Impressioni Ta-Pum! (The Grizzled)

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.581
Località
Perugia
Goblons
10.422
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Noi abbiam sempre giocato considerando la carta Ferito come fossero due carte trauma!
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Fedellow":w8jrso9c ha scritto:
Noi abbiam sempre giocato considerando la carta Ferito come fossero due carte trauma!

Ed avete fatto bene, se vedete la dicitura della carta FERITO nella versione corretta nei downloads... questa vale come 2 CARTE.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

larry1976":1p2pbd83 ha scritto:
Fedellow":1p2pbd83 ha scritto:
Noi abbiam sempre giocato considerando la carta Ferito come fossero due carte trauma!

Ed avete fatto bene, se vedete la dicitura della carta FERITO nella versione corretta nei downloads... questa vale come 2 CARTE.

LOL. E pensare che l'ho uploadata io...bravo babbeo.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Certo per altri giochi é stata fatta una cagnara per gli errata, qua ci sono 15 carte con del testo e ne sono state sbagliate 3 in modo significativo. Per non parlare della board riepilogativa, la mia riporta sovrastampa di altra lingua ed il famoso refuso.
Direi che nelle varie recensioni va tenuto presente anche questa considerazione, per quanto riguarda l'edizione italiana... lo trovo molto grave... nessuno l'ha detto.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.581
Località
Perugia
Goblons
10.422
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Sì, effettivamente nelle recensioni andrebbe scritto di questi errori, magari rimandando ai pdf in download. Non tanto per far polemica o che, ma se non altro per permettere a più persone possibile di giocare bene al titolo in questione. Io sono capitato in questo thread quasi per caso a suo tempo: avrei giocato ad un altro gioco, praticamente, se non avessi saputo degli errori su Tirannico o Ferito.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

larry1976":13zlh06a ha scritto:
Certo per altri giochi é stata fatta una cagnara per gli errata, qua ci sono 15 carte con del testo e ne sono state sbagliate 3 in modo significativo. Per non parlare della board riepilogativa, la mia riporta sovrastampa di altra lingua ed il famoso refuso.
Direi che nelle varie recensioni va tenuto presente anche questa considerazione, per quanto riguarda l'edizione italiana... lo trovo molto grave... nessuno l'ha detto.

Cmq consolati, io ho acquistato la prima edizione francese e il regolamento è stato stampato con regole sbagliate (poi corrette nella seconda versione francese) e all'interno c'era un foglietto con un errata perché avevano introdotto i tasselli caffè sbagliati!!! :pippotto:
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Poldeold":ndjvhghr ha scritto:
larry1976":ndjvhghr ha scritto:
Certo per altri giochi é stata fatta una cagnara per gli errata, qua ci sono 15 carte con del testo e ne sono state sbagliate 3 in modo significativo. Per non parlare della board riepilogativa, la mia riporta sovrastampa di altra lingua ed il famoso refuso.
Direi che nelle varie recensioni va tenuto presente anche questa considerazione, per quanto riguarda l'edizione italiana... lo trovo molto grave... nessuno l'ha detto.

Cmq consolati, io ho acquistato la prima edizione francese e il regolamento è stato stampato con regole sbagliate (poi corrette nella seconda versione francese) e all'interno c'era un foglietto con un errata perché avevano introdotto i tasselli caffè sbagliati!!! :pippotto:

Già... comunque il gioco mi é piaciuto un sacco.
Lo abbiam girato in 3 e nonostante si dica non sia il numero ottimale di giocatori, le partite sono state divertenti e risicate.

Spero che nella futura espansione siano integrate le carte errate... sarebbe un bel gesto verso i clienti che han comprato il gioco.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Questo gioco non è piaciuto solo a me... :pippotto:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Agzaroth":1dsgnsjz ha scritto:
Questo gioco non è piaciuto solo a me... :pippotto:

E' un gioco dove il tema fa molto. Se il gruppo non si fa coinvolgere c'è un buon rischio banalizzazione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

nakedape":e22iy8ay ha scritto:
Agzaroth":e22iy8ay ha scritto:
Questo gioco non è piaciuto solo a me... :pippotto:

E' un gioco dove il tema fa molto. Se il gruppo non si fa coinvolgere c'è un buon rischio banalizzazione.
Questo è vero. A noi è parso quasi un astratto in effetti.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

concordo...astratto..piaciuto pochissimo... :sisi:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Che la meccanica base sia astratta è sicuramente vero, però carte trauma, disegni ed il fatto stesso che il gioco sia difficilissimo secondo me aiutano ad immedesimarsi...poi apprezzo sempre i cooperativi che evitano il problema del leader dominante quindi per me gioco da avere.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

gioco da avere, ma a questo punto aspetto una nuova edizione magari corretta...Certo che la tana potrebbe essere una risorsa importante per una azienda che localizza un gioco.....
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

anche io lo ho trovato astratto. le carte sembrano quelle della briscola con i sei semi disegnati. Personalmente non ho trovato nessu decantato "flavour". Graficamente il gioc non aiuta a calarsi nei panni di questi soldati. A me non è piaciuto proprio.
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Dai..non è un astrattone...le carte son stupende e anche la storia che c è dietro...certo che senza un gruppo che si immedesima è dura...cmq il gioco merita una chance
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Il sentire l'ambientazione è molto personale, uno la può vivere come invece non sentirsi pienamente coinvolto (ciò dipende per la verità da molti fattori, alcuni legati in modo diretto al gioco stesso, altri invece totalmente esterni).

Io l'ho proposto a diversi gruppi che hanno molto apprezzato il gioco sia perché non è così semplice, sia perché hanno assaporato un minimo di ambientazione. Con ciò quindi non dico che deve essere per tutti così, però io lo consiglio sicuramente.

Ciò che mi ha scocciato parecchio, per contro, è il fatto che la casa editrice francese lo abbia pubblicato un po' in fretta e furia facendo delle toppate madornali a livello di regolamento e componentistica. Questo forse (lo dico in modo velatamente polemico) per sfruttare l'onda lunga della tragedia legata al disegnatore nella strage di Charlie Hebdo. Sono molto dispiaciuto ovviamente per ciò che è successo ma questo non deve avere una relazione con il gioco!
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Matt81":25jvgq7p ha scritto:
Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!

Fate richiesta alla casa editrice. Se avete comprato in negozio spediranno le 3 carte sostitutive in negozio, altrimenti spediranno a casa. Teoricamente entro ottobre, dovrebbe essere tutto risolto.
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Non esisteranno, in futuro, copie del gioco completamente corrette?

Vorrei acquistarlo, ma la scimmia non è a livelli altissimi, quindi potrei aspettare una ristampa senza errori.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Ciao,
Giocato ieri per la prima volta a questo titolo, che mi ha lasciato con un grosso "meh" e vorrei capire se abbiamo sbagliato qualcosa di grosso o io non ci ho capito proprio niente del gioco.
In particolare, ho trovato che il gioco è troppo semplice se si "parla" (parla significa darsi qualche indizio e non dire le carte che hai in mano) mentre diventerebbe impossibile giocare senza proferire parola.

Anche a voi ha dato la stessa impressione?

Specifico che abbiamo fatto 3 partite (5giocatori) e che sto, momentaneamente, escludendo che la facilità di vittoria possa essere dipesa dal tipo di carte spostate nel mazzo colomba dopo ogni missione.
 
Alto Basso