Talisman - Fa schifo solo a me?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Runebound, invece, il trionfo della strategia proprio. Ma poi un gioco nemmeno lento, ripetitivo e pachiedermico... :sisi:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Ah, una cosa aggiungo: non è che a me entusiasma Talisman perché io sia un nostalgico e mi faccia tornare in mente chissà quali partite nella mia infanzia! Penso che da piccolo, che ero una persona molto più seria di quanto lo sia oggi, un gioco come Talisman probabilmente l'avrei snobbato. Questo per dire che non è che serva per forza un "come eravamo" per apprezzare Talisman. Io, per dire, l'ho scoperto solo 3 anni fa e l'ho amato da subito. E' uno dei miei 10/10 insieme a giochi di tutt'altro genere e peso, come Hansa Teutonica, Imperial, Tzolk'in, Caylus ed El Grande. E messo accanto a questi titani non mi sfigura assolutamente, anzi.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.580
Per me è impensabile paragonare un Talisman, gioco senza mezza strategia, niente di niente se non tira il dado ed incrocia le dita, a titoli come imperial, caylus, ecc... Un insulto ai creatori di tali giochi, ai playtester, a chiunque abbia contribuito XD

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
AkioSix":1yehplub ha scritto:
Per me è impensabile paragonare un Talisman, gioco senza mezza strategia, niente di niente se non tira il dado ed incrocia le dita, a titoli come imperial, caylus, ecc... Un insulto ai creatori di tali giochi, ai playtester, a chiunque abbia contribuito XD

Eeeeeeh! Addirittura!
Talisman a me rimanda un calore e una passione per certi versi artigianale. Un gioco che nasce per creare un'atmosfera e si propone come la sand-box per un'avventura sempre diversa che però ha bisogno di essere vissuta attivamente e dal gruppo giusto. Talisman è un gioco infinitamente più snob di quello che appaia, un titolo che proprio se ne sbatte di piacere a tutti. E' ovvio che non ha le peculiarità di Imperial e Caylus, capolavori che spiccano per altro. Ma pure Imparial e Caylus non hanno le peculiarità per cui Talisman spicca.
Direi che nel mio Olimpo dei giochi c'è posto per tutti e tre questi titoli, senza che appaia come un "insulto" per nessun autore coinvolto. :)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
AkioSix":3q0ynm16 ha scritto:
niente di niente se non tira il dado ed incrocia le dita

Ok estremizzare le proprie posizioni ma questa non è la realtà. E' come dire (mi si passi il paragone) che Jaipur è solo "gira la carta e scegli". Nel momento che si fanno scelte di tempistica, di direzione, di attacco, di equipaggiamento, di uso o meno del "fato"... si gioca in modo attivo e non passivo. Certo, non è Caylus ma non vuole nemmeno esserlo.

Dai, "gioco dell'oca fantasy" capisco faccia presa ma è oggettivamente una cattivo servizio a chi legge il topic e magari è interessato al titolo. :approva:

A margine, io l'ho rivenduto ma ho sempre trovato molto superficiale il definirlo "gioco dell'oca" quando, tra le altre cose, nel nostro gruppo vinceva sempre la stessa persona.

A

Anonymous

Guest
Mod_XXII":2cvbgz4c ha scritto:
Runebound, invece, il trionfo della strategia proprio. Ma poi un gioco nemmeno lento, ripetitivo e pachiedermico...

Che sia lento e pachidermico sono d'accordo... infatti lo cerco usato (anche perché è fuori produzione!) ad un buon prezzo... ma dimmi come Talisman risulta più veloce (nei turni dici? Maybe, ma ne devi fare millemila in più) e pachidermico (la mia ultima partita è stata staccata perché poteva durare all'infinito)... sul ripetitivo... boh... ci sta... ma Talisman? Le carte sono quelle eh... è che tra di loro non hanno sostanza (nemici tutti uguali, eventi similissimi), non capisco che varietà e che senzazione di avventura dovrebbero tirare fuori.

Mod_XXII":2cvbgz4c ha scritto:
Dai, "gioco dell'oca fantasy" capisco faccia presa ma è oggettivamente una cattivo servizio a chi legge il topic e magari è interessato al titolo.

E' un commento che approvo: ha il medesimo spessore del gioco dell'oca... con la differenza che giocherei più volentieri al gioco dell'oca che a Talisman... quest'ultimo ha tante cose in più come detto... ma viene azzoppato dall'abnorme ripetitività che, abbinata alla lunghezza, crea un mix da tagliarsi le vene.
Se Talisman durasse, chessò un quarto d'ora a giocatore... allora, per quanto non lo vorrei comunque nella mia collezione, potrei concepirlo come titolo: caciarone, strategia zero, tattica meno 4, ambientazione inconsistente... ma mi dura mezzora in 2, si rollano 2 dadi in compagnia... ma dopo quasi 2 ore di partita ONLINE (quindi più veloce rispetto il gioco da tavolo) volevo tagliarmi le vene...

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":twfolcpb ha scritto:
Dai, "gioco dell'oca fantasy" capisco faccia presa ma è oggettivamente una cattivo servizio a chi legge il topic e magari è interessato al titolo.

Più che altro lo vedo come un favore a chi è interessato al titolo, che non faccia questo sbaglio!!!
Cioè io dico solo che tutta la magia che potete trovare in un Talisman alla fine la fanno meglio altri giochi di ambientazione... senza cadere nei titoli che nascono per essere stratetigi... che ne so un DungeonQuest o un Wiz-War hanno più senso di gioco, e le partita sono anche più epiche e diverse.

@Rastilin: Baccano!

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi unisco alla schiera di quelli che c'è sicuramente di meglio, ma una partita a talisman la prediligo ad una partita a diversi gioconi ben più blasonati (tipo agricola, ttr, 7 wonders, caylus...)

dad76

Saggio
Goblons
1.082
Io ci ho giocato una sola volta l'anno scorso e mi è bastata. Tiravo i dadi e sceglievo, destra o sinistra? E la maggior parte delle volte non c'era nemmeno la scelta visto che una delle due era un evento negativo. Bocciato

inviato dal mio zetaunocompact

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.214
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Secondo me Talisman è una ciofeca di gioco con poche scelte e tanta robaccia inutile dentro. Detto questo SE ci sei legato dall'infanzia o SE l'ambientazione ti prende può anche piacere. MA palesemente il gioco per meccaniche e durata non può certo essere considerato un capolavoro. Per tutto il resto c'è DE GUSTIBUS

Magio

Grande Goblin
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Chilavert":3jnkctgd ha scritto:
Che sia lento e pachidermico sono d'accordo... infatti lo cerco usato (anche perché è fuori produzione!) ad un buon prezzo... ma dimmi come Talisman risulta più veloce (nei turni dici? Maybe, ma ne devi fare millemila in più) e pachidermico (la mia ultima partita è stata staccata perché poteva durare all'infinito)... sul ripetitivo... boh... ci sta... ma Talisman? Le carte sono quelle eh... è che tra di loro non hanno sostanza (nemici tutti uguali, eventi similissimi), non capisco che varietà e che senzazione di avventura dovrebbero tirare fuori.

Per mia esperienza Runebound è più ripetitivo, lungo e noioso (odiavo i combattimenti) di Talisman. Talisman è più vario, oltre per le mille carte e oggetti anche per le dinamiche che innesca tra i giocatori, ovvero l'uso delle magie.

Chilavert":3jnkctgd ha scritto:
ha il medesimo spessore del gioco dell'oca...

Va beh, difronte a ciò alzo le mani.
Oggettivamente non è così, ma sui gusti è anche inutile stare a discutere, perché non porta a nulla.

A

Anonymous

Guest
E' uno di quei giochi che si deve fare con lo spirito giusto ma soprattutto con le persone giuste. Rigorosamente a cervello spento e godendo delle sfighe altrui...oltre che delle proprie. Come DungeonQuest del resto!
Anche a me fa ridere e ricordo con gusto le partite per quello che è successo.
Certo non ci giocherei tutte le settimane...ma è uno di quei titoli della quale mi rimane il bisogno di giocarlo ogni tanto a differenza di altri giochi, magari più belli formalmente, della quale francamente non sento la mancanza.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
aledrugo1977":10j0d612 ha scritto:
[...] ricordo con gusto le partite per quello che è successo.

Ottima osservazione che mi ha fatto riflettere, dato che anche io sono solito trarre le somme da un gioco proprio per l'esperienza e le sensazioni che mi lascia. Ed è vero, ricordo in modo vivido - e con un sorriso - diverse partite a Talisman per le situazioni incredibili ed i momenti esilaranti venutisi a creare, mentre di altri tanto decantati gioconi ricordo molto poco o nulla, seppur ricchi di scelte, strategie e quant'altro. Ritengo che questo non sia un particolare da poco e qualcosa significhi. Per quanto mi riguarda significa che la fredda matematica non lascia traccia come l'impronta di piede sulla battigia... La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Raistlin":2mo3hbau ha scritto:
Per quanto mi riguarda significa che la fredda matematica non lascia traccia come l'impronta di piede sulla battigia... La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.

Mamma mia ragazzi, chiuderei il topic solo per lasciare questo messaggio visibile a tutti!

Vado a cercare un cappello e poi me lo tolgo! :clap:

A

Anonymous

Guest
Si beh ma fredda matematica a parte, la fantasia e l'epicità di Talisman è battuta da un qualsiasi dei GdR più classici, anche da un infimo EUMATE...

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Questo thread sta diventando un tantino troppo retorico... :asd:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ciclicamente salta fuori la diatriba su Talisman, e così anche questa discussione si andrà ad aggiungere alla già folta collezione presente nel forum, mi domando: ma era proprio necessario? :D

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non é mai abbastanza sparlare di Talisman

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Raistlin":1k15depx ha scritto:
La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.

Beh, si, c'è chi continua a giocare col Duplo e chi preferisce passare al Technic.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Avevo postato nel thread american vs german, ma era meglio qua... Sinceramente, a me talisman non fa fare nessun volo di fantasia. Per quello ci sono i gdr. Se voglio una sfida intellettuale, german, se voglio vivere una storia, gdr. Una roba come talisman o, peggio ancora, arkham horror, l'unico ricordo che mi lascia è quello di una serata in cui i testicoli mi son scesi sotto le suole delle scarpe...

Alto Basso