Impressioni Tainted Grail

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
656
Domanda... sto viaggiando in compagnia, arrivo su una mappa con l'opzione del luogo:
2energia-> 2 cibo. Ok, spendo 1 energia a testa, e immagino che anche il "2cibo" vada suddiviso 1 a testa (ma per forza?)

Idem quando trovo un combattimento:
2pg vs1 nemico, ricompensa 1 cibo. Posso decidere a chi va quel singolo cibo?

Altra cosa, posso far viaggiare o comunque tenere 2 pg sulle stesse caselle ma senza che siano considerati una compagni, giusto? Tipo, faccio l'azione di esplorazione del luogo, ma solamente con un pg, l'altro lo tengo li a fare altro...

Ultima modifica:

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
fraenrico
Domanda... sto viaggiando in compagnia, arrivo su una mappa con l'opzione del luogo:
2energia-> 2 cibo. Ok, spendo 1 energia a testa, e immagino che anche il "2cibo" vada suddiviso 1 a testa (ma per forza?)

Idem quando trovo un combattimento:
2pg vs1 nemico, ricompensa 1 cibo. Posso decidere a chi va quel singolo cibo?

Altra cosa, posso far viaggiare o comunque tenere 2 pg sulle stesse caselle ma senza che siano considerati una compagni, giusto? Tipo, faccio l'azione di esplorazione del luogo, ma solamente con un pg, l'altro lo tengo li a fare altro...

Il costo dell'azione è 2, e puoi ripartirlo come vuoi. La ricompensa è 2, e puoi ripartirla come vuoi, anche tutta a un pg solo (Tra l'altro il cibo si può scambiare, quindi non farebbe differenza).

Negli incontri, "Ricompensa" significa che va data a ciascuno dei partecipanti, mentre il "Bottino" va suddiviso. Es.: Ricompensa 1 Cibo e Bottino 1 Ricchezza, vuole dire che ogni partecipante prende 1 Cibo, mentre tutti quanti decidono chi si prende la 1 Ricchezza.

Sì, la compagnia non è automatica, devi decidere tu. Però poi una volta iniziata l'azione (ad es. l'esplorazione) non puoi aggiungere membri. Diversamente è il caso del combattimento, puoi pescarne uno e prima dell'inizio dell'incontro tutti i personaggi presenti possono unirsi (e anche i personaggi dei luoghi adiacenti, se hai la skill apposta).

Spero di non avere detto inesattezze!

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il costo dell'azione è 2, e puoi ripartirlo come vuoi. La ricompensa è 2, e puoi ripartirla come vuoi, anche tutta a un pg solo (Tra l'altro il cibo si può scambiare, quindi non farebbe differenza).

Negli incontri, "Ricompensa" significa che va data a ciascuno dei partecipanti, mentre il "Bottino" va suddiviso. Es.: Ricompensa 1 Cibo e Bottino 1 Ricchezza, vuole dire che ogni partecipante prende 1 Cibo, mentre tutti quanti decidono chi si prende la 1 Ricchezza.

Sì, la compagnia non è automatica, devi decidere tu. Però poi una volta iniziata l'azione (ad es. l'esplorazione) non puoi aggiungere membri. Diversamente è il caso del combattimento, puoi pescarne uno e prima dell'inizio dell'incontro tutti i personaggi presenti possono unirsi (e anche i personaggi dei luoghi adiacenti, se hai la skill apposta).

Spero di non avere detto inesattezze!

Tra l'altro la skill suddetta permette un "giochino" interessante per risparmiare energia: quando si va in un luogo dove scatta automaticamente un incontro (tipicamente gli insediamenti ostili con gli incontri blu) si può lasciare indietro un pg risparmiando energia e poi richiamarlo.

• Like
Reazioni: Gil

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
656
Sono rimasto fregato :chebotta: :cattivo:
Pensando che, come succede tanti altri giochi, tra un capitolo e l'altro ci sarebbe stato un "reset" dei valori dei pg (e pure del menhir...) ho giocato il primo capitolo usando quasi tutto il tempo concesso e arrivando a spremere in energia e salute i miei pg.

"...tanto poi al capitolo 2 ripartiranno belli freschi, con tutti i loro oggetti/consumabili guadagnati..."

...ops... :piange:

Personalmente adoro questa cosa, cioè della totale continuità tra i capitoli che rende davvero l'idea di affrontare una avventura e non una serie di episodi televisivi. Solo che, a saperlo prima...:D

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Pensando che, come succede tanti altri giochi, tra un capitolo e l'altro ci sarebbe stato un "reset" dei valori dei pg (e pure del menhir...) ho giocato il primo capitolo usando quasi tutto il tempo concesso e arrivando a spremere in energia e salute i miei pg.

"...tanto poi al capitolo 2 ripartiranno belli freschi, con tutti i loro oggetti/consumabili guadagnati..."

Personalmente adoro questa cosa, cioè della totale continuità tra i capitoli che rende davvero l'idea di affrontare una avventura e non una serie di episodi televisivi. Solo che, a saperlo prima...:D

Anche a me è successa la stessa cosa, ma il capitolo uno in realtà l'ho rigiocato un paio di volte per prendere un po' la mano con il gioco, tipo tutorial.

Tra l'altro, senza fare spoiler, capita anche che ti aspetti di fare una cosa per finire un capitolo, pensi di gestirti il tempo bene, e poi di colpo succede una cosa e ti ritrovi al capitolo successivo immediatamente. Mi è piaciuta tantissimo questa cosa devo dire.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

In realtà è tipico dei "giochini" il "reset", mentre i gioconi proseguono e basta.
Un zombicide ma anche un Gloomhaven resetta perchè altrimenti non riuscirebbero a tarare la difficoltà e perchè il gioco è a scenari.
Quì invece sono capitoli di una stessa campagna, campagna che come dovrebbe essere in tutti i giochi.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In realtà è tipico dei "giochini" il "reset", mentre i gioconi proseguono e basta.
Un zombicide ma anche un Gloomhaven resetta perchè altrimenti non riuscirebbero a tarare la difficoltà e perchè il gioco è a scenari.
Quì invece sono capitoli di una stessa campagna, campagna che come dovrebbe essere in tutti i giochi.

In TG mi pare ci sia qualche momento per riequilibrare un po' i PG, ma in generale ho visto che finora si va avanti (non l'ho ancora finito), e se riesco faccio un po' di farming quando ho un po' di tempo, visto che non sai mai cosa ti piomba addosso e quando.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
656
Allora, chiavi blu:
è facoltativo se attivarle o meno, e per attivarle devo pagare 1 magia per ottenere il bonus in cubetti indicato.
Ma, mettiamo il caso che è la seconda carta quella che sto giocando, e l'unica chiave che mi permetterebbe di giocare quella carta è quella blu, quindi senza il cubetto rosso ma con il fulmine, che succede?

Posso giocare quella carta solamente pagando 1magia?
Posso giocare quella carta senza spendere 1magia, ma devo almeno avere 1magia col mio personaggio?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.509
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Allora, chiavi blu:
è facoltativo se attivarle o meno, e per attivarle devo pagare 1 magia per ottenere il bonus in cubetti indicato.
Ma, mettiamo il caso che è la seconda carta quella che sto giocando, e l'unica chiave che mi permetterebbe di giocare quella carta è quella blu, quindi senza il cubetto rosso ma con il fulmine, che succede?

Posso giocare quella carta solamente pagando 1magia?
Posso giocare quella carta senza spendere 1magia, ma devo almeno avere 1magia col mio personaggio?
Devi sempre pagare magia se colleghi/attivi chiavi blu.
Io avevo un equip poi perso che quando collegavo una chiave blu prendevo anche un cubo rosso

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Devi sempre pagare magia se colleghi/attivi chiavi blu.
Io avevo un equip poi perso che quando collegavo una chiave blu prendevo anche un cubo rosso

c'è anche una skill mi pare che dia questo effetto.

C'è anche un equip che 1 volta x combattimento/diplomazia ti fa collegare 1 carta magia a gratis

un animale da compagnia se non ricordo male.

Dubbio mio: ho equip che hanno effetto all'inizio del combattimento (esempio alcune armi e un'armatura), si intende all'inizio o quando si attiva il personaggio con l'equip? Esempio, combatto con Beor e Ailei, lei ha un'arma che permette di dare un cubetto all'inizio, lo metto anche se poi la prima carta la gioca lui?

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
893
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
un animale da compagnia se non ricordo male.

Dubbio mio: ho equip che hanno effetto all'inizio del combattimento (esempio alcune armi e un'armatura), si intende all'inizio o quando si attiva il personaggio con l'equip? Esempio, combatto con Beor e Ailei, lei ha un'arma che permette di dare un cubetto all'inizio, lo metto anche se poi la prima carta la gioca lui?
Ah si giusto! Il tasso se non ricordo male.

X il dubbio: io li aggiungo solitamente all'inizio del primo rispettivo turno di combattimento.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
545
All’inizio, subito.
Altrimenti è indicato nel tuo primo turno di attivazione.
Se non ricordo male c’è una faq in inglese al riguardo, ma non sono sicuro.

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.603
In TG mi pare ci sia qualche momento per riequilibrare un po' i PG, ma in generale ho visto che finora si va avanti (non l'ho ancora finito), e se riesco faccio un po' di farming quando ho un po' di tempo, visto che non sai mai cosa ti piomba addosso e quando.
Sì capita che qualche evento (pochi) ti chieda di conteggiare risorse e/o exp e ti dà più o meno bonus in base a queste, ma molto raramente

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì capita che qualche evento (pochi) ti chieda di conteggiare risorse e/o exp e ti dà più o meno bonus in base a queste, ma molto raramente

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Sì, ma lo trovo un modo tutto sommato corretto di bilanciare un po' la cosa, mi sta bene, sicuramente meglio che non resettare e livellare tutto ad ogni inizio capitolo.

In particolare, in una occasione all'inizio di un capitolo, c'era un evento che non potevi evitare che ti faceva buttare via un sacco di risorse se ne avevi molte. Per fortuna potevi decidere cosa sacrificare, se perdere oggetti, salute o altro. E' stata comunque una discreta mazzata.

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ciao a tutti , volevo chiedere , il libro delle avventure in particolare e tutto qiel.che c'è da leggere come è scritto? Nel senso di grandezza dei caratteri , grazie

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
545
Ciao a tutti , volevo chiedere , il libro delle avventure in particolare e tutto qiel.che c'è da leggere come è scritto? Nel senso di grandezza dei caratteri , grazie
image.jpg
La dimensione è questa.

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ciao , quale può essere un buon prezzo per il nuovo del base , ha ancora senso prenderlo a 120 ad oggi? Prezzo minimo trovato

Legatus80

Esperto
Goblons
545
Ciao , quale può essere un buon prezzo per il nuovo del base , ha ancora senso prenderlo a 120 ad oggi? Prezzo minimo trovato
Se intendi il pledge nuovo del vecchio (non ho resistito all’ossimoro) secondo me li vale, tenendo conto che include gli aggiornamenti, chiarimenti e bilanciamenti.

Alto Basso