TALISMAN 4a Ita- Quando le regole cozzano con la logica

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se ti riferisci ai pit fiends, si... forza 4 è ridicola. Anche perchè li devi combattere uno alla volta.

sigaroso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi riferisco proprio a loro......come forza non valgono niente,per arrivare lì ne hai già accumulata a iosa di forza nei turni precedenti....se poi ci metti in più i valori che ti danno arma,seguaci e oggetti magici molte volte non devi neanche tirare il dado perchè vinci automaticamente

Jaadre

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
A mio avviso quei demoni invece rendono la partita molto più difficile per i personaggi che puntano sull'astuzia, e non sono assolutamente da sottovalutare, proprio perchè è necessario affrontarli con la forza.

Sono stati loro, per esempio, che mi hanno impedito di vincere una gran bella partita giocata con la profetessa (personaggio sgravatissimo), nella quale ero entrato subito nella zona più interna con 10 di astuzia e 5 di punteggio di combattimento: ebbene, non avevo punti fato e mi sono tirato 5 demonietti, e sono dovuto tornare indietro perchè ci stavo morendo contro.
Quindi, per il mio modo di vedere, quei demonietti, messi là con quelle caratteristiche, svolgono bene la loro funzione, almeno contro i personaggi che vanno d'astuzia e di magie.

Certamente, contro personaggi che hanno sia astuzia che forza elevata, quei demonietti sono solo una formalità, ma questa è un'altra storia.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Non hai tutti i torti, in effetti funzionano bene, io gli darei solo 5 invece di 4 in forza.

sigaroso

Babbano
Goblons
0
Logico che se ci arrivi subito(senza forza) sono tremendi,ma se ci arrivi foderato di forza e astuzia sono poca cosa...fossero più forti forse sarebbe meglio.(aumentarli di forza?)
ho altre domande che abbisognano di chiarificazioni
1) se il mulo ti permette di portare 8 oggetti,se hai anche il cavallo e carro ne porti 16?
2) se hai 2 muli puoi trasportare 12 oggetti?
3) nel marsupio nascosto ci devi portare solo oggetti o anche oggetti magici? es.puoi mettere nel marsupio la bacchetta?
4) il seguace Uccisore di Demoni lo devi tenere x forza quando lo trovi o lo puoi abbandonare in una casella??
5) il Custode della Cripta,se lo uccidi, peschi le prime 5 carte avventura...se nelle 5 trovi un oggetto te lo tieni e scarti il resto delle carte che hai pescato? oppure prendi un oggetto dalla pila degli oggetti e scarti tutte le carte che hai in tavola col tuo personaggio?
scusate se vi scoccio ancora

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Risposte varie:

1) se il mulo ti permette di portare 8 oggetti,se hai anche il cavallo e carro ne porti 16?
Non ricordo la capacità del cavallo e carro, ma sommi le due capacità. Se qualcuno dovesse trovare una smentita ufficiale a questo aspetto me lo dica.

16 oggetti (8 per mulo) + i tuoi 4 di base. Se perdi il mulo perdi gli oggetti che ci hai messo sopra. Idem per cavallo e carretto.

3) nel marsupio nascosto ci devi portare solo oggetti o anche oggetti magici? es.puoi mettere nel marsupio la bacchetta?
Si puoi metterci quello che ti pare. Oggetti ed oggetti magici ai fini dei contenitori (e di quasi ogni altra regola) sono la stessa cosa.

4) il seguace Uccisore di Demoni lo devi tenere x forza quando lo trovi o lo puoi abbandonare in una casella??
Puoi non accettare un seguace (lasciandolo dove l'hai trovato), e puoi scartare seguaci quando ti pare ECCETTO che per i seguaci speciali (tipo Jester, Cursed by Hag, Poltergeist) e per quelli che ti obbligano a fare qualcosa (è scritto sulle rispettive carte).

5) il Custode della Cripta,se lo uccidi, peschi le prime 5 carte avventura...se nelle 5 trovi un oggetto te lo tieni e scarti il resto delle carte che hai pescato? oppure prendi un oggetto dalla pila degli oggetti e scarti tutte le carte che hai in tavola col tuo personaggio?

Carte avventura. Non scarti le carte che hai già col tuo personaggio, peschi le prime 5 carte avventura e se trovi un oggetto lo tieni e scarti le altre 4 carte pescate per il Custode.

Jaadre

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
sigaroso":31w8ry4b ha scritto:
Logico che se ci arrivi subito(senza forza) sono tremendi,ma se ci arrivi foderato di forza e astuzia sono poca cosa...
Tu non stavi parlando di questo... tu hai posto la questione se non fosse meglio o più corretto che combattessero con l'astuzia. E io ti ho risposto: che vadano sulla forza ha assolutamente il suo senso, perchè se andassero anch'essi sull'astuzia, i personaggi con le magie che partono con astuzia alta vincerebbero troppo facilmente (vedi esempio che ho fatto con la profetessa,ma la cosa vale anche per mago e druido).
Parlare di entrare con entrambe le caratteristiche pompate non ha alcun senso, dal mio punto di vista, perchè è ovvio che a quel punto si passa attraverso la zona interna comunque senza intoppi: il bello del gioco è rischiare un pochetto, e magari lasciare agli altri l'amaro in bocca per aver atteso troppo.
Se vi si riesce, bene; altrimenti, be' si è stati sfortunati ma almeno si è tentato. Del resto non ci si può piangere addosso per non aver giocato con scaltrezza, trattandosi di uno "stupidissimo" gioco dell'oca in versione fantasy.

Comunque concordo che se avessero avuto 5 di forza sarebbe stato meglio.

@Normanno
Normanno":31w8ry4b ha scritto:
16 oggetti (8 per mulo) + i tuoi 4 di base.
Cioè 20 oggetti con 2 muli? 8-O

Temo che tu ti stia sbagliando: a quanto ne so io ogni mulo permette di trasportare 4 oggetti aggiuntivi, al di là dei primi 4 di base; dunque, se ne dovrebbero poter portare in totale 8 con il primo mulo, 12 con il secondo, 16 con il terzo e così via.

No?

elgamoth

Illuminato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
7
solaris":1nbzz8w6 ha scritto:
"Logico" e "Talisman" costituiscono un ossimoro.

esatto.
e questo per due motivi.

il primo è che talisman è un gioco nel vero senso del termine. l'importante non è vincere ma giocarci

il secondo è che quando lo hanno ristampato la Sabertooth Games che fece la 4°edizione, poi ripresa dalla FFG, partì dal copiare la 2° edizione che era stupenda ma piena di falle invece di prendere a spunto la 3° che invece era già stata limata e corretta.

giocate Talisman nella maniera migliore, con lo spirito giusto insomma...

io per esempio, che ho la 2° con tutte le espansioni ed ogni tanto la gioco, alcune carte le tolgo proprio...(warhorse, finger of death e magic arrow su tutte)

Anam999

Novizio
Goblons
0
Vi propongo una home rule che noi usiamo con soddisfazione...i demoni, scarsissimi, li incontriamo uno a turno quindi per fare il più rapido possibile devi sperare di fare uno quando tiri il numero di quanti ne incontri, altrimenti ci schiacci anche 6 turni...abbiamo deciso di fare così per bilanciare un minimo con il sentiero sulla forza che visto il giocare a dadi con la morte è immensamente più "difficile"...vi posso dire che per ora funziona...

solaris

Novizio
Goblons
0
La butto lì... a chi interessa, vi va di darmi una mano a fare una wiki (su wikia) di Talisman 4e dizione in italiano? Così accorpiamo un elenco completo delle carte, dei personaggi, errata, varianti, chiarificazioni e compagnia cantante.

Jaadre

Babbano
Goblons
4
Io ci starei pure, ma non vedo perchè dovrebbe funzionare su wikipedia quando non ha funzionato minimamente qui: stai proponendo -credo, correggimi se sbaglio- la stessa cosa che ho proposto io qui, ma solo trasposta in altro loco.

La storiella dei demonietti del pozzo affrontati uno alla volta mi pare molto interessante ;)

Anam999

Novizio
Goblons
0
Solaris, io tempo permettendo sono disposto ad aiutarti, anche se non so minimamente come funziona una wiki.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Perchè wiki è aggiornabile man mano, consultabile più facilmente, e più ordinata. In ogni caso le idee sono valide (scusate per la mia poca attività in questo post ma sono a qualche migliaio di chilometri dalle mie copie di Talisman).

solaris

Novizio
Goblons
0
Okay, visto che la cosa pare fare un minimo di proseliti, chi è interessato mi mandi un PM. Non ci corre appresso nessuno e il bello di una wiki è che si può rimepire piano piano.

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
Una wiki mi sembra un progettino un po ambizioso (lo so perchè ne ho creata una di pathfinder e ci posto solo io), cmq mi sembra interessante intanto nei giorni scorsi ho aggiornato la voce di wikipedia italia dopo che ho dovuto girare tutto un pomeriggio per capire cosa c'era di talisman.
Cmq visto che questo mi sembra il topic più recente riguardo a talisman vorrei chiedere a qualcuno (in particolare a guru normanno):
C'è un modo di procurarsi i finali alternativi (danse macabre e corona del comando) e le carte fatte bene per il base ( elmo - caverna - monaco) già stampati a formato?
I costi delle merci al villaggio si sa nulla di fix al riguardo? (di norma io levo lo zero finale)...
su boardgamegeek ho trovato una traduzione delle faq 1.0 che hai fatto l'anno scorso hai per caso già tradotto le 1.1 di luglio (o magari aspetti le nuove con sacred pool)?
vale la pena di spendere 8-9 euro per le due promo doppleganger e istruttore??

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
selven":m2uvbk66 ha scritto:
Una wiki mi sembra un progettino un po ambizioso (lo so perchè ne ho creata una di pathfinder e ci posto solo io), cmq mi sembra interessante intanto nei giorni scorsi ho aggiornato la voce di wikipedia italia dopo che ho dovuto girare tutto un pomeriggio per capire cosa c'era di talisman.
Cmq visto che questo mi sembra il topic più recente riguardo a talisman vorrei chiedere a qualcuno (in particolare a guru normanno):
C'è un modo di procurarsi i finali alternativi (danse macabre e corona del comando) e le carte fatte bene per il base ( elmo - caverna - monaco) già stampati a formato?
I costi delle merci al villaggio si sa nulla di fix al riguardo? (di norma io levo lo zero finale)...
su boardgamegeek ho trovato una traduzione delle faq 1.0 che hai fatto l'anno scorso hai per caso già tradotto le 1.1 di luglio (o magari aspetti le nuove con sacred pool)?
vale la pena di spendere 8-9 euro per le due promo doppleganger e istruttore??

Dunque, per le carte aggiornate credo che siano scaricabili dal sito di Giochi Uniti, ma non ne son sicuro (io ho le versioni inglesi).
Il costo delle merci al villaggio non dovrebbe avere zeri finali, ma la lettera "O" (= "oro"), quindi dove si legge 1O = 1 Oro.
Per le FAQ comincio a lavorare su quelle 1.1, sacred pool è appena uscita (la recensisco a breve, molto interessante come espansione).
Per il wiki sono disponibile a collaborare, ovviamente.

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
le versioni digitali le ho già cercavo qualcosa di già stampato per bene che sia il più possibile simile alle carte del gioco (anche perchè non penso di imbustare talisman), oppure andrò in tipografia e vedrò di arrangiarmi.

Jaadre

Babbano
Goblons
4
ANCORA E ANCORA DUBBI E BUGS

Appena giocato con l'espansione "Tristo Mietitore". A mio personale avviso, il gioco nel complesso ne perde: le partite si allungano, e dopo 2 ore e 1/2 il gioco potrebbe non essere ancora vicino alla risoluzione, laddove prima invece -sempre per la mia personale esperienza- dopo due ore le partite erano finite o prossime al termine.

C'è da dire sicuramente che il gioco ne esce arricchito di un ben maggiore ventaglio di possibilità riguardo alle magie da lanciare, e agli eventi che possono verificarsi, ma forse ci vorrebbe una cernita delle carte che l'espansione mette a disposizione: molte, in realtà, non fanno altro che allungare inutilmente il brodo.

A margine di ciò, il gioco ottiene anche un ventaglio ben più ampio di prima di situazioni in cui non è sempre facile raccapezzarsi.

Ad esempio, ho aggiunto ai dubbi della prima pagina il seguente:
12)Se un personaggio, incontrando una casella dove ci sono due o più nemici che combattono sulla forza (ma l'esempio si può porre similmente per l'astuzia), deve necessariamente affrontarli, come ci si comporta riguardo alle abilità speciali dei mostri?

Mi spiego meglio con qualche esempio:
A. Se si devono affrontare un drago ed un brigante, il personaggio può pagare la moneta d'oro ed affrontare solo il drago, o deve necessariamente affrontare una creatura unica a forza 11?
Cambia qualcosa se, avendo entrambi velocità 2, sia stato pescato per primo il drago, o il brigante?

B. Se si devono affrontare un troll delle colline ed un signore dell'abisso, il personaggio può affrontare il primo sulla forza ed il secondo sull'astuzia, oppure un'unica creatura a forza 14?
Indipendentemente da come li affronta, se riesce a batterli entrambi e poi tira un d6 per la rigenerazione del Troll, considerando che sulla carta è riportato che lo scontro si considera uno stallo, ciò vale a dire che anche il signore dell'abisso è salvo?

Considerazioni simili possono essere fatte per decine e decine di altri nemici e abilità.
Qualche suggerimento in merito?

Grazie come sempre a quanti abbiano la voglia e la pazienza di rispondere con debita chiarezza.

Auguri di buone feste!

P.S.: può sembrare una stupidaggine, ma se si lancia la magia "palla di fuoco" su di un troll delle colline, sembra proprio che le regole consentano al troll di rigenerarsi... sapete nulla in merito? :D

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Dunque, la domanda A) è semplice, e trovi la risposta nel regolamento (pag. 10 dell'edizione inglese). La prima fase di un combattimento è Evade. Dando un oro al bandito tu effettivamente lo eviti, quindi l'azione viene PRIMA dell'attacco del drago (punto 4 del combattimento, laddove Evade è punto 1).

Anche la risposta alla B) sta nelle regole: la creatura che attacca col craft viene affrontata DOPO quella con strength. Questo perchè le creature contro cui combatti una Battle (strength) hanno il numero 2 in basso a destra della carta, mentre quelle psichiche (Craft) hanno il numero 3. Le carte, da regolamento, si affrontano una alla volta in base al numero ascendente (prima le 1, poi le 2, poi le 3, etc.) e si raggruppano SOLO se hanno lo stesso numero. In questo caso se le carte sono avversari sommi i loro valori, ma SOLO se hanno lo stesso numero. Nel tuo esempio, affronti prima il Troll. Poi tiri per vedere se il troll rigenera.
Se il troll rigenera il combattimento è uno standoff, e quindi da regolamento dovresti ignorare il signore dell'abisso.
Se il troll non rigenera, il combattimento è finito e devi ora affrontare il signore dell'abisso.

Per la domanda sulla fireball, se sulla carta del troll non c'è scritto che il fuoco non lo fa rigenerare, allora il troll rigenera pure contro fireball.

Alto Basso