Tempus ... piccoli dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Non ci ho ancora giocato ma leggendo il regolamento e vedendo il materiale contenuto nella scatola vorrei solo sapere:
1) non capisco l'utilità dei 5 Cubi Era per colore; se non ho capito male se ne usa uno solo per colore ...
2) nella fase Progresso, prima di determinare quale/i civiltà progredirà/progrediranno, tutti i Cubi Era si dovranno trovare nella stessa Era (spostando automaticamente tutti quelli che sono rimasti indietro)?

Grazie
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
1) Forse hanno utilizzi alternativi tipo segnare sulla scheda il tipo di azione fatta per tener conto del numero.
2) Si, è come dici. Prima tutti quelli che non erano progrediti prima raggiungono i compagni e poi uno o più se ne distacca nuovamente.
Non è possibile "seminare" i compagni di gioco. Progredire prima degli altri porta solo dei piccoli vantaggi della durata di un'era.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
1) non capisco l'utilità dei 5 Cubi Era per colore; se non ho capito male se ne usa uno solo per colore ...

i cubi era sono 5, 1 x giocatore (in colorazioni diverse). Rappresentano in quale era il giocatore si trova.

2) nella fase Progresso, prima di determinare quale/i civiltà progredirà/progrediranno, tutti i Cubi Era si dovranno trovare nella stessa Era (spostando automaticamente tutti quelli che sono rimasti indietro)?

Esatto, prima si portano tutti i cubetti alla stessa era, quella in cui si trova il leader, dopodichè si verifica chi progredirà all'era successiva. Ciò evita che alcuni giocatori rimangano troppo indietro.

Ciao
 

matthewoods

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
73
Località
Impero di Romagna
Goblons
1
mi aggiungo alla richiesta di chiarimenti.

Durante la prima partita sabato sera ci siamo chiesti una cosa: se un giocatore con forti istinti suicidi possiede una sola pedina, combatte e perde... si autoesclude dal gioco?

Altra domanda: se un giocatore copre 3 o meno esagoni di territorio è "intoccabile"... a questo punto la partita si è svolta con 5 giocatori che non coprivano mai più di 3 spazi.
una rottura di scatole non indifferente ... ma è sempre così?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
matthewoods":de24jh8q ha scritto:
Altra domanda: se un giocatore copre 3 o meno esagoni di territorio è "intoccabile"... a questo punto la partita si è svolta con 5 giocatori che non coprivano mai più di 3 spazi.
una rottura di scatole non indifferente ... ma è sempre così?

beh, se tutti giocano per perdere sì! non espandendosi mai oltre 3 spazi è impossibile vincere ... ed il primo che si espande avrà vita facile ... ma se tutti decidono di giocare male ...

anche a calcio se le due squadre decidono di non entrare MAI nella metà campo avversaria la partita finisce 0 a 0 ed è noiosissima ... ma nessuno lo fa :)

buon gioco
Liga
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Confermo sul fatto che i 5 cubetti per colore non servono a nulla, ne basta 1.
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
matthewoods":4uw9zn9o ha scritto:
Altra domanda: se un giocatore copre 3 o meno esagoni di territorio è "intoccabile"... a questo punto la partita si è svolta con 5 giocatori che non coprivano mai più di 3 spazi.
una rottura di scatole non indifferente ... ma è sempre così?

E' una regola che ha provocato tante discussioni.
In un post su bgg lo stesso autore faceva intendere che questa regola lui non l'avesse messa nel regolamento, almeno non in questa forma, e che fossero stati i produttori a volerla. Quello che risulta è che la strategia della tartaruga è difficile da battere ed a volte comporta il sacrificio di un giocatore per fare in modo che un terzo giocatore vinca.
La strategia della tartaruga è semplice: partendo da un lato infognato della mappa, occupo due pianure e continuo a riprodurmi per costruire le città mentre un altro discetto lo faccio andare avanti alla ricerca di un'altra pianura da colonizzare. In questo modo posso fare a meno di sprecare azioni per pescare le carte, visto che non devo attaccare e non posso essere attaccato. Se proprio devo pesco carte idea per un attacco, ma di solito non lo trovo necessario.
Non serve a nulla spargersi in tutte le direzioni, visto che allora si sarà vicini a più di un avversario ed inizierà una inefficente escalation militare.
Si va tranquilli e si vince a meno che nelle fasi iniziali qualcuno non faccia incetta delle pianure vicino alla tartaruga la quale se può attaccherà UN solo avversario per la conquista dello spazio erboso.
La tartaruga funziona anche se ci sono poche pianure, basta che si abbia l'accortezza di non costruire su tutte le pianure a portata di mano.
C'e' una variante che abbiamo tentato e credo di poterti consigliare: se un giocatore ha 3 o meno esagoni occupati dalle proprie pedine allora le pedine non possono essere attaccate, mentre le città sì. Questo fa in modo che anche questo simpatico animale anfibio debba scornarsi con qualcuno.
----
Per il resto trovo questo gioco noiosetto, visto che non si continua altro che a espandersi e costruire con qualche duello quà e là. Piuttosto monotono, non bruttissimo ma lungi da essere la venuta del nuovo messia che si paventava nel lungo, lunghissimo periodo prima della sua uscita.
Aloah,
frarobertooo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
frarobertooo":3eh1x7wy ha scritto:
[
Si va tranquilli e si vince a meno che nelle fasi iniziali qualcuno non faccia incetta delle pianure vicino alla tartaruga la quale se può attaccherà UN solo avversario per la conquista dello spazio erboso.
La tartaruga funziona anche se ci sono poche pianure, basta che si abbia l'accortezza di non costruire su tutte le pianure a portata di mano.

Con questa strategia dai un fastidio bestiale ma, per esperienza nostra, non è così facile vincere come paventato.
 

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
186
Località
Edimburgo
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
linx":1wssbea2 ha scritto:
Con questa strategia dai un fastidio bestiale ma, per esperienza nostra, non è così facile vincere come paventato.
Io ho fatto solo 3 partite a questo gioco ma tutte hanno seguito lo stesso copione: io che con il mio guscio conquistavo facilmente degli spazi mentre gli altri dovevano "sprecare" tante azioni per muoversi e guerreggiare. Può essere che non sia la strada che porta da sola alla vittoria ma è una strategia sbilanciata, se la usi hai più probabilità di vincere o piazzarti almeno secondo.
Naturalmente IMHO!
frarobertooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso