Impressioni Tainted Grail

grfoco

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Domanda... sto viaggiando in compagnia, arrivo su una mappa con l'opzione del luogo:
2energia-> 2 cibo. Ok, spendo 1 energia a testa, e immagino che anche il "2cibo" vada suddiviso 1 a testa (ma per forza?)

Idem quando trovo un combattimento:
2pg vs1 nemico, ricompensa 1 cibo. Posso decidere a chi va quel singolo cibo?

Altra cosa, posso far viaggiare o comunque tenere 2 pg sulle stesse caselle ma senza che siano considerati una compagni, giusto? Tipo, faccio l'azione di esplorazione del luogo, ma solamente con un pg, l'altro lo tengo li a fare altro...
 
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Domanda... sto viaggiando in compagnia, arrivo su una mappa con l'opzione del luogo:
2energia-> 2 cibo. Ok, spendo 1 energia a testa, e immagino che anche il "2cibo" vada suddiviso 1 a testa (ma per forza?)

Idem quando trovo un combattimento:
2pg vs1 nemico, ricompensa 1 cibo. Posso decidere a chi va quel singolo cibo?

Altra cosa, posso far viaggiare o comunque tenere 2 pg sulle stesse caselle ma senza che siano considerati una compagni, giusto? Tipo, faccio l'azione di esplorazione del luogo, ma solamente con un pg, l'altro lo tengo li a fare altro...

Il costo dell'azione è 2, e puoi ripartirlo come vuoi. La ricompensa è 2, e puoi ripartirla come vuoi, anche tutta a un pg solo (Tra l'altro il cibo si può scambiare, quindi non farebbe differenza).

Negli incontri, "Ricompensa" significa che va data a ciascuno dei partecipanti, mentre il "Bottino" va suddiviso. Es.: Ricompensa 1 Cibo e Bottino 1 Ricchezza, vuole dire che ogni partecipante prende 1 Cibo, mentre tutti quanti decidono chi si prende la 1 Ricchezza.

Sì, la compagnia non è automatica, devi decidere tu. Però poi una volta iniziata l'azione (ad es. l'esplorazione) non puoi aggiungere membri. Diversamente è il caso del combattimento, puoi pescarne uno e prima dell'inizio dell'incontro tutti i personaggi presenti possono unirsi (e anche i personaggi dei luoghi adiacenti, se hai la skill apposta).

Spero di non avere detto inesattezze!
 

PierreSimon

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Il costo dell'azione è 2, e puoi ripartirlo come vuoi. La ricompensa è 2, e puoi ripartirla come vuoi, anche tutta a un pg solo (Tra l'altro il cibo si può scambiare, quindi non farebbe differenza).

Negli incontri, "Ricompensa" significa che va data a ciascuno dei partecipanti, mentre il "Bottino" va suddiviso. Es.: Ricompensa 1 Cibo e Bottino 1 Ricchezza, vuole dire che ogni partecipante prende 1 Cibo, mentre tutti quanti decidono chi si prende la 1 Ricchezza.

Sì, la compagnia non è automatica, devi decidere tu. Però poi una volta iniziata l'azione (ad es. l'esplorazione) non puoi aggiungere membri. Diversamente è il caso del combattimento, puoi pescarne uno e prima dell'inizio dell'incontro tutti i personaggi presenti possono unirsi (e anche i personaggi dei luoghi adiacenti, se hai la skill apposta).

Spero di non avere detto inesattezze!

Tra l'altro la skill suddetta permette un "giochino" interessante per risparmiare energia: quando si va in un luogo dove scatta automaticamente un incontro (tipicamente gli insediamenti ostili con gli incontri blu) si può lasciare indietro un pg risparmiando energia e poi richiamarlo.
 
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grfoco

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Sono rimasto fregato :chebotta: :cattivo:
Pensando che, come succede tanti altri giochi, tra un capitolo e l'altro ci sarebbe stato un "reset" dei valori dei pg (e pure del menhir...) ho giocato il primo capitolo usando quasi tutto il tempo concesso e arrivando a spremere in energia e salute i miei pg.

"...tanto poi al capitolo 2 ripartiranno belli freschi, con tutti i loro oggetti/consumabili guadagnati..."

...ops... :piange:

Personalmente adoro questa cosa, cioè della totale continuità tra i capitoli che rende davvero l'idea di affrontare una avventura e non una serie di episodi televisivi. Solo che, a saperlo prima...:D
 

PierreSimon

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Sono rimasto fregato :chebotta: :cattivo:
Pensando che, come succede tanti altri giochi, tra un capitolo e l'altro ci sarebbe stato un "reset" dei valori dei pg (e pure del menhir...) ho giocato il primo capitolo usando quasi tutto il tempo concesso e arrivando a spremere in energia e salute i miei pg.

"...tanto poi al capitolo 2 ripartiranno belli freschi, con tutti i loro oggetti/consumabili guadagnati..."

...ops... :piange:

Personalmente adoro questa cosa, cioè della totale continuità tra i capitoli che rende davvero l'idea di affrontare una avventura e non una serie di episodi televisivi. Solo che, a saperlo prima...:D

Anche a me è successa la stessa cosa, ma il capitolo uno in realtà l'ho rigiocato un paio di volte per prendere un po' la mano con il gioco, tipo tutorial.

Tra l'altro, senza fare spoiler, capita anche che ti aspetti di fare una cosa per finire un capitolo, pensi di gestirti il tempo bene, e poi di colpo succede una cosa e ti ritrovi al capitolo successivo immediatamente. Mi è piaciuta tantissimo questa cosa devo dire.
 

ofx

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Sono rimasto fregato :chebotta: :cattivo:
Pensando che, come succede tanti altri giochi, tra un capitolo e l'altro ci sarebbe stato un "reset" dei valori dei pg (e pure del menhir...) ho giocato il primo capitolo usando quasi tutto il tempo concesso e arrivando a spremere in energia e salute i miei pg.

"...tanto poi al capitolo 2 ripartiranno belli freschi, con tutti i loro oggetti/consumabili guadagnati..."

...ops... :piange:

Personalmente adoro questa cosa, cioè della totale continuità tra i capitoli che rende davvero l'idea di affrontare una avventura e non una serie di episodi televisivi. Solo che, a saperlo prima...:D

In realtà è tipico dei "giochini" il "reset", mentre i gioconi proseguono e basta.
Un zombicide ma anche un Gloomhaven resetta perchè altrimenti non riuscirebbero a tarare la difficoltà e perchè il gioco è a scenari.
Quì invece sono capitoli di una stessa campagna, campagna che come dovrebbe essere in tutti i giochi.
 

PierreSimon

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In realtà è tipico dei "giochini" il "reset", mentre i gioconi proseguono e basta.
Un zombicide ma anche un Gloomhaven resetta perchè altrimenti non riuscirebbero a tarare la difficoltà e perchè il gioco è a scenari.
Quì invece sono capitoli di una stessa campagna, campagna che come dovrebbe essere in tutti i giochi.

In TG mi pare ci sia qualche momento per riequilibrare un po' i PG, ma in generale ho visto che finora si va avanti (non l'ho ancora finito), e se riesco faccio un po' di farming quando ho un po' di tempo, visto che non sai mai cosa ti piomba addosso e quando.
 

grfoco

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Allora, chiavi blu:
è facoltativo se attivarle o meno, e per attivarle devo pagare 1 magia per ottenere il bonus in cubetti indicato.
Ma, mettiamo il caso che è la seconda carta quella che sto giocando, e l'unica chiave che mi permetterebbe di giocare quella carta è quella blu, quindi senza il cubetto rosso ma con il fulmine, che succede?

Posso giocare quella carta solamente pagando 1magia?
Posso giocare quella carta senza spendere 1magia, ma devo almeno avere 1magia col mio personaggio?
 

FeDeSpa

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Allora, chiavi blu:
è facoltativo se attivarle o meno, e per attivarle devo pagare 1 magia per ottenere il bonus in cubetti indicato.
Ma, mettiamo il caso che è la seconda carta quella che sto giocando, e l'unica chiave che mi permetterebbe di giocare quella carta è quella blu, quindi senza il cubetto rosso ma con il fulmine, che succede?

Posso giocare quella carta solamente pagando 1magia?
Posso giocare quella carta senza spendere 1magia, ma devo almeno avere 1magia col mio personaggio?
Devi sempre pagare magia se colleghi/attivi chiavi blu.
Io avevo un equip poi perso che quando collegavo una chiave blu prendevo anche un cubo rosso
 

PierreSimon

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Devi sempre pagare magia se colleghi/attivi chiavi blu.
Io avevo un equip poi perso che quando collegavo una chiave blu prendevo anche un cubo rosso

c'è anche una skill mi pare che dia questo effetto.

C'è anche un equip che 1 volta x combattimento/diplomazia ti fa collegare 1 carta magia a gratis

un animale da compagnia se non ricordo male.


Dubbio mio: ho equip che hanno effetto all'inizio del combattimento (esempio alcune armi e un'armatura), si intende all'inizio o quando si attiva il personaggio con l'equip? Esempio, combatto con Beor e Ailei, lei ha un'arma che permette di dare un cubetto all'inizio, lo metto anche se poi la prima carta la gioca lui?
 

Kartelaar

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Kartelaar
un animale da compagnia se non ricordo male.


Dubbio mio: ho equip che hanno effetto all'inizio del combattimento (esempio alcune armi e un'armatura), si intende all'inizio o quando si attiva il personaggio con l'equip? Esempio, combatto con Beor e Ailei, lei ha un'arma che permette di dare un cubetto all'inizio, lo metto anche se poi la prima carta la gioca lui?
Ah si giusto! Il tasso se non ricordo male.

X il dubbio: io li aggiungo solitamente all'inizio del primo rispettivo turno di combattimento.
 

Legatus80

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Dubbio mio: ho equip che hanno effetto all'inizio del combattimento (esempio alcune armi e un'armatura), si intende all'inizio o quando si attiva il personaggio con l'equip? Esempio, combatto con Beor e Ailei, lei ha un'arma che permette di dare un cubetto all'inizio, lo metto anche se poi la prima carta la gioca lui?
All’inizio, subito.
Altrimenti è indicato nel tuo primo turno di attivazione.
Se non ricordo male c’è una faq in inglese al riguardo, ma non sono sicuro.
 

feralway

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In TG mi pare ci sia qualche momento per riequilibrare un po' i PG, ma in generale ho visto che finora si va avanti (non l'ho ancora finito), e se riesco faccio un po' di farming quando ho un po' di tempo, visto che non sai mai cosa ti piomba addosso e quando.
Sì capita che qualche evento (pochi) ti chieda di conteggiare risorse e/o exp e ti dà più o meno bonus in base a queste, ma molto raramente

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PierreSimon

Onnisciente
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Sì capita che qualche evento (pochi) ti chieda di conteggiare risorse e/o exp e ti dà più o meno bonus in base a queste, ma molto raramente

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Sì, ma lo trovo un modo tutto sommato corretto di bilanciare un po' la cosa, mi sta bene, sicuramente meglio che non resettare e livellare tutto ad ogni inizio capitolo.

In particolare, in una occasione all'inizio di un capitolo, c'era un evento che non potevi evitare che ti faceva buttare via un sacco di risorse se ne avevi molte. Per fortuna potevi decidere cosa sacrificare, se perdere oggetti, salute o altro. E' stata comunque una discreta mazzata.
 

Mazinga73

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Ciao a tutti , volevo chiedere , il libro delle avventure in particolare e tutto qiel.che c'è da leggere come è scritto? Nel senso di grandezza dei caratteri , grazie
 

Legatus80

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Ciao a tutti , volevo chiedere , il libro delle avventure in particolare e tutto qiel.che c'è da leggere come è scritto? Nel senso di grandezza dei caratteri , grazie
image.jpg
La dimensione è questa.
 

Mazinga73

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Ciao , quale può essere un buon prezzo per il nuovo del base , ha ancora senso prenderlo a 120 ad oggi? Prezzo minimo trovato
 

Legatus80

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Ciao , quale può essere un buon prezzo per il nuovo del base , ha ancora senso prenderlo a 120 ad oggi? Prezzo minimo trovato
Se intendi il pledge nuovo del vecchio (non ho resistito all’ossimoro) secondo me li vale, tenendo conto che include gli aggiornamenti, chiarimenti e bilanciamenti.
 
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