[Talisman] Dubbio uso magia e carte magia

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Ecco i quesiti che vi pongo =) naturalmente faccio riferimento all'ultima edizione di Talisman.

Ci sono dei personaggi tendenti al mago (e il mago stesso) che hanno l'obbligo di avere sempre in mano un magia. Ordunque, questi possono castare magie di continuo e nel turno degli altri?
Una volta castata tale magia la sostituisco subito con una presa dal mazzo delle magie ?


Chi è alla corona del comando può castare magie? e gli altri possono farlo a lui?

Tnx to All!
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Garau":febrlca2 ha scritto:
Ecco i quesiti che vi pongo =) naturalmente faccio riferimento all'ultima edizione di Talisman.

Ci sono dei personaggi tendenti al mago (e il mago stesso) che hanno l'obbligo di avere sempre in mano un magia. Ordunque, questi possono castare magie di continuo e nel turno degli altri?
Una volta castata tale magia la sostituisco subito con una presa dal mazzo delle magie ?


Chi è alla corona del comando può castare magie? e gli altri possono farlo a lui?

Tnx to All!

1 Il Mago e in generale tutti i personaggi che hanno sempre una Magia ne guadagnano 1 ogni volta che lanciano l'ultima. Attenzione, solo se la lanciano. Se il Mago perde una Magia a causa di un Evento (tipo Vortice Magico) NON guadagna una Magia grazie alla sua Abilità Speciale, perché la Magia perduta in questo modo non si considera lanciata.

2 Nel turno di un altro giocatore i giocatori non possono lanciare più di 1 Magia a testa. Sì, ovviamente le nuove Magie le prendi dall'apposito mazzo.

3 Vado a memoria (mi riservo di controllare la cosa nelle FAQ che ho stilato): quando un personaggio è nello spazio Corona del Comando, può lanciare solo la Magia del Comando. Non è influenzato da nessuna Magia avversaria, a meno che non sia specificato diversamente sulla carta.
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Stregorco":1a237x10 ha scritto:
1 Il Mago e in generale tutti i personaggi che hanno sempre una Magia ne guadagnano 1 ogni volta che lanciano l'ultima.

Visto che nessuno mi rispondeva mi sono documentato un pò e mi hai fatto sorgere un dubbio-
il mago è vero che lo fa, ma perchè è l'abilità stessa del mago che gli impone la pescata della magia se "a mano vuota"

Infatti l'abilità dello stregone recita: Stregone, se è senza magie all'inizio del suo turno reintegra (pesca) tante magie quante il suo livello di astuzia gli permette.

Come il druido le reintegra se si reca nel bosco.

Ti risulta?

Per la questione Corona del comando in teoria puoi, infatti se vi sono due player li possono darsi battaglia e quindi tirare spell, giusto?

la domanda è possono farlo anche gli altri player se si trovano in altre regioni e se la magia lo permette?
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Garau":3lcjyxid ha scritto:
Visto che nessuno mi rispondeva mi sono documentato un pò e mi hai fatto sorgere un dubbio-
il mago è vero che lo fa, ma perchè è l'abilità stessa del mago che gli impone la pescata della magia se "a mano vuota"

Infatti l'abilità dello stregone recita: Stregone, se è senza magie all'inizio del suo turno reintegra (pesca) tante magie quante il suo livello di astuzia gli permette.

Come il druido le reintegra se si reca nel bosco.

Ti risulta?

Per la questione Corona del comando in teoria puoi, infatti se vi sono due player li possono darsi battaglia e quindi tirare spell, giusto?

la domanda è possono farlo anche gli altri player se si trovano in altre regioni e se la magia lo permette?

Scusa, ma non ti seguo. Allora, come già detto il Mago prende una Magia ogni volta che lancia l'ultima, ok? Questa stessa abilità l'hanno anche altri personaggi di cui ora non ricordo il nome. La Magia viene pescata subito dopo il lancio, sono stato chiaro? Lo Stregone, invece pesca le Magie (nel numero concesso dalla sua Astuzia) solo all'inizio del proprio turno, e non nel momento in cui rimane senza. Sono stato chiaro? Il Druido reintegra la propria mano di Magie ogni volta che raggiunge un bosco, e lo fa prima di incontrare eventuali carte Avventura presenti nello spazio Bosco.

La Magia del Comando si può lanciare solo quando vi è un solo personaggio sulla corona. Se ce ne sono due, si prendono a mazzate finché uno dei due non crepa (possono menarsi in combattimento o confronto psichico). Sulla questione Magie che influenzano il personaggio presente sulla corona, c'è chi dice che la cosa è possibile, e chi come me, ritiene il pg sulla corona del comando intoccabile dalle magie avversarie. Non so se a questo dilemma esiste una risposta ufficiale.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nella seconda edizione il personaggio sulla corona poteva essere tranquillamente attaccato con magie. Nella quarta non c'è nessuna proibizione in tal senso, nè (che io ricordi) c'è scritto da qualche parte che chi sta sulla corona non può essere attaccato. Però siccome non ricordo tutte le carte di talisman a memoria (ma non temete... sto studiando!!!! 8) ) , potrei sbagliare.

Una noticina che forse può essere utile: l'abilità del mago e di altri personaggi, cioè pescare una carta Incantesimo APPENA NON NE HAI PIU', è la stessa della Bacchetta Magica.
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Perfetto grazie mille a tutti e due, avete chiarito finalmente i miei dubbi =)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Se le Magie influenzano il pg sulla Corona del Comando, la partita non finisce più. Pensate solo a quella magia che toglie un oggetto all'avversario (credo si chiami acquisizione). Se chi la lancia sottrae il talismano al pg sulla corona del comando...
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Stregorco":gg1zfhvo ha scritto:
Se le Magie influenzano il pg sulla Corona del Comando, la partita non finisce più. Pensate solo a quella magia che toglie un oggetto all'avversario (credo si chiami acquisizione). Se chi la lancia sottrae il talismano al pg sulla corona del comando...

sono d'accordissimo su questo, vero è che il regolamento non dice nulla al riguardo, secondo me è risolvibile tutto con una house rule condivisa da tutto il gruppo
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Stregorco":zycpotgq ha scritto:
Se le Magie influenzano il pg sulla Corona del Comando, la partita non finisce più. Pensate solo a quella magia che toglie un oggetto all'avversario (credo si chiami acquisizione). Se chi la lancia sottrae il talismano al pg sulla corona del comando...

non gli fa nulla, perchè il talismano serve a passare nella casella PRIMA della corona del comando. Ed anche se gli ruba altri oggetti non gli fa nulla perchè l'incantesimo del comando non è influenzato dagli attributi del personaggio che lo usa. Quindi non allunga di nulla la partita, ma se un avversario sta due caselle prima della corona, dà la possibilità di "sperare" di vincere.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Comunque Normanno, sei d'accordo che se due pg si trovano sulla corona del comando si devono prendere a mazzate (usando anche eventuali abilità speciali) e non possono lanciarsi reciprocamente la magia del comando.
 
Alto Basso