Clarisse":bib8pjzn ha scritto:
Detto questo, avete voglia di spiegarmi in modo molto sintetico come funziona Shadow Hunters?
Il gioco è molto semplice: si tratta di un gioco a squadre 'nascoste'. A ciascun giocatore viene distribuito un personaggio coperto; questo può essere un Cacciatore, un personaggio Ombra o un personaggio Neutrale. Durante ciascuno dei suoi turni ogni giocatore si muove tra sei varie locazioni (rappresentate da carte su cui viene spostato un segnalino) e decide se attivarne le abilità (pesca di carte ed effetti). Alcune locazioni fanno guadagnare oggetti che restano equipaggiati al personaggio (dando origine a letali combinazioni in alcuni casi), ma una locazione in particolare permette di pescare una carta, guardarla e darla ad un altro giocatore: questi deve quindi eseguire quanto riportato sulla carta, che di solito si manifesta nel dare un oggetto a qualcuno, perdere un punto vita o semplicemente non fare nulla. A seconda quindi dell'esito, chi ha passato la carta trae alcune conclusioni personali sul personaggio che l'ha ricevuta - Esempio: una carta riporta 'Scommetto che sei un Cacciatore. Se è così, perdi 1 punto vita'; se effettivamente il giocatore a cui questa carta viene passata è un Cacciatore, costui perderà un punto vita, ma senza dire nulla, semplicemente indicandolo spostando il suo segnalino su una apposita piccola board che tiene il conto dei punti vita di tutti i personaggi. In questo modo ciascun giocatore 'indaga' sugli altri senza che altri vengano a conoscenza di quanto acquisito dagli indizi.
Il gioco procede fino a che vincono i Cacciatori (eliminando tutti i personaggi Ombra), le Ombre (eliminando i Cacciatori o un tot di Neutrali) oppure un Neutrale (ognuno ha un suo obiettivo specifico).
Ogni personaggio ha inoltre un potere speciale, alcuni 'one-shot', altri permanenti; tale potere è abbastanza forte, ma per essere utilizzato necessita la rivelazione della propria identità. Sta quindi al giocatore scegliere se utilizzarlo o meno, a suo scapito...
L'eccezione è rappresentata dalla chicca del gioco, ovvero il potere di uno dei personaggi Ombra che permette al possessore di mentire sulle carte 'indizio' che gli vengono passate. Costui non rivela mai la sua identità - o perlomeno non gli conviene farlo dato che il suo potere è l'unico attivo da celato.