Tana di Bologna - Il forum chiude, i goblin restano

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Cari Amici,
forse qualcuno avrà sentito che la Tana di Bologna è stata negli ultimi tempi un po’ in difficoltà e che ormai è in procinto di chiudere ufficialmente. Qualcuno di voi sarà dispiaciuto, a qualcuno magari interesserà meno, eppure è sempre un peccato quando cose come queste finiscono… e a perderci siamo tutti, noi giocatori bolognesi che ci sentiamo meno “goblin” di prima e l’associazione nazionale che perde una delle sue più storiche affiliate… in una città bella e centrale come Bologna.

Io non ho vissuto i tempi d’oro, io sono un figlio della crisi: un Goblin giovane, con gli occhi ancora spalancati, che è entrato nel mondo del lavoro precario e malpagato e allo stesso tempo è arrivato in una tana che già barcollava e dava segni di cedimento. Ma vi voglio raccontare, per come l’ha vissuta un goblin giovane e affamato, questa spirale di declino.

I motivi sono tanti. Il lavoro, il cambio generazionale, la difficoltà a trovare membri nuovi e lo stress del nostro presidente troppo solo. Un po’ di vittimismo, certo, ma anche un po’ di sfiga. I problemi con la nostra sede a corto di fondi, tanta confusione. Chiunque voglia accusarci di qualcosa si risparmi pure, probabilmente ha ragione. Chiunque voglia dire che è così da molto tempo, si risparmi pure, ha ragione pure lui. Ma la testa di un Goblin, specie se giovane, è dura …e un pensiero non me lo togliete dalla testa. Lo dissi allora e lo ripeto ora: non è colpa nostra, non è colpa dei ragazzi che conosco io (e che forse conoscete anche voi). E se del parere di un povero goblin vi frega qualcosa: Non ce lo meritavamo.

Ve lo voglio dire e ve lo voglio raccontare.

Lo dirò brevemente perché ho tanti difetti, ma non sono un goblin polemico. Soprattutto quando nessuno può smentirmi… non sono polemico, ma sono un goblin molto presuntuoso. Facciamo molto di più di quel che sembra (solo nel mese di luglio una mini lagna fantastica, un torneo nazionale di season, una serata dimostrativa…), siamo molti di più di quel che credete…Ci sono molte tane che invidierebbero i nostri numeri o la nostra sede. Venite a trovarci per credere. Possiamo annoverare alcuni mostri sacri tra i nostri membri che non sto neanche a citare e che hanno molti anni goblin alle spalle. Una fine così non me la aspettavo.

Chi ha deciso alla fine? Sono un goblin stupido, amici cari, e ancora non l’ho capito. Ma ad essere sincero oggi mi sento un po’ cacciato, un po’ trattato male dalla mia mamma Goblin nazionale. E la tessera che ho in tasca, che un tempo quasi mi emozionava, mi sembra oggi meno verde. E meno verdi le facce dei miei compagni, che forse sono meno sentimentali di me e ad essere lontani potrebbero abituarsi.

Ve lo voglio dire e ve lo voglio raccontare

perché ho sempre creduto nel valore delle parole. Ve lo racconto perché ho conosciuto parecchi di voi e vi reputo degli amici e con gli amici si parla chiaro (e se vi conoscessi ancora meglio vi chiamerei a telefono uno per uno). Ma soprattutto ve lo racconto perché sono un goblin egoista e spero che possa portarvi a venirci incontro e magari a darci una mano.

Ci abbiamo provato a ripartire. Forse non è il momento, ma il momento arriverà. Ora arriva una notizia nuova… “va chiuso anche il vostro forum”. I miei compagni sono timidi, sono delle brave persone, qualcuno dice “in fin dei conti è giusto”, qualcun altro risponde “beh, chiude la tana, chiude anche il forum”. Solo io sono un idiota e un malfidato, un goblin brutto e cattivo … e mi sembra che sia un’altra bastonata in testa di Mamma Tdg. Chiudere un forum che viene usato (molto più di tanti altri nello stesso gruppo) perché bisogna dare l’esempio, perché sulla tomba manca la lapide.

Ve lo voglio dire e ve lo voglio raccontare.

Il forum è utilizzato, fateci un salto. Ci serve per organizzarci e senza dubbio ci sarà utile per ripartire. Toglietecelo per renderci le cose più difficili, per rischiare di perderci per un bel pezzo. Toglietecelo per darci l’ultima botta o per liberare spazio sul sito, per punizione o per sfregio, per divertimento… ma non perché è giusto . Sono un goblin sporco e cattivo e alle favole della buona morale non ci ho mai creduto.

Ve lo voglio dire e ve lo voglio raccontare.

Chi è che decide? Sono un goblin stupido e non l’ho capito neanche stavolta. Forse è una persona, forse una specie di grande fratello. Ma se ha fatto una scelta provi a cambiare idea, se applica una legge pensi a fare un’eccezione. Sono un goblin testardo e non ho ancora cambiato idea: non ce lo meritiamo. E vi invito a pensarci bene.

Un bacio alla mia verde mamma Goblin che sa come allattare i suoi figli,
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Grazie Ernesto, per il tuo contributo, x lo sfogo di un goblin non di parte, giovane e completamente estraneo a tutte le meccaniche, a volte incomprensibili, a volte un po' perverse, altre volte giuste e altre meno...

I motivi di tutto quello che è successo e che ancora sta accadendo possono essere mille, ma l unica verità è che qualunque cosa succeda da ora in poi dipenderà in gran parte dalle nuove leve, dalle persone che abbiamo conosciuto e coinvolto in questo ultimo anno. Io e tutti gli altri storici goblin bolognesi siamo qui anche e soprattutto x voi. Dite cosa volete... Urlatelo a gran voce e noi ci daremo tutto il supporto e l esperienza che serve x continuare questa splendida... e molto verde... avventura!

UNA PICCOLA NOTA A SOTTOSCRIZIONE DI UNA PROTESTA GENERALE:

IL FORUM LO USIAMO ED E' ANCORA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER MOLTI UTENTI, VECCHI, NUOVI E DA VENIRE. POTRESTE TENERCELO APERTO PLEASE?
SENZA CONTARE CHE ANCHE SE ZOT HA MOLLATO LA PRESIDENZA E LA TANA DI BOLOGNA DEVE NECESSARIAMENTE VENIR CHIUSA NON È MICA DETTO CHE LO RESTI !!!


La TdG Bologna chiude, è vero.
Il Forum dovrebbe seguire, di regola, questa prassi. E sarebbe la cosa tecnicamente corretta da fare.
Tuttavia i Goblin bolognesi sono vivi e vegeti e, inoltre, si sta discutendo di riaprire con un nuovo presidente ed un nuovo statuto.
Inoltre questo forum fa da echo non solo alle attività della Tana ma anche a quelle del Circolo Evolution che, oltre ad essere la nostra sede è anche un circolo di ritrovo per più di 400 iscritti a settimana, senza considerare i loro amici e i curiosi che vengono tutte le volte sempre più numerosi e a cui viene regolarmente segnalato QUESTO forum, oltre alla pagina facebook dell'Evo.
Mi pare che, formalità a parte, tutto rientri perfettamente nel discorso "divulgazione ludica", ma è solo la mia opinione...
 

milziade86

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Aprile 2013
Messaggi
134
Località
Palmanova (UD)
Goblons
0
Mi riconosco molto nel discorso di BerenBar. Anch'io non faccio parte della vecchia guardia, e in effetti vorrei che si riflettesse su questo aspetto: i "nuovi" a Bologna esistono, quindi perché distruggere un'istituzione in cui sono appena entrati? Non era la divulgazione e l'inserimento di nuove leve lo scopo delle tane nel territorio italiano? Beh io credo che diversi di noi, non solo Beren e me, siano qui a dimostrare che di questi obbiettivi TdG Bologna si stia occupando. Chiuderle le porte in faccia non ha nessun risvolto utile. Se esistono mostrateceli, perché io non li vedo.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
BerenBar hai tutta la mia solidarietà.
Non conosco la situazione e non la giudico, non giudico quindi nè Voi nè chi ha deciso. Le tue parole sincere pero' colgono il segno e secondo me non rimarrano inascoltate.
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
La situazione è a dir poco paradossale: personalmente grazie alla nuova sede e l'impegno di alcuni vecchi (Evd) e nuovi (BerenBar) goblin in questi ultimi anni ho conosciuto tantissimi nuovi giocatori. Mai come in questo periodo la divulgazione del gioco a Bologna va avanti alla grandissima.
Ritengo quindi naturale che ci voglia un pò di tempo per organizzarsi.
Trovo pertanto che la decisione di chiudere il forum di Bologna sia una decisione priva di senso proprio per la quantità di persone che ci sono dietro.
Forse negli ultimi periodi abbiamo scritto poco qua sopra... forse non abbiamo partecipato ad eventi od incontri ... però forse chi prende certe decisioni potrebbe fare un salto a Bologna per rendersi conto della bella realtà che stà nascendo.
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
BerenBar, complimenti per il post di apertura, davvero molto bello. Scritto sicuramente con il cuore.
Anch'io penso che sarebbe un peccato chiudere la sezione bolognese del forum, perché alla fine non credo che si farebbe il bene della comunità ludica bolognese. Ma anche se dovremo chiuderla, penso che riusciremo presto a riorganizzarci in modo costruttivo, magari riaprendola a tempi di record con una nuova direzione e nuovi orizzonti.
E poi, come detto da molti, penso che per ora la nostra maggiore priorità sia sostenere l'Evo.
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Un mese fa dissi "Non chiudiamo la tdg Bologna, ci saranno ripercussioni e sarà piu difficile ricrearla" ecco un altro segnale.
Quindi ora, dopo aver perso piu di un mese, direi che è ora di far risorgere la tdg Bologna in tutto il suo splendore.
Ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti sia per divertirsi, ma anche per documentare quello che facciamo.
Lo scopo della Tana dei Goblin è quella di creare punti di ritrovo per chi ama il mondo ludico, ma anche quello di far conoscere questo mondo sempre a piu persone, con eventi e divulgazione.
Martedi prossimo avremo il nuovo direttivo di TdG Bologna, cosi la tana non sparirà e nemmeno il forum.
Basta chiacchiere ora si fanno i fatti.
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Mi avrebbe fatto piacere anche una sola parola del direttivo.
 
A

Anonymous

Guest
Mi permetto di intervenire per notare che il Direttivo più che sul forum, sarebbe il caso contattarlo via email tramite Zot.

Con un piano definito e report analitico.

Thy fallen, thou shall rise
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
aledrugo1977":1i46913y ha scritto:
Mi permetto di intervenire per notare che il Direttivo più che sul forum, sarebbe il caso contattarlo via email tramite Zot.

Con un piano definito e report analitico.

Thy fallen, thou shall rise

Stiamo già procedendo in tal senso.
Ho già parlato anche con Zot e stasera vedremo di organizzarci in tal senso. ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
BerenBar":2hkp58rf ha scritto:
Mi avrebbe fatto piacere anche una sola parola del direttivo.

aledrugo1977":2hkp58rf ha scritto:
Mi permetto di intervenire per notare che il Direttivo più che sul forum, sarebbe il caso contattarlo via email tramite Zot.

Con un piano definito e report analitico.

Thy fallen, thou shall rise

I rapporti col direttivo spesso vengono "agevolati" dal sottoscritto.
Il mio compito è proprio quello di rendere i loro interventi e le loro comunicazioni piu' tempestivi ove urgente e importante. Come in questo caso.

Già ieri avevo (ma non solo io, siamo in molti a tenere che il discorso venga portato avanti in maniera costruttiva) posto la questione alla loro attenzione e già in serata avevo ricevuto le prime risposte.

Non posso quindi che quotare sia il collega AleD ...che pure EVD.
BerenBar un plauso alla tua iniziativa, ma è Zot che sta gestendo la cosa e tocca a lui spiegarvi come sta procedendo, anche per coordinare il vostro intervento che al momento risulta un minimo incoerente (sentiti con Zot, fidati ;) )

Detto questo credo, mi tocca riquotare EVD: è tempo di rimboccarsi le maniche! Non posso che augurarvi un grandisimmo In bocca al lupo ragazzi!
Nessuno vuole che TdG Bologna sparisca e che il vostro forum venga chiuso.
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Lo so benissimo Sava che voi ci siete e che ci aiuterete in tutti i modi possibili, ma e da noi di Bologna che deve partire il tutto.
Faremo il possibile per riportare in auge Tdg Bologna ed essere meritevoli di far parte di Tana dei Goblin.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ecco il direttivo, che spesso non legge tutti i forum, ma quando poi sa le cose interviene.

Mi dispiace quello che sta accadendo a Bologna, e per certi versi mi rode proprio visto che è stata una delle prime Tane, una delle più attive e la promotrice di molte cose, ma quello che accade è il microcosmo della situazione generale dove anche il Consiglio fatica a trovare nuove leve.

Non so se sia pigrizia, inerzia, il bello di trovare la pappa pronta senza fare ma questo accade da voi come da noi, altrimenti non sarei dopo quasi 20 anni nel consiglio ma siederei volentieri a lato come "saggio" e vedrei con gioia persone molto più giovanidi me portare avanti qualcosa in cui tutti crediamo e ci ritroviamo, invece...

Spero, anche sull'onda dell'intervento di Evd, che riusciate a ripertire, fidatevi basta poco, un po' di buona volontà e via.
Come possiamo aiutarvi noi non so (per ora magari lasciando il forum aperto un altro mese) anche perché il vecchio presidente non ci ha portato alcun "piano" o richiesta.
In ogni caso a Bologna vivete voi e dovete essere i primi a volere qualcosa, poi i vostri vicini e noi possiamo sicuramente supportarVi.

Dai su che non ho voglia di ristampare lo striscione delel affiliate ;-)
 
A

Anonymous

Guest
Non lo ristamperai Lobo, non lo ristamperai. :D

Thy fallen, thou shall rise
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Grazie a tutti
 

Messi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
164
Goblons
0
Ernesto come non condividere il tuo discorso.
Bologna è una città grande con molte potenzialità, penso che sarebbe una perdita anche per l'associazione nazionale la chiusura della sede locale. Perchè di persone che giocano qui ce ne sono tante, chiunque passa da Bologna goblin o meno, se è appassioanto di gioco, può trovare quello che cerca.
Nel ultimo anno abbiamo trovato un posto bello e nuovi giocatori, penso che sia un peccato chiudere.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Tutta questa discussione è avvenuta mentre ero in vacanza senza connessione internet, da cui il mio silenzio. Ora posso aggiungere un commento veloce:

Dopo l'annuncio della chiusura, per un certo tempo non ho visto motivi per rivedere la decisione. A parte le tante voci comprensibilmente dispiaciute, sembrava che non si muovesse niente di concreto.

Nelle ultime settimane invece mi sembra che un gruppo di soci, tra vecchi e nuovi, abbia preso in mano la situazione e stia ripartendo con slancio. Direi che, in un modo un po' traumatico, abbiamo attraversato un ricambio generazionale.

In sostanza, la situazione è questa:
- La vecchia affiliazione TdG-Esagonauti viene comunque chiusa in questi giorni. I motivi sono principalmente l'obsolescenza dello statuto e la ridondanza di avere due associazioni nello stesso luogo e con le stesse persone (oltre al fatto secondario che io non posso più occuparmene).
- Altri soci stanno trattando per una nuova affiliazione. Non so i dettagli di questa operazione, ho solo parlato qualche minuto con Stec, ma spero che vada in porto perché mi sembrano tutti seriamente motivati.

Vs. Presidente Emerito Zot :sava73:
 
Alto Basso