Impressioni Teotihuacan

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Oramai il gioco dovrebbe aver visto diversi tavoli. Dopo un personale hype alle stelle in fase di sviluppo, sono riuscito a placare la scimmia e a non fare l'acquisto a scatola chiusa. A me i giochi inutilmente complessi non piacciono molto e Teotihuacan dopo aver letto qualche recensione mi ha un po'dato l'impressione di esserlo, nonostante i giochi dell'autore mi piacciano tantissimo (a parte il consiglio dei 4 che proprio.... :mellow_sm: )
Detto questo, chi lo ha giocato per più di un paio di partite ha voglia di sparare qualche commento? Grazie!
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.831
Località
Eboli (Sa)
Goblons
565
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dopo un paio di partite qualcuno parlerà già di “strategia dominante”... stai a vedere
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
Ho fatto una partita e mezza, una purtroppo l'ho proprio dovuta interrompere a metà (per un impegno di uno dei giocatori). Spero che il mio commento possa valere lo stesso.
Sicuramente il gioco ha vari pregi, come ad esempio la mappa modulare che garantisce partite diverse ogni volta.
Purtroppo però la mia scimmia si è sopita abbastanza presto.
Premetto che a me le "insalate di punti" e l'abbondanza di regole e regolette non dispiacciono. Ma Teotihuacan l'ho trovato eccessivamente carico. Bonus e sottobonus in ogni momento, ci manca solo che si ottengano anche fuori turno...
Non lo voglio smontare perché si nota un certo lavoro dietro ma a me non m'ha preso proprio.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io francamente non lo trovo molto complesso, le regole alla fine sono poche e dopo la prima partita non hai più nessun dubbio o difficoltà. Inoltre, cosa che alla prima partita non avevo capito, ha l'enorme pregio di durare poco! Una cosa non da poco per un german impegnativo...
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
pennuto77":2zxyufvf ha scritto:
Io francamente non lo trovo molto complesso, le regole alla fine sono poche e dopo la prima partita non hai più nessun dubbio o difficoltà. Inoltre, cosa che alla prima partita non avevo capito, ha l'enorme pregio di durare poco! Una cosa non da poco per un german impegnativo...
Non ho scritto complesso, ho scritto carico, che è diverso.
"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.

Edit: Probabilmente però il complesso non era riferito al mio post... mantengo comunque il concetto di carico :)))
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ci mancherebbe sono gusti, in effetti avevo interpretato quel "carico" come "complesso", grazie della delucidazione :approva:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
mrperfekt":2m0o5cd6 ha scritto:
"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.
Ma per caso stai parlando di combo? :O E' una delle cose più soddisfacenti dei GdT!
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
JBert08":3n3vg3pu ha scritto:
mrperfekt":3n3vg3pu ha scritto:
"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.
Ma per caso stai parlando di combo? :O E' una delle cose più soddisfacenti dei GdT!

Azz... Cosa sono le combo?
Forse quel motore di azioni che riesci a costruirti durante vari turni?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.779
Località
Modena
Goblons
2.984
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
mrperfekt":1rnonzov ha scritto:
JBert08":1rnonzov ha scritto:
mrperfekt":1rnonzov ha scritto:
"Faccio questo, che mi da quest'altro, sblocco quello e ottengo quell'altro..." Ecco, ogni turno l'ho trovato così. Questo è il concetto di carico. Può piacere, va a gusti, a me è piaciuto poco.
Ma per caso stai parlando di combo? :O E' una delle cose più soddisfacenti dei GdT!

Azz... Cosa sono le combo?
Forse quel motore di azioni che riesci a costruirti durante vari turni?

Le combo sono esattamente quello che hai descritto tu sopra..
Quando facendo una sola azione ne inneschi automaticamente N successive...
Alcuni giochi puntano molto sulle combo.. Nemmeno io sono un fan di quella schiera di giochi. Magari a te non piacciono..
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Io lo comprerò a breve. Ho guardato molti video e letto moto sul gioco, per questo mi piacerebbe leggere qualcosa con un po' di ciccia da chi l'ha provato. Ad esempio trovo, benché sulla carta per ora, molto interessante la tattica nel timing delle azioni e i diversi modi di arrivare alla vittoria. Alcuni giocatori su BGG lamentano un po' il fatto che costruire la piramide sembra una path un po' obbligata, però c'è da dire che praticamente nessuno di questi ha più di 2 o 3 partite all'attivo.

Leggo commenti molto positivi sulle regole, abbastanza semplici sembra per un gioco che ha molte cosuccie da imparare.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Confermo che senza piramide o case non si vince, ma lo scopo del gioco è quello

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Fatto solo una partita in 3 e ordinato. Premetto che oltre a essere "fan" dell'autore lo sono anche del mesoamerica precolombiano (nessuno è perfetto).
Comunque il gioco mi è piaciuto molto, non l'ho trovato carico, anzi dopo i primi 4 giri il gioco scorreva abbastanza liscio senza bisogno di ulteriori delucidazioni, per essere un titolo alla tedesca il livello di interazione è ottimo, la strategia c'è e si sente tutta e ci si trovano vari aspetti che gli affezionati di Tascini apprezzeranno. Il sistema di costruzione della piramide mi è piaciuto molto e nonostante le case e la piramide restino centrali per la vittoria mi ha dato l'idea di poterlo affrontare da diversi punti di vista. A parer mio uno dei migliori titoli provati nel 2018.
Ci tengo a precisare nuovamente che (purtroppo) ho avuto occasione di giocarlo solo una volta ma il titolo mi è piaciuto tantissimo
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Io ho fatto una sola partita.
HO trovato il regolamento molto semplice e lineare, l’unica pecca da questo punto di vista è che ci sono tante icone diverse sui token bonus e non sempre queste sono intuitive. Ogni tanto bisogna prendere il regolamento per vederne il significato.
Il gioco all’inizio è spiazzante per la varietà di possibilità che offre, quale dado muovo dei 3? Dove lo muovo? Faccio l’azione o prendo il bonus? Cerco di combinare più dadi insieme per fare un’azione molto forte o li tengo differenziati per avere a disposizione più varietà di mosse? Queste sono le domande che ci si fa costantemente.
Ciò che mi è piaciuto di più è lo sforzo che devi fare per cercare di ottenere una piccola combo ad ogni mossa (possibilmente). Se non si riesce a innescare un circolo virtuoso di combo si arrancherà per tutta la partita dato che il gioco è piuttosto stretto.
Che dire..alla prima partita mi è piaciuto, non mi ha strabiliato, ma ho una gran voglia di rigiocarci e sto valutando anche l’acquisto.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Mi chiedo quand'è che sarà reperibile questo gioco. Un'edizione in qualsiasi lingua va bene. Pare esaurito ovunque. Sapete dirmi di più?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
acidshampoo":1sb7oafn ha scritto:
Mi chiedo quand'è che sarà reperibile questo gioco. Un'edizione in qualsiasi lingua va bene. Pare esaurito ovunque. Sapete dirmi di più?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

In teoria giochix lo da in uscita a gennaio 2019...vediamo se ce la fanno.

Intanto grazie per i feedback!
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
AkioSix":1lj28wtw ha scritto:
In teoria giochix lo da in uscita a gennaio 2019...vediamo se ce la fanno.

Intanto grazie per i feedback!

Sì infatti è già preordinabile su vari stores
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Arrivata mail di mm. Lo spediscono verso il 28 gennaio
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
733
Località
Lucania
Goblons
198
giochix me lo dovrebbe spedire tra oggi e domani, ho visto il video di ariodb, mi piace molto come meccaniche. Aspettiamo e proviamo.
Altre impressioni??
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Arrivato, ieri stavo leggendo il regolamento e mi sembra scritto abbastanza male a livello di italiano. Ma magari ero solo stanco
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
fabuloso":7uc08i0l ha scritto:
Arrivato, ieri stavo leggendo il regolamento e mi sembra scritto abbastanza male a livello di italiano. Ma magari ero solo stanco
Suggerisco a tutti di leggere la versione aggiornata del regolamento INGLESE scaricabile da BGG. Chiarisce i molti dubbi che inevitabilmente sorgono leggendo il regolamento italiano.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso