Dubbi Tabannusi

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Dopo la prima partita ci sono sorti un paio di dubbi:

1) Immagino che la tessera giardino possa essere piazzata SOLTANTO sopra una tessera mare. Corretto? Io non posso piazzarla semplicemente su una tessera terra senza che ci sia sotto il mare.

2) La traduzione italiana lascia qualche dubbio su quanti giardini piazzare con un'azione GIARDINAGGIO. Prima infatti sostiene che si può piazzare un qualsiasi numero di giardini nel distretto e poi subito sotto dice che se ne possono piazzare al massimo 3 (p. 16).

3) L'azione GIARDINAGGIO ha indicato nel regolamento che può essere effettuata in qualsiasi ordine. Ma questo significa che io posso per esempio piazzare una tessera mare con sopra una risorsa a scelta e piazzarci sopra un giardino per attivarla, prendere la risorsa, acquistare un ulteriore mare e giocarlo? Oppure devo risolvere in qualsiasi ordine tutta la riga sopra/sotto dell'azione e poi tutta l'altra?

4) Tra l'altro credo sia un errore nell'iconografia di p. 21: il disco nero non può essere piazzato sul giardino prestampato ma può essere soltanto piazzato dopo che ho giocato un giardino. Corretto?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
1) sì giusto
2) si possono piazzare massimo 3 giardini su 3 tessere mare (ovviamente nel settore del tuo assistente)
3) credo che le scelte dell'azione giardinaggio siano 3:
a - prendi tessere mare,
b - prendi tessere giardino,
c - giochi tutte le tessere mare che vuoi/puoi e poi puoi piazzare fino a 3 tessere giardino
4) credo anche io che sia sbagliata, da quello che ho capito puoi piazzare tessere giardino solo su tessere mare. Quindi sulle tessere mare prestampate puoi mettere un giardino e quindi un token proprietà, ma non puoi rivendicare una tessera giardino prestampata

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille.
3) Quindi secondo te non è possibile prima piazzare e poi eventualmente acquistare e ripiazzare. Non capisco bene la frase "in qualsiasi ordine".

4) Ma una tessera giardino prestampata non reclamata e adiacente ad una mia costruzione la amplia per il punteggio di distretto?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Grazie mille.
3) Quindi secondo te non è possibile prima piazzare e poi eventualmente acquistare e ripiazzare. Non capisco bene la frase "in qualsiasi ordine".

4) Ma una tessera giardino prestampata non reclamata e adiacente ad una mia costruzione la amplia per il punteggio di distretto?

3) mi stai facendo venire il dubbio sai? Devo vedere su bgg se qualcuno ha avuto un caso analogo

4) sì amplia

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
sì, pare che le azioni possano essere svolte in qualsiasi ordine
Stavo proprio leggendo questo post adesso ;)
Il mio inglese è claudicante.

È corretto che questo post dice che posso acquistare - piazzare - riacquistare - piazzare nuovamente, in qualsiasi ordine, basta che non superi i 3 piazzamenti di giardino nella stessa azione?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Stavo proprio leggendo questo post adesso ;)
Il mio inglese è claudicante.

È corretto che questo post dice che posso acquistare - piazzare - riacquistare - piazzare nuovamente, in qualsiasi ordine, basta che non superi i 3 piazzamenti di giardino nella stessa azione?
Sì, mi pare che l'esempio in 8 punti fatto dall'utente di BGG e confermato da David Spada lasci intendere che sia così (Spada corregge il punto 8 dicendo che quel piazzamento farebbe parte della seconda azione di turno in quanto sarebbe il quarto giardino piazzato)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
2) La traduzione italiana lascia qualche dubbio su quanti giardini piazzare con un'azione GIARDINAGGIO. Prima infatti sostiene che si può piazzare un qualsiasi numero di giardini nel distretto e poi subito sotto dice che se ne possono piazzare al massimo 3 (p. 16).
Si, la 'traduzione' in italiano fa schifo, ricordo che durante la partita abbiamo riletto il passo del giardinaggio 3 volte....
Poi abbiamo cercato il regolamento inglese, che è ovviamente chiaro:
quell' 'or' evidenziato sta per poter mettere le tessere acqua vicino ad altre acque O giardini, mentre la traduzione italiana lascierebbe capire che metti tessere acqua vicino acqua e giardini nel distretto.... (poi non si capiva il successivo piazza 3 giardini sull'acqua....)
In sintesi si possono piazzare fino a 3 giardini SOLO su acqua.

1645037876119.png
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Giusto alcuni chiarimenti:
- nel setup quando si toglie la casa, non si ottiene il terzo oro
- sempre nel setup alcuni bonus non si possono ottenere (tipo mettere subito un secondo progetto)
- una regola che vedo sbagliata quasi sempre è quella dei giardini: "con l'azione giardinaggio se ne possono piazzare max 3 inoltre aumentano la grandezza del gruppo di costruzioni per ogni giardino adiacente (ortogonale) a prescindere dal proprietario. Mentre per l'avanzamento sulle maestrie (come per i progetti) solo se sono di altri giocatori (non chi sta facendo l'azione costruzione)."
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
sempre nel setup alcuni bonus non si possono ottenere (tipo mettere subito un secondo progetto)
Ah ecco! E dove lo trovo scritto nel regolamento please? A parte il bonus di spostare l'architetto dove si vuole (che qui non ha senso) quali altri bonus non si possono ottenere?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ah ecco! E dove lo trovo scritto nel regolamento please? A parte il bonus di spostare l'architetto dove si vuole (che qui non ha senso) quali altri bonus non si possono ottenere?
Non è scritto

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Ah ecco! E dove lo trovo scritto nel regolamento please? A parte il bonus di spostare l'architetto dove si vuole (che qui non ha senso) quali altri bonus non si possono ottenere?
Purtroppo non è scritto....

ma la B&D e gli autori stanno rispondendo a molte questioni su BGG.
Per adesso da setup puoi solo prendere solo dischetti, tessere giardino, tessere acqua, pv o avanzamenti sui tracciati.

Spero\penso in futuro faranno uscire delle faq
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ok, grazie. Tienici aggiornati in questa discussione per favore. Effettivamente mettere una casetta su un contratto significa partire piuttosto forte.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Purtroppo non è scritto....

ma la B&D e gli autori stanno rispondendo a molte questioni su BGG.
Per adesso da setup puoi solo prendere solo dischetti, tessere giardino, tessere acqua, pv o avanzamenti sui tracciati.

Spero\penso in futuro faranno uscire delle faq
Comunque sono 2 settimane che aprono thread a fiumi su bgg, direi che sarebbe ora di far uscire veramente del faq e un regolamento corretto da poter stampare

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Io ho sempre interpretato le due seguenti ricompense NON possibili in fase di setup perchè chiaramente fanno riferimento alla tessera progetto (project tile) che NON viene messa nel setup

1645103985707.png
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Purtroppo non è scritto....

ma la B&D e gli autori stanno rispondendo a molte questioni su BGG.
Per adesso da setup puoi solo prendere solo dischetti, tessere giardino, tessere acqua, pv o avanzamenti sui tracciati.

Spero\penso in futuro faranno uscire delle faq
Ciao, ho guardato su bgg, ma non riesco a trovare quel post in cui parla dei tracciati etc, riesci a linkarlo per favore?
grazie!
 

Verig

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
11
Goblons
13
Buongiorno a tutti!
Il regolamento (italiano) dice che si pesca una sola carta decreto, mentre seguendo il gameplay del canale YouTube HeavyCardboard (sponsorizzato dalla stessa Board&Dice) ho notato che loro hanno pescato due carte decreto per poi sceglierne una.
Trovo molto più sensata la seconda opzione, dal momento che limita l'eventuale sfortuna di una cattiva pescata.
Qualcuno sa se esistono FAQ in merito?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma la B&D lo sta ancora scrivendo il regolamento oppure dobbiamo farlo noi?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Ciao, ho guardato su bgg, ma non riesco a trovare quel post in cui parla dei tracciati etc, riesci a linkarlo per favore?
grazie!
adesso non riesco a trovare il topic, però se provi a chiedere al co-autore David Spada ti dirà di applicare questa regola.
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Il regolamento inglese specifica chiaramente 1 urban card. Quelli di HeavyCardBoard stanno usando una loro house-rule non ufficiale. Per quello che riguarda l'idea di limitare una eventuale sfortuna nella pescata con due carte: siccome la carta si pesca all'inizio, prima di piazzare la prima costruzione gratuita di setup, non credo che ci siano soluzioni fortunate o sfortunate. Questa carta ti guiderà a decidere dove dirigere la tua partita (se vuoi) e dove mettere la prima costruzione. Non mi pare che ci siano carte migliori o peggiori. Più o meno sono tutte molto simili.
 
Alto Basso