioco noni ha convinto appieno. Non che sia un brutto gioco eh... però anche no.
Stessa cosa. A me piace molto il gioco e ho deciso di tenere il base della prima edizione più le espansioni.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.144
L'ho rigiocato ieri, per la prima volta in quattro giocatori.
Insomma, non mi ha divertito granché stavolta, ma era tanto che non lo giocavo e avevo perso un po' la cognizione di cosa fare. Questa rondella con i dadi che girano e invecchiano è abbastanza carina ma diventa interessante se fai mosse con una certa lungimiranza.
Forse mi manca un senso di crescita nella partita, per cui dopo un po' di giri il gioco sembra più o meno sempre lo stesso e mi ha annoiato' alla lunga.

Sono anche convinto che giocandolo con costanza si apprezzerebbero di più le possibili strategie. Ieri ha stravinto un giocatore che è andato in fuga già al termine della prima eclissi, costruendo diversi edifici e salendo sul viale dei morti. I punti regalati dall'avanzamento su quel tracciato sono veramente tanti se gli altri non costruiscono subito, abbassando il moltiplicatore dei punti.
Non siamo riusciti a completare la piramide. Qui secondo me ci vuole pianificazione per avere le risorse e trovarsi sulla plancia costruzione pronti col numero giusto di dadi.

Abbiamo giocato col base ma ho tutte le espansioni. Ho aggiunto solo
le tessere tecnologia di Shadows of Xitle. Mi chiedo quale sia la configurazione migliore. Ad esempio, è corretto inserire le nuove tessere senza inserire alcun modulo di Tardo Periodo Neoclassico?
Tascini in una intervista qui in tana fece capire che il gioco come l ha concepito lui prevede l'aggiunta delle tessere della mini espansione (che è stata voluta a parte dall editore) per dare più strategie di vittoria possibili (e non solo banalmente andare di piramide) le ricompense diverse per la costruzione e togliere il +1 quando prendi il cacao.

Alto Basso