Talisman: domande (magari le solite)

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Salve a tutti,
ho dei dubbi, magari già risolti in post precedenti.

1) Il regolamento recita:"Le carte avventura devono essere affrontate nell'ordine indicato dal loro numero d'incontro.
In caso di pareggio, le carte vengono affrontate in ordine di pescata."

Facciamo l'es. che su una casella ci sia già un nemico che attacca con la forza. La casella mi dice di pescare carte. Esce un nemico che attacca con la forza.
La forza si somma o le devo affrontare in ordine di pescata: cioè prima quella che era sulla casella e poi quella pescata?

2) Ho il Troll che inizialmente ha 1 in astuzia.
Bene, capito in una casella dove si trova il tempietto e dal numero del dado ottengo una magia.
La posso prendere oppure no? Perchè a pag.16 del regolamento Nexus dice: " I personaggi possono avere carte che non possono usare, a meno che una carta non indichi diversamente."

3) Le carte acquisto possono essere acquistate, in qualsiasi momento o solo in certi luoghi?

Grazie.
Francesco
 

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2005
Messaggi
245
Località
Monza (MB)
Goblons
7
1- Se ricordo bene i mostri con la stessa caratteristica sommano i valori.
2- Infatti può averla ma non usarla.
3- Solo in certi luoghi.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
No ;) se non hai astuzia sufficiente, la carta magia non puoi nemmeno pescarla.
 

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Grazie per queste risposte.
Intanto altra partita e nuovi dubbi, legati soprattutto alla terminologia.

1)Quando la casella dice di pescare una carta o più, e una carta che esce è un nemico, è lui che mi attacca o sono io che attacco lui.

2)Se invece capito in una casella con un nemico già presente, lui attacca me o io attacco lui.

Sono dei dubbi emersi perchè avevo l'assassino, e la sua abilità è quella che, solo quando attacca non fa tirare il dado all'avversario.

Grazie.
Francesco
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
L'assassino rompe assai le scatole. Da FAQ ufficiale l'assassino usa SEMPRE la sua abilità qualsiasi cosa accada. Personalmente ho sempre giocato invece nell'altro (ovvio) modo:

se pesco una carta è il nemico che mi ha attaccato, quindi niente abilità dell'assassino. Se invece vado su una casella con un nemico già esistente, sono io che attacco, quindi posso usare l'abilità dell'assassino.
 

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Grazie Normanno.
Anch'io immaginavo ciò che mi hai detto ma ho preferito chiedere a chi ne sà più di me.
Un saluto.
Se ci saranno altri dubbi mi farò avanti.
Grazie ancora.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
io gioco secondo regolamento.
L'assassino fa solo quello, non pensare che sia tanto più sgravato di altri personaggi (anzi da noi non ha MAI vinto).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.474
Località
Fantasy Realm
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Anche qua non ha mai vinto... :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
saltuariamente l'assassino vince. in teoria il sistema si autobilancia, nel senso che dovrebbero essere i giocatori a mazzolare personalmente chi prende il largo, rompergli le palle con incantesimi, eccetera. però in linea di massima l'assassino che usa l'abilità anche con la roba che pesca, gli offre un boost notevole e inaccettabile, parlo sempre secondo i miei standard.
 

Francescodv

Esperto
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Altre domande.

1)In linea di massima quanti segnalini forza, astuzia e vitalità bisogna avere per abbandonare la regione esterna? Lo stesso dicasi per passare da quella intermedia a quella interna e affrontare così la corona.

2) Si dice che per liberarsi dal Poltergeist si deve passare il Fiume, passando il ponte o usando la zattera o il traghetto.
Non mi torna il discorso in merito all'attraversare il ponte, perchè il regolamento dice, che per passare il ponte e quindi la sentinella si deve fare un numero al dado tale da poter arrivare dalla parte opposta.
Ma come faccio se con il Poltergeist mi muovo massimo di una casella?

Grazie ancora.
Francesco
 

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Luglio 2006
Messaggi
112
Località
Vigevano (PV)
Goblons
0
Francescodv":2x1jl8lz ha scritto:
Altre domande.
1)In linea di massima quanti segnalini forza, astuzia e vitalità bisogna avere per abbandonare la regione esterna? Lo stesso dicasi per passare da quella intermedia a quella interna e affrontare così la corona.

Ehhh questo dipende molto dal tipo di giocatori. Ci sono persone che se non hanno l'astuzia/forza minima per affrontare senza incognite gli eventi non si schiodano, allungando la partita e rendendola meno interessante ( secondo me) Io personalmente cerco di entrare nella regione intermedia il prima possibile, solitamente tento la fortuna alla taverna, oppure cerco di recuperarmi un ascia come obbiettivo di inzio partita. Per la regione interna invece cerco di avere un numero ragionevole di puti per superare le prove dei 3d6, 9 secondo me è un tentativo abbastanza buono.

Francescodv":2x1jl8lz ha scritto:
2) Si dice che per liberarsi dal Poltergeist si deve passare il Fiume, passando il ponte o usando la zattera o il traghetto.
Non mi torna il discorso in merito all'attraversare il ponte, perchè il regolamento dice, che per passare il ponte e quindi la sentinella si deve fare un numero al dado tale da poter arrivare dalla parte opposta.
Ma come faccio se con il Poltergeist mi muovo massimo di una casella?
Noi facciamo che il turno che cerchi di entrare tiri per la sentinella. Cioè, un turno ti fermi prima della regione intermedia. Al turno dopo "entri" tirando il dado e se superi ti ritrovi oltre il ponte.

Francescodv":2x1jl8lz ha scritto:
Grazie ancora.

Spero di esserestato utile :)

Darrell
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Francescodv":mxnqo3w5 ha scritto:
Altre domande.

1)In linea di massima quanti segnalini forza, astuzia e vitalità bisogna avere per abbandonare la regione esterna? Lo stesso dicasi per passare da quella intermedia a quella interna e affrontare così la corona.

2) Si dice che per liberarsi dal Poltergeist si deve passare il Fiume, passando il ponte o usando la zattera o il traghetto.
Non mi torna il discorso in merito all'attraversare il ponte, perchè il regolamento dice, che per passare il ponte e quindi la sentinella si deve fare un numero al dado tale da poter arrivare dalla parte opposta.
Ma come faccio se con il Poltergeist mi muovo massimo di una casella?

Grazie ancora.
Francesco

Alla due hanno già risposto, come alla uno. Mi limito ad aggiungere che pure io son d'accordo a salire appena possibile e non aspettare di avere un numero maggiore o uguale ad x. Io spesso salgo appena trovo un'ascia o il passaggio tramite Taverna, perchè nella regione intermedia si girano più carte e c'è meno gente...
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Noi comunque giochiamo che si può mollare il Poltergeist anche attraversando il fiume sui ponti della regione esterna (che non mi ricordo in questo momento dove stanno senza mappa davanti....)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Si ma credo che si possa, non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che attraversando i due ponti della regione esterna NON si perda il poltergeist.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
solaris":3qa6zi6g ha scritto:
Noi comunque giochiamo che si può mollare il Poltergeist anche attraversando il fiume sui ponti della regione esterna (che non mi ricordo in questo momento dove stanno senza mappa davanti....)

oibò, questa mi giunge nuova di zecca..... 8-O
ma davvero si può fare in questo modo o è solo un artifizio "fatto in casa"? ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se ricordo bene la carta Poltergeist, te ne puoi liberare "attraversando il fium". Ora, il fiume scorre pure sotto i due ponti presso villaggio e città, quindi non vedo perchè non dovrebbe valere... è da Talisman 2nd edition che giochiamo così. Però boh, magari è scritto da qualche parte che non si può in maniera specifica - ma finchè si trova 'sta regola noi continuiamo a giocare così.
Peraltro il poltergeist è piuttosto sottovalutato come "seguace".
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
se te lo becchi nella regione di mezzo puoi fare avanti e indietro nel tempio e diventare una bestia.... questo è vero! ;)
 
Alto Basso