CHIUSO TAMASHII: Chronicle of Ascend

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
E intanto spunta pure una osservazione sul titolo...
"For us living in Japan the term "Gaijin" can be considered a little discriminatory, and has a negative connotation these days. It segregates us who live here, and creates a sterotype 'you are outside of the society'. "
Allora lo posso dire proprio buttata fuori dai denti come si direbbe tra amici sboccati?!

@siras nessuna offesa personale. ambasciator non porta pena

Eccomi.....
Vado.....

Allora a me un certo tipo di revisionismo perbenista risulta davvero indigesto.
Basta con queste polemiche becere che portano solo a gesti ancor più insulsi (come quello di abbattere le statue di Colombo )

PS.
Ok cogli amici ci sarebbe stato un carico extra di rutti e bestemmie ma vabbè

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.293
Allora lo posso dire proprio buttata fuori dai denti come si direbbe tra amici sboccati?!

@siras nessuna offesa personale. ambasciator non porta pena

Eccomi.....
Vado.....

Allora a me un certo tipo di revisionismo perbenista risulta davvero indigesto.
Basta con queste polemiche becere che portano solo a gesti ancor più insulsi (come quello di abbattere le statue di Colombo )

PS.
Ok cogli amici ci sarebbe stato un carico extra di rutti e bestemmie ma vabbè

non vorrei dire ma è come chiamare un gioco: terroni.

esistono parole diverse che esprimono lo stesso concetto senza essere “negative”.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
esistono parole diverse che esprimono lo stesso concetto senza essere “negative”.

Per esempio?
Mi basta anche un solo altro sinonimo in giapponese altrettanto noto e evocativo.

Senza offesa ma dal mio pdv a volte dei termini originariamente dispregiativi possono anche prendere un'accezione diversa nell'immaginario sociale.....

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
wikipedia suggerisce gaikokujin
comunque è sempre il solito discorso.
a te o a me può dare poco fastidio oppure sembrare addirittura interessante in quanto non siamo minimamente toccati dal termine.
immagino che per i diretti interessati possa essere il contrario.

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Giusto per capire: quale comunità/etnia/minoranza si sente offesa dal termine "Gaijin" che significa (a quanto ne sapevo io dopo aver letto l'omonimo libro di Clavell) "straniero"? Sia che sia inteso in modo dispregiativo o no eh.. Chi vive in Giappone senza essere giapponese? Si sentono offesi tutti gli abitanti del pianeta terra che non siano giapponesi? Aiutatemi a capire perché penso mi manchi qualche informazione per arrivare a capire il senso di questa polemica...

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Giusto per capire: quale comunità/etnia/minoranza si sente offesa dal termine "Gaijin" che significa (a quanto ne sapevo io dopo aver letto l'omonimo libro di Clavell) "straniero"? Sia che sia inteso in modo dispregiativo o no eh.. Chi vive in Giappone senza essere giapponese? Si sentono offesi tutti gli abitanti del pianeta terra che non siano giapponesi? Aiutatemi a capire perché penso mi manchi qualche informazione per arrivare a capire il senso di questa polemica...
Gaijin (外人 gaijin?) è una parola della lingua giapponese che significa letteralmente "persona esterna (al Giappone)", cioè colui che non è nativo, non è del luogo.

La parola è formata dai caratteri 外(On ガイ, Kun そと) "fuori" e 人(On じん, Kun ひと) "persona".

Con questo termine vengono indicati dai giapponesi gli stranieri: gaijin ha una connotazione un po' più dura e talvolta velatamente razzista, rispetto al termine più neutro ed ufficiale gaikokujin (外国人 gaikokujin?) che vuol dire appunto "persona di una terra esterna (al Giappone)", cioè straniera.

È comunque uso, nella lingua giapponese, di accostare un termine generico al suffisso -san per appellarsi a uno sconosciuto; in questo caso, quindi, l'appellativo "gaijin-san" può anche essere interpretato senza la connotazione negativa spesso affiancata alla singola parola

White T Poison

Novizio
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Gaijin (外人 gaijin?) è una parola della lingua giapponese che significa letteralmente "persona esterna (al Giappone)", cioè colui che non è nativo, non è del luogo.

La parola è formata dai caratteri 外(On ガイ, Kun そと) "fuori" e 人(On じん, Kun ひと) "persona".

Con questo termine vengono indicati dai giapponesi gli stranieri: gaijin ha una connotazione un po' più dura e talvolta velatamente razzista, rispetto al termine più neutro ed ufficiale gaikokujin (外国人 gaikokujin?) che vuol dire appunto "persona di una terra esterna (al Giappone)", cioè straniera.

È comunque uso, nella lingua giapponese, di accostare un termine generico al suffisso -san per appellarsi a uno sconosciuto; in questo caso, quindi, l'appellativo "gaijin-san" può anche essere interpretato senza la connotazione negativa spesso affiancata alla singola parola
Sì l'ho già letto, e continuo a non capire chi si possa sentire offeso da questo (lo chiedo senza tono polemico, davvero non lo capisco)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Sì l'ho già letto, e continuo a non capire chi si possa sentire offeso da questo (lo chiedo senza tono polemico, davvero non lo capisco)
I Giapponesi a quanto pare.

Io rimango dell'idea che è un gioco e niente altro, se poi anche nei giochi si inizia a mettere politica, razzismo, ecc.. è meglio che a chi da fastidio esca.

White T Poison

Novizio
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
I Giapponesi a quanto pare.

Io rimango dell'idea che è un gioco e niente altro, se poi anche nei giochi si inizia a mettere politica, razzismo, ecc.. è meglio che a chi da fastidio esca.
Beh ma non ha senso... Cioè è come se ci fosse un termine col quale in italiano indichiamo in maniera dispregiativa gli stranieri, e proprio noi italiani ci offendessimo se qualcuno lo usasse per dare il nome ad un gioco (?!)
Per quanto riguarda il mettere in mezzo discriminazione e razzismo in qualunque cosa ormai ci ho fatto l'abitudine, quindi non è questo a stupirmi, ma proprio il senso della polemica in questo caso specifico...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
io ho inteso che si sono offesi gli stranieri che vivono in giappone, i gaijin appunto.

è per questo che ho fatto l’esempio di un ipotetico gioco chiamato terroni. prova a vedere che putiferio scatenerebbe (a meno di collocarlo in un filone satirico).

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Gaijin è un termine duro, tendenzialmente dispregiativo, ma molto diffuso.
Un po’ come il titolo “Bastardi senza gloria”.
Prosegue il lavoro puritano di pulizia lessicale e di ipocrisia eticosociale.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Va beh, senza montare chissà cosa, è solo un'osservazione detta da un giapponese che appunto fa notare come il termine sia dispregiativo.
La cosa è che per noi non giapponesi, il termine Gaijin ci richiama un po'i film, magari qualcosa che abbiamo letto, quasi folkloristica. Per loro invece è una parola che implica disprezzo, credo si possa equiparare alla famigerata N-word che tanto ha fatto parlare nell'ultimo periodo e quindi ha trovato giusto farlo presente.

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Per curiosità ho chiesto ad un amico che vive in Giappone. Come immaginavo per loro è una parola da trattare abbastanza con le pinze, molto dispregiativa. Per di più ha visto un attimo la pagina del gioco e dice che è pure fuori contesto, che non c'azzecca nulla. Come immaginavo gli sembrava figo usarla, ma non hanno neanche idea di cosa significhi 😅

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Probabilmente l'avranno usata non conoscendo il significato reale (o magari l'hanno usata proprio per questo, ad esempio se i protagonisti del gioco sono reietti della società). Mi sembra che ultimamente ci si offenda per poco. Avremmo dovuto sollevare un polverone per la serie di videogiochi Mafia ad esempio, visto che rievocano una situazione per noi scomoda? E che dire del prossimo librogame tutti italiano, terzo volume di Hellas Heroes, che si dovrebbe intitolare "Gli ultimi figli di Troia"? Qualche genitore potrebbe sentirsi offeso a vedere il figlio con in mano un libro del genere? Si vuole edulcorare la società, far sì che nessuno si senta offeso? Allora vuol dire che non c'è più libertà di pensiero ed espressione e che non viviamo in una democrazia ma in un mondo guidato da bigotti. Ovviamente non mi riferisco a tutta quella serie di atteggiamenti/pensieri/movimenti volti a prevaricare con violenza fisica/verbale gli altri ma non è che per colpa di qualche idiota dalle visioni estreme tutti gli altri ne debbano pagare lo scotto.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
In generale hai ragione, ma qui il livello forse è diverso (cerco di analizzare la cosa in modo neutro), conta anche che la lingua giapponese ha molte sottigliezze tipo quella italiana che gli stranieri non possono capire.
Il concetto di fondo è che nessuno si sognerebbe di chiamare un gioco "fr***o" per richiamare il mondo omosessuale o "n***o" per richiamare le persone di colore....gaijin sta un po'a quel livello per i giapponesi per indicare con disprezzo chi giapponese non è. Di cattivo gusto ecco, probabilmente anche peggio

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.449
In generale hai ragione, ma qui il livello forse è diverso (cerco di analizzare la cosa in modo neutro), conta anche che la lingua giapponese ha molte sottigliezze tipo quella italiana che gli stranieri non possono capire.
Il concetto di fondo è che nessuno si sognerebbe di chiamare un gioco "fr***o" per richiamare il mondo omosessuale o "n***o" per richiamare le persone di colore....gaijin sta un po'a quel livello per i giapponesi per indicare con disprezzo chi giapponese non è. Di cattivo gusto ecco, probabilmente anche peggio
Nemmeno “B….i” (senza gloria)

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Intanto, con una parola stanno facendo parlare del gioco.
Forse solo qui, forse anche altrove non lo so
Magari senza volerlo, ma è un dato di fatto.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock