CHIUSO Tainted grail ttrpg

Einar

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Scoperto oggi grazie as un video Koa(0:33), un fulmine al cielo sereno.
Seguo con molto interesse..

 
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taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Per le versioni in lingua ci vorranno 3/4 anni ?
 

Einar

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Olaf84
Progetto che si è spostato su gamefound(link aggiornato):
Partenza della campagna prevista per il 13/02.
 

pepato

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Come avevo scritto nell'altro thread, I designer non saranno Awaken Realms, bensì lo studio Agate. Sono francesi e sono gli autori di Shadows of Esteren, un rpg medievale / gotico del 2012.

Scopro che sulla Tana era uscita una recensione:
 

PierreSimon

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Per ora è previsto solo in inglese o francese.

Sarei curioso di sapere che tipo di sistema usa, se quello del gioco citato sopra (la presenza dei d10 lo farebbe pensare) o se qualcosa di diverso.
 

pepato

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Dicono che è lo stesso, prove basate si d10 + abilità > soglia difficoltà, e sviluppo del PG molto "ruolistico' (personalità, obiettivi, ecc.)
 

PierreSimon

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La parte della gestione del PG sembra interessante, e mi pare di capire che ci sia anche una gestione di qualcosa tipo follia o sanità mentale, che ci sta con l'ambientazione.
Non sono un grosso fan di dado+abilità vs soglia, ma è il meno, se la parte di ambientazione e gli spunti narrativi sono ben curati potrebbe essere qualcosa che merita.
 

pepato

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Vedo che il libro è ancora fittissimo di testo. Shadow of Esteren era illeggibile per la quantità di testi, riquadri, tabelle, rimandi. Qui almeno sembra che abbiano migliorato il layout e tutto sia molto chiaro.
 

Maggot2021

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Graficamente spettacolare, l'ambientazione è sempre super affascinante, chissà se avremo notizie su una traduzione in lingua entro il lancio della campagna...a proposito c'è una data presunta di avvio?
 

PierreSimon

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Vediamo gli SG, ma al momento la deluxe mi sembra troppo cara.
La base a 30 € (digitale) o 50+ € fisica mi sembra più che sufficiente, ma vediamo cosa tirano fuori come add-on o SG.
Seguo con moderato interesse, ma per ora mi sa di qualcosa da recuperare eventualmente con calma dopo.
 

pagoda

Babbano
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viene indicato che l’iva sarà ridotta
VAT and Customs Regulations

VAT rates depend on each country's local laws and regulations. We are working closely with Gamefound to ensure that the correct VAT rates are applied, depending on the nature of the rewards.
EU
  • In accordance with EU regulations, all rewards will be taxed at the reduced VAT rate applicable for books in each country.

ma al momento è ancora al 22% invece che al 4%
 

PierreSimon

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Ho letto il quickstart, ha tramortito pesantemente qualsiasi scimmia.
E' sicuramente anche un limite di questa demo, dove ragionevolmente non hanno voluto scoprire troppo del gioco, ma è roba che sembra scritta negli anni '80.
Non c'è a livello meccanico nulla legato all'interpretazione o alla lore, e l'avventura è un totale e completo railroad. Probabilmente era difficile svelare di più in una demo, però se le cose che promettono nella descrizione del gioco vengono gestite così per me è un no sicuro.
Anche esteticamente mi sembra inferiore ad un manuale di dnd.

Per ora passo senza troppi rimpianti, e poi quando uscirà cercheremo di capire cosa ci sarà nel pdf, soprattutto a livello di setting e lore.
 

pepato

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Ma ti riferisci all'avventura di prova, o proprio al gameplay e al sistema?
 

pepato

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fraenrico
OT nello stesso giorno è uscito su GameFound "The Winter king" che mi sembra che abbia una premessa praticamente identica (lore arturiano in versione dark), assurdo che escano due prodotti così simili in contemporanea.
 

PierreSimon

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Ma ti riferisci all'avventura di prova, o proprio al gameplay e al sistema?

L'avventura di prova, quella del quickstart, è una roba del tipo "i giocatori vengono invitati ad andare lì. Se non ci vogliono andare, fai succedere questo per costringerli ad andare lì".

A livello di meccaniche, dice che i personaggi non hanno le classiche stat ma hanno "ways". Che poi vai a vedere, hanno un valore da 1 a 5 e sono esattamente delle stat. Avere un valore alto o basso in teoria può definire la personalità o l'approccio, ma nell'esempio che fanno uno stesso valore può significare cose completamente diverse, onestamente non ci vedo una grossa evoluzione rispetto ad un dnd. Non c'è traccia di nessuna meccanica che sembra in qualche modo legata all'interpretazione o al setting.
I check sono il classico caratteristica + abilità + d10 vs difficoltà fissata dal master, con un passaggio in più per i danni del combattimento. La sanity è praticamente solo un tiro salvezza per evitare un malus ai tiri.
Anche qui nessuna traccia di qualche meccanica leggermente più "moderna", alla fail forward o cose simili.

Ripeto, magari è un limite del quickstart, o magari più semplicemente è un tipo di gioco che non è nelle mie corde, mi ero immaginato qualcosa di differente dalle premesse, una cosa più centrata sulla narrazione, ma il problema è solo mio, ed a moltissimi altri andrà benissimo così.
 

pagoda

Babbano
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Ripeto, magari è un limite del quickstart, o magari più semplicemente è un tipo di gioco che non è nelle mie corde, mi ero immaginato qualcosa di differente dalle premesse, una cosa più centrata sulla narrazione, ma il problema è solo mio, ed a moltissimi altri andrà benissimo così.
Hanno posto un dubbio analogo su gamefound.
Hanno risposto così

Hey Racafeas! If you are looking at the combat on the Quick-start it is indeed simplified just due to the limitations of it being a quick-start. It is descending order initiative, however in the core game there is more than just "I attack, you attack, top of the stack!" There are other options that improve or hinder outcomes, such as stances for battle, or inspiring or commanding friends or followers allowing them to move more or get bonuses to attack. The combat is designed to be quick and deadly, and without the context for the other systems and features it can look very brutal. If you want to get a better grasp of some of the nuance we currently offer Shadows of Esteren Book 1 on DriveThruRPG as "Pay What You Want" and this has some of the expanded rules (Just not any of the new ones made for Tainted Grail) so you can explore it a bit deeper. Hope this helps!

Tainted Grail TTRPG Song of a Dying World by Studio Agate - Comments - Gamefound.png
 

PierreSimon

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Uhm. Rimango perplesso sul quick and deadly e sul brutal.

Il combattimento in TG, da come me lo ricordo, non era necessariamente così. Era abbastanza tattico, ma da un certo punto in poi non così punitivo, gli avversari di basso livello si affrontavano facilmente, e verso fine campagna anche quelli epici erano a portata. Il "quick" mi sta benissimo, è sul resto che ho perplessità.
In generale, ma qui parlo dei miei gusti, anche la cosa che nella versione finale ci saranno più opzioni e meccaniche per me è più un malus che non il contrario, per una ambientazione del genere avrei preferito un approccio molto più narrativo, ci sono giochi dove un combattimento si risolve con 2 o 3 tiri di dado. Apprezzo comunque che ci sia un lancio unico per ogni attacco, senza dover ritirare i danni.

Ho un po' rivalutato la parte delle Vie, perchè in Shadows of Esteren sono effettivamente bilanciate da dei difetti associati, e la cosa può portare a situazioni interessanti
 
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