Talisman

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
digio":2by8nxdj ha scritto:
spada":2by8nxdj ha scritto:
Dopo ieri sera mi associo a chi ha sconsigliato l' acquisto di questo gioco....

La mia opinione personale e' cosa ha di bello un gioco che dura piu' o meno 3 ore in 4-5 giocatori di cui il dado decide tutto?
sono dello stesso parere anch'io.
Oltretutto se bisgna adottare mille varianti per farlo girare bene....mah!non mi convince proprio questo gioco.

Con le varianti non ho giocato pero' , a sensazione penso che prendendo le varianti giuste il gioco si potrebbe almeno accorciare :grin: anche perche' penso che renderlo piu' noiso :tired: del normale sia una bella impresa

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mah... sempre la stessa storia. Ed io starò sempre qui a dire: questione di gusti. Il dado non decide, ma giocare una partita e pensarla così è un DIRITTO per i giocatori.

Io continuo a consigliarlo invece perchè è divertente, e non c'è bisogno di mille varianti per accorciarlo (basta mettere il limite di 5 invece che di 7 punti per guadagnare attributi e si accorcia di un'ora buona); però stare qui a dire "ma guardate che c'è tattica nel gioco" e sentirsi rispondere che si tira solo un dado è diventato scontato... quindi a chi non piace peggio per loro perchè si perdono un gran gioco, e chi vuol provarlo farebbe bene a provarlo senza lasciarsi influenzare. Io ho fatto esattamente questo con giochi come Puerto Rico, Guerra dell'Anello, o Coloni di Catan. Ci ho giocato molte (forse troppe) partite, ed ora NON li giocherò più.

Quindi, provate Talisman senza pensare "oddio devo tirare il dado", ma pensando "ah, un gioco in cui posso divertirmi e non pensare tre milioni di mosse in anticipo".

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Le varianti servono solo a ridurre la lunghezza, sono pure consigliate sul manuale, il gioco "gira" ugualmente con o senza varianti.

Per me la randomicità non è data tanto dal dado (anche se conta pure quello ovviamente) quanto dalle carte che tiri fuori dai mazzi. Puoi incontrare il mostro con astuzia quando tu hai la forza e viceversa, oppure puoi non trovare nessun mostro per vari turni di fila e avere già lo zaino pieno, oppure i mostri da 2 quando potresti battere quelli da 5 e livellare più in fretta.
Il dado puoi cercare di controllarlo, le carte no.

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
(viaggio nel mondo degli animali-semenza-kung fu-carcassone-uno; buttando li i primi giochi venuti in mente)...

Mi sta venendo un dubbio.... ma voi l'ambientazione fantasy piace? 8-O
Perchè se ad una persona appassionata di film polizieschi e thriller gli fai vedere il signore degli anelli ti manda a cagare dopo mezz'ora dall'inizio......

Alchimista

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Talisman secondo me è un bel gioco...forse un po' lungo...pero' caro spada non e' solo fortuna...se tu giochi senza voglia e non leggi le abilita' speciali del tuo personaggio o non ti ricordi di usare armi o armature,evitare attacchi o andando a combattere contro un drago forza7 con un personaggio forza2,è ovvio che ti basi solo fortuna...come hai visto ieri sera io ho rinforzato al max il personaggio e ho superato con difficolta' le caselle della regione interna,chi ha provato con il personaggio abbastanza scarso è stato rispedito indietro dalle caselle miniera e cripta...poi se parliamo dei dadi è ovvio che la fortuna conta ma come in tutti i giochi dove si tira il dado!secondo me prima di votare 4 un gioco bisognerebbe provarlo piu' volte non una.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
bello pensare come questo gioco dopo oltre 25 anni tiene ancora banco, soprattutto con la stessa diatriba.

se vi piace come è strutturato ok, se non vi piace come è strutturato amen.

fatto sta che vende (un botto) ancora oggi. quindi come la mettiamo? ;)

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Come amo quando si parla di Talisman.
E' forse il gioco più amato-odiato-chiaccherato sulla tana.
Ne sono un esempio tutti i post che sono nati per chiedere informazioni su questo gioco.
Mi piacciono molto gli interventi di Normanno, di El Dox, di Pukotto e compagnia che lo osannano, ed io non capisco se sono ammaliati da amore nostalgico o razionale.
Mi colpisce anche SoulofSmoke (che non ho capito se è di Livorno città o Piombino, perchè se sei di Livorno potremmo trovarci), che ne parla in termini più pacati.
Poi ci sono i denigratori, che preferiscono Runebound, e altri addirittura ci infilano titoli come Puerto Rico come paragone.
Alla fine ci sono io: Francescodv, da sempre indeciso se prenderlo o no, amante perduto di quel fantasy innocente che mi riporta a quegli anni '80/90 mai dimenticati, che non capisce dove sta la verità, (forse tra Normanno e Soul of Smoke o tra quest'ultimo e i denigratori), che legge troppi post e si chiede se a lui e al suo gruppo piacerà.
Alla fine mi sa che in giornata faccio un ordine e me lo compro, perchè un titolo Fantasy nella mia collezione troppo seriosa ci stà tutto.

Godo tutte le volte che nasce un post su Il Gioco di Avventure Magiche.
Grazie a tutti.
Francesco

essere

Esperto
Goblons
0
El-DoX":10fr6rqt ha scritto:
Come già detto da qualcun altro il fatto che venda non significa necessariamente che sia un buon gioco.

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
El-DoX":2ydabgtk ha scritto:
con la tua logica, Risiko e Monopoli vendono di più, quindi ne deduco che sono tra i giochi migliori che abbiamo....
Io non volgio convincere nessuno.Talisman può piacere come può piacere. A me non piace ( che non vuol necessariamente dire che non ci giocherò mai più)
Idem dicasi per il Risiko (o Risk! che ha regole leggermente differenti) che nel mondo ha tantissimi estimatori e non lo ritengono assolutamente fortunoso, ma molto strategico e tattico....ma a me non piace.

Aggiungo che secondo me talisman può acchiappare molto nella fascia under 20. probabilmente se lo avessi giocato in quel periodo ora lo troverei un gioco maglifico...chissà

Sono d'accordo cmq su chi dici che, prima di bocciare un gioco bisogna rigiocarlo parecchie volte. però si fa fatica ad aver voglia di giocarci quando ti ha annoiato l'ultima partita.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
essere":1rp6myjs ha scritto:
Come già detto da qualcun altro il fatto che venda non significa necessariamente che sia un buon gioco.

in effetti nemmeno io ho detto che a vendite grosse corrisponde un bel gioco. anzi spesso è il contrario.

spada

Goblin
Goblons
0
pukotto":3qs74uha ha scritto:
(viaggio nel mondo degli animali-semenza-kung fu-carcassone-uno; buttando li i primi giochi venuti in mente)...

Mi sta venendo un dubbio.... ma voi l'ambientazione fantasy piace? 8-O
Perchè se ad una persona appassionata di film polizieschi e thriller gli fai vedere il signore degli anelli ti manda a cagare dopo mezz'ora dall'inizio......
HeroQuest lo adorato!

spada

Goblin
Goblons
0
.....................

T-Bag

Babbano
Goblons
0
Ragazzi dopo due partite mi è passata la voglia di giocare a talisman.... ieri sera abbiamo giocato e mi sono annoiato a morte. :evil:
VOTO 4.... latte alle ginocchia!

spada

Goblin
Goblons
0
El-DoX":34i597l3 ha scritto:
bello pensare come questo gioco dopo oltre 25 anni tiene ancora banco, soprattutto con la stessa diatriba.

se vi piace come è strutturato ok, se non vi piace come è strutturato amen.

Se la metti sotto il punto delle vendite :grin: e devo scegliere tra talisman e un altro gioco compro risiko :grin:
10 a 0 :grin: (per me il confronto tra sti 2 giochi)

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
con la tua logica, Risiko e Monopoli vendono di più, quindi ne deduco che sono tra i giochi migliori che abbiamo....

Peccato che Talisman in italia non lo trovi in autogrill, come risiko o monopoli.
Ha gli stessi canali distibutivi degli altri giochi della fantasy flight, quindi inidirizzati allo stesso target di acquirenti (giocatori appassionati).

Se su Boardgamegeek Talisman non è tra le prime posizioni è perchè vengono premiate caratteristiche che non ha neanche minimamente.
Se prendi le prime 100 posizioni ci sono 80 giochi gestionali/piazzamento.... ci sono sono 10 giochi sui trenini.... ecco io vorrei davvero entrare nella mente del "geek" che gioca con i trenini ciuff ciuff in dieci salse differenti!

e rabbrividisco!

Io mi tengo i miei amici e le mie partite a Talisman dove ci spanziamo dalle risate e dove le tre ore (AL MASSIMO) ci volano perchè non perdiamo mai occasione di dare addosso agli altri in puro spirito cavalleresco..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Alchimista

Novizio
Goblons
0
io pukotto la penso pienamente come te!

johnnyBgood

Babbano
Goblons
0
ho avuto l'occasione di provare talisman e mi associo su chi sconsiglia l'acquisto in quanto reputo il gioco datato non per via del dado e della fortuna come suscitato precedentemente,ma per un motivo ben diverso. l'idea di fare un gioco ibrido tra dadi e abilita dei vari personaggi utilizzabili nel gioco è carina,ma...un tabellone cosi obsoleto e monotono interrompono la voglia di avventura che il gioco suscita. dopo mezzora-ora di gioco noti che le caselle dove il tuo personaggio si reca sono molto simili se non uguali e quindi monotone. contando che il numero di caselle possibili nel tabellone saranno più o meno 20diverse e non avvincenti...mi darete ragione..johnnyBgood

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
johnnyBgood":20pb6g2d ha scritto:
dopo mezzora-ora di gioco noti che le caselle dove il tuo personaggio si reca sono molto simili se non uguali e quindi monotone. contando che il numero di caselle possibili nel tabellone saranno più o meno 20diverse e non avvincenti...mi darete ragione..johnnyBgood

Ma scusa, a Talisman quello che conta sono le carte mica le caselle. Ci saranno anche 20 "pesca una carta", forse, ma le carte che possono uscire sono una MAREA. E' come se fossero sempre caselle diverse visto che se c'è una carta in una casella quella devi "incontrare". Posso capire che non piaccia l'obbliogo della direzione (un po' ha stancato anche a me) ma Talisman è OGGETTIVAMENTE, come situazioni delle caselle, molto vario.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":1rf9gpoc ha scritto:
Ma scusa, a Talisman quello che conta sono le carte mica le caselle. Ci saranno anche 20 "pesca una carta", forse, ma le carte che possono uscire sono una MAREA.
Non posso che quotare in tutto e per tutto questa sacrosanta affermazione.
Premetto di aver giocato al momento soltanto una partita, e quindi il mio giudizio non può chiaramente ancora essere quello definitivo, ma a me questo Talisman è piaciuto come prima impressione.
Onestamente non ho neanche riscontrato tutta questa lunghezza, noi ci abbiamo giocato in 4 senza fare modifiche e in tre ore e un quarto ha vinto la moglie del mio amico :blush_sm: quindi siamo anche riusciti a completarlo.
E' vero, nella fase del movimento scelgo solo la direzione e tiro il dado ma, se già devo fare un paragone con Runebound, non è che siamo tanto lontani dal "vorrei andare lì e mi serve un 4" con "vorrei andare di là e mi serve collina+montagna+ 2 pianure".
Talisman è un gioco molto molto leggero, e va semplicemente preso per quello che è.
Non sono affatto convinto che sia tutto guidato dalla sorte..... anzi, di scelte ne puoi fare molte a mio modo di vedere e in definitiva, alla domanda cosa ne penso di Talisman rispondo: per me è un buon Gioco!

johnnyBgood

Babbano
Goblons
0
noto che hai fatto un po di partite per giudire..e visto che hai giocato non ti è capitato di girare nel tabellone piu esterno per circa...un ora e mezza 2 se non di piu e...visto che si puo solo pescare le carte ricevere ori o carte oggetto inutili e non fare "niente"per piu giri e girare a vuoto in bene o male 6-7 caselle diverse??se per te è avvincente un gioco oggettivamente costruito male non saprei..ci sono molti giochi molto meglio e piu avvincenti e talisman non mi sembra in grado di raggiungere la sufficienza per lo spirito d'avventura che trasmette..se il tabellone veniva costruito meglio risultava molto gradevole ma è lento e monotono..per non parlare poi quando arrivi nella parte piu interna del tabellone..o muori subito o tiri dadi per far morire gli altri giocatori e basta..perche chi arriva nella parte centrale è solo uno o 2 giocatori e basta visto la lentezza del tabellone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso