[Tales of the arabian nights] Chi lo ha provato?

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Questo titolo mi incuriosisce molto, ma per le sue particolartà mi sembra un acquisto da ponderare con cura e da provare. nella speranza di poterlo provare, volevo itnant osapere qualcosa da chi ci ha giocato.

Soprattutto vorrei sapere quanto impatto ha la lingua (se l'inglese è complesso o fruibile), se è un titolo longevo o se invece i paragrafi del libro sono pochi rispetto alla varietà necessaria.

Infine si hanno notizie su una possibile versione in italiano...? (ne dubito ma chidere male non fa...)

ovviamente aggiungete pure commentia ruota libera e tutto quello che secondo voi è bene evidenziare.

graziea tutti! :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Guarda, sto ancora ponderandone l'acquisto... è arrivato dal mio negoziante qualche giorno fa, ma proprio sono indeciso. Il gioco mi affascina tantissimo come idea e come ambientazione; mi dà l'impressione di un maxi-librogame su larga scala, una meccanica che mi intrippa tantissimo. Però la dipendenza dalla lingua temo sia veramente elevata purtroppo; non che il mio gruppo abbia problemi, ma per assurdo credo che questo gioco sia adatto a giocatori non troppo assidui (o almeno non solo) e quindi l'inglese potrebbe essere un pesante deterrente. Oltretutto in ogni caso l'inglese rallenterebbe comunque almeno di un briciolo l'immediatezza e il flavor d'immedesimazione (già lo vedo in parte in giochi come Arkham Horror e Fury of Dracula, che posseggo e gioco in inglese tranquillamente, ma di cui parte del flavor va perduto durante una partita).

Spero vivamente che esca in italiano - lo prenderei all'istante - ma anche io come te ne dubito fortemente.
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Posso confermarvi che la presenza edll'inglese è enorme. Io l'ho avuto in regalo per Natale, ma credo che lo giochero' in solitario o una o due volte. Come Raistlin anche io ero attratto dall'ambientazione, ma le "avventure" sono tutte in manuale di 300 pagine tutto in inglese 8-O , in più ci sono le carte....
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Letandor":35cf0ksn ha scritto:
Posso confermarvi che la presenza edll'inglese è enorme. Io l'ho avuto in regalo per Natale, ma credo che lo giochero' in solitario o una o due volte. Come Raistlin anche io ero attratto dall'ambientazione, ma le "avventure" sono tutte in manuale di 300 pagine tutto in inglese 8-O , in più ci sono le carte....

Letandor, non è che ci tocca un maxi-lavoro a due di traduzione in stile Betrayal...? :) :)
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Letandor, non è che ci tocca un maxi-lavoro a due di traduzione in stile Betrayal...?
Ci avevo anche pensato, ma 300 pagine + le carte sono veramente troppe anche per due persone :-?.
Certo che se si riuscisse a mettere su un gruppo di lavoro.....ci si potrebbe anche pensare.
 

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
aiuto

posso dare una mano
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Letandor":8des1xak ha scritto:
Letandor, non è che ci tocca un maxi-lavoro a due di traduzione in stile Betrayal...?
Ci avevo anche pensato, ma 300 pagine + le carte sono veramente troppe anche per due persone :-?.
Certo che se si riuscisse a mettere su un gruppo di lavoro.....ci si potrebbe anche pensare.

Iniziativa ammirevole ma la vedo proprio un'impresa titanica... :-?
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Questo è un gioco che sogno dalla prima edizione, WEG. Questa nuova versione, graficamente splendida, mi attira più del canto di una sirena.

Ora, la domanda è: dato per scontato che la presenza della lingua è enorme (e che difficilmente verrà tradotto se non da volenterosi), è possibile giocare con una sorta di narratore che legga per tutti? Oppure è indispensabile che ogni partecipante legga (segretamente) per sé?

Lo chiedo soprattutto nell'ottica di giocarci con bambini/ragazzi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.197
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.055
Utente Bgg
n_and
FreeDom":36rv5iq9 ha scritto:
Questo è un gioco che sogno dalla prima edizione, WEG. Questa nuova versione, graficamente splendida, mi attira più del canto di una sirena.

Ora, la domanda è: dato per scontato che la presenza della lingua è enorme (e che difficilmente verrà tradotto se non da volenterosi), è possibile giocare con una sorta di narratore che legga per tutti? Oppure è indispensabile che ogni partecipante legga (segretamente) per sé?

Lo chiedo soprattutto nell'ottica di giocarci con bambini/ragazzi.
Quando un giocatore esegue il proprio turno, è il giocatore alla sua sinistra che gli legge i paragrafi (oguno ha il proprio "narratore").

Quindi non c'è nessun problema se una persona fa da "narratore" a tutti gli altri; se però questa persona vuole giocare anche lui, ci dovrebbe essere almeno un'altro giocatore che gli legge i paragrafi.

Nel dettaglio, in ogni paragrafo c'è solitamente una struttura del tipo
abilità 1 -> risultato
abilità 2 -> risultato
abilità 3 -> risultato
Il narratore deve leggere solo l'elenco delle abilità, e chiedere al giocatore quale vuole usare, leggendogli dopo il risultato corrispondente; quindi non può essere il giocatore di turno a leggere, dato che vedrebbe subito il risultato delle proprie scelte.
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
nand, sei stato preziosissimo, togliendomi l'ultimo dubbio. Il penultimo, in realtà: resta quello della carta di credito... :lol:

Grazie mille!
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
materiale buono.

i disegni son più belli quelli del libro delle regole che quelli delle carte.

le carte son un po' leggerine
(le plastificherò)

la mappa è un po' ....semplice.... mi aspettavo un un qualcosa di più...colorato
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
il gioco è semplice e puttosto coinvolgente.

non è il classico gioco alla tedesca quanto un bel gioco di narrazione.

come concetto lo si potrebbe equiparare a talisman, dove il personaggio si muove sulla mappa cercando di raggiungere le condizioni di vittoria.

l'interazione è bassa, a questo proposito l'opzione del gioco aggressivo (sul sito zman) è da prendere in considerazione per i giocatori amanti degli "sgarri".

il gioco scorre veloce, il suo unico difetto (se così lo si può intendere) è la lingua.
essendo un gioco di narrazione, dove il pathos è legato proprio al fatto di leggere l'evento, più che gocare l'effetto.

insomma, per gli amanti del gioco di narrazione e comunque per chi non apprezza eccessivamente i titoli da "freddo calcolo" è un titolo da prendere in cosiderazione
 

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2009
Messaggi
430
Località
Cesena
Goblons
0
Scusate ragazzi, sarei interessato a comprare il gioco, ma vorrei riuscire a capire non quanto inglese c'è (che mi sembra ai massimi storici) ma a che livello. Visto che ci deve essere un narratore, si può facilmente tradurre simultaneamente?

In più, cercando in giro, non sono riuscito a trovare il file delle avventure. Qualcuno sa dove trovarlo?
Se ciò non fosse in circolazione, potrebbe qualcuno fare una scansione di qualche pagina, solo per vedere se un eventuale lavoro di traduzione è fattibile in tempi più o meno ragionevoli?

Grazie
 
Alto Basso