Tadmor

Ciskienet

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2015
Messaggi
23
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
Ciskienet
Ho dato una veloce lettura al regolamento, il gioco è un piazzamento lavoratori con alcune azioni che influiscono sugl'altri giocatori dando una certa dose di interazione diretta. La mappa è divisa in zone rappresentanti la parte della Siria Iraq e Turchia antiche che va dall'Eufrate al Mare. Ogni area contiene alcuni spazi azione occupabili solo da un tipo di pezzo a seconda se mare (navi) o terra (cammelli) ci sono comunque alcuni spazi occupabili anche da entrambi i tipi . Si hanno plancette che fungono da magazzino per risorse base (legno e pietra) avanzate (marmo e oro), le carte migliorie (diverse a seconda dell'era) e le carte con gli step di costruzione del tempio e della torre (questi ultimi danno ulteriore prestigio a fine partita).
Il gioco si sviluppa in tre ere da tre turni l'una. Ogni turno è composto da:
-Piazzamento pezzi: a turno si piazzano tutti i pezzi a disposizione. Si inizia con tre cammelli e due navi.
-predoni. Se qualcuno al turno precedente ha preso la carta predoni nullifica le azioni di un area.
-risoluzione azioni: Si risolvono le azioni nell'ordine prima quelle legate alle migliorie poi quelle legate alla costruzione poi quelle al reame.
Le azioni prevedono appunto costruire nuovi step del tempio o della torre sulla propria plancia, prendere risorse o nuovi lavoratori e/o fare azioni di disturbo ad altri (il traditore distrugge pezzi di torre ad un altro avversario con alcune limitazioni, l'esattore fa buttare oro etc.)
A fine partita danno Punti Prestigio:
2 pt per ogni step di torre
pt indicati sugli step tempio
bonus sulle migliorie 3 era
Ogni set di merce rara procurata (ne sono 9)
Le missioni per il re completate e non (metà pt per quelle incomplete)

Io lo proverò di sicuro ad Essen.
PS il gioco ha poco testo su alcune carte ma so che faranno uscire il regolamento in italiano almeno scaricabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso