Impressioni T.I.M.E Stories

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Re: T.I.M.E Stories

Grazie per il commento fuori dal coro, uno ogni tanto ci vuole cosi abbiamo tutti una visione più ampia del gioco...

Ammetto di aver letto solo frammenti di quanto parli di Asylum e Marcy Case perchè voglio provare il gioco senza sapere nulla.

Solo una domanda, ma essendo il gioco a moduli e dato che il primo ti è piaciuto tantissimo non ti conviene tenere la scatola base e comprare solo le espansione che ti ispirano di più? Mi pare proprio questa la forza del sistema tralasciando il fatto che costi molto.

Ad esempio vedendo la recensione di dice tower c'è qualcuno che era deluso dai puzzle game del primo perchè non gli piacciono ma si è molto appassionato alla storia del secondo, insomma mano a mano usciranno storie per tutti i gusti immagino.

Per quanto riguarda le ambientazioni trite e ritrite posso essere d'accordo con te sul fatto che preferirei storie più originali ma i 4 milioni di Zombicide Black Plague parlano da soli, quelle ambientazioni piacciono molto e portano un sacco di soldi.

Detto questo, se vendi il gioco fammi un fischio che te lo compro io :grin:

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

E' così.
Ci sono delle incongruenze nel motore stesso del gioco (specialmente una che mi ha fatto innervosire un po' nel primo scenario ma che tutto sommato gliela perdoni perché lo scenario è bellissimo) e di sicuro è perfezionabile, ma almeno è qualcosa d'innovativo e ben realizzato.
Ho letto su BGG molti che si lamentano del tabellone "freddo". Ecco, per me quelli non han proprio capito una fava del gioco.
Il tabellone è freddo perché funge da lettore DVD. Immagina che ogni avventura sia un film ma che per ora due film su tre facciano schifo.

massi_x

Novizio
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

Fangtsu":cdgkrbi4 ha scritto:
Solo una domanda, ma essendo il gioco a moduli e dato che il primo ti è piaciuto tantissimo non ti conviene tenere la scatola base e comprare solo le espansione che ti ispirano di più? Mi pare proprio questa la forza del sistema tralasciando il fatto che costi molto.

In realtà abbiamo deciso di venderlo (l'abbiamo comprato "in gruppo") dopo l'intervista a Croc in cui annunciava che la direzione degli scenari rimarrà la stessa per tutti (fantasy, zombie e via dicendo, nulla di realistico insomma) e che il quarto scenario avrà a che vedere con le mummie dell'Egitto (wow, che fantasia, ancora un altro scenario dove bisognerà sconfiggere mostri a suon di dadi).

Ah, e avendo la versione francese non credo che tu sia interessato :] (ma cmq l'abbiamo già venduto)

massi_x

Novizio
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

Ah e per informazione e completezza, nella stessa intervista sono anche già annunciati gli scenarii che seguiranno, a sapere:

Si vous n'avez pas regardé la vidéo des Space Cowboys :

Les prochains scénarios dans l'ordre :
-Sous le Masque : Egypte ancienne
-Endurance : Retrace l'expédition qui a eu lieu en 1914-1917 au Pôle sud dans une ambiance The Thing
-Scénario à l'époque des Templiers
-Scénario un peu "horreur"

- Sotto la maschera: nell'Egitto antico (quello con le mummie insomma)
- Endurance: la spedizione del 1914 nel Polo Sud in chiave The Thing (film degli anni '90 dove c'erano alieni al polo sud..)
- Scenario all'epoca dei Templari
- Scenario un po' horror.

Insomma, ancora una volta nulla di realistico purtroppo :(

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Grazie di avermi fatto risparmiare i soldi per il marcy case XD

Però veramente per me non ha senso rivendere il base. Gli scenari son fatti da diverse persone e le stesse persone possono concentrarsi su aspetti diversi.

Il marcy probabilmente l'han fatto volendo puntare a qualcosa di action, cosa che ha un senso se confrontata con l'asylum che è appunto molto "cervellotico". E questo action per i tuoi gusti (e da come la metti di molta altra gente) fa pena.

Detto questo, il fatto che ci siano mummie non indica che si passerà tutto il tempo ad ucciderle...anzi. E supporre che sia tutto un uccidere mostri è una supposizione basata sul nulla.

Alla fine è come se avessi comprato la playstation 4 con dentro un gioco che ti è piaciuto molto. Poi ne hai comprato un altro che ti ha fatto pena e cosa hai fatto? Hai venduto pure la ps4 :-/

E comunque di realistico non c'è mai stato nulla in questo gioco :D

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Aspetto l'opinione di polde su a prophecy of dragon! il marcy l'hai giocato?

come si fa ad evocare la gente nei topic? :rotfl:

massi_x

Novizio
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

In realtà non è così semplice come credi.
Gli scenari sono slegati fra di loro, certo, ma ti può capitare di trovare un oggetto in uno scenario che ti servirà poi in un altro (anche questa cosa è obiettivamente fantastica e geniale, va detto) e credo (spero) che alla fine ci sia una storia comune che lega tutte queste avventure.
Non fare uno scenario perché non ti piace corrisponde quindi a perdere un "pezzo" della storia o magari passare oltre ad un oggetto importante che potrebbe rendere completamente diverso uno scenario futuro.

In più Space Cowboys ha annunciato 2/3 scenari all'anno per T.I.M.E Stories e visto che i tre che seguiranno non m'interessano non vedo perché dovrei tenermi in casa una scatola enorme a prendere polvere.
Me lo farò prestare da qualcuno se mai sentirò il bisogno o la voglia di provare uno scenario nuovo.

[tag]Poldeold[/tag] ti vogliono!

gen0

Goblin
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

vabbè ma mi evito volentieri un pezzo di storia se non mi piace :D Immagino che alla space c. abbiano calcolato che la diversa natura degli scenari (e il loro elevato numero) possa portare la gente ad evitarne alcuni. Quindi immagino che conseguentemente gli elementi "utili" non saranno necessari. A fronte di questo, non avendo pretese di completezza al 100%, lo evito se non mi ispira e via.

Hai fatto bene allora a venderlo se non ti ispiravano. Immagino sia il classico caso di "fraintendimento" della direzione creativa del titolo. Voi vi aspettavate qualcosa ambientato in mondi concreti mentre la loro idea era ben altra.
Nel nostro caso non è andata così e meno male perchè già l'asylum dopo i primi minuti ha mostrato di poggiare su un genero ben poco "realistico"

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0

Diciamo che una ambientazione storica la preferirei anche io.
Mi fa un po' ridere il commento "per non offendere etc etc" in quanto penso si possano trovare scenari interessanti senza necessariamente entrare in ambientazioni fantasy.

Credo anche si possano creare ambientazioni più movimentate senza necessariamente passare la partita a tirare dadi o sbaglio?

Comunque sono molto curioso di giocarlo e il base lo prenderò sicuramente.

Ho solo una domanda.
Una volta giocata (risolta?) una avventura... fine?

Grazie e ciao

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

massi_x":5se2i45t ha scritto:
Ah e per informazione e completezza, nella stessa intervista sono anche già annunciati gli scenarii che seguiranno, a sapere:

Si vous n'avez pas regardé la vidéo des Space Cowboys :

Les prochains scénarios dans l'ordre :
-Sous le Masque : Egypte ancienne
-Endurance : Retrace l'expédition qui a eu lieu en 1914-1917 au Pôle sud dans une ambiance The Thing
-Scénario à l'époque des Templiers
-Scénario un peu "horreur"

- Sotto la maschera: nell'Egitto antico (quello con le mummie insomma)
- Endurance: la spedizione del 1914 nel Polo Sud in chiave The Thing (film degli anni '90 dove c'erano alieni al polo sud..)
- Scenario all'epoca dei Templari
- Scenario un po' horror.

Insomma, ancora una volta nulla di realistico purtroppo :(

Grazie per questa anticipazione!

Non vedo l'ora di saperne di più su quello dei templari :sisi:

massi_x

Novizio
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

ilcigno":rb1bdon1 ha scritto:
Ho solo una domanda.
Yes. Non ha più senso rigiocarla visto che conosci già le soluzioni a tutto :)

gen0":rb1bdon1 ha scritto:
Hai fatto bene allora a venderlo se non ti ispiravano. Immagino sia il classico caso di "fraintendimento" della direzione creativa del titolo. Voi vi aspettavate qualcosa ambientato in mondi concreti mentre la loro idea era ben altra.
Nel nostro caso non è andata così e meno male perchè già l'asylum dopo i primi minuti ha mostrato di poggiare su un genero ben poco "realistico"
Non proprio, Asylum è "credibile".
Senza spoiler, ma fino alla fine la storia è coerente, bella e coinvolgente, l'epoca storica è resa bene ed è un'ambientazione che nei giochi da tavolo non vedi spesso.
Chi ha visto la seconda stagione di American Horror Story si ritroverà in questa storia. Diciamo che il tutto è "verosimile", ecco.

Marcy Case e soprattutto la Profezia del Dragone invece no. Non solo sono ambientazioni trite e ritrite, ma l'epoca storica perde tutto il suo interesse (e dirò di più, Marcy Case è ambientato negli anni '90 se non sbaglio ma presenta un dispositivo futuristico che ancora non esiste nella realtà, perciò l'epoca storica è proprio disinteressante).
Insomma, "meh"?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

endurance + the thing: io sbavo per questa :D

gen0

Goblin
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

ilcigno":2htsw202 ha scritto:
Diciamo che una ambientazione storica la preferirei anche io.
Mi fa un po' ridere il commento "per non offendere etc etc" in quanto penso si possano trovare scenari interessanti senza necessariamente entrare in ambientazioni fantasy.

Credo anche si possano creare ambientazioni più movimentate senza necessariamente passare la partita a tirare dadi o sbaglio?

Comunque sono molto curioso di giocarlo e il base lo prenderò sicuramente.

Ho solo una domanda.

Grazie e ciao

si.

puoi rigiocarlo volendo, magari con altra gente, ma ha ben poco senso.

a mio modo di vedere ha meno senso che rivedere un film, perchè un film lo guardi in modo passivo, qui agisci in modo attivo. Se già sai "chi è l'assassino", conosci dove andare, sai cosa accade quando premi quello o quell'altro...che senso ha rifarlo?

perdi il brivido del mistero, dell'inaspettato.

con persone che non l'han giocato ti puoi divertire a vederli patire, ma tu devi stare zitto per non dare indizi. Ti limiti a giocare in modo passivo muovendoti come un robottino dove ti dicono loro.

E' un titolo (l'asylum) che fa del suo perno proprio la cooperazione, il vivere una storia e quant'altro. Se l'hai già vissuta l'effetto è minore. Ma vale assolutamente il prezzo del biglietto (a parte una cosa randomica che avrei evitato)

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72

Gira bene in 2?

massi_x

Novizio
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x

phalanx":t2dmxvqn ha scritto:
Gira bene in 2?
Marcy Case sì, basta avere due mani per lanciare i dadi visto che la cooperazione è ridotta ai minimi termini.
(Puoi farlo pure giocare da un bot in realtà, a patto che sappia lanciare dadi)

Asylum te lo consiglio in 4 perché fa del dialogo fra i giocatori la sua forza e risolvere un indovinello in quattro è molto più bello che in due.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72

Ok grazie :)

gen0

Goblin
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

phalanx":2mq3heh4 ha scritto:
Gira bene in 2?

annosa questione.

nel senso che gli space cow. non si sono smazzati a rendere il titolo scalabile. Hanno risolto con il rifugi dei pigri della scalabilità: "ogni giocatore usa 2 pedine invece di una". Perdi tanto di immersività e questo si sente molto in un titolo come questo. Praticamente leggi contemporaneamente 2 cose e le racconti.

Visto il titolo e la sua "unicità" (non intesa solo come particolarità, ma proprio il suo essere "consumabile") vale la pena organizzarsi con 4 persone (consiglio di organizzarsi con almeno 4-5 ore di gioco, anche in più sessioni ma con poco tempo l'una dall'altra) per goderselo appieno, piuttosto che bruciarselo in 2 vivendo un'esperienza oggettivamente meno appagante.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56

ilcigno":2h39qmkf ha scritto:
Ho solo una domanda.

Grazie e ciao

Si... È questo il problema principale! bisogna poi comperare le avventure, che costano tanto quanto un nuovo gioco (e occupano altrettanto spazio)

Ad ogni modo sembra un gioco interessante.

gen0

Goblin
Goblons
2.255
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

son pochi i giochi che ad oggi costano 30 €

però si in effetti costano tanto (per i materiali che contengono)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold

Ciao eccomi evocato... (tanto per usare un termine tecnico tipico da ambientazione fantasy ;) )

Allora:
1) Abbiamo finito nel weekend anche "La profezia del drago" e devo ammettere che mi è piaciuta parecchio. Divisa in due parti (2 mazzi). Con una particolarità rispetto alle prime due avventure: ci sono una serie di strade diverse che, rullo di tamburi, potrebbero anche rendere l'avventura RIGIOCABILE. Perché dico questo, per il semplice fatto che le strade per arrivare alla "soluzione" sono almeno 3/4 che devono essere percorse in un certo modo. Quindi, pur sapendo come va a finire, potrebbe essere bello cambiare personaggi iniziali e provare a risolvere il tutto percorrendo un'altra strada (ci sono 8 personaggi nella scatola).
Mi fermo qui per non spoilerare.
È chiaro che alcuni elementi classici che si ritrovano nell'ambientazione fantasy sono presenti e questo mi ha fatto mega piacere perché io adoro tali ambientazioni.

2) Ho letto che "The Marcy Case" è stato un po' smontato. C'è da dire che è per ora l'unico scenario non prodotto dall'autore del gioco (Manuel Rozoy). Quindi per tale ragione si discosta in parte dagli altri 2 che invece si assomigliano di più a livello di organizzazione (pur essendo cmq differenti).
In un'eventuale classifica io metterei al primo posto "La profezia del Drago" quasi a pari merito con "Asylum" (che beneficia del fenomeno novità) mentre un po' più indietro "The Marcy Case".

3) Per la verità "The Marcy Case" ha anch'esso delle idee interessanti: per esempio la "gestione del rumore" l'ho trovata divertente, inoltre anche qui per arrivare a risolvere l'avventura è necessario trovare una serie di "cose" (no spoiler) che lo rendono interessante. Poi, nemmeno a me l'ambientazione zombie fa impazzire (ne sono per la verità piuttosto allergico) ma, ammetto, che quando mi sono trovato catapultato nell'avventura, la tematica aveva cmq un non so che di teso e avvincente. Va detto che il fil rouge della storia è il meno coerente, ma nemmeno gli altri brillano per enorme coerenza e originalità. Sono soprattutto le meccaniche e i microgiochi presenti ad essere accattivanti.

Detto ciò, giocare a T.I.M.E. Stories è bello! Mi sono sempre divertito un sacco e trovo questa modalità di gioco molto molto innovativa e interessante. Poi è chiaro che ci saranno delle ambientazioni più divertenti e altre meno, ma in ognuna ho trovato degli elementi di originalità che l'hanno contraddistinta dalle altre e che io ho gradito (chi mi conosce però sa che sono di bocca buona nei GdT, quindi non sempre "obbiettivo").
Per me è la modalità di gioco del 2015 (non per forza il più bel gioco). Ora attendo 7th continent per capire quale altra frontiera i GdT stanno per varcare...

Ciao ciao

Alto Basso