Dunque, la domanda A) è semplice, e trovi la risposta nel regolamento (pag. 10 dell'edizione inglese). La prima fase di un combattimento è Evade. Dando un oro al bandito tu effettivamente lo eviti, quindi l'azione viene PRIMA dell'attacco del drago (punto 4 del combattimento, laddove Evade è punto 1).
Anche la risposta alla B) sta nelle regole: la creatura che attacca col craft viene affrontata DOPO quella con strength. Questo perchè le creature contro cui combatti una Battle (strength) hanno il numero 2 in basso a destra della carta, mentre quelle psichiche (Craft) hanno il numero 3. Le carte, da regolamento, si affrontano una alla volta in base al numero ascendente (prima le 1, poi le 2, poi le 3, etc.) e si raggruppano SOLO se hanno lo stesso numero. In questo caso se le carte sono avversari sommi i loro valori, ma SOLO se hanno lo stesso numero. Nel tuo esempio, affronti prima il Troll. Poi tiri per vedere se il troll rigenera.
Se il troll rigenera il combattimento è uno standoff, e quindi da regolamento dovresti ignorare il signore dell'abisso.
Se il troll non rigenera, il combattimento è finito e devi ora affrontare il signore dell'abisso.
Per la domanda sulla fireball, se sulla carta del troll non c'è scritto che il fuoco non lo fa rigenerare, allora il troll rigenera pure contro fireball.